Come incantare oggetti in Minecraft
Sei un appassionato di Minecraft e trascorri parte del tuo tempo libero ad affrontare varie avventure all’interno di questo videogioco. Data la pericolosità di certi luoghi, porti con te sempre il migliore equipaggiamento che puoi fabbricare, in modo da assicurarti la sopravvivenza. Purtroppo, però, gli ostacoli da superare nell’universo ideato da Mojang sono tanti e, nonostante il tuo equipaggiamento, non riesci sempre ad affrontarli come si deve.
Alla luce di ciò, vorresti infondere degli incantamenti sui tuoi oggetti, in modo da renderli più potenti e con bonus utili in base alle situazioni che ti si presenteranno di fronte; tuttavia non sai bene come riuscirci. Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutte le informazioni che ti servono per sapere come incantare oggetti in Minecraft.
Nei prossimi capitoli, infatti, ti parlerò dei metodi “ufficiali” che puoi mettere in pratica per riuscire in quest’impresa e, nel caso in cui volessi facilitarti l’operazione, ti suggerirò anche come agire tramite la console dei comandi. Scommetto che non vedi l’ora di iniziare, quindi al bando le ciance e passiamo subito al sodo. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Come incantare oggetti in Minecraft
- Come incantare oggetti in Minecraft con i libri
- Come incantare oggetti in Minecraft con i comandi
- Come disincantare oggetti in Minecraft
Come incantare oggetti in Minecraft
Se vuoi sapere come incantare oggetti in Minecraft, sappi che la procedura standard che permette di raggiungere questo scopo è semplice, ma richiede un po’ di pazienza, in quanto i bonus che vengono applicati a ciascun oggetto sono del tutto casuali.
Se vuoi attribuire un bonus specifico a un oggetto, devi attuare la procedura d’incantamento tramite libri (di cui ti parlerò nel dettaglio nel capitolo successivo della guida), che è abbastanza macchinosa; in alternativa, se vuoi attribuire un bonus a un oggetto in modo facile e veloce, devi agire tramite la console dei comandi.
Adesso però torniamo sulla procedura standard e vediamo come incantare oggetti su Minecraft. Esistono due strumenti in Minecraft che ti consentono di incantare gli oggetti: il Tavolo degli incantesimi, per incantare spade, archi, pale, picconi, asce e armature utilizzando i lapislazzuli e la tua esperienza, oppure l’incudine, ma te ne parlerò nel prossimi capitolo, in quanto richiede un metodo completamente diverso per l’incantamento.
Per incantare un oggetto con il tavolo degli incantesimi, in un banco da lavoro, inserisci 1 unità di Libro, 2 unità di Diamante e 4 unità di Ossidiana. Per fabbricare un Libro, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.
I Diamanti e l’Ossidiana si possono estrarre dalle rispettive vene minerarie: per ottenere le risorse in questione, puoi consultare il mio tutorial su come trovare i diamanti oppure quello su come fare l’ossidiana. Quando hai ottenuto tutti i materiali e hai fabbricato il Tavolo degli incantesimi, posizionalo sul terreno per iniziare a utilizzarlo.
Prima però di avviarti a creare degli incantamenti da incidere sugli oggetti, ti consiglio di aggiungere delle Librerie, che ti possano consentire di migliorare la qualità dei bonus. Anche in questo caso, questo tutorial può fare al caso tuo per fabbricarle, nel caso non ne fossi a conoscenza.
Per aumentare l’efficienza del Tavolo degli incantesimi, puoi utilizzare un massimo di 15 Librerie. Tutto ciò che devi fare è posizionare queste ultime attorno al tavolo, costruendo un perimetro quadrato 5×5 e avendo cura di lasciare uno blocco di spazio libero, giusto per accedere all’area.
Arrivato a questo punto, è tutto pronto per iniziare a incantare gli oggetti. Posiziona, dunque, delle armi, degli utensili o dei pezzi d’armatura nello slot libero e aggiungi i Lapislazzuli nello slot a fianco. A questo punto, ti verranno mostrate delle opzioni rappresentante da glifi da selezionare, con indicata la quantità di esperienza che verrà sottratta al tuo avatar per infondere il bonus.
Tutto ciò che devi fare, ora, è scegliere una delle tre opzioni che ti vengono mostrate, al fine di completare la procedura d’incantamento. Posizionando il mouse su una delle opzioni, puoi visualizzare un’anteprima del bonus che verrà applicato. Ti avviso che una volta che avrai aggiunto un bonus all’oggetto tramite il Tavolo degli incantesimi, non avrai alcun modo di aggiungerne altri allo stesso oggetto.
Come incantare oggetti in Minecraft con i libri
Il metodo che ti ho indicato nel capitolo precedente ti consentirà di aggiungere soltanto un bonus all’equipaggiamento e a oggetti specifici, mentre usando i libri incantati potrai infondere più bonus e oltretutto agire su una gamma maggiore di oggetti. Vediamo allora nel dettaglio come procedere in tal senso.
Innanzitutto, devi seguire le stesse operazioni che ti ho indicato nel capitolo precedente per fabbricare un Tavolo degli incantesimi con attorno delle librerie. Fatto ciò, anziché utilizzare l’equipaggiamento come base su cui infondere i bonus, dovrai impiegare dei libri. Se non sai come fabbricarli, puoi avvalerti di questo mio tutorial.
Così facendo, sebbene il bonus applicato sia random sul libro, creando diversi libri incantati potrai scegliere successivamente quale aggiungere all’equipaggiamento. Il lato positivo di questa procedura consiste, appunto, nel togliere quell’elemento di casualità dei bonus durante l’infusione sugli oggetti, con lo spreco di quest’ultimi.
Prendi ad esempio il caso in cui volessi incantare delle armi in oro o in diamanti: reperire queste risorse e fabbricare questi oggetti richiederà tempo ed energie; utilizzando dei libri, la cui realizzazione è semplice (oltre al fatto che sono facilmente reperibili anche nel mondo di gioco), invece, potrai facilmente infondere diversi bonus su questi ultimi per poi scegliere quello adatto alle tue esigenze.
Detto ciò, segui le stesse procedure che ti ho precedentemente indicato, per infondere un bonus su un libro, così da renderlo incantato. Adesso che hai questo genere di libri è il momento di passare alla procedura per infonderli sull’equipaggiamento.
Il primo passo da fare è quello di fabbricare un’Incudine: per farlo ti serviranno 4 unità di Lingotti di Ferro e 3 unità di Blocchi di Ferro da posizionare in un banco da lavoro. Se vuoi saperne di più su come effettuare questa procedura, ti consiglio di consultare la mia guida su come craftare un’incudine.
Dopo aver creato l’incudine, posizionala sul suolo e interagisci su di essa: adesso, non devi fare altro che aggiungere l’arma, l’attrezzo o l’armatura nel primo slot del pannello che ti viene mostrato e inserire poi il libro incantato nello slot a fianco. Fatto ciò, otterrai come risultato l’oggetto con il bonus da te scelto. Comodo vero?
Come incantare oggetti in Minecraft con i comandi
In Minecraft puoi anche ottenere gli oggetti incantati tramite la console dei comandi. Questa procedura ti consentirà di attribuire anche più bonus di quelli che puoi in realtà infondere in un oggetto. Nei prossimi capitoli, ti spiegherò come effettuare quest’operazione su Java Edition e su Bedrock Edition, le due edizioni in cui è disponibile Minecraft.
Come incantare oggetti in Minecraft con i comandi: Java Edition
I comandi che puoi utilizzare su Minecraft Java Edition sono due: /enchant e /give. La differenza sostanziale tra i due comandi sta nel fatto che il primo richiede che tu possieda già l’oggetto da incantare: devi solo inserire la stringa corretta del bonus che vuoi infondere. Inoltre, potrai aggiungere il bonus con un livello che non può superare quello stabilito dal videogioco stesso.
Il comando /give, invece, permette di ottenere nell’inventario dell’avatar un qualsiasi oggetto, aggiungendone dei bonus e superando anche il livello massimo consentito. Che tu voglia usare un comando rispetto a un altro è indifferente, tutto dipende da quelle che sono le tue esigenze.
Il primo passo da effettuare è quello di attivare la console dei comandi: a tal proposito, puoi fare riferimento a quanto ti ho già illustrato in questo tutorial. Dopo aver aperto la chat durante la sessione di gioco attiva (tramite il tasto T), utilizza la seguente stringa.
/give @p [oggetto][enchantments={levels:{'id_incantesimo':livello}}] 1
La seguente stringa ti consentirà di ottenere un solo oggetto incantato del livello desiderato (il massimo livello è 255). Al posto di [oggetto] dovrai indicare il nome dell’oggetto che vuoi ottenere: ti verrà mostrato l’elenco di tutti gli oggetti e, man mano che prosegui con la digitazione, vedrai il nome esatto dell’oggetto da inserire (ad esempio netherite_sword per una spada in netherite).
Per quanto riguarda il secondo blocco relativo all’incantamento, al posto di livello
, devi indicare un numero da 1 a 255. Sostituisci poi id_incantesimo
con l’ID del bonus da aggiungere (ad esempio sharpness per affilatezza). Puoi aggiungere più bonus con il loro corrispondente livello ripetendo il contenuto delle parentesi graffe e separandoli con una virgola.
Per ottenere una spada in netherite con affilatezza al livello 255 e indistruttibilità al livello 255, usa il seguente comando.
/give @p netherite_sword[enchantments={levels:{'sharpness':255,'unbreaking':255}}] 1
Per quanto riguarda il comando /enchant, ti rimando nel capitolo successivo relativo alla versione Bedrock Edition, in quanto l’utilizzo dei comandi è identico. L’unica accortezza che devi avere è che tutti gli ID degli incantesimi devono essere preceduti dalla dicitura minecraft:
sulla Java Edition.
Il consiglio che posso darti, nel caso in cui tu voglia usare la console dei comandi per incantare gli oggetti, è quello di leggere con attenzione quanto ti ho illustrato in questa mia guida dedicata all’argomento: troverai tutte le informazioni che ti servono nel dettaglio riguardo l’uso di questi due comandi.
Come incantare oggetti in Minecraft con i comandi: Bedrock Edition
Su Minecraft Bedrock Edition, l’unico modo per incantare un oggetto è quello di utilizzare il comando /enchant. Dopo aver abilitato i trucchi, apri la chat tramite il tasto T su PC, l’icona della nuvoletta su mobile o il tasto dedicato sul gamepad.
A questo punto, usa il comando /enchant @p [id_incantesimo] [livello]
. Al posto di [id_incantesimo] devi digitare l’ID del bonus che vuoi applicare: ad esempio, per affilatezza, devi digitare sharpness. Per quanto riguarda [livello], devi digitare un valore tra 1 e 5 (per alcuni incantesimi il valore massimo potrebbe essere più piccolo).
Ad esempio, se vuoi incantare la tua spada in netherite, dopo averla equipaggiata, usa il comando /enchant @p sharpness 5
per aggiungere affilatezza di livello 5.
Come disincantare oggetti in Minecraft
Hai incantato un oggetto di cui vuoi rimuovere un bonus perché non corretto o perché lo vuoi sostituire con un altro migliore o diverso? In questo caso, l’unico oggetto di cui hai bisogno è la mola.
Nel caso non dovessi avere idea di come costruirne una, ti consiglio di consultare questo mio tutorial dedicato all’argomento. Per utilizzare la mola per disincantare un oggetto, posiziona semplicemente l’oggetto incantato nello slot di sinistra e raccogli poi l’oggetto senza bonus dallo slot di destra.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.