Come individuare le particelle catastali su Google Maps
Stai cercando di reperire i dati catastali di un fabbricato o di un terreno di cui non hai più le tracce e un tuo amico ti ha detto che esiste un modo per farlo gratuitamente tramite Google Maps? Beh, vedo che sei rimasto molto incuriosito dalla cosa, e infatti ti sei subito rivolto al Web e hai cercato come individuare le particelle catastali su Google Maps ed ecco che sei finito su questa pagina del mio blog.
Ebbene, ciò che ti ha riferito il tuo amico è vero, in quanto tramite alcuni siti e app è possibile vedere sulla mappa di Google Maps dati come il numero del foglio di mappa e la particella catastale (o mappale) di un bene immobile. Sono inoltre ben felice di anticiparti che ti mostrerò qui di seguito degli strumenti gratuiti (talvolta con servizi aggiuntivi a pagamento) e completamente legali, fruibili da computer e da dispositivi mobili.
Dopo queste doverose premesse, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell’argomento. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e prosegui pure nella lettura di questo post. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nella parte pratica di questo articolo, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari utili. Anzitutto, ti informo che gli strumenti di cui ti sto per parlare permettono di ottenere in modo gratuito, come già accennato, il numero del foglio di mappa e il numero di particella catastale (o mappale), oltre che alla possibilità di visualizzare la mappa della particella catastale tramite la sovrapposizione satellitare di Google Maps.
Tuttavia, non è possibile ottenere il subalterno, un dato indispensabile quando si vive in un condominio o in cortili e non è neppure possibile ottenere la rendita catastale, né risalire al proprietario dell’immobile o alla planimetria. Per ottenere questi altri dati catastali, infatti, dovrai rivolgerti al sito dell’Agenzia delle Entrate e, se si tratta di un immobile di tua proprietà, allora hai la possibilità di ottenere la visura catastale completa in modo gratuito tramite SPID. Se, invece, si tratta di un immobile di qualcun altro, allora potresti sempre ottenere questi dati, ma a patto che tu conosca il codice fiscale del proprietario dell’immobile. Ti ho comunque spiegato in modo molto dettagliato la procedura nella mia guida su come scaricare la visura catastale.
Ti segnalo inoltre che gli strumenti di cui ti sto per parlare non funzionano per quanto riguarda gli immobili presenti nelle province di Trento e Bolzano e questo perché le due province appena menzionate utilizzano il catasto tavolare. Se, dunque, ti interessa ottenere i dati catastali di un immobile in una di queste due province, devi sfruttare il servizio online OPENkat, ma solo dopo aver stipulato un contratto con la provincia in questione.
Come vedere le particelle catastali su Google Maps
Adesso possiamo finalmente scoprire insieme come vedere le particelle catastali su Google Maps in modo del tutto gratuito. Ti mostrerò infatti qui di seguito alcuni strumenti online e app che ti consentono di ottenere questo risultato. Buon proseguimento.
Mappe catasto (online)
Il primo tool online di cui ti voglio parlare è Mappe catasto e si tratta infatti di un servizio che ti permette di consultare le mappe catastali con sovrapposizione delle mappe satellitari di Google Maps.
Per cominciare a usare questo strumento, recati su questa pagina Internet e scorri in basso fino a quando non trovi la dicitura MAPPA CATASTALE BASATA SULLA TUA POSIZIONE e clicca poi sul pulsante CONSULTA per ritrovarti così davanti alla mappa di Google Maps.
A questo punto, puoi avvalerti della mappa per trovare la posizione di tuo interesse oppure, in alternativa, puoi digitare l’indirizzo che stai cercando tramite la barra di ricerca che si trova in alto a destra. Ora, posizionati con il cursore del mouse sulla particella di tuo interesse e fai clic destro (se stai utilizzando un dispositivo mobile fai invece un tap prolungato) per aprire una finestra nella quale puoi leggere il numero del foglio della mappa, il numero della particella e il nome del comune.
Inoltre, il sito offre delle funzionalità aggiuntive che possono però essere utilizzate solo tramite un abbonamento che parte da 2,60 euro al mese. Tra queste funzioni aggiuntive c’è la possibilità di inserire file GPX, KML, CSV o TXT sulle particelle catastali, di scoprire la particella catastale a partire dalle coordinate geografiche e anche la funzione di esportare in un file l’elenco delle particelle selezionate. Maggiori informazioni le puoi trovare su questa pagina del sito Internet di Mappe catasto.
Catastomappe/Catamaps (online)
Catastomappe è un altro ottimo servizio online che ti permette di consultare le particelle catastali su una mappa sovrapposta con le mappe satellitari di Google Maps.
Per iniziare a sfruttare tale servizio, recati anzitutto sulla sua pagina principale e poi clicca su CONSULTA MAPPE sulla sinistra (si trova in alto sui dispositivi mobili) per ritrovarti così davanti alla mappa di Google Maps con l’aggiunta delle particelle catastali.
A questo punto, individua il punto di tuo interesse spostando la mappa “manualmente” oppure utilizza la barra di ricerca in alto a destra per scrivere direttamente l’indirizzo postale che stai cercando. Una volta trovata l’area di tuo interesse, cliccaci sopra e dovresti così vedere comparire una schermata nella quale ti viene comunicato il numero del foglio e il numero della particella, oltre che alle coordinate geografiche e al nome del comune.
Inoltre, come puoi ben vedere, il sito ti offre dei servizi a pagamento che ti consentono, ad esempio, di ricevere l’elenco dei proprietari di quel terreno o di quel fabbricato, di ottenere la visura catastale e molti altri servizi a pagamento ancora. Per maggiori informazioni, consulta pure questa pagina del sito Internet di Catamaps, il sito che offre tutte le funzionalità a pagamento associato a Catastomappe.
TapP Mappe Catastali (Android/iOS/iPadOS)
Preferisci usare un dispositivo mobile? Beh, allora un’applicazione di cui ti puoi avvalere è TapP Mappe Catastali e questa è disponibile sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS e grazie ad essa puoi, in modo facile e intuitivo, visualizzare a schermo le mappe catastali del suolo italiano tramite la sovrapposizione delle mappe satellitari di Google Maps.
Una volta che hai scaricato e installato l’app, aprila e pigia su REGISTRATI. Ora inserisci tutti i dati richiesti come nome, cognome, numero di telefono e quant’altro e alla fine fai tap su Conferma in basso e poi pigia su OK. Ora inserisci il codice che ti è arrivato via SMS nel campo Password e pigia su Accedi.
Fatto tutto ciò, sei ora pronto per usare l’app. Se vuoi individuare una particella catastale, puoi adesso spostarti con la mappa nella zona desiderata e zoommare fino a quando non visualizzi meglio la mappa. In alternativa, puoi naturalmente sfruttare il motore di ricerca dell’app facendo tap sul pulsante con l’icona della lente di ingrandimento e scrivendo l’indirizzo che stai cercando.
Ora che ti sei recato nell’area d’interesse, puoi semplicemente consultare a schermo i numeri delle varie particelle catastali. Inoltre, con alcune tipologie di immobili, puoi fare tap su uno dei puntini rossi presenti sulla mappa e dopodiché puoi fare tap sulla voce Monografia (se disponibile) per ritrovarti così sul sito dell’Agenzia delle Entrate che in alcuni casi ti permetterà di scaricare un file PDF contenente alcune informazioni relative a quella particella catastale.
Mappali Catasto (Android)
Un’ottima app per dispositivi Android è Mappali Catasto, che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store (o store alternativi) e si tratta di un’app tramite la quale puoi facilmente consultare le particelle catastali del territorio italiano.
Una volta scaricata e installata sul tuo dispositivo, aprila e pigia su AVANTI in basso per quattro volte e poi premi il pulsante INIZIA!. A questo punto, sei già pronto per individuare le particelle catastali e tutto ciò che devi fare è spostarti sulla mappa nell’area di tuo interesse. Ovviamente, puoi avvalerti anche della barra di ricerca in alto per trovare una particella più velocemente immettendo l’indirizzo postale.
Dopo che hai trovato la particella giusta, puoi decidere di fare un tap prolungato su di essa per mettere un segnaposto. A questo punto, puoi anche pigiare su ESPORTA MAPPA per scaricare un file PNG nella galleria del tuo dispositivo della mappa catastale in oggetto. Una volta scaricata, l’app ti propone di premere sul pulsante APRI NELLA GALLERIA per visualizzare subito il risultato prodotto.
Un’altra interessante funzione che offre quest’app è la possibilità di risalire velocemente alla mappa catastale in oggetto a partire dal numero di foglio e dal numero della particella catastale. Per farlo, pigia sulla barra di ricerca in alto e poi su CERCA FOGLIO O PARTICELLA. A questo punto, immetti il codice captcha e fai tap su PROCEDI. Immetti ora Regione, Provincia, Comune, Foglio e Particella e pigia su CERCA. Fatto ciò, dovresti subito ritrovarti davanti alla mappa da te ricercata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.