Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare chiamata rapida Brondi

di

Hai appena acquistato un nuovo cellulare per tua nonna, scegliendo uno dei modelli prodotti da Brondi. Dopo aver inserito la SIM e aver completato la procedura di configurazione iniziale, hai tentato di attivare la chiamata rapida affinché sia possibile avviare una telefonata a uno specifico contatto premendo un apposito tasto. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come impostare chiamata rapida Brondi, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per assegnare uno o più contatti ai tasti di chiamata rapida, sia su un cellulare che su un cordless Brondi. Inoltre, troverai anche le indicazioni per attivare e configurare la chiamata rapida di emergenza.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul telefono Brondi in tuo possesso, sono sicuro che riuscirai a impostare la chiamata rapida scegliendo i contatti di tuo interesse. Buona lettura!

Indice

Come impostare la chiamata rapida su Brondi

Cellulare Brondi

Per impostare la chiamata rapida su Brondi è sufficiente accedere alle impostazioni del telefono e associare i contatti di proprio interesse ai tasti di chiamata rapida che, premendoli, consentono di avviare automaticamente una telefonata al relativo contatto.

Solitamente, sia i cellulari che i cordless Brondi dispongono di due (in alcuni casi addirittura tre) tasti dedicati alla chiamata rapida che sono identificati dalla dicitura M1, M2 e M3 o dall'icona di un omino. Inoltre, è possibile memorizzare ulteriori contatti anche usando i tasti da 1 a 9.

Prima di mostrarti la procedura dettagliata per impostare la chiamata rapida, ci tengo a sottolineare che le indicazioni che sto per darti si riferiscono a un cellulare Brondi Amico Ampli Vox. Tuttavia, poiché il menu dei telefoni Brondi è pressoché identico su tutti i modelli, le indicazioni fornite dovrebbero essere valide a prescindere dal telefono in tuo possesso.

Detto ciò, per impostare la chiamata rapida su un cellulare Brondi accedi al Menu del telefono premendo il tasto OK (quello in alto a sinistra sopra il tasto verde per avviare una chiamata), seleziona la voce Impostazioni usando i tasti freccia giù o freccia sù e premi nuovamente OK.

Accedi, poi, alla sezione Chiamata rapida e seleziona l'opzione di tuo interesse tra M1/M2, per associare i contatti da chiamare ai tasti M1 e M2, e 1-9 Numero, per abilitare la chiamata rapida tramite i tasti da 1 a 9.

Nel primo caso, per associare il primo contatto al tasto M1, posizionati sull'opzione M1 e seleziona la voce Opzioni premendo il tasto OK. Fatto ciò, scegli l'opzione Aggiungi da rubrica, individua il contatto di tuo interesse usando i tasti freccia giù o freccia sù (puoi anche velocizzare la ricerca scrivendo il nome nel campo di ricerca apposito) e, una volta individuato e selezionato il contatto da memorizzare, premi il tasto OK in modo salvare le modifiche.

Se desideri aggiungere manualmente un numero non presente in rubrica, scegli l'opzione Inserisci numero, digita manualmente il numero che intendi associare al tasto M1 e premi il tasto OK. Ripeti, poi, la procedura per un eventuale secondo contatto da associare al tasto M2.

Se, invece, in precedenza hai selezionato l'opzione 1-9 Numero, accedi alla sezione Imposta numero, posizionati sull'opzione 1 <Vuota> e seleziona la voce Opzioni premendo il tasto OK. Anche in questo caso, premi sull'opzione di tuo interesse tra Aggiungi da rubrica o Inserisci numero a seconda se desideri impostare un contatto dalla rubrica o aggiungere un numero manualmente e ripeti la procedura per eventuali altri contatti da impostare come chiamata rapida.

Completata la procedura di configurazione, sarà sufficiente tenere premuto per qualche secondo i tasti M1/M2 o 1/9 a seconda di quelli usati per la memorizzazione dei contatti affinché la chiamata sia automaticamente avviata.

Come dici? Hai un cordless Brondi? In tal caso, la procedura è più articolata rispetto a quella per attivare la chiamata rapida sui cellulari prodotti della celebre azienda italiana. Prendendo come riferimento un cordless Brondi Bravo Gold, premi il tasto OK per accedere al menu del telefono e, usando i tasti freccia giù o freccia sù, seleziona le voci IMP PORT e MEM DIR.

Cordless Brondi

Adesso, premi sull'opzione M1, inserisci manualmente il numero da memorizzare e premi il tasto OK, per salvare le modifiche. Ripeti, poi, l'operazione anche per assegnare un contatto al tasto M2 e, se disponibile, M3.

Per abilitare la chiamata rapida alla pressione dei tasti 2/9, invece, accedi al menu del telefono premendo il tasto OK e seleziona l'opzione Rubrica. Fatto ciò, individua e seleziona il contatto di tuo interesse, premi nuovamente il tasto OK e scegli la voce SEL VEL.

Infine, usando i tasti freccia giù o freccia sù, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Tasto 2, Tasto 3, Tasto 4 ecc. a seconda del tasto nel quale intendi memorizzare il contatto scelto in precedenza e premi il tasto OK in modo da salvare le modifiche.

Nel caso in cui dovessi riscontare differenze con le procedure che ti ho appena indicato, ti consiglio di dare un'occhiata al manuale d'istruzioni che è incluso nella confezione di vendita di tutti i telefoni Brondi, nel quale puoi trovare le indicazioni dettagliate per attivare la chiamata rapida relative al modello in tuo possesso.

Come impostare la chiamata SOS su Brondi

Chiamata SOS Brondi

Oltre alla chiamata rapida vera e propria che consente di effettuare una telefonata ai contatti memorizzarti premendo un apposito tasto, ti segnalo che la maggior parte dei cellulari Brondi dispone anche in un tasto SOS che, in caso di necessità, consente di avviare automaticamente una chiamata (ed eventualmente anche un SMS) ai contatti di emergenza.

Se sei interessato anche a questa funzionalità, richiama il Menu del telefono premendo il tasto OK, accedi alla sezione Impostazioni e, poi, seleziona le opzioni SOS e Stato. Nella nuova schermata visualizzata, posizionati sulla voce Acceso, premi il tasto OK e il messaggio Fatto ti indicherà di aver attivato la chiamata SOS.

A questo punto è necessario indicare quali sono i contatti di emergenza da chiamare in caso di pressione del tasto SOS. Per fare ciò, sempre procedendo dalla sezione SOS, premi sulla voce Numeri SOS, posizionati sull'opzione 1 <Vuota> e seleziona la voce Opzioni premendo il tasto OK.

Se il numero che intendi associare alla chiamata SOS è già memorizzato nella rubrica del telefono, scegli l'opzione Aggiungi da rubrica, individua il contatto di tuo interesse usando i tasti freccia giù o freccia sù (puoi anche velocizzare la ricerca scrivendo il nome nel campo di ricerca apposito) e, dopo esserti posizionato su di esso, premi il tasto OK in modo da memorizzarlo.

Se, invece, desideri aggiungere un nuovo numero, nella schermata Opzioni scegli la voce Inserisci numero e digita manualmente il numero che intendi associare alla chiamata SOS. Ripeti, poi, la procedura per eventuali altri contatti da impostare, tenendo in considerazione che puoi associare fino a 5 numeri di emergenza.

Inoltre, sempre agendo dalla sezione SOS, puoi anche abilitare l'invio di un messaggio di emergenza alla pressione del tasto SOS. In tal caso, dovrai prima attivare l'opzione Invio SMS e, poi, impostare i contatti di tuo interesse selezionando la voce SMS SOS.

Per attivare la chiamata di emergenza è sufficiente tenere premuto il tasto SOS del telefono per circa 3 secondi: il suono di una sirena confermerà l'attivazione della chiamata di emergenza e automaticamente verrà chiamato il primo contatto impostato (e inviato un eventuale SMS).

In caso di risposta, verrà automaticamente attivato il vivavoce sul telefono chiamante affinché sia possibile comunicare anche nel caso in cui non si possa avvicinare il telefono all'orecchio. In caso di non risposta, invece, verrà chiamato il secondo contatto, poi il terzo e così via, fino a un massimo di tre cicli di chiamate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.