Come impaginare su AutoCAD
Di recente hai iniziato a utilizzare il software AutoCAD, per necessità lavorative, ma stai riscontrando diverse difficoltà, dato che non lo avevi mai utilizzato prima d'ora e, soprattutto, perché si tratta di un software che necessità di molta pratica per riuscire a padroneggiarlo al meglio. Tuttavia, non sei un tipo che molla alla prima difficoltà e, inoltre, non puoi proprio farne a meno.
Pertanto ti sei messo al PC con l'obiettivo di riuscire a padroneggiare questo software, iniziando ovviamente dalle nozioni base. Tra le cose che desideri imparare, c'è sicuramente capire come impaginare su AutoCAD, perché non hai ancora capito come riuscirci. Per questo motivo, ti sei messo sul Web alla ricerca di una risposta alla tua domanda e sei giunto su questo mio tutorial, speranzoso di trovare la risposta che cercavi
Nessun problema, posso dirti che sei capitato nel posto giusto! Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per riuscire a impaginare su AutoCAD, sia tramite layout che in scala. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buon lavoro!
Indice
Come impaginare un disegno su AutoCAD
Non vedi l'ora di scoprire come impaginare un disegno su AutoCAD? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti e, leggendo i prossimi paragrafi, troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.
Come impaginare su layout AutoCAD
Desideri capire come impaginare su layout AutoCAD? Per iniziare, ovviamente, devi installare AutoCAD sul tuo PC o Mac. Questo software, come probabilmente già sai, non è gratuito, ma richiede l'acquisto di una licenza con durata variabile a prezzi davvero molto elevati. Tuttavia, collegandoti al sito ufficiale del programma, potrai scaricare una versione di prova gratuita di 30 giorni, utile per capire se questo software è davvero adatto alle tue necessità. Maggiori info qui.
Una volta scaricato e installato il programma, aprilo, fai clic sul pulsante Apri che trovi lateralmente, e seleziona il progetto del disegno su cui desideri agire.
Una volta caricato il progetto del disegno, fai clic sulla scheda Layout1 che si trova in fondo per entrare nella visualizzazione Layout. Fatto questo, devi posizionare il modello all'interno di questo Layout. Per farlo, tramite la riga di comando posta in basso, digita la parola “Finestre”, fai clic sul primo risultato che compare in elenco, poi successivamente digita il comando Adatta e premi sul tasto Invio della tastiera. Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai comparire il modello presente nel disegno originale all'interno della scheda Layout.
Successivamente, fai clic destro sulla scheda Layout1 che si trova in basso, e dal menu che si apre seleziona la voce Modifica impostazione di pagina.
Adesso che sei nel pannello di impostazione del layout, dal menu a tendina Stampante seleziona la stampante da utilizzare: in questo caso seleziona l'opzione AutoCAD PDF. Successivamente, dal menu Dimensioni foglio, scegli il formato di cui necessiti (ad esempio ISO A4). Più in basso, nella sezione Scala, assicurati che sia selezionata la voce 1:1, assicurandoti che i parametri Mm e Unità siano impostati entrambi sul valore numerico 1. Per concludere, fai clic sul pulsante OK (c’è anche una opzione per salvare queste impostazioni come Modello di impaginazione, il che potrebbe facilitare l’uso ripetuto delle stesse impostazioni su più disegni).
Fatto questo, ridimensiona la finestra del disegno a quella del foglio semplicemente allungando i bordi tramite il mouse.
Fatto questo, sei praticamente pronto per salvare il tuo disegno o per stamparlo. Tuttavia, se desideri capire come impaginare in scala su AutoCAD, devo darti ancora qualche altro consiglio che potrebbe tornarti utile. Se hai disegnato con AutoCAD usando come unità di misura centimetri o metri, prima di stampare e modificare la scala del Layout devi effettuare qualche altro passaggio.
Per procedere, fai clic destro sulla scheda Layout1 che si trova in basso e, dal menu che si apre, seleziona la voce Modifica impostazione di pagina. Nella finestra che si apre, lascia i valori impostati in precedenza, compresa anche la scala a 1:1 e il valore Unità impostato su 1. Tuttavia, dovrai modificare il parametro mm nel seguente modo: se hai disegnato in metri, imposta 1000 mm (corrispondenti ad 1 unità); se hai lavorato in centimetri, invece, scrivi 10. Ora, fai clic sul pulsante OK.
Se la modifica ha avuto successo, vedrai che il disegno non sarà più centrato. Per farlo, non devi far altro che trascinare la cornice all'interno del foglio da disegno visualizzato nella scheda Layout1.
Come impaginare su layout AutoCAD: mobile
Ora che hai imparato a impaginare su PC, immagino che adesso tu non veda l'ora di scoprire come procedere anche su mobile, per poter essere produttivo anche quando sei con lo smartphone o, ancora meglio, con il tablet.
Se non vedi l'ora di scoprire come impaginare su AutoCAD mobile, prima di tutto devi scaricare l'app di AutoCAD sul tuo dispositivo Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad. L'app è gratuita, ma per poterla utilizzare è necessario avere un account Autodesk. Tuttavia, non è di certo al livello della controparte per PC, anzi è piuttosto limitata.
Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Accedi se possiedi già un account Autodesk, oppure su Crea account se desideri crearne uno. Giunto nella schermata principale dell'app, se desideri aprire e modificare un progetto che hai sul dispositivo, fai tap sulla voce Apri dal dispositivo e poi seleziona il file (ad esempio un DWG) che desideri aprire. Se, invece, desideri crearne uno nuovo, fai tap sulla voce AutoCAD Web, poi pigia sul pulsante + posto in basso a destra e, dal menu che si apre, pigia sulla voce Nuovo disegno.
Una volta aperto il disegno, per poter impaginare su layout e impostare la scala corretta, prima di tutto fai tap sul pulsante Seleziona posto in basso, poi seleziona tutto il contenuto del disegno (puoi semplicemente farlo utilizzando il dito). Fatto questo, fai tap sul pulsante con l'icona di due frecce verso l'alto e, dal piccolo menu che si apre, pigia sull'icona con di un rettangolo con un occhio: dal menu che si apre, seleziona la voce Layout1.
Se, invece, desideri modificare la scala del disegno, ti basta digitare il comando “scala” del campo dei comandi posto in basso e poi seguire le indicazioni a schermo per impostare la scala che preferisci. Una volta terminate le modifiche, per salvare il disegno ti basta pigiare sul pulsante di salvataggio (l’icona di un floppy disk) che si trova in alto a destra.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.