Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare pagina iniziale Internet

di

Hai appena cambiato computer e, sùbito dopo averne completato la configurazione, hai scaricato e installato il tuo browser preferito. Successivamente, hai anche tentato di cambiare la pagina iniziale che viene automaticamente mostrata all’avvio del browser: pur avendolo già fatto in passato, non ricordi bene la procedura per riuscirci e, infatti, tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come cambiare pagina iniziale Internet, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per modificare la pagina iniziale dei principali browser, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cambiare la pagina iniziale del browser che sei solito utilizzare per navigare su Internet. Buona lettura!

Indice

Come faccio a cambiare la pagina iniziale di Internet

La procedura per cambiare pagina iniziale Internet varia a seconda del browser utilizzato. In ogni caso, si tratta di un’operazione piuttosto semplice che richiede pochi minuti di tempo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare pagina iniziale Chrome

Pagina iniziale Chrome

Se vuoi cambiare pagina iniziale Chrome, devi sapere che, a prescindere dal dispositivo in uso, è sufficiente accedere alle impostazioni del browser e indicare l’URL della pagina da impostare come iniziale.

Per procedere da computer, avvia Chrome, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Aspetto presente nella barra laterale a sinistra e, per prima cosa, assicurati che l’opzione Mostra pulsante Home sia abilitata. In caso contrario, sposta la relativa levetta su ON.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Inserisci l’indirizzo Web personalizzato e inserisci l’URL del sito da impostare come pagina iniziale nel campo in questione. Scegliendo, invece, l’opzione Pagina Nuova scheda puoi impostare come pagina iniziale una scheda vuota, che ti permette di effettuare una ricerca su Google o tramite il motore di ricerca che hai impostato come predefinito nella sezione Motore di ricerca.

Ti sarà utile sapere che puoi impostare anche una pagina iniziale da mostrare all’apertura del browser. In tal caso, sempre procedendo dalle Impostazioni di Chrome, seleziona la voce All’avvio nelle barra laterale a sinistra, seleziona l’opzione Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche e premi sulla voce Aggiungi una nuova pagina.

Inserisci, poi, l’URL del sito di tuo interesse nel campo apposito e clicca sul pulsante Aggiungi. Ti segnalo che puoi impostare anche più di una pagina da aprire automaticamente all’avvio di Chrome ma solo quella in prima posizione (l’ordine di apertura è stabilito dall’ordine di aggiunta) sarà utilizzata come pagina iniziale.

Da smartphone e tablet, se hai un dispositivo Android, avvia l’app di Chrome, premi sull’icona dei tre puntini collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi.

Adesso, individua la sezione Avanzate, premi sulla voce Homepage e, se necessario, sposta la relativa levetta su ON. Fatto ciò, inserisci l’indirizzo del sito Web di tuo interesse nel campo Inserisci l’indirizzo Web personalizzato e il gioco è fatto.

Chrome su Android

Se, invece, hai un iPhone/iPad mi dispiace informarti che non è possibile cambiare la pagina iniziale di Chrome in quanto non è disponibile alcuna opzione che permetta di farlo. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare pagina iniziale Chrome.

Come cambiare pagina iniziale Edge

Cambiare pagina iniziale su Edge

Edge è il browser di casa Microsoft installato di “serie” sui computer equipaggiati con Windows e che può essere scaricato e installato anche su Mac. Inoltre, è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per cambiare pagina iniziale Edge procedendo da computer, avvia il browser in questione, clicca sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi e, poi, seleziona la voce Start, Home e nuove schede nella barra laterale a sinistra.

Fatto ciò, per impostare una pagina iniziale all’avvio del browser, apponi il segno di spunta accanto alla voce Apri queste pagine, clicca sul pulsante Aggiungi una nuova pagina, inserisci l’URL della pagina che intendi impostare come iniziale nel campo Immetti un URL e premi sul pulsante Aggiungi, per salvare le modifiche.

Agendo nella sezione Pulsante Home, invece, hai la possibilità di impostare una pagina iniziale quando premi sul pulsante Home disponibile nella barra degli indirizzi, che puoi attivare spostando la levetta relativa all’opzione Pulsante Mostra home sulla barra degli indirizzi su ON. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Immetti URL, inserisci l’indirizzo della pagina di tuo interesse nel campo apposito e clicca sul pulsante Salva.

Utilizzando l’app di Edge per smartphone e tablet, l’unica cosa che puoi fare è andare nel menu ☰ > Impostazioni > Generale e scegliere se all’avvio desideri aprire una nuova scheda dopo un periodo di inattività, proseguire la navigazione dove l’avevi interrotta o iniziare sempre con una nuova scheda.

Come cambiare pagina iniziale Firefox

Cambiare pagina iniziale Firefox

Per cambiare pagina iniziale Firefox, avvia il browser in questione, clicca sul pulsante ☰, in alto a destra, e premi sulla voce Impostazioni dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Pagina iniziale nella barra laterale a sinistra e, nella sezione Nuove finestre e schede, scegli la voce Indirizzi personalizzati nel menu a tendina Pagina iniziale e nuove finestre.

A questo punto, inserisci l’URL della pagina di tuo interesse nel campo Incolla un indirizzo o, se il sito che intendi impostare come pagina iniziale è attualmente aperto, clicca sul pulsante Usa la pagina corrente. Ti segnalo che puoi impostare una pagina iniziale anche selezionandola dai segnalibri di Firefox, premendo sulla voce Usa un segnalibro e scegliendo il sito Internet da utilizzare.

In ogni caso, la pagina impostata verrà automaticamente proposta all’avvio di Firefox, all’apertura di una nuova finestra e premendo sul pulsante Home (l’icona della casetta) presente nella barra degli indirizzi.

Non è possibile, invece, impostare una pagina iniziale all’apertura di una nuova scheda del browser: infatti, agendo sull’opzione Nuove schede visibile anche questa nella sezione Nuove finestre e schede, puoi scegliere tra una pagina vuota o la pagina iniziale predefinita di Firefox.

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare la pagina iniziale di Firefox da smartphone e tablet, devi sapere che seppur il browser in questione sia disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad solo su quest’ultimi dispositivi è possibile farlo.

Infatti, procedendo da un device Android, è consentito esclusivamente personalizzare la pagina di apertura predefinita, modificando lo sfondo, scegliendo se mostrare o nascondere i preferiti e cambiando altre opzioni.

Su iPhone/iPad, invece, avvia Firefox, premi sul pulsante ☰ collocato nel menu in basso (su iPad è in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni. Nella sezione Generale, fai tap sull’opzione Pagina iniziale e per prima cosa assicurati che sia selezionata la voce Pagina iniziale nella sezione Schermata di apertura.

Adesso, premi sull’opzione Indirizzo personalizzato presente nel box Pagina iniziale corrente, inserisci l’URL della pagina di tuo interesse e fai tap sul pulsante Fatto, in alto a destra, per aprire la pagina in questione all’apertura del browser.

Sempre procedendo dalle Impostazioni di Firefox, selezionando le opzioni Nuova scheda e Indirizzo personalizzato, hai anche la possibilità di specificare una pagina da caricare all’apertura di una nuova scheda. Per maggiori info, ti lascio al mio tutorial su come usare Firefox.

Come cambiare pagina iniziale Safari

Impostare pagine iniziale Safari

Se hai un Mac e sei solito utilizzare Safari, il browser installato di “serie” su tutti i dispositivi Apple, anche in questo caso la procedura per cambiare la pagina iniziale è piuttosto semplice.

Da computer, avvia Safari cliccando sull’icona della bussola presente nella barra Dock, fai clic sulla voce Safari nella barra dei menu in alto e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi.

Nella sezione Generali, inserisci l’URL della pagina che desideri impostare come iniziale nel campo Pagina iniziale e, a seconda di quelle che sono le tue preferenze, seleziona l’opzione Pagina iniziale nei menu a tendina Apri nuove finestre con e Apri nuovi pannelli con: nel primo caso, la pagina indicata è quella che verrà mostrata all’avvio del browser e all’apertura di nuove finestre, mentre nel secondo caso verrà mostrata anche all’apertura di nuovi pannelli (cioè le singole schede del browser).

Da iPhone/iPad, invece, non è possibile impostare la pagina iniziale su Safari in quanto non è prevista una home page: all’avvio del browser o all’apertura di un nuovo pannello verrà automaticamente visualizzata la pagina di apertura, che può essere personalizzata premendo sul pulsante Modifica.

Tuttavia, puoi sfruttare un semplice “trucchetto” che permette di creare un collegamento personalizzato al browser nella home screen di iOS/iPadOS e impostare uno specifico sito Web. Per fare ciò, collegati al sito Internet di tuo interesse e fai tap sull’icona della freccia dentro un quadrato, collocata nel menu in basso su iPhone e in alto a destra su iPad.

Premi, poi, sulla voce Aggiungi alla schermata Home, imposta un nome per il collegamento e fai tap sulla voce Aggiungi. Così facendo, potrai avviare Safari e aprire automaticamente la pagina impostata semplicemente premendo sul collegamento appena creato. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come impostare pagina iniziale Safari.

Impossibile cambiare pagina iniziale Internet

Adw

Nonostante tu abbia seguito le indicazioni di cui sopra, non riesci a cambiare pagina iniziale Internet? In tal caso, il tuo computer potrebbe essere stato colpito da un malware. Per risolvere, ti consiglio di usare Adwcleaner: software gratuito specializzato nella rimozione di malware che colpiscono i browser. Leggi il tutorial che ti ho appena linkato per saperne di più.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.