Come impostare password WiFi
Lasceresti mai le chiavi di casa sul pianerottolo, alla mercé dei malintenzionati? Scommetto di no. Allora spiegami per quale motivo hai lasciato attiva la password predefinita del tuo vecchio router che, in ambito informatico, equivale a fare più o meno la stessa cosa!
Ok, forse ho esagerato un po' con il mio esempio, ma il succo del discorso non cambia: utilizzare una chiave d'accesso debole, soprattutto sui modem più vecchi forniti in comodato d'uso dai provider Internet, equivale a non avere alcuna protezione. Infatti, basta un nonnulla per “scassinarli”.
So già qual è la tua scusa: sei poco pratico di apparecchi elettronici e hai paura di combinare guai. Beh, devo darti una buona notizia: impostare la password del Wi—Fi è davvero un gioco da ragazzi, e oggi te lo dimostrerò. Coraggio, dunque, prenditi due minuti di tempo libero e metti finalmente in sicurezza la rete wireless di casa. Ti anticipo che, per completezza d'informazione, sarà altresì mia premura spiegarti come fare per impostare la nuova password sui tuoi dispositivi, in modo tale da poter navigare in Rete da questi ultimi senza problemi. Buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come impostare password Wi—Fi nel modem
- Come impostare password Wi—Fi TP—Link
- Come impostare password Wi—Fi D—Link
- Come impostare password Wi—Fi Netgear
- Come impostare password Wi—Fi TIM
- Come impostare password Wi—Fi Vodafone Station
- Come impostare password Wi—Fi WINDTRE
- Come impostare password Wi—Fi Fastweb
- Come impostare password Wi—Fi Tiscali
- Come impostare password Wi—Fi Linkem
- Come impostare password WiFi Tenda
- Come impostare password Wi—Fi HP
- Come impostare password Wi—Fi sui dispositivi
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo dell'argomento, andandoti a illustrare come impostare la password del Wi—Fi, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni. Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che, come anticipato in apertura del post, in questa mia guida andrò a spiegarti sia come definire la password da usare per proteggere la tua rete Wi—Fi agendo sulle impostazioni del modem che come digitare la chiave d'accesso scelta sui tuoi dispositivi: computer, smartphone o tablet, per poter navigare in Internet da ciascuno di essi senza problemi.
Per quel che concerne la scelta della password, devi optare per una parola che abbia un alto livello di entropia. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, l'entropia è un valore, espresso in bit, che misura il disordine di un sistema. Nelle password, quindi, indica il grado di difficoltà con cui è possibile scoprire tutti i caratteri che compongono una parola in relazione al set di caratteri utilizzato per comporla (es. solo lettere minuscole, lettere minuscole + lettere maiuscole, lettere minuscole e maiuscole + numeri, e così via).
Detta in termini più spiccioli, devi scegliere una password costituita da 12—16 caratteri che non abbia un senso compiuto e che al suo interno contenga lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
Altra cosa a cui ti invito a prestare attenzione è la scelta della modalità di cifratura. Io ti suggerisco di optare per quella WPA2—AES, che allo stato attuale è la più sicura. In alternativa, se questa ti da problemi di compatibilità con i tuoi dispositivi (i problemi possono verificarsi soprattutto con i device più datati), puoi scegliere la cifratura WPA/WPA2 — TKIP/AES. Evita, invece, la cifratura WEP che è ormai obsoleta e facilmente aggirabile da parte dei malintenzionati.
Come impostare password Wi—Fi nel modem
Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo quindi a scoprire come impostare una nuova password per il Wi—Fi nel modem. Per riuscirci, devi agire tramite il pannello di amministrazione dell'apparecchio.
Per accedere a quest'ultimo, apri il browser che di solito usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), digita l'IP del modem, che di solito corrisponde a 192.168.0.1 oppure a 192.168.1.1, nella barra degli indirizzi e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera.
Se, richieste, immetti anche le credenziali d'accesso al dispositivo, che in genere corrispondono a admin/admin oppure ad admin/password. Nel caso in cui i dati che ti ho appena fornito dovessero risultare inesatti, puoi leggere la mia guida su come accedere al modem per rimediare.
Per il resto dei passaggi da compiere, attieniti alle istruzioni che trovi nei passi successivi, a seconda della marca di modem in tuo possesso o del gestore telefonico di tuo interesse: è molto più semplice di quel che tu possa pensare.
Come impostare password Wi—Fi TP—Link
Possiedi un modem TP—Link e vorresti capire come impostare la password del Wi—Fi in tal caso? Allora, dopo aver eseguito l'accesso al pannello di amministrazione del dispositivo, fai clic sula scheda Advanced che si trova nella parte in alto a destra della pagina, seleziona la voce Wireless e successivamente quella Wireless Settings dalla barra laterale di sinistra.
A questo punto, assicurati che in corrispondenza delle voci Security ed Encryption risultino impostate, rispettivamente, le opzioni WPA/WPA2 Personal e AES. Se hai problemi con il WPA2, imposta l'opzione WPA2—PSK.
In seguito, digita la password che vuoi usare per proteggere la tua rete wireless nel campo Password e clicca sul pulsante Save, per salvare i cambiamenti. Se hai un modem dual—band, modifica anche le impostazioni della rete Wi—Fi a 5GHz facendo clic sull'apposita voce collocata in alto sulla destra.
Se ritieni di aver bisogno di ulteriori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come entrare nel modem TP—Link oltre che alla sezione del sito Internet dell'azienda dedicata all'assistenza e al supporto.
Come impostare password Wi—Fi D—Link
Se quello che stai usando è un modem D—Link, per impostare la password della rete wireless, una volta eseguito l'accesso al relativo pannello di amministrazione, procedi nel seguente modo: fai clic sulla scheda Configurazione, che si trova in alto a sinistra, e seleziona la voce 2.4G Wireless e/o quella 5G Wireless dalla barra laterale di sinistra (ammesso che tu stia usando un modem dual band).
Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul pulsante Sicurezza Wireless e, in corrispondenza della dicitura Modalità protezione che trovi nella sezione Modalità di protezione wireless, seleziona dal relativo menu l'opzione Solo WPA2 (oppure, in caso di problemi, quelle WPA o WPA2).
Successivamente, digita la password che vuoi usare, nel campo Chiave precondivisa presente nella sezione situata in basso, e salva i cambiamenti apportati, facendo clic sul bottone Applica.
Su alcuni modelli potrebbe essere necessario seguire questi passaggi. Dalla schermata Home del pannello, clicca su Impostazioni/Settings, poi scegli Wireless e recati nella sezione Wireless. Non ti resta che modificare il campo di Password (ed eventualmente quello di Nome Wi—Fi (SSID)/Wi—Fi Name (SSID)) e concludere l'operazione pigiando sul pulsante Salva/Save in atto a destra in modo da salvare le modifiche apportate.
Se pensi di aver bisogno di ulteriori informazioni, puoi consultare la mia guida specifica su come configurare il modem D—Link e la sezione del sito Internet dell'azienda dedicata all'assistenza e al supporto.
Come impostare password Wi—Fi Netgear
Se, invece, quello che stai usando è un modem a marchio Netgear, per cambiare la password del Wi—Fi devi fare così: dopo aver eseguito l'accesso al pannello di amministrazione del router, seleziona la voce Wireless presente nel menu sulla sinistra, individua la sezione Opzioni di protezione situata a destra e scegli l'opzione WPA2—PSK [AES] (oppure quella WPA—PSK [TKIP] + WPA2—PSK [AES], se la prima ti da problemi).
Successivamente, individua la sezione Opzioni di protezione (WPA2—PSK) che si trova in basso e compila il campo Passphrase con la password che è tua intenzione utilizzare. Clicca poi sul bottone Applica posto in alto per applicare i cambiamenti apportati. Ripeti i medesimi passaggi anche per la rete 5GHz, se disponibile.
Nei modelli più recenti, procedi in questo modo. Partendo sempre dalla schermata Home del pannello di controllo, clicca su Wireless e scegli poi se impostare la password della rete 2.4 Gz o 5 GHz. Fatto ciò, recati nella sezione Opzioni di sicurezza (WP2—PSK)/Security Options (WPA2—PSK), digita la password nel campo presente a fianco e infine clicca sul pulsante Applica/Apply in alto per salvare i cambiamenti.
Se pensi di aver bisogno di ulteriori informazioni, puoi consultare la mia guida specifica su come configurare il modem Netgear e la sezione del sito Internet dell'azienda dedicata all'assistenza e al supporto.
Come impostare password Wi—Fi TIM
Se quello che stai usando è un modem TIM, dopo aver effettuato l'accesso al relativo pannello di amministrazione, puoi impostare la password del Wi—Fi procedendo nel seguente modo, a seconda del modello esatto di dispositivo in tuo possesso. Prima, però, provvedi a selezionare l'opzione WPA2 oppure quella WPA/WPA2 dalle opzioni relative alla cifratura.
- Smart Modem Sercomm — seleziona la scheda WiFi posta in alto sulla destra, scegli la rete a cui modificare la password (2.4GHz o 5GHz), spostati nel relativo menu di configurazione e clicca sul pulsante Modifica key. Digita quindi la nuova password da usare per la rete Wi—Fi nel campo che ti viene proposto e clicca sul pulsante Save.
- Smart Modem Technicolor — seleziona la rete di cui vuoi cambiare la password (2.4GHz o 5GHz) dal box Wi—Fi collocato in basso a sinistra, inserisci la password che vuoi usare nel campo apposito e fai clic sul pulsante OK.
- Alice Gate VoIP 2 plus Wi—Fi — clicca sulla voce Wi—Fi nel menu a destra, premi sul bottone Configura Rete Wi—Fi, digita la password che vuoi usare nel campo Chiave di cifratura e clicca sui pulsanti Salva e Avanti.
- ADSL2+ Wi—Fi N DA2210 — clicca sulla voce Impostazioni Base, seleziona la dicitura Wi—Fi nella barra laterale di sinistra e vai su Wi—Fi Principale. Seleziona quindi la scheda Configura Wi—Fi, digita la password che vuoi usare nel campo apposito e salva le modifiche facendo clic sul pulsante Salva.
- Telecom Fibra — clicca sulla voce Impostazioni Base e poi su quella Wi—Fi nella barra laterale di sinistra, seleziona quindi la dicitura Wi—Fi 2.4 GHz o Wi—Fi 5GHz dal menu laterale, clicca sulla scheda Configura Wi—Fi e imposta la password che intendi usare. Clicca, infine, sul bottone Salva per salvare le modifiche.
- ADSL2+ Wi—Fi N — fai clic sul bottone Wi—Fi nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Configura Rete Wi—Fi posta in basso, immetti poi la password che vuoi usare per il Wi—Fi nel campo apposito e clicca sui pulsanti Salva e Avanti.
Per maggiori informazioni, leggi il mio articolo su come cambiare la password del Wi—Fi TIM e da' uno sguardo alla sezione del sito Internet del gestore dedicata all'assistenza.
Come impostare password Wi—Fi Vodafone Station
Stai usando la Vodafone Station e vorresti capire come procedere in tal caso, per impostare una password per la tua rete wireless? Allora, dopo aver eseguito l'accesso al pannello di amministrazione del modem, provvedi in primo luogo a selezionare la scheda Wi—Fi situata nella parte in alto della pagina.
In seguito, scorri la schermata visualizzata verso il basso, seleziona il metodo di protezione WPA2 oppure quello WPA/WPA2, digita la chiave d'accesso che vuoi utilizzare nel campo Chiave Wi—Fi/Password Wi—Fi e fai clic sul pulsante Applica/Salva collocato in basso.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi leggere il mio articolo dedicato in maniera specifica a come entrare nella Vodafone Station e puoi consultare la sezione del sito Internet di Vodafone dedicata all'assistenza per la linea fissa.
Come impostare password Wi—Fi WINDTRE
Il tuo gestore di telefonia fissa è WINDTRE e stai usando il modem fornito dal provider? In tal caso, dopo aver eseguito l'accesso al pannello di amministrazione dello stesso, per impostare la password del Wi—Fi, attieniti alle indicazioni che trovi riportate qui di seguito, a seconda della marca dell'apparecchio. Prima, però, seleziona l'opzione WPA2 oppure quella WPA/WPA2 dalle opzioni relative alla cifratura.
Per impostare la rete wireless principale sul modem WINDTRE Hub, dopo aver effettuato l'accesso al padrone di gestione del modem, clicca sui tre trattini in alto a destra e seleziona prima Network e poi Wireless. Fatto ciò, recati nella scheda Generale, individua la sezione Imposta Rete Wi—Fi e seleziona la banda preferita dal menu di Banda (seleziona quella da modificare) tra 2.4 GHz o 5 GHz. A questo punto, recati nella sezione Impostazioni Rete Wi—Fi, individua la voce Livello di sicurezza e togli la spunta a Password automatica. Fatto ciò, digita la password che preferisci nel campo di Password, imposta la modalità di protezione desiderata (es. WP2—PSK) e clicca sul pulsante Applica per salvare.
Volendo, puoi anche modificare la password delle reti wireless secondarie. Dalla scheda Reti Ospiti/Altri AP, clicca sull'icona del quadrato con una matita all'interno in corrispondenza della rete che desideri modificare (nella colonna Modifica), individua la sezione Livello di sicurezza e imposta la modalità di protezione come visto poco fa. Fatto ciò, digita la password del campo di Password e infine clicca sul pulsante Applica per salvare. Le istruzioni che ti ho fornito sono valide anche per il modem WINDTRE Home&Life Hub.
Se hai un modem ALU, espandi il menu Network situato sulla sinistra e seleziona la voce WiFi2.4G, digita nel campo WPA Key la password che vuoi usare e fai clic sul bottone per salvare le modifiche.
Sui modem Huawei, invece, espandi il menu WLAN sulla sinistra, clicca sulla dicitura WLAN Basic Configuration e digita la password che vuoi usare nel campo WPA PreSharedKey posto a destra. Conferma poi le modifiche apportate, cliccando sul bottone Apply che si trova in basso.
Per quanto riguarda i modem Zyxel, posiziona il puntatore del mouse sulla voce Impostazioni di rete che si trova in basso e clicca sulla dicitura Wireless presente nel menu che si apre. In seguito, scorri la schermata visualizzata, rimuovi la spunta dalla voce password automatica, digita la chiave d'accesso che vuoi usare nel campo Password e clicca sul bottone Applica.
Hai un modem Technicolor? Clicca sulla voce Wireless che trovi in corrispondenza della sezione Rete domestica situata in basso, clicca sulla voce Configura situata in alto a destra, digita la password che vuoi usare nel campo Chiave di codifica WPA—PSK e fai clic sul bottone Applica.
Se possiedi un modem ZTE, dalla schermata Home, clicca su Internet e poi seleziona prima WAN e poi Connessione WAN. Fatto ciò, clicca sul pulsante + Create New Item, imposta Routing nel menu di Tipo/Type, inserisci la password nell'apposito campo e infine clicca sul pulsante Applica/Apply per salvare le modifiche.
Per i modem di TP—Link e D—Link, segui le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nei capitoli dedicati. l passo dedicato ai modem prodotti dall'azienda in questione.
Se ritieni di aver bisogno di maggiori spiegazioni, ti rimando alla lettura della mia guida su come configurare il router Infostrada. Ulteriori indicazioni utili puoi trovarle anche in questa e quest'altra pagina del sito di WINDTRE dedicata all'assistenza.
Come impostare password Wi—Fi Fastweb
Se hai un modem fornito da Fastweb, le istruzioni alle quali devi attenerti per definire una password per la rete wireless, dopo aver effettuato l'accesso al relativo pannello di amministrazione, sono quelle che trovi di seguito. Prima, però, provvedi sempre a selezionare l'opzione WPA2 oppure quella WPA/WPA2 dalle opzioni relative alla cifratura.
- FASTGate — seleziona la voce WiFi situata in alto, digita la password che vuoi impostare per la rete Wi—Fi nel campo Password e premi sul pulsante Salva modifiche.
- NeXXt/NeXXt One — scarica l'app MyFastweb sul tuo smartphone Android, iPhone o iPad dal Google Play Store o dall'App Store, effettua l'accesso al tuo account Fastweb inserendo le credenziali richieste e poi, dalla schermata Home, premi su Gestisci NeXXt/Gestisci NeXXt One. Fatto ciò, premi su Impostazioni di base o su VAI ALLE IMPOSTAZIONI AVANZATE per impostare la password.
- ADB — clicca sulla voce Wi—Fi che si trova al centro, digita la password che vuoi impostare nel campo Password WPA e fai clic sul tasto Applica.
- Technicolor — segui le istruzioni relative alla marca di modem in questione che ti ho fornito nel passo dedicato ai router WINDTRE.
Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida specifica su come configurare il router Fastweb e la sezione del sito Internet del gestore dedicata all'assistenza.
Come impostare password Wi—Fi Tiscali
Per quel che concerne Tiscali, i passaggi da compiere sono molto diversi a seconda del [modem](Usi un Huawei B2368-A22? ) scelto. Ad esempio, se utilizzi un AVM FRITZ!Box 5530 Fiber, dopo aver effettuato l'accesso al pannello di gestione del dispositivo, clicca su Wi—Fi per due volte consecutive e poi su Sicurezza.
Fatto ciò, premi su Crittografia/Codifica, seleziona Crittografia WPA/Codifica WPA, seleziona WPA2 tramite il menu di Modalità WPA e digita la password nel campo di Chiave di rete Wi—Fi/Chiave di rete wireless. Non ti resta che premere sull'apposito pulsante per salvare le modifiche.
Usi un Huawei B2368—A22? Fai così! Sempre dalla schermata principale del pannello di controllo del modem, clicca prima su Impostazioni e poi su Impostazioni di base WLAN e poi premi sulla rete Wi—Fi nella sezione 2.4 GHz o 5 GHz.
Fatto ciò, clicca sul campo nella colonna Password, digita la password nel campo di Password Wi—Fi nella finestra Modify che compare a schermo e infine premi prima sul bottone Salva per salvare e poi su quello Applica per completare l'operazione.
Per ulteriori informazioni, puoi fare riferimento alla sezione del sito Internet di Tiscali dedicata all'assistenza.
Come impostare password Wi—Fi Linkem
Se il tuo provider Internet è Linkem, dopo aver eseguito l'accesso al pannello di amministrazione del modem, puoi definire la password usata per la rete wireless facendo clic sull'icona Wi—Fi che si trova in basso e poi sulla dicitura Impostazioni situata nel menu sulla sinistra.
Successivamente, scegli dal menu Autenticazione l'opzione WPA2—Personal oppure quella WPA/WPA2, digita la password che vuoi usare nel campo Key Pass Phrase e fai clic sul bottone Applica, per salvare le modifiche.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, consulta la mia guida su come entrare nel modem Linkem oltre che la sezione dedicata al supporto del sito Internet del provider.
Come impostare password WiFi Tenda
Per impostare la password del Wi-Fi sul tuo router Tenda, assicurati di essere connesso alla tua rete Wi-Fi, apri il tuo browser preferito e nella barra degli indirizzi digita l'indirizzo IP del router, che solitamente è 192.168.0.1 o 192.168.1.1. Premi Invio e verrai reindirizzato alla pagina di login del router.
Qui ti verranno chieste le credenziali di accesso. Se non le hai mai modificate, il nome utente e la password predefiniti dovrebbero essere entrambi admin. Inseriscili e fai clic su Login per accedere alla dashboard del router.
Una volta entrato nella dashboard, cerca la sezione relativa alle impostazioni wireless. In genere, questa sezione è denominata Wireless Settings o Wi-Fi Settings. Clicca su questa voce per accedere alle impostazioni del Wi-Fi. Nel menu Security Mode imposta WPA2 o successivi, nel campo WiFi Password inserisci la nuova password che desideri utilizzare e clicca OK. Maggiori info qui.
Come impostare password Wi—Fi HP
Possiedi una stampante HP con Wi—Fi integrato e desideri collegarla alla tua Rete, ma non sai come procedere per impostare la password. Il primo consiglio che ti do è quello di recuperare il manuale utente del tuo modello (incluso nella scatola di vendita) e cercare le apposite istruzioni nel menu a inizio pagina.
Se lo hai smarrito, puoi scaricarlo facilmente dalla pagina Assistenza stampanti HP del sito di HP. Quello che devi fare è individuare il campo di testo sotto alla scritta Inserire il numero, il numero di serie o il nome del prodotto, digitare il numero di serie o il nome della tua stampante (che puoi trovare sull'etichetta bianca collocata sul retro, lateralmente o sul davanti), pigiare sul risultato più opportuno dall'elenco proposto e successivamente premere sul riquadro Configurazione e guide dell'utente.
Fatto ciò, individua la sezione Manuali e guide in formato PDF, seleziona eventualmente la lingua italiana dal menu dedicato e clicca sulla voce Guida d'uso, Guida di installazione o Guida introduttiva per scaricare il file PDF da consultare.
Ad esempio, se disponi di una stampante HP OfficeJet 3833 (o un modello simile con display LCD), innanzitutto premi il tasto di accensione/spegnimento per accenderla o risvegliarla dallo stand—by, trascina con il dito verso sinistra sul piccolo schermo e fai tap su Config.. Fatto ciò, seleziona Installazione rete e poi premi sulla levetta presente in corrispondenza della voce Wireless per attivare il Wi—Fi. Vedrai comparire la scritta Wireless in attivazione….
Nel passaggio successivo, premi su Config guidata wireless, attendi che si toglie il messaggio Ricerca dei router wireless in corso… e poi fai tap sulla rete Wi—Fi preferita scorrendo nell'elenco tramite trascinamento. Volendo, pigia sul pulsante Aggiorna in basso a destra per aggiornare l'elenco delle reti. A questo punto, puoi seguire due strade diverse.
La prima consiste nel premere il pulsante WPS del router per 3 secondi per effettuare la connessione automatica della stampante Wi—Fi HP alla tua rete. In questo caso, per avere maggiori informazioni ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona il WPS.
In alternativa, premi il pulsante OK in basso a destra (sempre sul display LCD della stampante), digita la password usando il tastierino nel campo Immetti password wireless: e pigia il pulsante Fine in basso a destra per confermare. Volendo puoi vedere la password inserita pigiando sul pulsante Mostra in basso a sinistra.
Non ti resta che concludere l'operazione pigiando sul pulsante OK. Vedrai comparire prima il messaggio Connessione… e poi quello Connessione riuscita. Premi OK per terminare. Nota anche l'eventuale luce blu dedicata al Wi—Fi che rimane accesa e non lampeggia più come prima.
Come impostare password Wi—Fi sui dispositivi
Una volta definita la password da usare nelle impostazioni del modem, devi preoccuparti di immettere quest'ultima anche sui tuoi dispositivi, se vuoi navigare in Rete dal tuo computer, dallo smartphone o dal tablet. Per scoprire in che modo riuscirci, prosegui pure nella lettura: trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui sotto.
Come impostare password Wi—Fi Windows
Quello che stai usando è un PC Windows? Allora per collegarti alla rete wireless e digitare la relativa password fa' così: clicca sull'icona Wi—Fi, audio e batteria nella barra delle applicazioni in basso a destra e poi premi sull'icona del Wi—Fi per attivare la connessione wireless (se necessario). Dopodiché, clicca sull'icona della freccia destra presente accanto.
In alternativa, apri le Impostazioni di Windows premendo sull'icona dell'ingranaggio nella barra delle applicazioni, nel menu Start oppure sul Desktop o ancora utilizza la combinazione di tasti Win+I. A questo punto, premi su Rete e Internet tramite la barra laterale di sinistra, scegli Wi—Fi e attiva eventualmente quest'ultimo spostando su ON la levetta dedicata (vedrai la scritta Attivato). Dopodiché, pigia su Mostra reti disponibili.
Ora, in entrambi i casi, attendi qualche secondo per permettere al computer di effettuare la scansione delle reti disponibili, clicca su quella preferita, spunta eventualmente l'opzione Connetti automaticamente per evitare di inserire la password alle prossime connessioni e pigia sul pulsante Connetti.
Fatto ciò, compila il campo sotto e Immetti il PIN/Immetti la chiave di sicurezza di rete con la password del Wi—Fi (tenendo premuto sull'icona dell'occhio puoi vedere le lettere inserite) e pigia sul pulsante Successivo oppure dai Invio. Dopo aver atteso la verifica vedrai comparire il messaggio Connessa, protetta. Questo vuol dire che la connessione è andata a buon fine.
Se disponi di una versione meno recente del sistema operativo di Microsoft, procedi in questo modo. Innanzitutto, clicca sull'icona della rete (quella con le tacchette) nell'area di notifica (accanto all'orologio) situata nella parte in fondo a destra della barra delle applicazioni, seleziona il nome della connessione di tuo interesse dall'elenco che viene mostrato e clicca sul pulsante Connetti. In seguito, digita la password impostata nell'apposito campo e schiaccia il pulsante OK.
Una volta stabilita la connessione, le tacchete dell'icona della rete si coloreranno di bianco, il tuo computer acquisirà un indirizzo IP locale e potrai finalmente cominciare a navigare in Internet senza fili da quest'ultimo.
Come impostare password Wi—Fi Mac
Hai un Mac con l'ultima versione del sistema operativo desktop di Apple? Per impostare password Wi—Fi ti basta semplicemente cliccare sull'icona del Wi—Fi nella barra dei menu in alto a destra, attivare eventualmente la connettività spostando su ON la levetta presente in corrispondenza di Wi—Fi e individuare la sezione Altre reti o cliccare su questa voce.
Fatto ciò, pigia sulla rete Wi—Fi a cui desideri collegarti, digita la password nel campo presente accanto a Password: nella finestra che compare a schermo, attiva eventualmente l'opzione Mostra password tramite la spunta per vedere la password digitata e premi sul pulsante Accedi oppure il tasto Invio della tastiera per effettuare la connessione.
In alternativa, apri le Impostazioni di Sistema di macOS cliccando sull'icona dell'ingranaggio nel Dock o nel Launchpad oppure sull'apposita voce che trovi nel menu che compare dopo aver pigiato sul logo Apple in alto a sinistra, clicca sulla voce Wi—Fi nella barra laterale di sinistra e attiva eventualmente la connessione tramite la levetta dedicata.
A questo punto, recati nella sezione Altre reti, porta il puntatore del mouse sulla rete desiderata e clicca sul pulsante Connetti che compare. Ora, digita la password nel campo presente accanto a Password, attiva eventualmente l'opzione Mostra la password tramite la levetta dedicata e clicca sul pulsante OK oppure premi il tasto Invio della tastiera per stabilire la connessione.
Come impostare password Wi—Fi Android
Per digitare la password scelta per la tua rete Wi—Fi da Android e, dunque, per connetterti a Internet dal tuo smartphone o tablet, quello che devi fare è prendere il dispositivo, sbloccarlo, accedere al drawer (la schermata di Android in cui sono raggruppate le icone di tutte le app) e fare tap sull'icona delle Impostazioni (quella con il simbolo dell'ingranaggio).
Nella nuova schermata visualizzata, recati nella sezione Connessioni/Wireless e reti, seleziona la voce Wi—Fi/Impostazioni Wi—Fi e porta su ON la relativa levetta (se la funzione risulta disabilitata, ovviamente). In seguito, seleziona il nome della rete alla quale desideri collegarti, digita la password usata per proteggere l'accesso a quest'ultima e fai tap sulla voce Connetti.
Nel giro di qualche secondo, verrà stabilito il collegamento e al tuo dispositivo Android sarà assegnato un indirizzo IP. Nella parte in alto a destra dello schermo vedrai inoltre comparire l'icona con le tacchette del Wi—Fi e potrai cominciare a navigare in Internet.
Nota: alcune delle voci riportate in questo passo potrebbero differire rispetto a quanto da te visualizzato su schermo, a seconda del modello di smartphone o tablet che stai usando e della versione di Android installata sullo stesso.
Se ad esempio disponi di uno smartphone Xiaomi, puoi collegarti facilmente a una rete Wi—Fi e impostare la relativa password seguendo due strade diverse.
La prima consiste nell'effettuare uno swipe dal bordo superiore/destra verso il basso, premere sul riquadro Wi—Fi per attivare eventualmente la connessione ed effettuare una lunga pressione su di esso per accedere alla scremata dedicata. Fatto ciò, recati nella sezione Seleziona la rete Wi—Fi nelle vicinanze.
In alternativa, apri le Impostazioni pigiando sull'icona dell'ingranaggio nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni, premi su Wi—Fi e attivalo eventualmente tramite l'apposita levetta presente in sua corrispondenza.
A questo punto, recati nella sezione Reti disponibili. Ora, in entrambi i casi, fai tap sulla rete Wi—Fi a cui desideri connetterti, digita la password nel campo Password e premi sul pulsante Connetti per effettuare la connessione.
Come impostare password Wi—Fi iPhone e iPad
Se quello che stai usando è un iPhone oppure un iPad, per impostare la password del Wi—Fi devi innanzitutto prendere il dispositivo, sbloccarlo, accedere alla Home screen o all'interno di Libreria app e fare tap sull'icona dell'ingranaggio.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Wi—Fi, porta su ON (se impostata su OFF) la levetta che trovi accanto alla dicitura Wi—Fi, fai tap sul nome della rete di tuo interesse dall'elenco sottostante e digita la relativa password, dopodiché premi sulla voce Accedi.
Un'altra soluzione molto più rapida consiste nell'effettuare uno swipe dal bordo superiore/destro verso il basso, fare un lungo tap sul riquadro dedicato alle connettività e poi una lunga pressione sul riquadro del Wi—Fi. Fatto ciò, premi sulla rete preferita tramite l'elenco proposto e segui le stesse indicazioni viste poco fa per stabilire la connessione.
Entro pochi secondi, il tuo iPhone o iPad sarà collegato a Internet e riceverà un indirizzo IP locale. Nella parte in alto a destra della schermata del dispositivo vedrai inoltre comparire l'icona con le tacchette del Wi—Fi e potrai iniziare a navigare in Rete.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.