Come bloccare cancellazione cronologia
Molto spesso, la cronologia salvata nei browser permette di ritrovare risorse preziose e siti Internet di cui si era dimenticato di appuntare l’indirizzo, ecco perché ti arrabbi tantissimo quando i tuoi parenti utilizzano il tuo PC e, puntualmente, la cancellano.
Che ne dici di impedirgli di farlo una volta per tutte? Ho qualche trucchetto su come bloccare la cancellazione della cronologia che potrebbe fare proprio al caso tuo. Ti anticipo già che la cosa è fattibile con tutti quelli che sono i principali navigatori, non soltanto da computer ma anche da smartphone e tablet, e che per compiere l’operazione in questione non è assolutamente necessario essere degli “smanettoni”.
Allora? Ti andrebbe di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente a darci da fare? Sì? Grandioso. Non perdiamo quindi altro tempo e iniziamo subito a metterci all’opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo.
Indice
- Come bloccare cancellazione cronologia Chrome
- Come bloccare cancellazione cronologia Firefox
- Come bloccare cancellazione cronologia Edge
- Come bloccare cancellazione cronologia Safari
Come bloccare cancellazione cronologia Chrome
Ti interessa capire come bloccare la cancellazione della cronologia su Chrome? Ti spiego subito in che modo riuscirci, sia agendo da computer che da smartphone e tablet.
Computer
Per bloccare la cancellazione della cronologia di Chrome agendo da computer, avvia il browser facendo clic sulla sua icona di avvio rapido. Adesso, nella schermata del browser, clicca sull’icona (…) in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.
Nella scheda relativa alle impostazioni del browser, fai clic sulla dicitura Privacy e sicurezza sulla barra laterale e premi poi sulla voce Cancella dati di navigazione.
Adesso, nel riquadro che ti viene mostrato, togli il segno di spunta dalla casella accanto alla dicitura Cronologia di navigazione prima di fare clic sul bottone Cancella dati per procedere, appunto, alla cancellazione della cronologia.
Così facendo, ogni volta che verrà richiamato lo strumento di pulizia di Chrome, la voce Cronologia di navigazione risulterà sempre disattivata di default.
Il metodo sopra citato però non è dei migliori, in quanto un utente potrebbe erroneamente riattivare la casella, cancellando dunque la cronologia del browser. Come fare dunque per non incorrere in questa situazione? Semplicemente creando più profili in base agli utenti che usano il PC.
Avvia il browser Chrome e fai clic sull’icona (…) in alto e premi poi sulla voce relativa al tuo nome. Premi adesso sulla voce Aggiungi nuovo profilo e scegli se collegare un nuovo account Google oppure continuare con un profilo locale (Continua senza un account).
In quest’ultimo caso, seleziona prima il motore di ricerca da usare nel nuovo profilo e poi indica il nome da assegnare al nuovo profilo. Premi poi sul tasto Fine per concludere.
Così facendo, all’apertura di Chrome verrà richiesto sempre con quale profilo vuoi accedere. Avviando la cancellazione della cronologia, tramite le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, verrà rimossa solo quella del profilo attualmente in uso e non quella presente negli altri profili.
Un’altra operazione che puoi effettuare è quella di modificare il Registro di Windows, in modo da aggiungere una regola relativa alla policy che inibisce la funzionalità di cancellazione della cronologia da Chrome per qualsiasi utente. Effettua però questa operazione solo e soltanto se sai cosa stai facendo e come ripristinare Windows in caso di problemi.
Pertanto, usa la combinazione di tasti Win+R e, nella schermata che visualizzi, digita il termine regedit seguito dalla pressione del tasto OK. Fatto ciò, raggiungi il percorso Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Google\Chrome
: se non dovessi trovare le cartelle Google e Chrome, creale facendo clic destro sulla cartella Policies e premendo le voci Nuovo > Chiave.
Adesso, all’interno della cartella Chrome, fai clic destro e seleziona la voce Valore DWORD (32bit) e assegna il nome AllowDeletingBrowserHistory. Lasciando il valore di default 0 (zero), la cancellazione della cronologia di Chrome verrà inibita. Cancellando la voce AllowDeletingBrowserHistory appena creata, ripristinerai il funzionamento di default di Chrome.
Smartphone e tablet
Se, invece, vuoi impedire la cancellazione della cronologia del browser Chrome sul tuo smartphone o tablet, avvia la relativa app sul tuo dispositivo tramite la sua icona in home screen o nel drawer di Android o nella Libreria app di iOS/iPadOS.
Fatto ciò, nella schermata principale, pigia sull’icona (…) e seleziona le voci Impostazioni > Privacy e sicurezza > Cancella dati di navigazione. Assicurati adesso che la casella Cronologia di navigazione non si attiva, in modo da impedire la cancellazione di questi dati.
Sull’app Chrome per dispositivi mobili non è possibile, come su PC, creare dei profili locali. Puoi però associare più account Google, in modo che i dati della cronologia vengano salvati nei rispetti profili durante la navigazione. In questo modo, se venisse cancellata la cronologia su un profilo secondario, non verrà toccata quella del profilo principale.
Premi dunque sull’icona (…), fai tap sulla voce Impostazioni e premi sul tuo nome. Fatto ciò, premi sulla voce Aggiungi un account al dispositivo ed esegui l’accesso con l’altro account Google. Quando avvii l’app Chrome, assicurati di quale sia il profilo attualmente in uso, tramite la foto profilo del profilo Google in alto. Se non fosse il profilo corretto, premi su questa foto profilo e poi fai tap sull’account a cui vuoi passare.
Come bloccare cancellazione cronologia Firefox
Sei solito navigare sul Web utilizzando Firefox e ti piacerebbe capire come bloccare la cancellazione della cronologia? Vediamo subito come procedere, sia da computer che da smartphone e tablet.
Computer
Se stai usando Firefox sul tuo PC per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial, il primo passo che devi compiere è quello di avviare il browser tramite la sua icona di avvio rapido.
Nella schermata principale di Firefox, fai clic sull’icona del menu in alto a destra e premi poi sulla voce Impostazioni nella schermata che ti viene mostrata.
Tramite la barra laterale, seleziona la scheda Privacy e sicurezza e poi scorri la schermata fino a individuare la sezione Cronologia. Premi adesso il tasto Cancella cronologia e assicurati di disattivare la casella Cronologia di navigazione e download prima di premere il tasto Cancella adesso.
Puoi effettuare la medesima operazione tramite la scorciatoia rapida presente nel riquadro raggiungibile premendo l’icona del menu in alto nella schermata di Firefox: fai clic sulle voci Cronologia > Cancella cronologia recente ed esegui la stessa procedura indicata nelle righe precedenti.
Smartphone e tablet
Utilizzi Firefox su smartphone e tablet? In questo caso, puoi evitare che la cronologia possa essere rimossa agendo dalle impostazioni dell’app stessa.
Pertanto, avvia il browser in questione tramite la sua icona di avvio rapido presente in home screen oppure nel drawer di Android o nella Libreria app di iOS/iPadOS e fai tap sull’icona (…) presente nella sua schermata principale.
Fatto ciò, premi sulla voce Impostazioni e poi seleziona la voce Elimina dati di navigazione. Assicurati dunque che sia disattivata la voce Cronologia di navigazione, prima di premere il tasto Elimina dati di navigazione.
In alternativa, puoi disattivare la funzionalità di cancellazione automatica dei dati (quindi anche la cronologia) alla chiusura del browser. Premi sull’icona (…) nella schermata di Firefox e fai tap sulle voci Impostazioni > Elimina i dati di navigazione all’uscita. Sposta dunque su OFF l’apposita levetta in alto oppure mantieni attiva la funzionalità, togliendo però il segno di spunta dalla casella Cronologia di navigazione.
Come bloccare cancellazione cronologia Edge
Se stai utilizzando Edge sul tuo computer per navigare a Internet, nei prossimi capitoli ti spiegherò come impedire la cancellazione della cronologia, sia da smartphone e tablet che da PC.
Computer
Per impedire la cancellazione della cronologia su Edge, avvia questo browser tramite la sua icona di avvio rapido e, nella schermata principale, fai clic sull’icona (…) in alto.
Adesso, nel riquadro che visualizzi, premi sulla voce Impostazioni e poi fai clic sulla scheda Privacy, ricerca e servizi sulla barra laterale. A questo punto, scorri la schermata, individua la sezione Cancella i dati di navigazione e poi fai clic sul tasto Scegli cosa cancellare in prossimità della dicitura Cancella ora i dati di navigazione.
Non ti resta che disattivare la casella alla voce Cronologia esplorazioni prima di premere il tasto Cancella ora, per non cancellare la cronologia da Edge.
Se stai usando invece la funzionalità di cancellazione automatica dei dati alla chiusura del browser, puoi disattivare la pulizia della cronologia. Avvia Edge, fai clic sull’icona (…) in alto e seleziona la voce Impostazioni.
Nella schermata che visualizzi, premi sulla scheda Privacy, ricerca e servizi, scorri la schermata per individuare la sezione Cancella i dati di navigazione e fai clic sulla voce Scegli cosa cancellare ogni volta che chiudi il browser. Sposta dunque su OFF l’interruttore vicino alla dicitura Cronologia esplorazioni.
In alternativa, puoi gestire il tutto tramite i profili su Edge. In questo modo, ogni profilo avrà la sua cronologia e la cancellazione dei dati in uno non coinvolgerà i dati presenti nell’altro.
Per creare un nuovo profilo, avvia Edge, fai clic sull’icona (…) in alto e seleziona la voce Impostazioni. Premi la scheda Profili nella barra laterale e fai clic sulle voci Aggiungi profilo > Aggiungi.
A questo punto, scegli se collegare un account Microsoft (Accedi per sincronizzare i dati) oppure se crearne uno localmente (Inizia senza i tuoi dati). Seleziona poi la casella Non consentire, premi il tasto Conferma e avvia esplorazione e il gioco è fatto.
Un’altra operazione che puoi mettere in pratica per bloccare la cronologia su Edge è quella di aggiungere una regola relativa alla policy nel Registro di Windows per inibire la funzionalità di cancellazione della cronologia da Edge per qualsiasi utente. Evita di eseguire quest’operazione se non hai idea di cosa stai facendo, per non dover ricorrere al ripristino Windows in caso di problemi.
Detto ciò, usa la combinazione di tasti Win+R e, nel riquadro che ti viene mostrato, digita il termine regedit e premi poi il tasto OK. Adesso, raggiungi il percorso Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Edge
: se non dovessi trovare le cartelle Microsoft ed Edge, creale facendo clic destro sulla cartella Policies e premendo le voci Nuovo > Chiave.
Adesso, all’interno della cartella Edge, fai clic destro e seleziona la voce Valore DWORD (32bit) e assegna il nome AllowDeletingBrowserHistory. Lasciando il valore di default 0 (zero), verrà inibita la cancellazione della cronologia da Edge per qualsiasi utente. Per riabilitare tale funzionalità, procedi semplicemente cancellando la voce AllowDeletingBrowserHistory appena creata.
Smartphone e tablet
Su smartphone e tablet, puoi prevenire la cancellazione accidentale della cronologia disabilitando l’apposita casella nello strumento di pulizia di Edge. Avvia dunque l’app di Edge tramite la sua icona di avvio rapido presente nella home screen oppure nel drawer di Android o nella Libreria app di iOS/iPadOS. Fatto ciò, nella sua schermata principale, premi sull’icona del menu e poi fai tap sulla scheda Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio).
Fai dunque tap sulle voci Privacy e sicurezza > Cancella i dati di navigazione e assicurati di togliere il segno di spunta dalla casella Cronologia esplorazioni, prima di premere il tasto Cancella dati. Se hai attivato la funzionalità di eliminazione automatica dei dati alla chiusura dell’app, spostando su ON la levetta a fianco della dicitura Elimina dati di esplorazione alla chiusura, devi comunque tenere disattivata la casella Cronologia esplorazioni.
Come bloccare cancellazione cronologia Safari
Nel caso in cui tu possieda un Mac e utilizzi Safari come browser di navigazione in Internet, puoi impedire che venga effettuata automaticamente la cancellazione della cronologia, semplicemente impostando questa procedura in modo manuale.
Ciò però non impedisce che possa essere effettuata la cancellazione della cronologia da parti di altri utenti che utilizzano Safari sul tuo Mac, ma puoi impedire che questo browser ci pensi in modo autonomo dopo uno specifico intervallo di tempo.
Pertanto, avvia Safari e fai clic sulle voci Safari > Impostazioni nella barra dei menu in alto. A questo punto, seleziona la scheda Generali e assicurati di impostare l’opzione Manualmente tramite il menu a tendina in prossimità della dicitura Rimuovi elementi della cronologia.
Da questo momento in poi Safari non provvederà più all’eliminazione automatica della cronologia, ma puoi effettuarla manualmente tramite le voci Cronologia > Cancella cronologia che trovi nella barra dei menu in alto.
Nota: Safari è disponibile anche su iPhone e iPad ma, in tal caso, quando viene richiamato lo strumento di pulizia della cronologia, non può essere impedita la cancellazione, così come avviene invece in altri browser. Puoi approfondire l’argomento leggendo questo mio tutorial. Tuttavia, se la cosa può interessarti, andando nel menu Impostazioni > Safari puoi creare nuovi profili di navigazione, in modo da mantenere separate le sessioni e le pagine salvate.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.