Come ingrandire i caratteri della posta elettronica
Hai recentemente scoperto di avere qualche problema alla vista e, pienamente intenzionato a non sforzare più i tuoi occhi, hai deciso di correre ai ripari e di ingrandire l’aspetto dei programmi e delle app che usi più spesso. Poiché sei solito consultare più volte al giorno la tua casella email, ti sei, dunque, messo alla ricerca di una guida che possa insegnarti come ingrandire i caratteri della posta elettronica nel modo più semplice possibile, capitando proprio su questo mio sito Web.
Ebbene, sono lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato, sia che tu agisca da Webmail (consultando, cioè, la posta elettronica dal browser), sia che tu utilizzi specifici programmi o app. In particolare, ti mostrerò sia come ingrandire l’aspetto della schermata del programma o dell’app che usi per gestire le email che come aumentare la dimensione dei caratteri della posta in uscita.
Dunque, senza esitare un momento in più, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: vedrai, i tuoi occhi ti ringrazieranno. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura (in tutti i sensi)!
Indice
- Come ingrandire i caratteri della posta elettronica da browser
- Come ingrandire i caratteri della posta elettronica in uscita da browser
- Come ingrandire i caratteri della posta elettronica da client
Come ingrandire i caratteri della posta elettronica da browser
Se utilizzi la posta elettronica tramite la sua Webmail, allora ingrandire i caratteri è un gioco da ragazzi, in quanto non devi fare altro che sfruttare le funzionalità proprie del browser per raggiungere questo tuo obiettivo.
Puoi agire in diversi modi per ingrandire i caratteri della posta elettronica, agendo sul ridimensionamento del font del browser stesso. Qui di seguito ti indicherò nel dettaglio tutte le procedure che puoi mettere in pratica sui più diffusi browser Web.
Innanzitutto, puoi facilmente utilizzare delle scorciatoie da tastiera a prescindere dal browser che stai usando. Dopo aver aperto la Webmail del provider di posta elettronica che possiedi, su Windows, mantieni premuto il tasto Ctrl e muovi puoi la rotellina del mouse per modificare il ridimensionamento dell’interfaccia.
In alternativa, sempre su Windows, premi la combinazione di tasti Ctrl e + (del tastierino numerico) per aumentare l’ingrandimento. Su Mac, la stessa operazione può essere eseguita con la combinazione dei tasti cmd e + della tastiera. Per ridurre l’ingrandimento, ti basta premere i tasti Ctrl e – (su Windows) oppure cmd e – (su Mac).
Se non sei interessato alle scorciatoie da tastiera, puoi sempre utilizzare la stessa funzionalità tramite il menu del browser. Qui di seguito ti elenco la procedura per i browser più diffusi.
- Chrome/Edge: fai clic sull’icona dei tre puntini in alto a destra e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi i tasti + oppure – in prossimità della voce Zoom.
- Firefox: fai clic sull’icona del menu in alto a destra e, nella schermata che visualizzi, fai clic sui tasti + oppure – in prossimità della voce Zoom.
- Safari: raggiungi la voce Vista nella barra dei menu in alto e fai clic sulla voce Ingrandisci oppure Riduci.
Tieni presente che il ridimensionamento della schermata di visualizzazione, che hai imparato tramite le indicazioni fin adesso menzionate, impatta soltanto l’attuale scheda e sito Web che stai visitando.
Nel caso in cui volessi che l’ingrandimento del font sia sempre attivo sul browser, in modo che il carattere venga visualizzato più grande su qualsiasi scheda e sito Web che visiti, allora devi agire in un altro modo, che ti indico qui di seguito.
- Chrome: fai clic sull’icona ⋮ in alto a destra nella finestra di Chrome, scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre e fai clic sulla scheda Aspetto nella barra laterale. Adesso, individua il menu a tendina Dimensione carattere e scegli l’opzione che più preferisci.
- Edge: fai clic sull’icona (…) in alto a destra nella schermata di Edge, scegli la voce Impostazioni dal riquadro che visualizzi e fai clic sulla scheda Aspetto nella barra laterale. Adesso, individua il menu a tendina Zoom pagina e scegli una percentuale di ingrandimento adeguata alle tue esigenze.
- Firefox: premi sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto e fai clic sulla scheda Generale sulla barra laterale. Nella sezione Zoom, modifica la percentuale d’ingrandimento tramite il menu a tendina presente nella voce Ingrandimento predefinito.
- Safari: tramite la barra dei menu in alto, fai clic sulle voci Safari > Impostazioni e, nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda Avanzate. Metti un segno di spunta sulla voce Non utilizzare mai dimensioni font inferiori a e seleziona la grandezza che desideri per il font.
Come ingrandire i caratteri della posta elettronica in uscita da browser
Se il tuo obiettivo non è quello di ingrandire i caratteri dell’interfaccia o del testo dei messaggi che ricevi, ma piuttosto quello del font durante la composizione di un messaggio di posta elettronica, sei nel posto giusto!
Tieni presente che ogni provider di posta elettronica (Gmail, Outlook, Libero Mail ecc.) consente di modificare il font di composizione del messaggio ogni volta che ne scrivi uno, tramite l’apposita barra degli strumenti annessa alla schermata di composizione.
In tale barra, sarà presente un’icona tT per la selezione della grandezza del font oppure un menu a tendina indicante l’attuale valore di grandezza del carattere. Non devi fare altro che selezionare un valore diverso (e più grande!) per ingrandire il font.
Ovviamente, questa è la procedura per agire sul singolo messaggio. Nei prossimi capitoli ti spiegherò come agire invece dal pannello delle impostazioni della casella di posta elettronica, affinché tu possa scrivere con una determinata grandezza del font su ogni messaggio che scrivi.
Ingrandire i caratteri della posta elettronica Gmail
Nella Webmail di Gmail, dopo aver eseguito l’accesso col tuo account Google, fai clic sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, nella schermata principale di Gmail, e premi sulla voce Visualizza tutte le impostazioni.
Adesso, nella scheda Generali in alto, individua la sezione Stile di testo predefinito e premi sull’icona tT per impostare una dimensione del carattere. Puoi anche scegliere un font differente tramite l’apposito menu a tendina se lo ritieni opportuno. Per concludere, scorri la schermata fino in fondo e premi sul tasto Salva modifiche.
Ingrandire i caratteri della posta elettronica Outlook
Su Outlook.com, puoi modificare la grandezza del carattere di default per la composizione dei messaggi. Come? Te lo spiego immediatamente.
Per prima cosa, accedi alla Webmail di Outlook ed esegui l’accesso col tuo account Microsoft. Fatto ciò, nella schermata principale di Outlook, fai clic sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, seleziona la scheda Posta dalla barra laterale e fai poi clic sulla sezione Componi e rispondi.
Adesso, scorri la schermata, individua la sezione Formato messaggio e modifica la dimensione del font tramite l’apposito menu a tendina. Modificando il valore di grandezza del carattere, verrà modificata l’anteprima in basso. Quando hai trovato il valore per te adeguato, fai clic sul tasto Salva in basso.
Ingrandire i caratteri della posta elettronica Libero
Su Libero Mail, l’operazione di modifica del valore di default per tutti i messaggi durante la composizione è un gioco da ragazzi.
Innanzitutto, esegui l’accesso col tuo account Libero nella pagina della Webmail di questo servizio. Fatto ciò, fai clic sull’icona dell’ingranaggio in alto e premi sulla voce Impostazioni nel riquadro che visualizzi.
Nella barra laterale, fai clic sulle voi Posta > Scrivi e, nella sezione Stile predefinito del carattere, fai clic sul menu a tendina Dimensione, scegli un valore (vedrai l’anteprima in basso del risultato) e il gioco è fatto. Le impostazioni verranno salvate automaticamente.
Come ingrandire i caratteri della posta elettronica da client
Vuoi ingrandire i caratteri della posta elettronica agendo dal client che utilizzi per visualizzare i messaggi che ricevi? In questo caso, nei prossimi capitoli ti spiegherò come agire dai client più diffusi, da PC o da smartphone e tablet.
Tieni presente che puoi in ogni caso aumentare le dimensioni del carattere di visualizzazione di un’applicazione desktop o mobile anche dagli strumenti di accessibilità. Te ne ho parlato nel dettaglio nel mio tutorial su come cambiare la grandezza dei caratteri.
Outlook (Windows/macOS/Android/iOS/iPadOS)
Per quanto riguarda Microsoft Outlook da PC, procedi nel seguente modo: se ti trovi su Windows, dopo aver avviato il programma, fai clic sulla scheda File collocata in alto a sinistra, seleziona la voce Opzioni, clicca sulla sezione Accessibilità, collocata nella barra sinistra del programma, poi sul pulsante Elementi decorativi e caratteri.
A questo punto, per modificare la dimensione del font per tutti i messaggi che invierai, premi il pulsante Carattere collocato nella sezione Nuovi messaggi per definire la dimensione del testo da utilizzare nelle email che invierai in futuro; se lo desideri, puoi applicare la stessa modifica ai messaggi di risposta o inoltrati.
Se, invece, è tua intenzione ingrandire le email ricevute o da inviare in formato solo testo (quelle in HTML utilizzeranno, indipendentemente da questa impostazione, la formattazione applicata dal mittente), fai clic sul pulsante Carattere corrispondente al riquadro Composizione e lettura di messaggi in testo normale. Quando hai finito, clicca sul per tre volte sul pulsante OK per applicare le impostazioni appena definite.
Puoi anche facilitarti il ridimensionamento dei caratteri di un messaggio, aprendo quest’ultimo e usando la combinazione di tasti Ctrl e + per ingrandire oppure Ctrl e – per rimpicciolire.
In Outlook per Mac, ingrandire il testo è ancora più semplice: clicca sul menu Microsoft Outlook collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni da quest’ultimo e poi l’icona Tipi di carattere. Se desideri modificare lo stile e la grandezza dei caratteri per i messaggi in uscita, clicca sul pulsante Tipo di carattere corrispondente alla categoria di email di tuo interesse (Nuovo messaggio oppure Risposta o inoltro).
Per agire sulle dimensioni di visualizzazione del testo di un messaggio di posta ricevuto, apri quest’ultimo e poi utilizza la combinazione di tasti cmd e + per ingrandire oppure cmd e – per diminuire. Puoi anche utilizzare le voci Aumenta dimensioni carattere e Riduci dimensioni carattere che trovi nel menu in alto Formato.
Per quanto riguarda l’app Outlook per smartphone e tablet, puoi modificare l’ingrandimento del font dei messaggi che ricevi tramite gesture.
Tutto quello che devi fare è aprire il messaggio in questione e poi utilizzare la gesture di due dita sullo schermo che si allontano per ingrandirlo. Per rimpicciolire la visualizzazione, invece, avvicina due dita sullo schermo. Più semplice di così?
Altrimenti puoi cambiare le impostazioni di zoom delle scritte per l’intero sistema operativo e avrai caratteri più grandi anche in Outlook.
Mail (Mac/iOS/iPadOS)
Utilizzi l’applicazione Mail per macOS? Allora puoi facilmente ingrandire i caratteri sia dei messaggi ricevuti che inviati. Come? In un modo davvero semplice.
Innanzitutto apri il messaggio di posta e utilizza la combinazione di tasti cmd e + per ingrandire oppure cmd e – per diminuire. Puoi anche utilizzare le voci Formato > Stile > Più grande (per ingrandire) oppure Più piccolo (per rimpicciolirlo).
In alternativa, puoi agire sul font generale. Fai clic sulle voci Mail > Impostazioni nella barra dei menu in alto e seleziona la scheda Font e Colori. Adesso, premi sul tasto Seleziona a fianco della dicitura Font messaggio e modifica il valore del font nella colonna Dimensioni. Tieni ovviamente presente che questa procedura è valida soltanto per i messaggi testuali, non quelli composti in linguaggio HTML.
Per quanto riguarda, invece, l’app di Mail per iOS/iPadOS, durante la composizione di un messaggio, fai clic sull’icona Aa e poi pigia sull’icona A (quella più grande) per aumentare la dimensione del font. Viceversa, pigiando sull’icona A (quella più piccola), la dimensione del font verrà diminuita.
Per quanto riguarda la visualizzazione di un messaggio inviato o ricevuto, apri quest’ultimo e poi utilizza la gesture con due dita sullo schermo che si allontano per aumentare l’ingrandimento. Viceversa, avvicinando due dita sullo schermo, il ridimensionamento verrà ridotto.
Altrimenti puoi cambiare le impostazioni di zoom delle scritte per l’intero sistema operativo e avrai caratteri più grandi anche in Mail.
Thunderbird (Windows/macOS)
Impostare la dimensione dei caratteri in Thunderbird è altrettanto semplice: per prima cosa, avvia questo client di posta elettronica e apri il messaggio che hai ricevuto o inviato.
A questo punto, usa la combinazione di tasti Ctrl e + (su Windows) o cmd e + (su Mac) per ingrandire i caratteri. Per ridurre le dimensioni, usa invece la combinazione di tasti Ctrl e – (su Windows) o cmd e – (su Mac).
In alternativa, dopo aver aperto il messaggio, seleziona le voci Visualizza > Ridimensiona in alto e seleziona la voce Aumenta zoom per ingrandire i caratteri oppure Riduci zoom per rimpicciolirlo.
All’atto di composizione di un messaggio, puoi invece cambiare la dimensione del font tramite l’icona tT presente nella barra degli strumenti della schermata di creazione di un nuovo messaggio di posta elettronica.
Gmail (Android/iOS/iPadOS)
Su Gmail, procedere a ingrandire i caratteri della posta che ricevi o che invii, la procedura è molto semplice, in quanto prevede l’utilizzo di una gesture.
Che tu stia agendo da Android oppure da iOS/iPadOS, dopo aver avviato l’app Gmail, apri il messaggio per cui vuoi ingrandire i caratteri e allontana due dita sullo schermo.
Se vuoi tornare alla visualizzazione precedente, non ti resta che avvicinare due dita sullo schermo. Più semplice di così?
Altrimenti puoi cambiare le impostazioni di zoom delle scritte per l’intero sistema operativo e avrai caratteri più grandi anche in Gmail.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.