Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come illuminare lo schermo del PC

di

Quale sarebbe l'icona giusta, quella a forma di chiave? Intendi la barra che è sopra o quella sotto? Come hai detto che si chiama questo programma?”. Lo so, sei esasperato: ogni volta che effettui una dimostrazione al computer per i tuoi amici, ti interrompono in continuazione perché non riescono a capire di quale elemento, tra quelli presenti sullo schermo, stai parlando.

Se vuoi scoprire come illuminare lo schermo del PC e risparmiare un bel po' di voce e tempo, ascolta il mio consiglio e corri a scaricare subito uno dei programmi che permettono di evidenziare porzioni di schermo al semplice passaggio del mouse. Come dici? Ignoravi completamente l'esistenza di simili programmi? Beh, tra poco non più! E qualora ti servisse, ti aiuterò a capire anche come regolare il livello di luminosità dello schermo del computer durante le presentazioni.

Allora, sei già pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le dritte che ti darò. Sono sicuro che riuscirai a portare a termine la tua “impresa” odierna senza alcun problema. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come illuminare lo schermo del PC con il mouse

Vorresti scoprire come illuminare lo schermo del PC con il mouse? Molto bene, allora qui di seguito ti illustro subito delle soluzioni disponibili sia per Windows che per macOS, sia gratuite che a pagamento. Buon proseguimento.

Microsoft PowerToys (Windows)

powertoys

Il primo programma di cui ti voglio parlare è Microsoft PowerToys e si tratta di una raccolta di strumenti gratuiti e avanzati per gli utenti di Windows 10 e successivi (es. Windows 11) che, tra le tante funzionalità, permette anche di illuminare il puntatore del mouse.

Per avvalertene, apri il Microsoft Store e nel campo di ricerca in alto scrivi, per l'appunto, Microsoft PowerToys e dai Invio. A questo punto, clicca sul primo risultato pertinente, premi poi su Installa e attendi che il download e l'installazione arrivino al termine. Il programma dovrebbe poi aprirsi in automatico una volta finita l'installazione. In alternativa, puoi usare direttamente questo link.

A questo punto, nella schermata di PowerToys, clicca sulla voce Utilità mouse che trovi nel menu laterale e poi clicca su Apri impostazioni. Nella nuova finestra che si è aperta, puoi ora cominciare a personalizzare tutte le funzioni legate all'utilizzo del mouse su Windows.

Una prima interessante funzione che dovrebbe già essere attiva di default è Trova il mouse (se non dovesse essere attiva, accendi pure il pulsante in corrispondenza della voce Abilita Trova il mouse) e questa permette di evidenziare l'area in cui si trova il cursore del mouse, premendo per due volte consecutive il tasto Ctrl sulla tastiera. L'area attorno al mouse rimarrà così illuminata fino alla successiva pressione di un tasto del mouse o della tastiera. Inoltre, puoi anche personalizzare questa funzione, cambiando ad esempio il tasto di attivazione, cambiandone l'aspetto e il comportamento e aggiungendo anche dei programmi nei quali escludere questa funzione.

Andando avanti, puoi anche abilitare la funzione Abilita evidenziatore del mouse e questa permette di evidenziare ogni clic del mouse, scegliendo anche un colore diverso per il clic sinistro e il clic destro. Per abilitarla, accendi il pulsante in corrispondenza della voce Abilita evidenziatore del mouse e usa poi la combinazione di tasti Win+Shift+H (la combinazione di tasti per attivare la funzione si può personalizzare) e il gioco è fatto. Cliccando su Aspetto e comportamento, se vuoi, puoi modificare i colori di evidenziazione e la grandezza del raggio. Per disattivare temporaneamente la funzione, usa nuovamente la combinazione di tasti Win+Shift+H.

Un'altra utile funzione è poi quella che trovi nella sezione Mirino puntatore mouse e questa crea una griglia sullo schermo che mette sempre in evidenza il mouse. Per attivarla, basta accendere il pulsante in corrispondenza della voce Abilita mirino puntatore mouse e usare la combinazione di tasti Win+Alt+P (la combinazione si può personalizzare). Per rimuovere il mirino è necessario poi usare nuovamente la stessa combinazione di tasti da tastiera.

Mouseposé (macOS)

mouseposé

Ai corsi di formazione e alle presentazioni che organizzi, sei solito portare il tuo fido Mac? In tal caso, ti suggerisco di provare Mouseposé: un'applicazione grazie alla quale è possibile illuminare l'area dello schermo in cui si trova il cursore del mouse, oscurando tutto il resto. La versione completa ha un costo di 11,99 euro all'anno, tuttavia, è disponibile anche una prova gratuita, la quale presenta, però, una filigrana a schermo con il logo del programma.

Per ottenere Mouseposé sul tuo Mac, collegati a questa pagina Web, scorri leggermente in basso e poi clicca sul pulsante Download free trial per scaricare la versione di prova del programma.

A questo punto, nella nuova pagina, clicca su Download Mouseposé (numero versione), poi su Accept & Download Mouseposé (numero versione) in basso e infine clicca su Consenti per far partire il download.

A download ultimato, trascina il file appena scaricato nella cartella Applicazioni, avvialo con un doppio clic e premi su Apri. Adesso, dovresti vedere una schermata che ti chiede di dare alcuni permessi a Mouseposé e in particolare il permesso di accedere all'input da tastiera e alla funzione Accessibilità di macOS. Clicca dunque sul pulsante Allow in corrispondenza di ciascuna voce, apri poi le Impostazioni di Sistema, accendi il pulsante in corrispondenza di Mouseposé e inserisci la password di sblocco del Mac e premi Invio. Una volta concessi tutti i permessi, potrebbe esserti richiesto di riavviare l'app per apportare le modifiche.

Fatto tutto ciò, puoi ora riaprire l'app di Mouseposé e dovresti così ritrovarti nella schermata principale del programma. Adesso, clicca sul pulsante Activate sulla destra, così da attivare l'effetto luce applicato al cursore del mouse.

Se desideri personalizzare l'effetto applicato di default dal programma, usa le barre di regolazione Circle Radius, Circle Blur, Opacity/Color per modificare, rispettivamente, le impostazioni relative alla grandezza del cerchio, la sua sfocatura, la sua opacità e il suo colore.

Per richiamare la finestra relativa alle impostazioni di Mouseposé (qualora tu l'abbia chiusa), invece, clicca sull'icona della freccia illuminata situata nella barra dei menu di macOS (in alto a destra) e poi sulla voce Preferences… dal menu che si apre. Se, invece, vuoi semplicemente attivare Mouseposè (perché ne hai disattivato le funzioni) e illuminare una porzione di schermo con il mouse, senza modificarne le impostazioni dell'applicazione, seleziona la voce Mouseposé Effect dal medesimo menu a tendina e il gioco è fatto.

Altre impostazioni che potrebbero interessarti, le trovi nella scheda Mouse Clicks e da qui puoi modificare il colore e il raggio dell'evidenziazione di ogni clic effettuato sullo schermo.

Altri modi per illuminare lo schermo del PC con il mouse

cursore

Oltre ai due programmi di cui ti ho appena parlato, ci sono anche altri modi per illuminare lo schermo del PC con il mouse ed ecco che qui di seguito te ne riporto alcuni.

  • PointerFocus (Windows) — è un programma per Windows che offre funzioni che applicano il cerchio luminoso attorno al puntatore, l'evidenziazione durante i clic, la modalità lente d'ingrandimento e la possibilità di scrivere sullo schermo. Molto utile per fare presentazioni e video tutorial.
  • Cursor Highlighter (Chrome) — si tratta di una buona estensione per Google Chrome che permette di evidenziare il cursore del mouse, ma solo mentre si utilizza il browser Google Chrome.
  • Cursor Pro (macOS) — è un'ottima applicazione disponibile sul Mac App Store che permette di evidenziare il puntatore del mouse. È a pagamento e costa 17,99 euro una tantum.

Come regolare la luminosità dello schermo

Desideri regolare la luminosità dello schermo, ovvero aumentarne o diminuirne la luminosità, ma non hai idea di come procedere? Che tu voglia agire da un PC Windows o da un Mac, poco importa: in entrambi i casi puoi regolare la luminosità dello schermo semplicemente premendo alcuni tasti sulla tastiera o, se preferisci, dalle impostazioni del sistema operativo. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Windows

luminosità

Come ti accennavo poc'anzi, su Windows è possibile regolare la luminosità del display tramite alcune combinazioni di tasti: puoi premere, ad esempio, il tasto Fn unitamente ai tasti F2 ed F3 o F11 ed F12 (a seconda della marca e del modello di computer a tua disposizione), sui quali è rappresentato il simbolo del sole, e regolare tramite questi ultimi la luminosità dello schermo.

Se utilizzi un PC fisso, puoi regolare la luminosità anche attraverso i tasti posti di lato o sotto il monitor. Solitamente sui monitor dei PC sono presenti quattro tasti: uno serve per aprire il menu relativo alle impostazioni del monitor, uno per andare avanti/su, uno serve per andare indietro/giù e uno per selezionare le varie voci presenti nel menu stesso.

Per regolare la luminosità direttamente dal monitor, quindi, non devi fare altro che aprire il menu tramite l'apposito tasto, usare i tasti per muoverti fra le varie voci ed evidenziare quella relativa alla luminosità dello schermo (es. Luminosità, Brightness ecc.). Dopodiché pigia sul tasto per selezionare la voce evidenziata e usa di nuovo i tasti avanti/su e indietro/giù per regolare il livello di luminosità dello schermo.

Volendo, puoi regolare il livello di luminosità del display anche dalle Impostazioni di Windows. Su Windows 10 e 11, ad esempio, clicca sulla bandierina di Windows e digita Modifica livello di luminosità nella barra di ricerca, dopodiché clicca sul primo risultato proposto e, nella finestra che viene aperta, serviti della barra di regolazione collocata immediatamente sotto la voce Modifica luminosità per aumentare o diminuire la luminosità dello schermo, in base alle tue esigenze.

Per maggiori dettagli su come regolare la luminosità su Windows, non esitare a leggere le mie due guide su come abbassare la luminosità dello schermo e su come aumentare la luminosità del PC.

macOS

schermi

Usi un Mac? Anche sui computer “made in Cupertino” è possibile regolare la luminosità direttamente dalla tastiera: basta premere i tasti F1 ed F2, rispettivamente, per abbassare e per aumentare la luce emanata dallo schermo.

Per regolare la luminosità dalle impostazioni del Mac, invece, fai clic sull'icona della mela in alto a sinistra e poi clicca su Impostazioni di Sistema. Ora, seleziona la voce Schermi dalla finestra che si apre e serviti della barra di regolazione posta accanto alla voce Luminosità per regolare l'impostazione in base alle tue esigenze.

Se il tuo Mac supporta la funzione di regolazione automatica della luminosità, apponi il segno di spunta sulla voce Regola automaticamente la luminosità: così facendo, la luminosità dello schermo varierà in modo automatico in base alla quantità di luce presente nell'ambiente circostante.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come regolare la luminosità dello schermo su macOS, consulta pure la guida che ho dedicato a questo argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.