Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare bicicletta su Google Maps

di

Stai pianificando una gita fuori porta e, da buon amante della bicicletta quale sei, conti di fare un bel po’ di percorsi in sella alla tua “compagna di viaggio”. Che dire? È una gran bella idea! Se pensi di fare ciò senza navigatore, comunque, potresti avere non poche difficoltà a trovare i percorsi da seguire per raggiungere le destinazioni che hai in mente di visitare.

A tal proposito, avevi pensato di usare Google Maps, ma non sai se e come avvalersi della celebre app di Google in relazione alle piste ciclabili. Non preoccuparti, se vuoi posso aiutarti io e spiegarti come impostare bicicletta su Google Maps.

Se non vedi l’ora di cominciare, non perdiamo allora altro tempo prezioso! Siete bello comodo e presta la massima attenzione alle indicazione che ti fornirò nei prossimi capitoli. Non mi resta che augurarti una buona lettura e… buona pedalata!

Indice

Informazioni preliminari

Come salvare percorso Google Maps

Se sei interessato a sapere se è possibile, tramite Google Maps, impostare un percorso con bicicletta, devi sapere che quest’operazione è fattibile in pochi e semplici passaggi.

Tramite questa funzionalità, infatti, puoi calcolare il percorso con la tua bicicletta oppure con uno dei servizi di bike-sharing disponibili nella località da te indicata.

Prendi in considerazione, però, che potrebbero esserci delle località in cui questa funzionalità non è disponibile oppure non sono previsti servizi di noleggio di bici.

Se, infine, ti chiedi se è possibile modificare la velocità bici su Google Maps, devi sapere che il percorso è calcolato secondo la una velocità media stimata e non ti è possibile in alcun modo modificare questo parametro, così come non puoi farlo per le altre tipologie di navigazione (auto, mezzi pubblici ecc.).

Come impostare bicicletta su Google Maps su smartphone e tablet

Come impostare bicicletta su Google Maps su smartphone e tablet

Vediamo innanzitutto come impostare bicicletta su Google Maps procedendo da smartphone e tablet. Tutto ciò che bisogna fare è impostare un percorso (chiaramente, in un’area geografica che sia compatibile con la funzione relativa ai percorsi ciclabili), definendo la partenza e la destinazione, e selezionare l’opzione che consente di visualizzare i percorsi in bici.

Per prima cosa, dunque, avvia l’app Google Maps sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e utilizza il motore di ricerca in alto per individuare il luogo dove vuoi andare con la tua bici. Fatto ciò, dopo averlo individuato sulla mappa, premi sul tasto Indicazioni per calcolare il percorso.

Se hai attivato preventivamente il GPS, così come ti ho spiegato in questo mio tutorial, verrà automaticamente individuata la tua posizione sulla mappa come luogo di partenza. Se così non fosse, nel campo di testo in alto Scegli la tua posizione iniziale, digita il luogo da cui devi partire o premi sulla voce Scegli sulla mappa per spostare il segnalino nel punto della mappa dove ti trovi.

In questo ultimo caso, non ti sarà possibile seguire il percorso in tempo reale, in quanto il GPS non è attivo. Sarà dunque disponibile soltanto il tasto Anteprima, che ti consentirà di vedere il percorso a ogni svolta. Se il GPS è attivo, invece, è disponibile il tasto Avvia, per avviare la navigazione in tempo reale.

Prima di avviare la navigazione, tramite le schede in basso, seleziona quella indicante l’icona della bicicletta, per visualizzare la distanza da percorrere e il tempo che ti servirà per raggiungere la destinazione. Se disponibili, saranno presenti anche delle schede relative ai servizi di bike-sharing, indicandoti il costo presunto di noleggio e il luogo dove potresti noleggiare una bicicletta. Tieni conto che, in quest’ultimo caso, è meglio fare riferimento alla piattaforma ufficiale del servizio in questione (il tasto Apri l’app).

Come impostare bicicletta su Google Maps su computer

Come impostare bicicletta su Google Maps su computer

Se vuoi impostare la bicicletta su Google Maps su computer, i passaggi che devi seguire non sono così dissimili rispetto a quelli che ti ho mostrato nel capitolo dedicato ai dispositivi mobili. Anche in questo caso, infatti, è possibile impostare un percorso oppure attivare la visualizzazione dei percorsi ciclabili in maniera estremamente semplice e veloce.

La prima cosa che devi fare, quindi, è quella di recarti sulla home page di Google Maps e avvalerti del campo di testo in alto per definire il punto di destinazione. Fatto ciò, premi sul tasto Indicazioni sulla barra laterale e utilizza il campo di testo in alto a sinistra per definire il luogo di partenza.

Una volta selezionato verrà calcolato automaticamente il percorso con l’ultimo mezzo che hai utilizzato. Tramite le icone in alto a sinistra, seleziona quella della bicicletta per vedere tutte le soluzioni disponibili di percorso nella barra laterale: ti verrà indicato sia il tempo di percorrenza che la distanza.

Facendo clic su uno dei percorsi, ti verrà mostrato nel dettaglio le svolte da effettuare. Tieni presente che, se hai fatto l’accesso a Google Maps con lo stesso account Google configurato sul tuo smartphone o tablet, premendo sull’icona del telefono in alto a sinistra puoi inviare il percorso al tuo dispositivo. In alternativa, puoi premere sull’icona di condivisione in alto a sinistra per inviare l’URL tramite e-mail o altri servizi di messaggistica istantanea.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.