Come impostare un video come sfondo del desktop
“La donna è immobile… la donna è immobile…. La donna è immobile!” Ehi, guarda che non mi sono dato all’opera, sto parlando della ragazza raffigurata nell’immagine che usi come wallpaper: è immobile, decisamente troppo immobile, come qualsiasi altra immagine passata sulla tua scrivania virtuale. Come dici? Te ne eri già accorto ma non sei ancora riuscito a trovare il modo per impostare un wallpaper animato sul tuo PC? Oggi è la giornata giusta, perché ti sto per dare una soluzione!
Nei prossimi capitoli, infatti, ti mostrerò per filo e per segno come impostare un video come sfondo del desktop utilizzando alcune soluzioni gratuite. Che tu abbia un PC Windows o un Mac, o magari anche un dispositivo mobile, troverai sicuramente ciò di cui hai bisogno e, cosa ancora più importante, riuscirai a fare tutto in maniera semplicissima. Devi solo prenderti cinque minuti di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Buona lettura!
Nota bene: impostare dei video come sfondo del desktop può incidere pesantemente sui consumi e sulla durata della batteria del proprio computer e soprattutto smartphone/tablet. Inoltre può influire negativamente sulle prestazioni generali del sistema (per quanto riguarda i sistemi un po’ più datati). Se noti un calo prestazionale dopo aver impostato uno sfondo animato, rimuovilo subito così da far ritornare la situazione alla normalità.
Indice
- Impostare un video come sfondo del desktop su Windows
- Impostare un video come sfondo della Scrivania su macOS
- Impostare video come sfondo su dispositivi mobili
Impostare un video come sfondo del desktop su Windows
Visto che ti stai chiedendo come impostare un video come sfondo del desktop, ritengo valga la pena partire dalle soluzioni a tua disposizione per quel che riguarda i PC Windows.
Wallpaper live per desktop
Se possiedi un computer con un sistema operativo Windows recente, che si tratti di Windows 10 o successivi (ad esempio, Windows 11), puoi pensare di utilizzare un programma di terze parti per raggiungere il tuo obiettivo. Una prima opzione a cui potrebbe interessarti dare un’occhiata è Wallpaper live per desktop, scaricabile gratis dal Microsoft Store. Se non sai come procedere al download da quest’ultimo, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come scaricare programmi su PC.
Va detto che, al primo avvio del programma, potrebbe venirti richiesto di fare clic sul tasto Sì per installare Microsoft .NET (nel caso in cui questo non risulti già disponibile). Procedere per quel che riguarda quest’ultimo è molto semplice: dopo aver avviato il file .exe ottenuto, potrai infatti portare a termine la procedura premendo in successione sui pulsanti Installa, Sì e Chiudi.
A questo punto, potrai tornare ad avviare il programma Wallpaper live per desktop, che nella pagina iniziale mette in evidenza dei Campioni già pronti tra cui puoi eventualmente scegliere. Tuttavia, se l’operazione che vuoi mettere in atto riguarda l’utilizzo di un video che hai già a disposizione nella memoria del tuo computer, puoi raggiungere l’area Collezione, che puoi trovare sulla sinistra.
Dopo aver fatto questo, dunque, potrai fare clic sull’opzione Sfoglia presente in basso a destra, così da selezionare la cartella che contiene il file video che vuoi impostare come sfondo. Tieni bene a mente, però, che l’utilizzo della versione gratuita limita i formati video compatibili, permettendoti di utilizzare esclusivamente file .wmw e .mov. Esiste, infatti, anche una versione Pro a pagamento del programma, ma in realtà potresti non riscontrare troppi grattacapi nell’utilizzo di qualche programma per convertire video (se proprio non disponi di un video compatibile con Wallpaper live per desktop).
Dopo che avrai correttamente importato il file video di tuo interesse (se proprio non trovi nulla di interessante, dare un’occhiata al mio approfondimento sui portali per scaricare video potrebbe fare al caso tuo), ti basterà fare clic sul riquadro del video per applicarlo come sfondo del desktop.
Una cosa: presta attenzione all’orientamento del video, dato che utilizzare un contenuto in verticale potrebbe non consentire di ottenere un buon risultato. Al netto di questo, nel caso in cui il video sul desktop si blocchi, ti basterà effettuare un clic su di esso per farlo ripartire.
ScreenPlay
Andando oltre alla possibilità di utilizzare Wallpaper live per desktop, un altro programma gratuito di terze parti che potrebbe fare al caso tuo si chiama ScreenPlay. Questa soluzione open source permette, infatti, di impostare degli sfondi live selezionandoli tra un ampio numero di preset (legati anche alla community).
Il programma è legato al noto store di videogiochi (e non solo) Steam, motivo per cui puoi innanzitutto seguire la mia guida su come scaricare e installare Steam per avere quest’ultimo sul tuo dispositivo. Dopodiché, una volta avviato il client dello store digitale, spostati nell’area NEGOZIOcollocata in alto a sinistra, in modo da poter poi utilizzare la barra di ricerca collocata in alto a destra per cercare “screenplay”, dando Invio.
Seleziona, dunque, il risultato più pertinente (usualmente è il primo), premendo dunque sul pulsante verde Gratis presente nel riquadro Usa ScreenPlay. Ti verrà richiesto di selezionare l’unità su cui vuoi installare il programma (ad esempio, C:), nonché di fare clic poi sul pulsante Installa per avviare il download e l’installazione. Ti consiglio di premere sulla voce Download presente in basso, per tenere d’occhio lo stato di quest’ultimo. Una volta che questo sarà terminato, potrai fare clic sul pulsante AVVIA per aprire il programma. La fase di installazione, insomma, non è complicata, anche se puoi dare un’occhiata al mio tutorial generale su come funziona Steam per maggiori dettagli.
Dopo aver avviato per la prima volta ScreenPlay, fai clic sul pulsante Sfoglia lo Steam Workshop collocato in basso per poter iniziare a dare un’occhiata agli sfondi disponibili. Di default il filtro applicato a destra è Ranked By Trend (dunque basato sulla popolarità dei wallpaper), ma premendo su quest’ultima opzione puoi eventualmente decidere di selezionare Ranked By Vote, Publication Date, Favorited by Friends, Created by Friends, Created by Followed Users, Not Yet Rated, Total VotesAsc, Votes Up e Total Unique Subscriptions.
Come puoi ben notare, dunque, ciò a cui si fa riferimento è anche una piattaforma di condivisione di sfondi animati, che permette anche, ad esempio, di seguire altri utenti oppure tenere traccia di quanto creato dai propri amici di Steam. Insomma, ScreenPlay può rappresentare una soluzione interessante sotto più punti di vista, considerata anche la presenza di un’apposita barra di ricerca che può eventualmente consentirti di effettuare delle ricerche specifiche per keyword.
Quel che ti consiglio di fare, però, è premere sul pulsante Open Workshop In Steam, così da poter operare direttamente dal client dello store digitale. A questo punto, quando hai trovato qualcosa di tuo interesse, fai clic sul riquadro del wallpaper coinvolto (dando un’occhiata alla presenza della scritta videoWallpaper) e fai clic sul tasto Sottoscrivi. Verrà in questo modo avviato il download dello sfondo di tuo interesse.
Terminato quest’ultimo, riavvia ScreenPlay e spostati nella scheda Installati, così da trovare il wallpaper appena scaricato. Non ti resta, dunque, che selezionarlo, andando poi a scegliere, dal menu laterale che compare a destra, il monitor su cui vuoi impostarlo, nonché eventualmente il volume associato e la modalità di riempimento (che può essere Taglia, Estensione, Riempimento, Proporzioni mantenute o Rimpicciolisci). Per concludere l’operazione, fai clic sul tasto Imposta sfondo, così da vederlo applicato al desktop. Potresti, però, dover riavviare il computer per vedere applicato tutto.
Nota bene: al momento in cui scrivo il programma è ancora in fase di early access/alpha, ovvero in una versione preliminare ancora in sviluppo. Questo significa che potresti riscontrare qualche crash o bug vari, anche se in realtà non dovresti riscontrare troppi problemi nel mettere in atto le operazioni indicate in precedenza. Ho tuttavia ritenuto giusto spiegarti la questione.
Impostare un video come sfondo della Scrivania su macOS
Anche su macOS è possibile impostare un video come sfondo della Scrivania ricorrendo a programmi di terze parti facili da utilizzare, come puoi approfondire mediante i capitoli presenti qui sotto.
VLC media player
Certo che hai capito bene: su macOS puoi tranquillamente utilizzare il noto programma VLC media player per impostare un qualsivoglia video come sfondo della Scrivania.
Dopo aver, dunque, scaricato e installato VLC sul Mac, avvia il programma e fai clic sull’opzione VLC media player presente in alto a sinistra. Dopodiché, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare a schermo, espandendo poi le opzioni disponibili premendo sul tasto Mostra Tutte.
A questo punto, fai clic sulla voce Video, apponendo il segno di spunta sull’opzione Attiva modalità wallpaper e premendo sul pulsante Salva, così da rendere effettive le modifiche. Successivamente, ti consiglio di riavviare il programma, operazione che puoi mettere in atto anche facendo clic destro sull’icona del programma collocata in basso e selezionando l’opzione Esci.
Ottimo, ora per raggiungere effettivamente il tuo scopo ti basta avviare la riproduzione del video di tuo interesse con VLC, così da vedere quest’ultimo comparire come wallpaper della Scrivania. Per il resto, potrebbe interessarti “completare” tutto facendo clic sulla voce Riproduzione, che trovi in alto, abilitando dunque l’opzione Ripeti un elemento. In questo modo, potrai abilitare l’effetto loop, in modo che il video continui a ripartire “da solo”.
Infine, per ottenere un effetto ancora più immersivo, un’altra operazione che potresti reputare utile è disattivare il nome del video, così da vedere solo il contenuto. Una volta che hai dunque raggiunto il percorso VLC media player > Impostazioni > Sottotitoli/OSD, ti basta disattivare l’opzione Abilita OSD e fare clic sul pulsante Salva.
Altre soluzioni dinamiche per macOS
Come dici? Ti interesserebbe andare oltre all’utilizzo di VLC media player? In questo caso, potrebbe interessarti prendere in considerazione altre possibilità relative a macOS.
Al netto del fatto che il programma ScreenPlay approfondito per Windows è accessibile anche da Mac (e risulta installabile allo stesso modo da Steam), potrebbe farti piacere sapere come utilizzare gli sfondi dinamici in questo contesto. Cosa sono? Si tratta di wallpaper che cambiano a seconda dell’ora del giorno, aumentando o diminuendo gradualmente la luminosità. Certo, non si fa riferimento a dei video, ma potresti comunque reputarla una possibilità interessante.
A tal proposito, se vuoi trovarne di personalizzati al netto di quelli già disponibili di default (accessibili dal percorso Impostazioni di sistema > Sfondo > Sfondi dinamici), puoiti collegare al portale Dynamic Wallaper Club per dare un’occhiata a un ampio numero di wallpaper scaricabili gratis. Dopo aver, dunque, gestito i cookie nel modo che ritieni più adatto (ad esempio, premendo sul tasto Accept all). Dopodiché, spostati nella scheda Gallery presente in alto a sinistra, così da dare un’occhiata agli sfondi proposti dal portale.
Quando hai trovato qualcosa che fa al caso tuo, ti basta fare clic sul riquadro del wallpaper, premendo poi sul pulsante Download, così da ottenere il file .heic associato. Potrebbe esserti chiesto di premere sul pulsante Consenti per procedere, ma poi lo sfondo verrà scaricato nella cartella Download di macOS. Puoi spostare il file in un’altra cartella, ma per il resto adesso hai a disposizione il tuo sfondo dinamico.
Per applicarlo da macOS Sonoma, ti basta raggiungere il percorso Impostazioni di sistema > Sfondo e fare clic sul pulsante Aggiungi cartella o album, così da poter poi selezionare l’opzione Scegli cartella. Ovviamente, seleziona quella dove è stato posizionato il file .heic associato al wallpaper, così che compaia a schermo sotto alla voce relativa al nome della cartella. Per il resto, potrai applicare tutto semplicemente selezionando il riquadro dello sfondo.
Nel caso in cui non sia già così, potrebbe per il resto interessarti impostare l’opzione Dinamico in alto, presente a fianco del nome del wallpaper. Perfetto, adesso sai anche come rendere più “vivace” la tua Scrivania su macOS in altri modi, anche se puoi dare un’occhiata anche al mio approfondimento generale sugli sfondi animati per maggiori dettagli.
Inoltre, se sei alla ricerca di soluzioni ulteriormente “creative” e disponi di macOS Sonoma potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come creare uno screensaver su macOS, dato che in quel contesto basta spostare su ON la voce Mostra come sfondo per applicare quantomeno l’immagine iniziale anche alla Scrivania.
Impostare video come sfondo su dispositivi mobili
Nonostante in questa sede mi sia immancabilmente soffermato maggiormente sulle possibilità lato computer, ritengo sia giusto, in conclusione, approfondire rapidamente anche le possibilità a tua disposizione lato dispositivi mobili.
A tal proposito, se possiedi uno smartphone o un tablet Android, potrebbe interessarti dare un’occhiata all’applicazione Live Wallpaper — Any Video, che si può ottenere gratis dal Play Store o dagli store alternativi e non integra alcun tipo di annuncio pubblicitario. Tra l’altro, si tratta di una soluzione che può consentirti rapidamente di selezionare un qualsivoglia video dalla memoria del tuo dispositivo, motivo per cui potrebbe prima interessarti registrare qualche video interessante.
Si tratta, in ogni caso, di una soluzione molto semplice da utilizzare. Dopo aver avviato l’applicazione, infatti, ti basta premere sul riquadro VIDEO, selezionando poi il contenuto che vuoi impostare come sfondo dalla memoria interna. Infine, fai tap sulla voce Applica, scegliendo se applicare il wallpaper solo alla schermata Home o eventualmente anche alla schermata di blocco.
Insomma, è tutto molto semplice anche in questo caso, ma ci tengo a precisare che soprattutto su dispositivi mobili l’impostazione di questa tipologia di sfondi può impattare in modo importante sull’autonomia e nel caso dei modelli meno prestanti anche sulle prestazioni. Ti consiglio, dunque, di ragionare un po’ sulla questione dopo aver provato a mantenere attivo il video scelto come sfondo.
Per quel che riguarda, invece, il mondo iPhone/iPad, potrebbe interessarti dare un’occhiata alle opzioni relative alle Foto Live (in movimento). Per tutti i dettagli del caso, però, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come creare sfondi animati, in cui sono sceso nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione. Potrebbe inoltre interessarti dare un’occhiata al mio tutorial su come creare screensaver, dato che a volte questi possono essere impostati anche come sfondi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.