Come impostare ID Apple
Hai appena acquistato il tuo primo iPhone e, per avere la possibilità di scaricare nuove applicazione e accedere a tutti i servizi offerti da Apple, hai scoperto che è necessario accedere con un ID Apple (adesso chiamato Account Apple). Essendo alla tua prima esperienza di questo genere, però, non sai bene come procedere e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti come impostare ID Apple fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per associare un account Apple su iPhone, fornendoti anche le istruzioni per crearne uno. Successivamente, ti mostrerò come fare la stessa operazione su altri dispositivi Apple, come iPad e Mac, e anche su computer equipaggiati con Windows.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie “dritte” e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, riuscirai a impostare il tuo account Apple e avere accesso a tutti i relativi servizi. Buona lettura!
Indice
- Come impostare ID Apple su iPhone
- Come impostare ID Apple su iPad
- Come impostare ID Apple su PC Windows
- Come impostare ID Apple su Mac
- Come impostare password ID Apple
- Come impostare Memoji su ID Apple
Come impostare ID Apple su iPhone
Se hai un iPhone, tutto quello che devi fare per impostare ID Apple è accedere alle impostazioni del dispositivo e selezionare l’opzione per accedere con il proprio account Apple o crearne uno sul momento. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come impostare ID Apple e password
Se non hai ancora impostato ID Apple su iPhone, per accedere con il tuo account è sufficiente accedere alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e selezionare l’opzione Apple Account visualizzata in alto.
Fatto ciò, premi sulla voce Accedi manualmente, inserisci i dati del tuo account Apple nei campi Email o numero di telefono e Password e fai tap sul pulsante Continua. Come ultimo passaggio, se hai attivato l’autenticazione a due fattori per l’account in uso, ti verrà chiesto di digitare il codice che è stato inviato su uno degli altri dispositivi associati allo stesso account Apple.
Ti segnalo che se hai un altro dispositivo Apple (es. un iPad o un altro iPhone) con iOS 17 o versioni successive associato allo stesso account, puoi velocizzare l’operazione di accesso scegliendo la voce Usa un altro dispositivo Apple e avvicinando i due device.
Premi, poi, sul pulsante Inizia che viene mostrato sul secondo dispositivo (quello sul quale hai già effettuato l’accesso con il tuo account Apple) e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione del codice di sblocco. Infine, utilizzando lo stesso dispositivo, inquadra l’animazione mostrata sullo schermo dell’iPhone sul quale intendi impostare l’ID Apple e il gioco è fatto.
Se, invece, hai già effettuato l’accesso con il tuo account e desideri cambiare ID Apple, accedi alle Impostazioni di iOS, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e premi sul pulsante Esci, visibile in fondo alla schermata Apple Account.
Inserisci, quindi, la password del tuo account nel campo apposito e seleziona l’opzione Disattiva, in alto a destra, per disattivare Dov’è, il servizio che consente di localizzare iPhone in caso di smarrimento.
In ogni caso, accedendo alle Impostazioni di iOS, premendo sul tuo nome e selezionando le opzioni Accesso e sicurezza e Modifica password, puoi eventualmente modificare la password del tuo account Apple: dopo aver inserito il codice di sblocco di iPhone, inserisci la nuova password nei campi Nuova e Verifica e fai tap sul pulsante Modifica, in alto a destra. Per la procedura dettagliata, ti rimando alla mia guida su come cambiare password ID Apple.
Come impostare nuovo ID Apple
Se vuoi sapere come impostare nuovo ID Apple, cioè creare un nuovo account e collegarlo al tuo iPhone, devi sapere che puoi fare tutto ciò dalla schermata Apple Account, alla quale puoi accedere dalle Impostazioni di iOS premendo sulla sulla relativa voce visualizzata in alto.
Premi, quindi, sull’opzione Non hai un Apple Account? e procedi a crearne uno, inserendo per prima cosa il tuo nome, cognome e data di nascita. Premi, poi, sul pulsante Continua, specifica l’indirizzo email che intendi associare al tuo account Apple, premi nuovamente sul pulsante Continua e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere al tuo account, inserendola nei campi Password e Verifica.
Come ultimo passaggio, indica anche il tuo numero di telefono nel campo apposito e procedi alla verifica di quest’ultimo, scegliendo la modalità che preferisci per ricevere il codice di verifica tra Messaggio di testo e Telefonata: inserisci, quindi, il codice ricevuto nel campo apposito e fai tap sul pulsante Continua.
Infine, seleziona l’opzione Accetto, per accettare le condizioni del servizio, e automaticamente il tuo nuovo account Apple sarà impostato sull’iPhone in uso. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come creare account Apple.
Come impostare ID Apple su iPad
Vuoi sapere come impostare ID Apple su iPad o come inserirlo in uno in cui è associato un ID Apple diverso dal tuo? In questo caso, non devi far altro che seguire le stesse procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente, relativo all’impostazione dell’ID Apple su iPhone.
Devi sapere, infatti, che iPhone e iPad condividono un funzionamento estremamente simile e sono identici per quanto riguarda le impostazioni e le relative procedure.
Procedi, quindi, dalle Impostazioni di iPadOS sia per scollegare un eventuale altro tuo account che per accedere con un nuovo ID Apple. Per maggiori informazioni, comunque, ti consiglio di leggere la mia guida su come cambiare l’ID Apple su iPad.
Come impostare ID Apple su PC Windows
Se la tua intenzione è quella di impostare ID Apple su PC Windows, devi sapere che puoi farlo tramite alcune applicazioni ufficiali di Apple, che è possibile scaricare su computer equipaggiati con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11)
In particolare, mi riferisco all’app iCloud che consente di archiviare foto e documenti su iCloud: dopo averla scaricata e avviata, premi sul pulsante Inizia, inserisci i dati del tuo account Apple nei campi ID Apple e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
In qualsiasi momento, se desideri accedere con un altro account, premi sul pulsante Dettagli account, in alto a destra, e premi sulla voce Esci in modo da scollegare l’attuale account e tornare alla schermata di accesso.
Se, invece, desideri accedere ai servizi Apple Music o Apple TV e hai scaricato le relative applicazioni, tutto quello che devi fare per accedere con il tuo account Apple è selezionare l’opzione Accedi, in basso a sinistra, e premere nuovamente sulla voce Accedi dal menu apertosi.
A questo punto, inserisci i tuoi dati nei campi ID Apple e Password e clicca sul pulsante Continua, per effettuare il login.
Come impostare ID Apple su Mac
Anche la procedura per impostare ID Apple su Mac è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente accedere alle impostazioni del computer e selezionare l’opzione per accedere con il proprio account.
Per fare ciò, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock in modo da accedere alle Impostazioni di Sistema di macOS e premi sulla voce Accedi con Apple Account, in alto a sinistra.
Inserisci, poi, l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account Apple nel campo Email o numero di telefono (in prossimità della voce Richiesto), premi sul pulsante Continua, digita anche la password nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Continua: se hai attivato l’autenticazione a due fattori per l’account in uso, ti verrà chiesto di digitare il codice che è stato inviato su uno degli altri dispositivi associati allo stesso account Apple.
Anche in questo caso, puoi cambiare ID Apple su Mac in qualsiasi momento sempre procedendo dalle Impostazioni di Sistema di macOS. Infatti, è sufficiente premere sul tuo nome, in alto a sinistra, scorrere verso il basso la schermata Apple Account e cliccare sul pulsante Esci. Inserisci, quindi, la password del tuo account nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per disattivare Dov’é e uscire dal tuo account Apple.
Infine, ti segnalo che, se non hai ancora un account Apple, puoi crearne uno direttamente dalle Impostazioni di Sistema di macOS, selezionando l’opzione Non hai un account?, che visualizzi in basso a destra nella schermata di accesso.
Come impostare password ID Apple
È possibile impostare password ID Apple procedendo dalle impostazioni del proprio dispositivo. Infatti, sia su iPhone/iPad che su Mac, è sufficiente premere sul proprio nome, selezionare l’opzione Accesso e sicurezza e premere sulla voce Modifica password.
A questo punto, se è attivo un codice di sblocco su iPhone/iPad e la password dell’account utente su macOS, ti verrà chiesto di inserirlo e, successivamente, potrai creare una nuova password senza necessariamente specificare quella attuale. Di conseguenza, la procedura che ti ho appena indicato è valida anche per cambiare la password dell’account Apple in caso di smarrimento.
Se, invece, non è attivo alcun codice, dovrai inserire la password attuale nel campo apposito e, poi, specificare quella nuova nei campi Nuova e Verifica. Se non ricordi la vecchia password, seleziona l’opzione Hai dimenticato la password? e segui le indicazioni mostrate a schermo per verificare la tua identità e avere la possibilità di recuperare password ID Apple.
Come impostare Memoji su ID Apple
Vorresti sapere come impostare Memoji su ID Apple? In tal caso, ti informo che, sia procedendo da iPhone/iPad che da Mac, puoi scegliere e impostare una Memoji come immagine di profilo del tuo account Apple.
Per procedere da iPhone/iPad, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e fai tap sul tuo nome visualizzato in alto. Nella schermata Apple Account, premi sulla tua attuale foto o, se non ne hai aggiunta una, sulle lettere iniziali del tuo nome e cognome.
A questo punto, individua la sezione Memoji e fai tap su quella che preferisci (seleziona la voce Mostra di più, per visualizzare tutte le Memoji disponibili). Puoi anche crearne una nuova sul momento premendo sul pulsante +. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare Memoji su iPhone.
Dopo aver scelto la Memoji che desideri associare al tuo account Apple, premi sul pulsante Avanti, impostane le dimensioni facendo zoom-in/zoom-out sullo schermo, allargando o avvicinando due dita sullo schermo, e fai tap sul pulsante Usa.
Come ultimo passaggio, scegli uno dei colori di sfondo tra quelli mostrati a schermo e premi sulla voce Fine per due volte consecutive, per salvare le modifiche e impostare la Memoji scelta.
Se preferisci procedere da Mac, apri le Impostazioni di Sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock e premi sul tuo nome, in alto a sinistra. Nella nuova schermata visualizzata, soffermati con il puntatore del mouse sulla foto attualmente associata al tuo account Apple (o sulle lettere iniziali del tuo nome e cognome, se non hai aggiunta alcuna foto) e premi sulla voce Modifica comparsa a schermo.
Fatto ciò, seleziona la scheda Memoji nella barra laterale a sinistra e scegli la Memoji che preferisci tra quelle disponibili. Adesso, selezionando le schede Posa e Stile, puoi apportare eventuali modifiche selezionando la posa e il colore di sfondo da applicare alla Memoji scelta. Inoltre, spostando il cursore collocato in basso a sinistra, puoi anche impostare la grandezza della Memoji.
Completate le modifiche, non ti rimane altro da fare che cliccare sul pulsante Salva in modo da utilizzare la Memoji scelta in precedenza come immagine profilo del tuo account Apple.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.