Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come immettere il PIN nel router wireless

di

Provando a collegare il tuo computer portatile o il tuo smartphone ad router wireless ti viene richiesto l’inserimento di un PIN che non conosci? Non riesci ad accedere dal pannello di gestione del tuo router con i classici dati di login e vorresti capire quale PIN usare? Se non sai come risolvere questi problemi, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come immettere il PIN nel router wireless grazie ai consigli che sto per darti.

Anche se non hai mai effettuato operazioni di questo tipo e quindi l’idea di dover metter mano alle impostazioni del modem ti spaventa un po’, posso assicurarti che non si tratta di una procedura complicata. Per mettere in pratica le mie indicazioni non occorre infatti alcuna conoscenza tecnica particolare e non bisogna perdere intere giornate al computer, davvero. Poi non vedo proprio di cosa ti preoccupi se qui con te ci sono io, pronto e ben disponibile a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e iniziamo immediatamente a concentrarci sul da farsi. Posizionati bello comodo e leggi con la massima attenzione tutto quanto riportato qui di seguito. Alla fine, vedrai, sarai pronto ad afferrare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come inserire il PIN nel router wireless: connessione Wi-Fi

Ti interessa capire come inserire il PIN nel router wireless, andando a sfruttare la tecnologia di collegamento rapido WPS? Allora leggi le istruzioni ad hoc che trovi qui di seguito. Come anticipato, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso, hai la mia parola.

Informazioni preliminari

Come immettere il PIN nel router wireless

Prima di entrare nel vivo della questione e di spiegarti come immettere il PIN nel router, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo la tecnologia in oggetto e il suo funzionamento. Innanzitutto, come anticipato poc’anzi, tieni conto del fatto che l’uso del PIN è consequenziale all’impiego della tecnologia WPS.

Acronimo di “Wi-Fi Protected Setup”, il WPS è uno standard lanciato nel gennaio 2007 per facilitare la connessione alle reti domestiche (e non); serve, detta in soldoni, a velocizzare il collegamento a una rete wireless, senza la necessità di inserire lunghe e snervanti password, autorizzando lo scambio dei dati tra i dispositivi coinvolti, tramite un canale ritenuto (in passato) sicuro.

All’atto pratico, è possibile collegare un dispositivo al router wireless premendo un pulsante o immettendo appunto un PIN composto da 8 cifre, al posto della più complessa e articolata chiave di rete. Per poter sfruttare la suddetta funzionalità è tuttavia indispensabile che questa venga supportata non solo dal router, ma anche dal dispositivo da collegare.

Va detto però che la funzione in oggetto, per quanto comoda possa risultare, è stata definita come ufficialmente vulnerabile, in quanto presenta delle falle di sicurezza che i pirati informatici possono sfruttare per individuare il PIN e accedere indisturbati alla rete di riferimento: per questo motivo, il supporto alla connessione rapida tramite WPS non è presente nei dispositivi a marchio Apple (siano essi Mac, iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV o iPod Touch) ed è stato eliminato dalle più recenti edizioni di Android. Il sistema WPS può essere al giorno d’oggi usato ancora su Windows ma, visto il suo progressivo abbandono, ciò potrebbe cambiare in futuro.

Pertanto, anziché affidarti al WPS, il mio consiglio è quello di scegliere una classica chiave di rete Wi-Fi che possa essere efficace ma semplice da ricordare; non bisogna necessariamente usare password chilometriche, anche solo 8 caratteri potrebbero essere sufficienti, a patto che la combinazione di maiuscole, minuscole, cifre e caratteri speciali sia stata sapientemente architettata.

Dunque, se hai deciso di lasciar perdere il WPS e optare per l’uso di una chiave di rete sicura, per te semplice da ricordare ma difficile da indovinare, leggi le mie guide su come creare una password forte e come cambiare la password della rete Wi-Fi; se, invece, vuoi usare il sistema WPS e autenticarti con il relativo PIN, prosegui con la lettura di questa guida.

Come trovare il PIN nel router wireless

Come usare il PIN del router wireless

Fatte le premesse di cui sopra (e soprattutto se continui a essere convinto del fatto di voler utilizzare la tecnologia WPA), direi che possiamo finalmente passare all’azione vera e propria. In primo luogo, cerchiamo quindi di capire dove trovare il PIN del router da immettere sul dispositivo da collegare a Internet, oppure dove inserire quello configurato sul client da collegare alla Rete.

Nel primo caso, ti invito a dare un’occhiata all’etichetta posta nella parte posteriore del router o sotto il dispositivo, dovresti trovare il PIN proprio su quest’ultima. In alternativa, cerca all’interno del manuale utente dell’apparecchio, in alcuni casi viene riportato anche li.

Se poi sul tuo router non è presente alcuna etichetta e sul manuale utente non viene indicato alcun PIN, puoi trovare l’informazione di cui hai bisogno accedendo alla sezione apposita del pannello di di gestione del router; per accedere a quest’ultimo, devi collegarti all’indirizzo IP del router tramite qualsiasi browser Web, oppure usare l’app ufficiale del produttore dell’apparecchio di rete e, quando richiesto, fornire la password usata a protezione del sistema gestionale.

Generalmente, sia l’IP del router che la relativa password sono indicati sull’etichetta adesiva, apposta sulla parte posteriore oppure sulla base dell’apparecchio di rete; tuttavia, se non riesci a trovare le informazioni di cui sopra, non conosci l’app specifica da usare nel tuo caso oppure se ritieni opportuno avere maggiori dettagli sul da farsi, puoi leggere le istruzioni su come accedere al router, che ti ho fornito nel mio tutorial sull’argomento.

Dopo aver effettuato con successo il login nell’area gestionale del router, devi recarti nelle impostazioni avanzate della rete wireless, aprire la sezione dedicata al WPS e prendere nota del PIN di otto cifre indicato nella schermata che si apre. In alcuni casi, potresti altresì essere in grado di modificare il PIN predefinito con uno personalizzato.

Nel caso in cui la tecnologia WPS non fosse attiva, puoi attivarla tu, intervenendo sulla levetta o la voce dedicata; in seguito, devi aver cura di selezionare l’uso del PIN come modalità di connessione tra i dispositivi della rete e di salvare le modifiche applicate, premendo sul pulsante Applica/Salva.

Come puoi facilmente immaginare, gli step precisi da compiere variano, in base al modello di router in proprio possesso; per farti un esempio pratico, se utilizzi un router TP-Link, effettua l’accesso allo stesso tramite browser e clicca sulla scheda Avanzate, posta in alto. Ora, premi sulla dicitura Wireless visibile di lato, scegli la voce WPS residente nell’ulteriore menu che va ad aprirsi e clicca sulla freccetta angolare verso il basso, posta accanto alla voce Metodo 2 — PIN.

Ora, apponi il segno di spunta accanto alla voce PIN del router, sposta su ON la levetta omonima e clicca sul pulsante Genera, per creare subito un nuovo PIN, che dovrai inserire nel dispositivo (quando richiesto).

Qualora volessi invece collegare al router un apparecchio che genera a sua volta un PIN WPS, devi predisporre l’apparecchio di rete per l’immissione del PIN esterno, andando a selezionare la voce apposita dalla pagina di gestione del WPS; riprendendo l’esempio precedente, devi ritornare nella sezione Avanzate > Wireless > WPS, espandere la sezione Metodo 2 — PIN e selezionare, questa volta, l’opzione Immettete il PIN del client; fatto ciò, passa al dispositivo di rete, premi il tasto fisico WPS, ritorna al router e, in un massimo di 120 secondi, digita il PIN del client nell’apposito campo e premi sul pulsante Connetti.

Come usare il PIN del router wireless

Come immettere il PIN nel router wireless

Una volta individuato il PIN WPS del router, puoi usarlo per collegare i dispositivi Wi-Fi compatibili, con estrema facilità; prima di procedere, individua il tasto fisico WPS sul router: solitamente, esso è identificato dall’icona di due frecce circolari di verso opposto e si trova sulla parte frontale dell’apparecchio di rete, oppure di lato.

Fatto ciò, se impieghi un PC Windows, fai clic sul simbolo del globo oppure del computer che sta nei pressi dell’orologio, premi sull’icona > posta accanto al pulsante Wi-Fi (solo su Windows 11) e, se necessario, sposta su ON la levetta che vedi in cima al pannello proposto.

A questo punto, clicca sul nome della rete wireless da usare, premi sul pulsante Connetti e schiaccia successivamente il tasto fisico WPS presente sul router, per far sì che lo scambio dei dati abbia inizio; ora, ritorna al computer, digita il PIN WPS nella casella di testo che compare sullo schermo e clicca sul pulsante Connetti, oppure dai Invio, per stabilire il collegamento tra i dispositivi.

Se, invece, utilizzi un dispositivo Android con sistema operativo non recentissimo, recati nel menu Impostazioni > Wi-Fi, Impostazioni > Connessioni, Impostazioni > Internet o simili, attiva la connessione Wi-Fi intervenendo sulla levetta dedicata e premi sul nome della rete di tuo interesse, tra quelle disponibili. A questo punto, passa al router e schiaccia il tasto fisico WPS, per indicare la tua intenzione di stabilire la connessione rapida.

Per finire, ritorna al device Android, verifica che sullo schermo sia presente la schermata d’inserimento PIN WPS e fornisci l’informazione richiesta, premendo poi sul pulsante Connetti; in caso contrario, fai tap sulla voce Altro, tocca l’opzione per inserire il PIN WPS e concludi il collegamento, inserendo il codice richiesto nel campo dedicato. Se l’opzione Altro non viene visualizzata, oppure se la schermata d’inserimento del PIN WPS non dovesse esserti proposta, vuol dire che la versione di Android da te in uso non supporta più il sistema di connessione rapida, mi dispiace.

Se, invece, possiedi un dispositivo wireless dotato di PIN WPS predefinito, devi eseguire il procedimento opposto: schiaccia il tasto WPS sul dispositivo in questione e, nel tempo massimo di due minuti, accedi alla pagina di configurazione WPS sul router, scegli l’opzione per inserire il PIN del client e digita il codice in tuo possesso, nell’apposito campo. Per finire, premi sul pulsante Connetti e attendi qualche istante, affinché il collegamento venga completato.

Qualora avessi bisogno di una mano in più nel riuscire nell’impresa, perché disponi di un router diverso da quello che ti ho appena menzionato, puoi provare a far fronte alla cosa leggendo i tutorial specifici disponibili sul mio sito, dedicato agli apparecchi di rete prodotti e/o distribuiti da alcuni ben noti big del settore.

Se neppure in questo modo riesci a risolvere, un altro consiglio che mi sento di darti è quello di dare uno sguardo al manuale utente del dispositivo, oppure a cercare su Google frasi come WPS PIN [marca e modello router].

Come immettere il PIN nelle impostazioni del router: protezione accessi

Come immettere il PIN nelle impostazioni del router: protezione accessi

Stai leggendo questa guida perché il PIN di tuo interesse è quello richiesto all’accesso nelle impostazioni del router, oppure perché vuoi modificare quello predefinito? Allora questa è la sezione adatta al tuo caso.

In primo luogo, se non sei al corrente del PIN da usare per visualizzare l’interfaccia Web del tuo router, prova innanzitutto a cercare l’informazione sul router stesso: in genere, l’informazione che cerchi è presente su un’etichetta adesiva, che si trova sul retro dell’apparecchio di rete, oppure sulla parte inferiore. In alcuni casi, la password è molto simile a un PIN ed è composta di poche cifre o caratteri; in altri casi, la chiave d’accesso è invece più complessa e si compone di lettere, numeri e caratteri speciali.

Laddove la password per accedere al router non fosse riportata su quest’ultimo apparecchio, prova a inserire combinazioni come admin/admin e admin/password; se neppure questo funziona, prova a cercare i dati d’accesso predefiniti nel mio articolo dedicato alle password più comunemente usate sui router, su Google (usando frasi come password router [marca e modello]) oppure sul manuale utente dell’apparecchio.

Se neppure le soluzioni di cui sopra hanno risolto il tuo problema, la password predefinita del dispositivo potrebbe essere stata modificata; in tal caso, potresti ritrovarti costretto a effettuare un ripristino del router alle impostazioni di fabbrica. Tieni conto, però, che questa operazione andrà a cancellare tutte le impostazioni personali configurate in precedenza sul dispositivo (ad es. nomi/password delle reti wireless, canali, porte aperte e così via), riportandole allo stato in erano quando il router è stato estratto dalla scatola.

Inoltre, l’operazione di ripristino dovrebbe essere eseguita solo ed esclusivamente su router appartenenti alla tua persona, o sui i quali sei stato esplicitamente autorizzato ad agire. Detto ciò, per procedere, bisogna solitamente individuare il tasto reset posto sul retro dell’apparecchio di rete, premerlo (con l’aiuto di un oggetto appuntito, se si tratta di un tasto rientrante) e tenerlo premuto per 10-15 secondi, finché tutti i LED del router non si accendono, per poi spegnersi contemporaneamente.

Ad ogni modo, per indicazioni più approfondite su come resettare il modem, leggi senza esitare il tutorial d’approfondimento che ho dedicato al tema.

Come immettere il PIN nelle impostazioni del router: protezione accessi

Se, al contrario, conosci il PIN per accedere al router e vorresti modificarlo con una sequenza più complessa (o meno difficile da ricordare), devi agire dalle impostazioni dell’area gestionale. Dunque, accedi a quest’ultima come sei solito fare, premi sulla voce relativa al tuo profilo utente e utilizza il campo dedicato al cambio password per specificare la chiave d’accesso in uso, e quella nuova; conferma poi le modifiche, premendo sul pulsante dedicato.

Come puoi facilmente immaginare, gli step precisi da compiere variano, in base alla marca e al modello di router in tuo possesso: per esempio, sul modem TIM HUB, devi premere sulla voce Admin e premere successivamente sull’opzione Impostazioni profilo; sul modem Fastweb, invece, devi premere sul simbolo dell’omino e selezionare la voce Cambia password; sul FRITZ!Box, invece, devi selezionare il pulsante (⫶) residente in alto a destra e premere sull’opzione Cambiare la password.

Qualora avessi bisogno di informazioni ancor più specifiche su come cambiare la password al router, perché il tuo dispositivo non è elencato tra quelli appena menzionati oppure perché riscontri qualche difficoltà nel portare a termine i vari passaggi, leggi con attenzione la guida che ho dedicato all’argomento: sono sicuro che saprà tornarti utile!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.