Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ingrandire lo schermo del cellulare

di

Hai regalato uno smartphone ai tuoi nonni, ma ti sei accorto che spesso fanno fatica a utilizzarlo, in quanto non riescono a vedere bene quello che c’è rappresentato sul display? Hai un disturbo della vista che ti impedisce di leggere agevolmente i testi visualizzati sullo schermo del tuo telefonino? Fortunatamente, puoi porre rimedio a questi problemi – o quantomeno attenuarli – andando a regolare il livello di zoom degli elementi visualizzati sullo schermo del cellulare.

Come dici? È proprio il tipo di soluzione che avevi in mente ma non hai la benché minima idea di come agire? Tranquillo: se vuoi, posso mostrarti io come si fa. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti come ingrandire lo schermo del cellulare andando a regolare nel dettaglio le impostazioni del testo e del resto degli elementi visualizzati sul display.

Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone, poco importa: in ambedue i casi, infatti, è possibile riuscire a effettuare l’operazione in oggetto senza troppe complicanze. Coraggio allora, al bando le ciance e mettiti subito al lavoro. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura… sperando possa diventare ottima, tra pochi minuti!

Indice

Come ingrandire lo schermo del cellulare Android

Come ingrandire lo schermo del cellulare Android

Possiedi uno smartphone Android e non vedi l’ora di scoprire come ingrandire lo schermo del cellulare Android? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Se possiedi uno smartphone Android dotato di interfaccia stock, come ad esempio i Pixel di Google o gli smartphone Motorola, la prima cosa che devi fare è aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio. Successivamente, recati in Schermo > Dimensioni di visualizzazione e testo. Nella schermata che si apre, potrai andare a modificare le dimensioni sia dei caratteri che di tutti gli elementi visualizzati.

Per procedere, dunque, individua la voce Dimensioni visualizzazione e sposta il cursore verso destra (dove vedi l’icona +) per poter ingrandire lo schermo. Fai la stessa cosa con il cursore sotto la voce Dimensioni carattere se desideri ingrandire il testo. Qualora, invece, volessi ripristinare il tutto alle impostazioni di default non dovrai far altro che pigiare sul pulsante Ripristina impostazioni che trovi in basso.

Inoltre, ti segnalo anche la possibilità di attivare la funzione di zoom dello schermo, anch’essa disponibile sulla stragrande maggioranza dei device Android in circolazione, che permette di usare una sorta di “lente d’ingrandimento” che può essere attivata e disattivata all’occorrenza dall’utente, tramite un triplo tocco dello schermo.

Come puoi avvalertene? Anche in questo caso la procedura da seguire può variare un po’ in base al device in uso. Per procedere apri l’app Impostazioni, recati in Accessibilità > Ingrandimento e sposta su ON la levetta dell’interruttore situato in corrispondenza della voce Scorciatoia ingrandimento.

Una volta attivata l’impostazione in questione, devi semplicemente fare tap sul pulsante flottante posto lateralmente e poi eseguire un zoom in o zoom out per aumentare o diminuire le dimensioni dello zoom sullo schermo.

Come dici? Vorresti capire come ingrandire lo schermo del telefono di un’altro marchio? Nessun problema, ti basta dare un’occhiata alle indicazioni presenti nei prossimi paragrafi.

Come ingrandire lo schermo del cellulare Samsung

Come ingrandire lo schermo del cellulare Samsung

Utilizzi uno smartphone Samsung e desideri capire come ingrandire lo schermo del cellulare Samsung? In questo caso per agire ti basta aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in Schermo < Zoom schermo.

Giunto in questa sezione, sposta il cursore verso destra (dove trovi l’icona +) che permette di poter aumentare lo zoom dello schermo, andando ad aumentare le dimensioni degli elementi visualizzati sullo schermo. Qualora, invece, volessi ripristinare l’aspetto di default non dovrai far altro che trascinare il cursore verso sinistra, dove trovi l’icona del ).

Anche in questo caso è possibile sfruttare la funzione di zoom dello schermo. Per procedere, dunque, apri l’app Impostazioni, recati in Accessibilità > Ausili visivi > Ingrandimento e sposta su ON la levetta dell’interruttore situato in corrispondenza della voce Collegamento a Ingrandimento: dal menu che si apre scegli come avviare la funzione scegliendo una delle opzioni disponibili (ad esempio Triplo tocco sullo schermo) e pigia sul pulsante OK. In questo modo, potrai aumentare o diminuire le dimensioni dello zoom sullo schermo spostando il mirino dove preferisci.

Come ingrandire lo schermo del cellulare Xiaomi

Come ingrandire lo schermo del cellulare Xiaomi

Sei in possesso di uno smartphone Xiaomi e desideri capire c ome ingrandire lo schermo del cellulare Xiaomi? Non ti preoccupare, ora ti mostro come procedere. Per prima cosa, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in Impostazioni aggiuntive < Accessibilità. Giunto in questa sezione, fai clic sulla scheda Vista e poi tocca sulla voce Dimensioni di visualizzazione.

Adesso non ti rimane che ingrandire lo schermo andando a spostare il cursore verso destra (potrai scegliere tre step di ingrandimento – XS, S e L) e confermare la scelta andando a fare tap sull’icona della spunta posta in alto a destra.

Se, invece, desideri sfruttare la funzione di zoom dello schermo, apri l’app Impostazioni, recati in Impostazioni aggiuntive < Accessibilità, fai tap sulla scheda Vista e tocca sulla voce Ingrandimento. Giunto in questa schermata, sposta su ON la levetta dell’interruttore situato in corrispondenza della voce Scorciatoia per l’ingrandimento. Una volta attivata l’impostazione in questione, devi semplicemente fare tap sul pulsante flottante posto lateralmente e poi eseguire un zoom in o zoom out per aumentare o diminuire le dimensioni dello zoom sullo schermo.

Come ingrandire lo schermo del cellulare Huawei

Come ingrandire lo schermo del cellulare Huawei

Possiedi uno smartphone Huawei e vuoi capire come ingrandire lo schermo del cellulare Huawei? In questo caso, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recati in Display e luminosità > Dimensioni schermo (o Dimensioni testo e display).

Giunto in questa sezione, sposta il cursore verso destra (dove trovi l’icona +) che permette di poter aumentare lo zoom dello schermo, andando ad aumentare le dimensioni degli elementi visualizzati sullo schermo. Per ripristinare l’aspetto di default non dovrai far altro che trascinare il cursore verso sinistra, dove trovi l’icona del ).

Se, invece, desideri sfruttare la funzione di zoom dello schermo, apri l’app Impostazioni, recati in Funzioni accessibilità < Accessibilità > Ingrandimento. Giunto in questa schermata, sposta su ON la levetta dell’interruttore situato in corrispondenza della voce Ingrandimento. Una volta attivata l’impostazione in questione, devi semplicemente fare tap tre volte sullo schermo e poi eseguire un zoom in o zoom out per aumentare o diminuire le dimensioni dello zoom sullo schermo.

Come ingrandire lo schermo del cellulare iPhone

Come ingrandire lo schermo del cellulare iPhone

Se desideri capire come ingrandire lo schermo del cellulare iPhone, sappi che puoi riuscirci sfruttando alcune apposite funzioni di iOS, mediante le quali è possibile vedere una “versione zoomata” dell’interfaccia. Lascia che ti spieghi nel dettaglio come procedere.

Per prima cosa, avvia l’app Impostazioni, facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi che si trova nella schermata Home, dopodiché recati in Schermo e luminosità > Zoom schermo e, nella nuova schermata che si apre, apponi il segno di spunta sull’opzione Testo più grande e poi pigia sul pulsante Fine posto sulla destra: per confermare l’operazione fai tap sul pulsante Usa “Con zoom” comparso in basso e il gioco è fatto. Il dispositivo verrà riavviato e nel giro di qualche istante potrai adoperarlo con l’interfaccia ingrandita.

Mediante la procedura che ti ho appena mostrato è possibile ingrandire tutti gli elementi dell’interfaccia. Anche su iPhone, comunque, è possibile attivare una funzione di accessibilità che permette di effettuare un vero e proprio zoom dello schermo tramite una “lente d’ingrandimento” virtuale.

Per attivare la funzione in oggetto, recati nuovamente nell’app Impostazioni, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi che si trova nella Home screen, e recati in Accessibilità > Zoom e imposta su ON la levetta posta in alto di fianco alla dicitura Zoom.

Ora dovrebbe essere comparso a schermo il riquadro dello zoom sul display del tuo iPhone. Per farlo scomparire temporaneamente, esegui un doppio tap con tre dita sullo schermo. Per richiamare la lente d’ingrandimento, esegui di nuovo un doppio tap con tre dita sullo schermo.

Se desideri disattivare completamente la lente d’ingrandimento, invece, recati nuovamente nell’app Impostazioni, poi in Accessibilità < Zoom e sposta su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Zoom. Più semplice di così?!

Se sei interessato a sapere come ingrandire solo i testi visualizzati sullo smartphone, leggi la mia guida su come ingrandire i caratteri sul cellulare.

Come ingrandire lo schermo del tablet

Come ingrandire lo schermo del tablet

Possiedi un tablet Android o un iPad e desideri capire come ingrandire lo schermo del tablet?

Dato che in entrambi i casi abbiamo sostanzialmente il medesimo sistema operativo (Android o iPadOS), valgono le medesime indicazioni che ti ho dato nei paragrafi dedicati ad Android e iPhone. Dunque, ti basta seguire semplicemente le indicazioni che ti ho dato in precedenza per riuscire a ingrandire lo schermo del tablet o per abilitare la modalità zoom con la lente di ingrandimento.

Come ingrandire lo schermo di Google

Come ingrandire lo schermo di Google

Vorresti capire come ingrandire lo schermo di Google? Se desideri aumentare la grandezza dei caratteri delle app di Google (ad esempio Google Chrome) su smartphone e tablet non devi far altro che abilitare le impostazioni di cui ti ho parlato nei paragrafi dedicati ad Android e iPhone.

Infatti, le singole app non hanno funzioni dedicate per aumentare le dimensioni degli elementi visualizzati o dei caratteri, che invece seguono le impostazioni dello smartphone.

L’unica cosa che è possibile modificare riguarda le dimensioni dei caratteri all’interno del menu Accessibilità. Per procedere, ad esempio nell’app Google Chrome, ti basta pigiare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e, dal menu che si apre, fare tap sulla voce Impostazioni. Nella schermata che si apre, pigia sulla voce Accessibilità e poi sposta verso destra il cursore che si trova sotto la voce Ridimensionamento testo per aumentare la dimensione dei caratteri.

Se, invece, vuoi cambiare lo zoom delle pagine Web su PC da browser, leggi la mia guida su come zoomare una pagina Web.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.