Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come guardare Inazuma Eleven

di

Di recente hai avuto modo di guardare alcune puntate della serie originale di Inazuma Eleven, un celebre anime giapponese a tema calcistico ispirato dall’omonima saga di videogiochi realizzata da Level-5. Hai apprezzato in particolare la trama, che ripercorre le vicende della squadra Raimon e del suo capitano, Mark Evans, mentre affrontano match appassionanti scontrandosi di volta in volta con squadre sempre più forti, e la forte caratterizzazione dei vari personaggi.

Ti sei però presto reso conto che, per seguire correttamente la linearità della trama, hai assoluto bisogno di recuperare anche le altre stagioni dell’anime, assieme a eventuali sequel e spin off. Beh, se le cose stanno effettivamente così, posso sicuramente aiutarti io a capire come guardare Inazuma Eleven, suggerendoti l’ordine cronologico delle varie produzioni televisive e cinematografiche di questo noto franchise, e indicandoti anche i vari servizi di streaming che li propongono nel proprio palinsensto.

Come dici? É esattamente quello che stavi cercando, e non vedi l’ora di prendere nota dei miei consigli per avere un quadro completo di come si sviluppano gli eventi in Inazuma Eleven? In tal caso, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare ai fatti! Ti auguro, dunque, buona lettura e, naturalmente, buona visione.

Indice

Come guardare Inazuma Eleven in ordine cronologico

banner Inazuma Eleven

Per cominciare, ti spiegherò come guardare Inazuma Eleven in ordine cronologico, seguendo la sequenza di eventi della storia che tiene conto sia delle serie TV principali, sia dei film.

Prima di cominciare, però, devi sapere che l’intreccio prevede anche delle linee temporali alternative che rendono più difficile l’individuazione di una cronistoria precisa. Ad ogni modo, l’ordine proposto di seguito ti permetterà di seguire gli avvenimenti in una sequenza corretta e apprezzare lo sviluppo della storia e dei personaggi.

Indubbiamente, è opportuno iniziare dalla serie originale, nota con il titolo Inazuma Eleven, realizzata fra il 2008 e il 2011, la quale si compone di tre stagioni. Nella prima, L’arco della Raimon Junior High e del Football Frontier, viene presentato Mark Evans (nella versione giapponese si chiama Endou Mamoru), un giovane portiere della Raimon Junior High che coltiva il sogno di trasformare la sua squadra nella migliore del Giappone.

Grazie all’arrivo di Axel Blaze (Gouenji Shuuya), un talentuoso attaccante, la squadra riuscirà a ottenere diversi successi nel torneo Football Frontier, dove affronterà diverse squadre avversarie, ciascuna caratterizzata da abilità speciali.

Nella seconda stagione, Aliea Academy, la Raimon si troverà ad affrontare una misteriosa organizzazione costituita da squadre di calcio extraterrestri con poteri sovrumani. La storia inizia ad assumere toni più cupi, e la narrazione diventa più intricata e ricca di colpi di scena.

L’ultima stagione della serie originale, Football Frontier International (FFI), vede la Raimon rappresentare il Giappone nel torneo mondiale, il Football Frontier International, in una formazione inedita composta da talenti provenienti da tutto il Paese, e competere contro le migliori squadre del mondo.

Ti consiglio, a seguire, di passare alla visione di Inazuma Eleven: Il film (conosciuto in Giappone come “Inazuma Eleven: Saikyō Gundan Ōga Shūrai”), lungometraggio realizzato nel 2010: questo, infatti, è ambientato proprio dopo la fine della serie originale, con la squadra di Mark Evans che dovrà affrontare l’Ogre, una squadra proveniente dal futuro intenzionata a distruggere il calcio. Il film si collega direttamente agli eventi della serie, fungendo da epilogo.

Un altro contenuto interessante che potresti guardare in questa fase, anche se difficile da reperire, è Inazuma Eleven: Reloaded, un progetto speciale del 2018 realizzato per celebrare il decimo anniversario della serie Inazuma Eleven. Sostanzialmente, consiste in un remake del primo episodio della serie originale, arricchito con nuovi dettagli narrativi e, naturalmente, animazioni migliorate.

Successivamente, hanno luogo gli eventi della serie Inazuma Eleven GO, prodotta fra il 2011 eil 2014 e ambientata 10 anni dopo quella originale. C’è l’introduzione di un nuovo protagonista, Tenma Matsukaze, e di una nuova generazione di giocatori.

Nelle stagioni I e II, i protagonisti dovranno affrontare diverse minacce: nella prima si tratta di Fifth Sector, un’associazione che controlla i risultati delle partite. Nella seconda (Chrono Stone), invece, Tenma cercherà, assieme a un nuovo alleato (Fei Rune), di porre fine alle manipolazioni temporali che hanno cancellato il calcio dalla faccia della terra, causate dall’organizzazione El Dorado. Per farlo, si troverà a viaggiare nel tempo e a imbattersi in scontri epici con diversi nemici.

A questo punto, puoi scegliere di passare direttamente all’anime Inazuma Eleven: Kyūkyokuno Kizuna Griffon, un contenuto che serve da espansione narrativa dell’omonimo videogioco. Tieni conto, però, che questo è composto da episodi speciali che non fanno parte della serie principale, in quanto si collocano in un contesto sotto molti aspetti differente.

Prima di passare alla terza stagione, è possibile guardare anche Inazuma Eleven GO vs Danball Senki W, film del 2012 particolarmente noto per essere un crossover tra Inazuma Eleven GO e Danball Senki W, un altro franchise di Level-5 molto apprezzato dagli appassionati di anime e videogiochi.

La stagione III di Inazuma Eleven GO sposta lo scenario nello spazio, dove la nuova squadra partecipa al Grand Celesta Galaxy, un torneo intergalattico che, presto, si rivelerà essere solo una copertura per un piano più sinistro teso a minacciare l’intera galassia.

A partire da qui, la spiegazione su come vedere Inazuma Eleven in ordine può risultare un po’ più “fumosa”: nel 2018 è stata infatti realizzata Inazuma Eleven: Ares, serie composta da 26 episodi e ambientata in una linea temporale alternativa. In questa storia, Sonny Wright e la sua squadra cercano di riportare il calcio nelle scuole, cercando di contrastare in tutti i modi i tentativi di sopprimerlo a livello nazionale.

Segue Inazuma Eleven: Outer Code, una serie di cortometraggi animati prodotti tra il 2016 e il 2017, composta da episodi speciali che esplorano storie secondarie e approfondiscono i retroscena di vari personaggi e di alcuni eventi del gioco Inazuma Eleven Ares.

La serie TV successiva, Inazuma Eleven: Orion, prodotta fra il 2018 e il 2019, rappresenta il sequel di Ares, e prosegue la storia nella medesima linea temporale alternativa. Nei suoi 27 episodi la nuova generazione di giocatori di Inazuma, impegnati nel torneo internazionale Football Frontier International Vision 2 (FFIV2), devono affrontare diverse squadre influenzate da una misteriosa organizzazione nota come Orion.

Infine, merita una menzione a parte l’anime Partita dei sogni di Inazuma Eleven: Choujigen, che fa sempre parte del franchise di Inazuma Eleven ma è collocato anch’esso in un universo alternativo. Puoi dunque guardarlo separatamente, in quanto non offre particolari collegamenti con la trama principale.

Come vedere Inazuma Eleven in streaming

serie anime Inazuma Eleven Go su Pluto

Ora che ti sei fatto un’idea di massima dell’ordine cronologico degli avvenimenti narrati nel popolare franchise a tema calcistico di Level-5, desidero darti qualche “dritta” su come vedere Inazuma Eleven in streaming.

Prima di iniziare, devo però avvisarti che la programmazione delle varie piattaforme di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi è soggetta a frequenti modifiche, in quanto l’acquisizione dei relativi diritti d’autore ha solitamente carattere temporaneo: ti consiglio, pertanto, di verificare la disponibilità in autonomia, avvalendoti magari di appositi siti per scegliere film e serie TV come quelli suggeriti nella guida appena linkata, i quali forniscono utili informazioni sul palinsesto dei vari servizi di streaming. Fra questi, ti segnalo in particolare JustWatch e whereto.stream.

Per cominciare, dunque, ti segnalo la disponibilità delle prime due stagioni della serie originale doppiate in italiano su Netflix. Come probabilmente già saprai, però, il servizio in questione è a pagamento, con costi a partire da 6,99 euro/mese per il piano con pubblicità. Se vuoi visualizzare il contenuto in HD, il prezzo sale a 13,99 euro/mese, mentre per il 4K ammonta a 19,99 euro/mese.

Per quanto riguarda la stagione 3 della serie originale, invece, la si può trovare gratuitamente anche su Pluto TV, celebre piattaforma di streaming free, sia on demand, sia su un canale Live interamente dedicato all’anime in questione.

Oltre a ciò, se ti stai chiedendo come guardare Inazuma Eleven Go in italiano, considera che nella sua offerta sono comprese anche le tre stagioni della serie anime in questione. Puoi accedere al servizio dal suo sito ufficiale, dall’app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, o dalla sua versione per Smart TV.

Infine, puoi trovare sempre Inazuma Eleven Go (al momento solo le stagioni 1 e 2) anche su Amazon Prime Video, il servizio di streaming del colosso di Jeff Bezos incluso con l’abbonamento a Prime (al costo di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno ), programma che consente di accedere a spedizioni illimitate su oltre due milioni di prodotti venduti nel marketplace con consegna in un solo giorno lavorativo, e a molti altri servizi integrativi. Maggiori info qui.

Qualora, per qualsiasi motivo, non dovessi riuscire a trovare degli specifici contenuti relativi al franchise in oggetto, prova a dare un’occhiata al catalogo dei siti e delle app per guardare anime in streaming che ti segnalo nelle guida appena linkate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.