Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come indossare Apple Watch

di

Dopo tanta attesa, hai finalmente acquistato l'Apple Watch che desideravi da tempo e, dopo averlo estratto dalla confezione, la tua soddisfazione è aumentata ulteriormente. Sei ben consapevole del fatto che l'orologio intelligente di Apple sia pieno zeppo di funzioni di monitoraggio mirate all'allenamento e al benessere fisico e sai perfettamente che, per poterle sfruttare appieno, è necessario portare l'orologio in maniera corretta. Onde evitare di fare errori, hai deciso di giocare d'anticipo e di cercare su Internet informazioni su come indossare Apple Watch, ed è proprio questo che ti ha portato su questa mia guida.

Se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto da cui iniziare! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti per filo e per segno come assemblare l'orologio e come applicarlo correttamente al braccio, apportando anche qualche modifica necessaria a sfruttare al meglio i sensori presenti a bordo.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere il risultato sperato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari: come montare cinturini Apple Watch

Come indossare Apple Watch

Il primo step che devi compiere per poter indossare il tuo nuovo orologio Apple, se non lo hai ancora fatto, consiste nel connettere i cinturini alla cassa. In realtà si tratta praticamente di un gioco da ragazzi, in quanto tutte le edizioni dell'orologio di Apple dispongono di un apposito meccanismo a incastro, il quale rende semplicissima l'operazione.

Dunque, prendi innanzitutto il cinturino (o le due parti dello stesso, se sono separate) e individua le due estremità da collegare all'orologio, leggermente sporgenti verso l'esterno. Successivamente, prendi Apple Watch, orientalo rivolgendo lo schermo verso l'alto e la Digital Crown di lato e individua poi le fessure preposte a contenere il cinturino, situate nelle estremità superiore e inferiore della scocca.

Fatto ciò, afferra la prima estremità del cinturino e, tenendola leggermente inclinata verso il basso (come a voler seguire la forma del polso), inserisci delicatamente l'estremità sporgente nell'alloggiamento superiore o inferiore dell'orologio, partendo da destra oppure da sinistra, è indifferente; fai poi scivolare il cinturino verso il lato opposto, finché non senti un “clic”, segno che l'incastro è avvenuto perfettamente. Ripeti poi la stessa operazione anche per la seconda estremità del cinturino stesso.

Se hai eseguito tutte le operazioni in maniera corretta, il cinturino dovrebbe agganciarsi al corpo dell'orologio, senza porre alcuna resistenza; in caso contrario, prova a modificare la posizione o l'inclinazione dell'estremità su cui stai lavorando e ripeti le operazioni di cui sopra, finché non riesci. Non applicare in nessun caso forza eccessiva, in quanto rischieresti di collegare il cinturino in una posizione non corretta o, peggio ancora, di rompere il meccanismo a incastro: io ti ho avvisato!

Come indossare correttamente Apple Watch

Dopo aver provveduto a montare fisicamente i vari componenti dell'orologio, è arrivato il momento di capire come indossarlo, al fine di massimizzarne le prestazioni. Prima di procedere, ti consiglio di associare Apple Watch al telefono e di portare a termine la procedura di prima configurazione: qualora non avessi ancora provveduto a farlo, leggi attentamente la guida linkata poc'anzi, nella quale ho avuto modo di esporti tutte le procedure del caso.

Posizionare correttamente il quadrante

Come indossare Apple Watch

La prima cosa da fare, a configurazione completata, è stabilire il polso sul quale indossare l'orologio, in linea con quelle che sono le tue abitudini ed esigenze. Tieni conto che, idealmente, la Digital Crown dovrebbe essere sempre posizionata nel lato opposto a quello della mano, onde evitare pressioni involontarie dovute al piegamento del polso.

Pertanto, se hai deciso di portare l'orologio sul polso destro, la corona dovrebbe trovarsi sulla scocca destra, in alto; se, al contrario, hai stabilito di voler tenere l'orologio a sinistra, la Digital Crown dovrebbe trovarsi nella parte inferiore sinistra della cassa. A seguito della configurazione iniziale, l'orologio viene configurato di default per il posizionamento su polso destro, con la corona sul medesimo lato.

Tuttavia, è possibile modificare sia la posizione che l'orientamento della corona tramite le impostazioni dell'orologio, facendo sì che le immagini visualizzate sul display dell'orologio vengano ruotate di conseguenza. Se preferisci eseguire la configurazione dall'iPhone, apri l'app Watch e fai tap sulla scheda Apple Watch situata in basso; se, invece, preferisci agire dall'orologio, sblocca lo schermo, schiaccia la Digital Crown per accedere alla schermata Home e fai tap sul simbolo dell'ingranaggio, oppure sulla voce Impostazioni.

A partire da questo momento, le procedure si equivalgono: fai tap sulla voce Generali visibile sullo schermo di iPhone o di Apple Watch, apri la sezione Posizione e specifica la posizione di Apple Watch (polso destro o polso sinistro) e della corona (Digital Crown a destra o Digital Crown a sinistra), facendo tap sulla voce più appropriata. L'impostazione verrà applicata all'istante, così come l'eventuale modifica dell'orientamento delle immagini sullo schermo.

Mi raccomando, assicurati di impostare l'orientamento di Apple Watch in maniera corretta: ciò consente all'orologio di capire correttamente quando riattivare lo schermo in base alla rotazione del polso, di sfruttare i sensori di rilevamento in maniera appropriata e di eseguire elettrocardiogrammi (ove previsto) in modo accurato.

Posizionare correttamente la cassa

Come indossare Apple Watch

Adesso, è arrivato il momento di pensare alla posizione dell'orologio sul polso. Banalmente, l'orologio andrebbe portato come e dove risulta più comodo in base alle proprie abitudini; d'altra parte, per non rendere vana la presenza dei sensori e far sì che le rilevazioni risultino quanto più accurate possibili, è opportuno attenersi a un paio di regole fondamentali, affinché ciò avvenga.

In primo luogo, la parte posteriore dell'orologio dovrebbe sempre poggiare sul dorso del polso (la parte rivolta verso l'alto, per intenderci); ancora, per far sì che i sensori funzionino correttamente e possano contribuire al corretto funzionamento di caratteristiche quali la lettura del battito cardiaco o il rilevamento ottico, è indispensabile che l'orologio sia posizionato subito dopo l'osso del polso (verso il gomito, non verso la mano) e che si trovi a stretto contatto con il braccio.

Al fine di ottenere quest'ultimo risultato, devi stringere il cinturino in maniera adeguata, in modo che aderisca perfettamente alla pelle pur senza risultare scomodo. Per verificare se Apple Watch calza troppo largo, prova a scuotere il polso, per poi girare di scatto il palmo della mano verso l'alto: se la parte posteriore dell'orologio perde contatto con la pelle, stringi il cinturino.

Come pulire Apple Watch

Come indossare Apple Watch

Ora che sai come indossare correttamente Apple Watch, ritengo necessario darti qualche indicazione in merito alla pulizia dell'orologio, indispensabile per tenerlo sempre al top delle prestazioni. Prima di eseguire qualsiasi operazione di pulizia, scollega l'orologio dal caricabatterie (o rimuovilo dalla base di ricarica wireless) e stacca entrambe le estremità del cinturino.

Non sai come fare? Te lo spiego subito: gira l'orologio rivolgendo i sensori verso il tuo viso, individua i tasti di blocco cinturino inferiore e superiore e, mantenendo salda la cassa, premi e tieni premuto il primo dei due e sfila delicatamente l'estremità corrispondente del cinturino, facendo scorrere quest'ultimo verso destra, oppure verso sinistra; ripeti poi la stessa operazione anche per la seconda estremità del cinturino.

Per pulire l'orologio, attiva innanzitutto la modalità Acqua, premendo sul tasto laterale e facendo tap sul pulsante della goccia, così da evitare eventuali pressioni involontarie. Ora, strofina Apple Watch delicatamente con un panno non abrasivo e privo di pelucchi; in caso vi fossero macchie particolarmente ostinate, inumidisci leggermente il panno con acqua pulita e procedi con la pulizia. Se, invece, vi sono residui solidi visibili nelle fessure (ad es. quelle degli altoparlanti), poni quest'ultimo sotto un leggero flusso di acqua calda corrente, finché i residui non vengono via.

Spontex Microfibre x4, Panni Multiuso Colorati in Microfibra Tessile, ...
Vedi offerta su Amazon
Vileda Microfibre Colors, Panni in Microfibra, Lavabili in Lavatrice, ...
Vedi offerta su Amazon

Qualora vi fosse sporcizia sotto la Digital Crown, poni quest'ultima sotto un leggero flusso di acqua calda bollente e, mentre l'acqua scorre nel piccolo spazio tra la scocca dell'orologio e la corona, ruota quest'ultima per far scivolare i residui.

A lavoro completato, disattiva la modalità Acqua premendo e tenendo premuta la Digital Crown per qualche secondo (verranno emesse alcune vibrazioni in sequenza, per far sì che l'acqua venga espulsa dalle insenature), dopodiché asciuga la cassa, il cristallo e la corona dell'orologio servendoti di un panno pulito, morbido, privo di pelucchi e non abrasivo.

Superato anche questo step, passa ai cinturini: la tecnica di pulizia da usare dipende fortemente dal modello di cinturino e dal materiale con cui esso è realizzato. Innanzitutto, i cinturini non distribuiti da Apple e prodotti da terzi, vanno puliti seguendo le istruzioni che dovrebbero esserti state fornite a corredo dell'accessorio; qui di seguito, invece, mi accingo a spiegarti come procedere sulle principali categorie di cinturini originali Apple.

  • Cinturini Hermès in gomma: si possono pulire sotto l'acqua corrente e asciugare usando un panno morbido non abrasivo. Per lo sporco più ostinato, si può usare una soluzione di acqua saponata, composta da 1 cucchiaino di sapone liquido per bucato sciolto in 1 bicchiere d'acqua.
  • Cinturini Hermès in tessuto a maglia: si possono pulire usando un panno morbido non abrasivo, che va leggermente inumidito per rimuovere eventuali macchie ostinate. Il tessuto non è impermeabile e non andrebbe bagnato.
  • Cinturini Hermès intrecciati: si possono pulire usando un panno morbido non abrasivo, che va leggermente inumidito per rimuovere lo sporco ostinato. In ogni caso, il cinturino è impermeabile.
  • Cinturini in FineWoven: si possono pulire immergendo un panno privo di pelucchi in una soluzione di acqua saponata (1 cucchiaino di sapone liquido per bucato sciolto in 1 bicchiere d'acqua), strizzando il panno e strofinandolo delicatamente sul cinturino per un minuto. A pulizia completata, il bisogna rimuovere l'umidità in eccesso usando un panno morbido e lasciar asciugare il cinturino almeno un giorno, prima di poterlo riutilizzare. Il FineWoven non è resistente all'acqua, pertanto i cinturini in tale materiale non andrebbero mai immersi.
  • Cinturini Loop, Sport e Ocean: si possono pulire con un panno inumidito usando, se necessario, un sapone ipoallergenico delicato per la rimozione dello sporco più ostinato. Prima di ricollegare il cinturino all'orologio, bisogna asciugarlo delicatamente con un panno morbido e non abrasivo.
  • Cinturini in pelle: si possono pulire con un panno non abrasivo e privo di pelucchi, che va leggermente inumidito per la rimozione dello sporco ostinato. Bisogna lasciar asciugare il cinturino all'aria aperta, lontano da luce diretta e al riparo da temperature elevate e umidità, prima di agganciarlo nuovamente all'orologio.

Infine, se ritieni necessario disinfettare l'Apple Watch, puoi passare una salvietta imbevuta di alcol isopropilico al 70% oppure di alcol etilico al 75% sulle superfici esterne dell'orologio e sui cinturini Solo Loop, Sport, Nike Sport, Ocean Band oppure in metallo.

JD Bug Salviette Disinfettanti 75% Alcool Isopropile Salviette Disinfe...
Vedi offerta su Amazon

Non bisogna, in ogni caso, usare il disinfettante sui cinturini in tessuto o in pelle, immergere direttamente l'Apple Watch in prodotti detergenti o usare soluzioni contenenti perossido di idrogeno (meglio conosciuto come acqua ossigenata) o candeggina.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.