Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare promemoria su Samsung

di

C’è poco da fare, sei uno smemorato cronico e se non fosse per i mille post-it con cui vai “tappezzando” casa e ufficio a quest’ora saresti perso. Se però vuoi un consiglio, impostare dei promemoria sullo smartphone (o, perché no, sul tablet) è sicuramente molto più pratico. Come dici? Ci avevi già pensato ma non sai come riuscirci con il tuo smartphone Samsung? No problem, ti aiuto io.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come impostare un promemoria su Samsung. Ti anticipo già che puoi riuscirci usando alcune app “di serie” (sebbene non propriamente adibite allo scopo oggetto di questo tutorial) oppure ricorrendo all’uso di app ad hoc di terze parti.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche istante tutto per te e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa.

Indice

App predefinite

Come ti dicevo a inizio guida, per impostare un promemoria su Samsung puoi, in primo luogo, avvalerti di alcune app predefinite su tutti i device mobile della famosa azienda coreana. Inoltre, ti mostrerò anche come creare dei promemoria utilizzando gli assistenti vocali Bixby e Google Assistant.

Non tutti sono strumenti concepiti nel senso stretto del termine per la creazione di promemoria, questo va specificato, ma possono comunque essere sfruttati anche per lo scopo in questione. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Promemoria

Promemoria

La prima soluzione che ti propongo di utilizzare per impostare un promemoria sul tuo smartphone Samsung è quella di utilizzare l’app Promemoria, riconoscibile dall’icona di una campanella su sfondo viola. Qualora l’app non fosse visibile, ti basterà cercarla tramite il campo di ricerca presente all’interno dell’app drawer e fare tap sul risultato che appare in elenco. Una volta aperta la prima volta, l’app sarà sempre visibile anche nell’app drawer.

Una volta aperta l’app, ti basterà fare tap sul pulsante + posto in basso a destra. A questo punto, digita il testo da inserire nel promemoria (puoi anche creare un elenco di cose da fare o inserire un’immagine sfruttando gli appositi pulsanti), imposta l’orario e il giorno in cui vuoi che venga attivato e tocca sul pulsante Salva posto in basso.

Se vuoi regolare alcune impostazioni dell’app, ti basterà toccare sul pulsante menu (l’icona con le tre linee) posto in alto a sinistra e poi sull’icona dell’ingranaggio posta in alto a destra. Giunto all’interno delle Impostazioni Promemoria puoi decidere se abilitare o meno la sincronizzazione con Samsung Cloud, con Microsoft To Do (di cui ti ho parlato in questo paragrafo), lo stile grafico degli avvisi del promemoria e altro ancora.

Calendario

Calendario

Una valida alternativa per creare promemoria su Samsung è l’app Calendario, che trovi installata di default. Per poter sfruttare l’app in questione non devi far altro che aprirla facendo tap sulla sua icona all’interno dell’app drawer (l’icona con la data odierna).

Giunto nella schermata principale dell’app, tocca sul pulsante + posto in basso a destra e, nella schermata che compare, digita un titolo da dare al promemoria nel campo Titolo, imposta giorno e orario, seleziona quale calendario utilizzare e imposta il tipo di notifica che desideri ricevere scegliendo tra le opzioni All’ora dell’evento, 10 minuti prima, 1 ora prima o 1 giorno prima; puoi anche personalizzare la notifica facendo tap sul pulsante Personalizza.

Una volta impostato il promemoria in base alle tue preferenze, tocca sul pulsante Salva posto in basso a destra.

Qualora volessi modificare un promemoria già impostato in precedenza, ti basterà fare tap su di esso all’interno della schermata del calendario e poi toccare sul titolo del promemoria. Nella schermata che compare, premi sul pulsante Modifica posto in basso, apporta le modifiche desiderate e premi su Salva, in basso, per salvare tutto.

Se, invece, pur avendo impostato correttamente il promemoria non viene riprodotta alcuna notifica, molto probabilmente è perché devi prima abilitarle nelle impostazioni di Android. Per riuscirci, pigia sul pulsante menu (l’icona con le tre linee) posto in alto a sinistra e poi sull’icona con l’ingranaggio posta in alto dal menu laterale.

Giunto all’interno delle Impostazioni Calendario, tocca sulla voce Stile avvisi e nella schermata successiva, scegli il tipo di notifica grafica che desideri visualizzare. Per impostare anche una notifica audio, ti basterà toccare sulla voce Suono breve e, nella schermata successiva, selezionare l’opzione Avviso. Per modificare il tipo di suono utilizzato, invece, tocca sulla voce Audio e seleziona il tono di notifica che preferisci dall’elenco che appare a schermo.

Samsung Notes

Samsung Notes

L’ultima app predefinita che potresti utilizzare per creare dei promemoria sul tuo dispositivo Samsung è l’app Samsung Notes, famosa per essere una suite molto completa per prendere appunti e note sul dispositivo e che è compatibile anche con la S Pen, sui dispositivi compatibili.

Contrariamente alle app che ti ho mostrato in precedenza, però, non vengono creati dei veri e propri promemoria, dato che non è possibile impostare una notifica per ricordarci di un appuntamento o una cosa da fare. Tuttavia, se stai semplicemente cercando qualcosa con cui prendere un appunto veloce, l’app Samsung Notes può fare al caso tuo.

L’utilizzo dell’app è molto semplice, infatti dopo averla aperta, ti basterà fare tap sul pulsante con l’icona di una matita posto in basso a destra e prendere un appunto: digita il titolo che desideri dare al promemoria nella sezione Titolo, mentre nella sezione sottostante puoi digitare il testo che desideri inserire nel promemoria, ma puoi anche aggiungere un’immagine, una scansione di un documento, un PDF, una registrazione vocale o un qualsiasi file audio. Qualora avessi un dispositivo compatibile con una S Pen potrai anche scrivere “a mano” direttamente con quest’ultima.

Dato che nel caso di Samsung Notes non è possibile impostare alcuna notifica, potrebbe tornarti utile inserire il widget all’interno della schermata home del dispositivo, in modo da avere sempre a colpo d’occhio il promemoria appuntato in precedenza. Per farlo, tieni premuto su una zona vuota della schermata home e, dal menu che appare, tocca sulla voce Widget: dalla schermata che appare seleziona il widget di Samsung Notes e trascinalo nella schermata home. Maggiori info qui.

Assistenti vocali

Assistenti vocali

L’ultima alternativa per impostare un promemoria sul tuo dispositivo Samsung è utilizzando gli assistenti vocali presenti sul dispositivo, ovvero Bixby e Google Assistant (ti consiglio di utilizzare quest’ultimo).

La procedura è davvero molto semplice e veloce. Per sfruttare gli assistenti vocali ti basterà richiamarli utilizzando la frase di attivazione (ad esempio OK Google) e poi chiedere di impostare un promemoria (ad esempio “Imposta un promemoria). L’assistente vocale vi porrà ulteriori domande, ad esempio sull’orario in cui volete essere avvisati e del titolo che volete dare al promemoria.

Come dici? Non hai molta dimestichezza con questi assistenti vocali e vorresti capire meglio come attivarli? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di consultare il mio tutorial su come attivare Bixby e come attivare Google Assistant.

App per impostare promemoria su Samsung

Le applicazioni utili per impostare dei promemoria già installate sul tuo dispositivo a marchio Samsung non ti hanno soddisfatto e cerchi, dunque, delle alternative di terze parti? Ti accontento subito.

Qui sotto, infatti, ti parlerò delle migliori app per impostare promemoria su Samsung che dovresti assolutamente prendere in considerazione. Provale subito, vedrai che non te ne pentirai.

Google Calendar/Task

Google Calendar

La prima app che ti consiglio di utilizzare per creare un promemoria è Google Calendar, che integra al suo interno diverse funzionalità, tra cui proprio la possibilità di creare dei promemoria. Solitamente è già installata di default, ma qualora non fosse presente, è disponibile al download gratuitamente sul Play Store.

Una volta scaricata e installata, aprila e tocca sul pulsante + posto in basso a destra: dal menu che appare, tocca sulla voce Promemoria; quindi, nella schermata che appare, digita il titolo che vuoi dare al promemoria nel campo Ricordami di… posto in alto, imposta il giorno in cui vuoi attivare il promemoria e, qualora desiderassi abilitarlo a un orario specifico, imposta su OFF la levetta della voce Tutto il giorno e indica l’orario. Infine, per salvare il promemoria, non devi far altro che toccare sul pulsante Salva posto in alto a destra.

Qualora volessi modificare o rimuovere il promemoria, ti basterà toccare sulla sua icona che vedi nel calendario. Nella schermata che appare, tocca sul pulsante con l’icona di una matita per modificarlo. Per rimuoverlo, invece, tocca sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Elimina (dai quindi conferma).

Se desideri creare dei promemoria riguardanti cose da fare o task di lavoro, ti consiglio anche di utilizzare in alternativa l’app Google Task, disponibile gratuitamente sul Play Store.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e tocca sul pulsante + posto in basso: digita il titolo che desideri dare all’attività, tocca sull’icona dell’orologio per impostare giorno e ora in cui l’app dovrà ricordarti di fare quella determinata attività e tocca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Una volta creata un’attività, quest’ultima sarà visibile nella schermata principale dell’app Google Task.

In entrambi i casi, per poter sfruttare l’app, è necessario che sullo smartphone sia associato un account Google.

Microsoft To Do

Microsoft To Do

Un’altra app che ti consiglio di utilizzare è Microsoft To Do, realizzata dal colosso di Redmond e molto simile a Google Task, di cui ti ho parlato in precedenza. Come puoi capire, è molto utile per impostare promemoria riguardanti attività da fare, anche in ambito lavorativo.

Per scaricare gratuitamente l’app ti basterà effettuarne il download dal Play Store in base alla solita procedura. Una volta ottenuta, aprila ed esegui l’accesso con il tuo account Microsoft; tocca poi sul pulsante Avanti e su Ho capito per giungere alla schermata principale dell’app.

A questo punto, tocca sulla voce La mia giornata e poi sul pulsante con l’icona + posto in basso a destra. Nella schermata che compare, digita il titolo della tua attività nel campo Aggiungi un’attività e poi tocca sulla voce Promemoria: dal menu che si apre scegli tra le opzioni Più tardi oggi, Domani, Prossima settimana o Seleziona data e ora e, infine, tocca sul pulsante con l’icona di una freccia rivolta verso l’alto per completare l’operazione.

Una volta salvato, il promemoria sarà sempre visibile nella pagina La mia giornata o Attività a cui è possibile accedere dalla schermata principale dell’app.

Qualora volessi modificare un promemoria, ti basterà fare tap su di esso e poi procedere con la modifica secondo le tue necessità. Per rimuoverlo, invece, ti basterà fare tap sul pulsante con l’icona del cestino posto in basso a destra e dare conferma.

Promemoria

Promemoria

L’ultima app che voglio consigliarti si chiama Promemoria e, come suggerisce il nome, è completamente incentrata sulla creazione di promemoria, in maniera semplice e veloce. il punto di forza dell’app è un’interfaccia moderna e intuitiva.

L’app è disponibile gratuitamente al download sul Play Store, ma sono presenti piccoli banner pubblicitari poco invasivi. Tuttavia, esiste anche una versione a pagamento al prezzo di 3,29 euro, che rimuove i banner pubblicitari e sblocca alcune funzionalità aggiuntive.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e ti ritroverai nella sua schermata principale. Per impostare un promemoria ti basterà dunque fare tap sul pulsante + posto sotto la sezione Promemoria.

Nella schermata che si apre, digita il titolo che desideri dare al promemoria. Successivamente, tocca sull’icona “i” posta di fianco al nome del promemoria, in modo da entrare nel menu di personalizzazione: all’interno di questa sezione potrai allegare un’immagine, un file audio e un documento toccando sulla voce Nota, mentre per impostare la notifica in un determinato orario ti basterà impostare su ON la levetta della voce Giorno e ora; scegli dunque giorno e ora in cui impostare il promemoria e una volta completata l’operazione fai tap sul pulsante Fatto posto in alto a destra.

Puoi apportare anche altre personalizzazioni toccando sul pulsante con l’icona di una matita che trovi in basso a destra: nella schermata che si apre, puoi modificare il suono di notifica, abilitare una barra di avanzamento, decidere la dimensione del font e il colore utilizzato. Una volta apportate tutte le modifiche desiderate, tocca sul pulsante con l’icona posto in basso a destra e il gioco è fatto.

Altre app per impostare promemoria su Samsung

Altre app per impostare promemoria su Samsung

Oltre alle app di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, potresti prendere in considerazione l’uso di altre app per impostare promemoria su Samsung, come quelle che trovi qui di seguito. Scegli quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricala sùbito.

  • To-Do List: Planner Promemoria – app gratuita con piccoli banner pubblicitari che consente di creare promemoria e organizzare al meglio la tua giornata. Presente anche una versione Pro, con prezzi a partire da 2,99 euro al mese, che permette di rimovere i banner pubblicitari e sbloccare nuove funzionalità. Ha un’interfaccia moderna e intuitiva, è facile da usare ed è molto utile se si vogliono creare promemoria con elenchi di cose da fare, grazie ai tanti modelli di attività già presenti di default all’interno dell’app. All’interno dell’app è presente anche un comodo calendario.
  • Evernote – rinomata app di vecchio corso che eccelle in primo luogo per quel che concerne la creazione di note e taccuini ma che permette anche di creare promemoria ed elenchi di cose da fare. Si scarica e si usa gratis, ma per sbloccare alcune funzioni aggiuntive, come la possibilità di sincronizzare le note su più di due dispositivi e la possibilità di impostare promemoria, bisogna sottoscrivere un piano d’abbonamento (a partire da 6,99 euro/mese).
  • Any.do – altra famosa app che consente di creare promemoria ed elenchi di attività e che funge anche da calendario. Ha una bella interfaccia utente ed è facile da usare. Si scarica e si usa gratis, ma alcune funzioni extra, come la possibilità di impostare un tema personalizzato, vanno sbloccate sottoscrivendo un abbonamento al piano Premium (al costo di 2,99 euro/mese) tramite acquisti in-app.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.