Come impostare iPhone
Hai appena acquistato il tuo primo iPhone e, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, vorresti una mano a configurarlo? Sei passato da Android a iPhone e non riesci a trovare alcune impostazioni che su Android ritenevi molto utili? Nessun problema. Dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e cercherò di spiegarti come impostare iPhone in modo da personalizzarlo e renderlo più adatto alle tue necessità.
Come avrai notato, iOS, il sistema operativo che anima gli iPhone, è molto intuitivo. Bastano pochi “tap” e si riesce a fare quasi tutto. Ti assicuro che una volta capiti i passaggi da compiere, ti verrà tutto naturale e non dovrai rileggere le mie indicazioni nemmeno mezza volta!
Ora vediamo come configurare l’iPhone in modo da farlo funzionare al meglio e adattarlo alle nostre, o meglio, alle tue necessità! Le indicazioni valgono generalmente per tutti i modelli di smartphone Apple e per tutte le versioni più recenti del sistema operativo iOS ma, in base al modello in tuo possesso, alcuni dettagli potrebbero variare. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Configurazione iniziale di iPhone
- Quali app installare su iPhone?
- Come impostare la connessione 4G/5G su iPhone
- Come impostare posta elettronica e contatti su iPhone
- Come configurare iCloud su iPhone
- Come impostare suonerie su iPhone
- Come impostare la home screen di iPhone
- Come impostare i widget
- Come impostare lo sblocco di iPhone
- Come impostare la batteria su iPhone
- Come impostare notifiche iPhone
- Come impostare antifurto iPhone
- Come impostare il tasto Azione
- Come impostare aggiornamenti iPhone
- Come impostare il parental control su iPhone
- Come impostare backup iPhone
- Come ripristinare impostazioni iPhone
Configurazione iniziale di iPhone
Cominciamo da come impostare iPhone appena estratto dalla confezione di vendita. Per attivare un nuovo iPhone basta inserire una SIM in esso e seguire la semplicissima procedura guidata che viene proposta da iOS.
Il formato di SIM supportato attualmente da iPhone è quello più compatto, vale a dire il Nano-SIM. Se la tua SIM è in un formato differente rispetto a quello richiesto da iPhone, puoi recarti in un centro del tuo operatore telefonico e chiedere il cambio di scheda (generalmente a pagamento) o, se te la senti di rischiare, puoi ritagliare la tua SIM. Ti ho spiegato tutto nel mio tutorial su come adattare una SIM per iPhone.
Una volta ottenuta la SIM nel formato giusto per iPhone, inseriscila nel telefono estraendo l’apposito slot che si trova sul lato del device. Per estrarre lo slot della SIM devi prendere la graffetta che si trova nella confezione di iPhone e usarla per esercitare una lieve pressione sul foro che si trova sullo slot della SIM.
Dopo aver inserito la SIM nell’iPhone accendi il telefono e segui la procedura di configurazione iniziale di iOS.
In base al modello di iPhone in tuo possesso, da iPhone XS in poi, puoi anche utilizzare la cosiddetta e-SIM, ovvero una SIM digitale che non deve essere inserita fisicamente nel telefono e che viene attivata appositamente dalle impostazioni scansionando il codice QR fornito dall’operatore.
Il vantaggio è che con l’uso della e-SIM, gli iPhone compatibili possono ottenere il supporto Dual SIM, ovvero usare due numeri contemporaneamente. Puoi scegliere di installare due e-SIM (solo su iPhone 13 e successivi) oppure un misto, quindi una SIM fisica e una e-SIM e gestire al meglio i due numeri di telefono dalle impostazioni di iPhone, nello specifico nella sezione Cellulare. Maggiori info qui.
Imposta la lingua in cui vuoi utilizzare lo smartphone, seleziona il tuo paese di residenza, la forma di riferimento (maschile, femminile o forma neutra) e collegati a una rete wireless.
Una volta stabilita la connessione a Internet, configura il Touch ID o il Face ID in modo da poter sbloccare l’iPhone (e poterti autenticare in varie app) tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. Imposta dunque il codice di sblocco da usare quando i sistemi biometrici non sono disponibili. Ora scegli se attivare il tuo device come un nuovo iPhone oppure se ripristinare un backup o trasferire i dati da un altro iPhone o da Android.
Adesso devi autenticarti con il tuo account iCloud o devi crearne uno pigiando sulla voce Hai dimenticato la password o non hai un ID Apple?. L’account iCloud è quello che permette di sincronizzare i dati su tutti i device, di accedere ai servizi online di Apple e di acquistare le app su App Store. Se ti servono maggiori informazioni su come creare account iCloud, consulta il mio tutorial.
Ad accesso effettuato, leggi e accetta le condizioni d’uso di iOS se sei d’accordo, attiva gli aggiornamenti automatici se vuoi che l’iPhone pensi autonomamente a installare eventuali novità, scegli se configurare iMessage e FaceTime (i servizi di messaggistica e videochiamate di Apple), scegli se attivare i servizi di localizzazione per utilizzare le mappe e localizzarti nelle app che userai sul telefono e configura Siri (l’assistente vocale di Apple) se prevedi di utilizzarlo.
Superato anche questo step, scegli se vuoi utilizzare la funzione Tempo di utilizzo (qui un mio approfondimento), scegli se inviare le statistiche d’uso ad Apple e agli sviluppatori delle app, seleziona la modalità che preferisci tra Chiaro e Scuro e configura la modalità di zoom dello schermo in modo da decidere il livello di grandezza degli elementi su schermo.
Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi consultare il sito Internet di Apple, dove è illustrata per intero la procedura di configurazione.
Quali app installare su iPhone?
Il consiglio che mi sento di darti è quello di aprire l’App Store e consultare sia le classifiche che gli elenchi delle varie categorie di app che trovi nella barra degli strumenti in basso. Sfogliando queste sezioni dell’App Store troverai una vasta gamma di applicazioni da scaricare.
Per scaricare un’applicazione, basta pigiare sul pulsante Ottieni (o sul pulsante con il prezzo nel caso delle app a pagamento) che si trova accanto all’icona di quest’ultima, selezionare l’opzione Installa e verificare la propria identità usando il Touch ID, il Face ID o digitando la password del proprio ID Apple.
Se vuoi una mano a trovare le migliori app per iPhone, dai un’occhiata alla guida che ho scritto sull’argomento.
Come impostare la connessione 4G/5G su iPhone
La connessione 4G/5G dovrebbe entrare automaticamente in funzione quando l’iPhone non trova reti Wi-Fi disponibili. Se ciò non avviene, accedi alle impostazioni di iOS, vai su Cellulare e, se non risulta ancora attivata, attiva la levetta relativa all’opzione Dati cellulare. Dopodiché spostati su Opzioni dati cellulare e imposta l’opzione Voce e dati su 4G.
Se hai a disposizione un iPhone che supporta le reti 5G, vale a dire uno dei modelli più recenti a partire da iPhone 12, e una SIM 5G, quindi con un contratto che prevede questa tecnologia, puoi navigare in modo più fulmineo e stabile.
L’iPhone ti mette a disposizione due modalità per gestire questa tecnologia. La prima modalità si chiama 5G automatico e adatta in modo intelligente la connessione in base agli utilizzi di rete e alla richiesta di elevate prestazioni, preservando la batteria quando non è necessario avere a disposizione il massimo livello di performance. L’altra modalità si chiama 5G attivo ed è fondamentale per garantire il massimo della velocità di rete, anche se può penalizzare la durata della batteria.
Nel caso in cui i problemi di connessione dovessero persistere, vai nel menu Impostazioni > Dati cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare e imposta gli APN corretti del tuo operatore telefonico. Gli “indirizzi” che devi inserire sono indicati nei miei tutorial su come configurare TIM, come configurare Wind, come configurare APN Vodafone e come configurare PosteMobile o sul sito Internet del tuo operatore (basta cercare apn [nome operatore] iPhone su Google).
Come impostare posta elettronica e contatti su iPhone
Adesso parliamo della posta elettronica e della rubrica. Se sul tuo iPhone vuoi configurare un account di posta elettronica diverso da quello predefinito di iCloud, recati nel menu Impostazioni > Mail > Account e pigia sul pulsante Aggiungi account.
Nella schermata che si apre, scegli se aggiungere al tuo iPhone un account iCloud, Exchange, Google, Yahoo!, AOL, Outlook.com oppure scegli la voce Altro per configurare un account di altri provider usando i parametriIMAP. Effettua dunque l’accesso al tuo account (oppure inserisci i parametri IMAP del tuo account) e scegli quali elementi dell’indirizzo appena configurato sincronizzare con l’iPhone Posta, Contatti, Calendari e/o Note. Pigia dunque sul pulsante Salva collocato in alto a destra e il gioco è fatto.
Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come impostare Mail su iPhone, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.
Nota: se hai un account Gmail, sappi che per politiche imposte da Google non è possibile ottenere le notifiche push dei messaggi ricevuti. Per avere le notifiche push dei messaggi devi ricorrere a dei client di posta elettronica di terze parti, come la app ufficiale di Gmail o Microsoft Outlook.
Come configurare iCloud su iPhone
iCloud è il servizio di cloud storage di casa Apple. Di base è gratuito, ma limita lo spazio a disposizione dell’utente a 5GB. Per ottenere più spazio (e quindi archiviare più file all’interno del proprio “hard disk” online) bisogna sottoscrivere un piano a pagamento. I prezzi dei piani a pagamento di iCloud sono di 99 cent/mese per 50GB di storage; 2,99 euro/mese per 200GB di storage; 9,99 euro/mese per 2TB di storage; 29,99 euro/mese per 6TB di storage e 59,99 euro/mese per 12TB di storage. Per sottoscrivere un piano a pagamento di iCloud, devi accedere alle impostazioni di iOS, dopodiché devi pigiare sul tuo nome, devi selezionare la voce iCloud, poi la voce Gestisci spazio account e infine devi scegliere l’opzione Cambia piano.
Ciò detto, per sincronizzare le informazioni più basilari, l’account base di iCloud è più che sufficiente. Per archiviare foto e video su iCloud in maniera permanente, ti consiglio di passare a un piano a pagamento di iCloud, dato il peso che una libreria fotografica può comportare, e attivare il servizio Libreria foto di iCloud, che carica automaticamente online tutti i video e le foto realizzate con l’iPhone. Te ne ho parlato nel mio post su come archiviare foto su iCloud.
Come impostare suonerie su iPhone
Se vuoi cambiare suoneria su iPhone attingendo dallo store ufficiale di Apple non devi far altro che aprire l’app iTunes Store, selezionare la scheda dedicata alle Suonerie e acquistare la suoneria di tuo interesse selezionandola dal negozio. I prezzi in genere sono di 1,29€ per le suonerie e di 0,99€ per i toni di notifica.
Ad acquisto effettuato, per utilizzare una suoneria o un tono di notifica, devi recarti nel menu Impostazioni > Suoni e feedback aptico, scegliere il suono da modificare (es. Suoneria per la suoneria delle chiamate o Nuova posta per il suono di notifica delle email) e mettere il segno di spunta accanto al nome della suoneria o del tono di notifica da utilizzare.
La situazione cambia quando si vogliono caricare sull’iPhone delle suonerie provenienti da altre fonti, ad esempio il proprio PC o applicazioni di suonerie gratis (es. Zedge). Trovi spiegato tutto nel mio tutorial su come mettere una canzone come suoneria su iPhone.
Come impostare la home screen di iPhone
Sulle ultime versioni di iOS, a partire da iOS 16, puoi personalizzare gli sfondi in modo più accurato, innanzitutto aggiungendone diversi da poter cambiare in ogni momento, e poi modificandone anche l’aspetto direttamente sul dispositivo. Per farlo, vai su Impostazioni, apri la voce Sfondo e tocca su + Aggiungi un nuovo sfondo. Da qui, puoi scegliere di impostare una foto, una serie di foto oppure usare gli sfondi Emoji, Meteo o Astronomia. Puoi personalizzare questi sfondi in base alle tue esigenze, ad esempio cambiando la disposizione e la tipologia di Emoji, i colori di sfondo, gli effetti e gli stili.
Se vuoi riordinare le icone presenti in home screen, tieni il dito premuto su una qualsiasi di esse e attendi che le app comincino a “danzare” o, in alternativa, scegli la voce per modificare la schermata Home che compare poco prima. Utilizza il dito per spostare le icone delle app da una riga all’altra o da una pagina all’altra della home screen (avvicinandole al bordo dello schermo) e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, premi il tasto Home oppure effettua una gesture di scorrimento verso l’alto sui modelli senza tasto.
Spostando l’icona di una app sull’icona di un’altra app, puoi creare delle cartelle. In questo modo puoi raggruppare le app appartenenti a una determinata categoria (es. app di lavoro o giochi). Per maggiori info consulta il mio tutorial su come spostare icone iPhone.
Su iOS 14 e successivi è poi presente la Libreria app, che raggruppa automaticamente le icone di tutte le app presenti su iPhone e le suddivide in cartelle.
Altro elemento di personalizzazione inserito in iOS 14 e successivi sono i widget. Per inserirli nella Home screen di iPhone, tieni premuto il dito su un punto senza icone della Home screen, pigia sul bottone (+) che compare in alto a sinistra e seleziona prima il widget che vuoi aggiungere, poi il formato che preferisci e trascinalo nel punto della schermata desiderato.
Come impostare i widget
Come ti ho appena accennato, sui più recenti iOS è possibile aggiungere i widget sulla schermata Home ma non solo. Infatti, oltre a questa integrazione, è possibile aggiungere i widget anche sulla schermata di blocco.
iOS mette a disposizione tre misure per i widget, ovvero piccola, media e grande e ti permette di combinare anche più widget insieme in una raccolta di widget. Se la procedura per piazzare un widget sulla schermata Home è molto semplice, per poter creare una raccolta di widget devi seguire un procedimento differente.
La prima procedura è quella di tenere premuto il dito su una parte qualsiasi della schermata Home, senza icone, premere il tasto (+) in alto a sinistra e scorrere fino alla voce Raccolta smart. Da qui, scegli la dimensione che preferisci e pigia su Aggiungi widget oppure tieni premuto il widget e trascinalo dove vuoi sulla schermata Home. Di serie, iPhone ti propone dei widget integrati nella raccolta ma puoi, ovviamente, personalizzarli in base alle tue esigenze.
Tocca sulla raccolta appena posizionata sulla schermata Home e pigia sul tasto (–) in corrispondenza dei widget che vuoi eliminare dalla raccolta. Per aggiungerne degli altri non devi fare altro che premere nuovamente sul tasto (+), selezionare il widget che preferisci e pigiare su Aggiungi widget.
In alternativa, puoi fare tutto trascinando i widget che desideri sopra ad altri widget, che siano però della stessa dimensione.
Simile è la procedura utile per impostare i widget sulla Lock screen, ovvero sulla schermata di blocco del telefono; funzione disponibile a partire da iOS 16. Per modificare questa schermata puoi sbloccare l’iPhone senza entrare nella Home, tenere premuto il dito sullo schermo ed entrare nel menu di personalizzazione dello sfondo, lo stesso che ti avevo accennato prima. Da qui, seleziona lo sfondo che vuoi personalizzare e tocca su Personalizza, tocca nuovamente sulla schermata di blocco e poi pigia sul riquadro con la voce Aggiungi Widget presente sotto l’orologio. Da qui puoi toccare il widget che ti interessa per posizionarlo nella schermata oppure, semplicemente, puoi trascinarlo dove vuoi nel riquadro, nell’ordine che preferisci. Sulla Lock screen, tuttavia, non ci sono le raccolte di widget.
La seconda modalità è quella di recarsi in Impostazioni, pigiare sulla voce Sfondo, selezionare lo sfondo da modificare e toccare su Personalizza. Per approfondimenti su come aggiungere widget su iPhone, leggi la mia guida dedicata.
Come impostare lo sblocco di iPhone
I modelli di iPhone dall’X in poi (tranne i modelli SE) dispongono di Face ID, il sistema di sblocco tramite riconoscimento del volto. Per impostarlo, non devi far altro che recarti nel menu Impostazioni > Face ID e codice, digitare il codice di sblocco e avviare la configurazione del Face ID.
Se avevi già configurato il Face ID in passato, puoi ripristinarlo, pigiando sulla voce Inizializza Face ID, o aggiungere un aspetto alternativo (solo su iOS 12 e successivi), pigiando sulla voce Configura un aspetto alternativo. Maggiori informazioni su come impostare il Face ID sono disponibili nel mio tutorial dedicato all’argomento.
Come impostare la batteria su iPhone
Di serie, iOS non mostra la carica della batteria residua sotto forma di percentuale. Per cambiare questo comportamento, recati nel menu Impostazioni > Batteria di iOS e attiva la levetta dell’opzione Percentuale batteria.
Se invece il tuo problema è l’effettiva autonomia dello smartphone, cerca di individuare quali sono le app responsabili del consumo di energia e agisci di conseguenza, eliminandole o limitando il loro accesso a funzionalità quali la geolocalizzazione o il download di dati in background. Ti ho spiegato più in dettaglio come compiere tutte queste operazioni nel mio tutorial su come risparmiare batteria iPhone.
In base all’iPhone in tuo possesso, potresti vedere altre due voci nella sezione Batteria, ovvero Stato batteria e Ottimizzazione della ricarica. Il primo elemento ti permette di conoscere lo stato della batteria, capire se è nelle sue condizioni normali oppure se necessita di assistenza. Sui modelli più recenti puoi anche leggere il numero di cicli di ricarica.
La voce Ottimizzazione della ricarica ti permette di impostare una specifica modalità di ricarica utile a preservare la salute della batteria, riducendone l’usura. Hai tre opzioni in base al modello di iPhone a tua disposizione. La prima si chiama Caricamento ottimizzato ed è un sistema automatico che l’iPhone utilizza per apprendere dalle tue abitudini e impostare da solo il livello di caricamento massimo per andare anche oltre l’80% durante la ricarica. La seconda modalità si chiama Limite (80%) e impedisce al telefono di superare quota 80% durante la ricarica per preservare la batteria sul lungo periodo.
In questo modo, l’iPhone si ricaricherà solo occasionalmente oltre l’80% per mantenere accurate le stime sullo stato di carica. In alternativa, se preferisci che l’iPhone si ricarichi completamente ogni volta che lo colleghi alla ricarica puoi selezionare la voce Nessuna.
Sui modelli di iPhone dal 15 in poi è possibile anche vedere i cicli di carica fatti.
Come impostare notifiche iPhone
C’è un’app che ti disturba in maniera eccessiva con le sue notifiche? Nessun problema. Recati nel menu Impostazioni > Notifiche di iOS, seleziona il suo nome dalla schermata che si apre e disattiva le opzioni relative alle notifiche che non vuoi vedere e/o sentire più.
Spostando su OFF la levetta relativa a Consenti notifiche puoi disattivare completamente le notifiche della app selezionate. In base alle versioni di iOS, potresti anche personalizzare la presenza delle notifiche nel centro notifiche, anche sotto forma di riepilogo programmato, così come sotto forma di avviso o banner.
Se il tuo iPhone ha una recente versione di iOS, puoi anche personalizzare le notifiche scegliendo tra le varie modalità Full Immersion e personalizzandole in base alle tue esigenze.
Queste modalità, sostanzialmente, sono dei preset che puoi richiamare ogni volta che necessiti di concentrarti su determinate tematiche. Ad esempio, puoi impostare solo determinate notifiche per quando attivi la Full Immersion Lavoro o Guida e attivare tutte le altre notifiche quando sei nella modalità Personale.
Per personalizzare le notifiche apri Impostazioni, tocca su Full immersion e impostane una tra quelle predefinite oppure creane una appositamente. Da qui puoi toccare su Persone o su App per aggiungere le persone o le app dalle quali consentire o silenziare le notifiche. Se vuoi approfondire come disattivare Full immersion ti lascio la mia guida.
Come impostare antifurto iPhone
L’iPhone include un sistema di localizzazione remota che consente di rintracciare lo smartphone a distanza e di comandarlo, ad esempio per bloccarlo con un codice, farlo squillare o formattarlo. Il sistema è accessibile dal sito Internet di iCloud (effettuando l’accesso con l’ID Apple configurato sul telefono e cliccando sull’icona Trova iPhone), ma funziona solo se opportunamente configurato in precedenza e solo se il telefono è acceso, con i servizi di localizzazione attivi e connesso a Internet.
Per configurare Trova il mio iPhone (questo il nome del sistema antifurto di iOS) sul tuo iPhone, recati nel menu Impostazioni > [tuo nome] > Dov’è > Trova il mio iPhone e imposta su ON le levette accanto alle voci Trova il mio iPhone, Rete Dov’è (per localizzare iPhone anche da spento) e Invia ultima posizione.
Assicurati inoltre che nel menu Impostazioni > Privacy > Localizzazione i servizi di localizzazione siano attivi. Le ultime versioni includono anche una protezione aggiuntiva chiamata Protezione del dispositivo rubato. Qui maggiori informazioni.
Per maggiori dettagli al riguardo, consulta il mio tutorial su come trovare iPhone.
Come impostare il tasto Azione
Su iPhone 15 Pro/Pro Max e successivi è presente un nuovo pulsante fisico chiamato Tasto Azione, personalizzabile da iOS così da avere a disposizione una funzione da attivare alla semplice pressione di un pulsante.
Ad esempio, puoi impostare l’attivazione della fotocamera, l’attivazione di una scorciatoia di Comandi Rapidi, l’attivazione o la disattivazione di una Full Immersion, della modalità silenzioso, della torcia, del traduttore oppure di un’opzione di accessibilità. Per modificare questa funzione è necessario aprire l’app Impostazioni di iOS, aprire la sezione Tasto Azione e scorrere sulla voce da impostare.
Come impostare aggiornamenti iPhone
Tenere il proprio iPhone aggiornato è importante, non solo per usufruire delle nuove funzioni di iOS e delle app, ma anche per questioni di sicurezza. Per impostazione predefinita, iPhone aggiorna sistema operativo e app in automatico, ma per essere sicuro che sia tutto in regola, verifica che nel menu Impostazioni, alla voce App Store, sia attiva l’opzione Aggiornamenti app e che, in Impostazioni, alla voce Generali e nel menu Aggiornamento software sia attiva la funzione dedicata agli aggiornamenti iOS automatici.
Se vuoi, puoi anche aggiornare iOS collegando l’iPhone al computer. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come aggiornare iOS.
Come impostare il parental control su iPhone
Vuoi bloccare l’accesso ad alcune app e impostazioni sul tuo iPhone per consentire a un minore di utilizzare il telefono? Recati nel menu Impostazioni > Tempo di utilizzo e fai tap sulla voce Blocca impostazioni di “Tempo di utilizzo” per impostare un PIN di protezione per il tuo “melafonino”, dopodiché vai su Limitazioni app per bloccare le app in base alla loro categoria di appartenenza, oppure su Restrizioni contenuti e privacy per bloccarle in base alla loro età di destinazione e a tanti altri parametri.
Maggiori informazioni sono disponibili nei miei tutorial su come attivare parental control e come nascondere app iPhone.
Come impostare backup iPhone
Il tuo iPhone contiene tantissimi dati preziosi, quindi assicurati di fare dei backup costanti di tutti i file e di custodirli sul computer o sul cloud.
Per sincronizzare il tuo iPhone con il computer, non devi far altro che sfruttare le funzioni di backup incluse in Dispositivi Apple o Finder e le funzioni di importazione di foto e video proprie del tuo PC o Mac. Per approfondimenti, leggi i miei tutorial su come collegare iPhone al PC e come spostare foto da iPhone a PC.
Per attivare i backup su iCloud recati nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud > Backup iCloud di iOS e attiva la funzione di backup sul cloud. Maggiori info sono disponibili nella mia guida su come effettuare backup iPhone.
Come ripristinare impostazioni iPhone
Per concludere, ti segnalo che nel menu Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone ci sono delle opzioni per ripristinare le impostazioni di rete, tastiera, schermata home e privacy di iOS e addirittura per formattare il telefono. Ti ho spiegato tutto nel mio tutorial su come resettare iPhone.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.