Come iniziare Minecraft
I tuoi amici ti hanno sempre parlato bene di Minecraft, l’arcinoto titolo sandbox di Mojang. Dal tuo canto, non hai mai ascoltato troppo i consigli altrui, ma dopo un po’ di tempo hai deciso finalmente di provare effettivamente a lanciarti in questo famosissimo gioco: il problema è che non sai proprio da dove iniziare e, dunque, ti piacerebbe avere una mano in tal senso.
Qual è la modalità migliore per iniziare in Minecraft? Quali sono le meccaniche di base del gioco? Sono dubbi come questi che ti attanagliano, vero? Allora non preoccuparti: sei nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come iniziare Minecraft spiegandoti quali sono i primi passi da muovere sia nella versione Java del gioco per PC che in quella Bedrock, che è disponibile per Windows (quella che si scarica dal Microsoft Store), smartphone, tablet e console di gioco.
Non mi limiterò, ovviamente, a spiegarti come avviare le partite, ma ti fornirò anche dei consigli utili su come non farti trovare impreparato. Coraggio allora: prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le rapide indicazioni che trovi di seguito. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Minecraft: iniziare a giocare
- Come iniziare su Minecraft
- Come iniziare una Vanilla su Minecraft
- Come iniziare al meglio Minecraft
Minecraft: iniziare a giocare
Il primo passo per iniziare a giocare a Minecraft è quello di acquistarlo sul dispositivo su cui solitamente giochi ai videogiochi. Considera che ogni edizione di gioco per ogni piattaforma ha il suo costo, quindi dovrai fare riferimento al prezzo visibile direttamente nello store virtuale.
Se possiedi un PC da gaming, puoi acquistare il pacchetto Minecraft Java & Bedrock, che ti consente di avere sia la Java Edition che la Bedrock Edition di Minecraft. Quest’ultima versione è disponibile però soltanto su PC con sistema operativo Windows, mentre la Java Edition può essere installata su Windows, macOS e Linux.
Per quanto riguarda, invece, gli smartphone e i tablet, Minecraft (Bedrock Edition) è disponibile come app per Android e iOS/iPadOS. In questo caso, l’acquisto va effettuato direttamente negli store virtuali di questi sistemi operativi, quindi sul Play Store oppure sull’App Store.
Sulle console di gioco puoi acquistare Minecraft nella sola versione Bedrock Edition. Minecraft è disponibile sia su Xbox One e Series S/X, che su PS4/PS5 e Nintendo Switch.
Minecraft Starter Collection - PlayStation 4
NIN Minecraft: Nintendo Switch Edit. 06
Minecraft | Standard | Xbox One/Series X|S - Codice download
Fatta questa premessa, se volessi saperne di più su come acquistare Minecraft nelle diverse edizioni e piattaforme di gioco su cui è disponibile, ti consiglio di leggere questo mio tutorial.
Come iniziare su Minecraft
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come iniziare Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle modalità disponibili nel titolo di Mojang e delle quali ti parlerò nel dettaglio nei prossimi capitoli.
Ebbene, su Minecraft le modalità di gioco sono di due tipologie: Sopravvivenza e Creativa. La prima è la modalità di default, quella che viene impostata automaticamente dal gioco durante la creazione del mondo, e richiede all’utente di procurarsi gli elementi per sopravvivere. Quando il giocatore viene sconfitto, perde tutto ciò che ha nell’inventario e ritorna nella zona iniziale. È una modalità che porta a esplorare e costruire nel mondo del titolo di Mojang, che tra l’altro è sempre diverso, dato che viene generato proceduralmente.
La modalità Creativa, invece, è quella che consente di esprimere la propria creativa senza limiti. Infatti, viene utilizzata dagli utenti per creare rapidamente strutture particolarmente complesse, dato che non ci sono gli elementi di sopravvivenza, si può volare ed esplorare l’ambiente a 360 gradi e si hanno già a disposizione tutti gli elementi del gioco all’interno dell’inventario.
Sebbene non abbia particolarmente senso in Creativa, per entrambe le modalità fin adesso esposte hai la possibilità di cambiare anche il livello di difficoltà. Ci sono 4 livelli: Pacifica, Facile, Normale e Difficile. Nella difficoltà Pacifica, nessuna creature ostile può generarsi naturalmente, la salute del giocatore si rigenera rapidamente e la barra della fame non si esaurisce. In Facile, le creature ostili infliggono metà dei danni rispetto alla modalità Normale e alcuni effetti negativi sono ridotti. La difficoltà Normale è quella standard di Minecraft, nella quale è richiesto di fare attenzione agli elementi di sopravvivenza e le creature generano un danno non ridotto. Scegliendo Difficile, invece, non solo i danni delle creature sono aumentati ma alcune dinamiche di gioco, come i raid nei villaggi, possono essere sfide rilevanti da affrontare.
Su Minecraft Java Edition esiste anche una terza modalità di gioco che può essere abilitata fin dalla creazione di un nuovo mondo: quella denominata Estrema. Si tratta di una modalità identica a quella Sopravvivenza impostata sul livello di difficoltà Difficile, di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, ma garantisce all’utente una sola vita. Ciò significa che se venissi sconfitto, sarebbe game over. Eviterò di citarla d’ora in poi in questa guida, in quanto si svolge pressoché allo stesso modo della modalità Sopravvivenza.
Una modalità “nascosta” di Minecraft è quella denominata Avventura: questa non non permette all’utente di generare o distruggere blocchi. Il mondo rimane quindi così come è stato generato inizialmente e il giocatore non può modificarlo. Ovviamente, si possono lo stesso sconfiggere i nemici e visitare i villaggi.
Insomma, Minecraft è un gioco con molte sfaccettature e probabilmente è anche questo il motivo per cui il titolo di Mojang ha riscosso così tanto successo. Vediamo dunque nei prossimi capitoli come abilitare le modalità di Minecraft fin adesso illustrate.
Modalità Sopravvivenza
La modalità che ha più di tutte bisogno di un’introduzione è probabilmente quella Sopravvivenza. Infatti, trattandosi dell’opzione impostata di default, spesso molti utenti alle prime armi avviano una partita in questa modalità senza sapere cosa fare.
Per iniziare a giocare in modalità Sopravvivenza nell’edizione Java di Minecraft, basta infatti aprire il gioco, premere sul tasto Giocatore singolo e fai clic sul pulsante Crea un nuovo mondo. Assicurati dunque che alla voce Modalità sia indicato Sopravvivenza e premi sul tasto Crea un nuovo mondo.
Nell’edizione Bedrock di Minecraft, invece, dopo aver avviato il gioco, nella schermata principale, premi sulle voci Gioca > Crea nuovo > Crea nuovo mondo e, dalla scheda laterale Generale, assicurati che sia attiva la voce Sopravvivenza nella sezione Modalità di gioco. Premi poi sul tasto Crea per creare la sessione di gioco. Ovviamente, in entrambe le edizioni, quando ti trovi nella schermata di creazione del mondo, puoi anche scegliere il livello di difficoltà che vuoi affrontare su Minecraft.
Una volta entrato in gioco, il modo in cui si svolge la modalità Sopravvivenza è lo stesso in entrambe le versioni del gioco. Se sei un giocatore inesperto, la prima cosa che dovresti fare è dare un’occhiata ai comandi dal menu di gioco. Ti consiglio poi di costruirti degli attrezzi e delle armi per affrontare la prima notte di gioco, nella quale compariranno le prime creature ostili. Per non perderti tutti i miei consigli sui primi passi da compiere nella modalità Sopravvivenza, puoi consultare questo capitolo dedicato all’argomento.
Modalità Creativa
La modalità Creativa di Minecraft non ha bisogno di molte presentazioni. Infatti, è quella in cui l’utente ha già a disposizione tutti gli oggetti e blocchi all’interno dell’inventario e non c’è alcun pericolo in termini di sopravvivenza.
Solitamente è la modalità utilizzata per creare strutture rapidamente e senza rischi. Ad esempio, potresti pensare di realizzare case dal buon design in questa modalità, prima di costruirle in quella Sopravvivenza. Infatti, in questo modo eviterai di fare errori o sprecare materiali.
Per avviare una partita in modalità Creativa nell’edizione Java di Minecraft, basta aprire il gioco, premere sul pulsante Giocatore singolo e fai clic sul tasto Crea un nuovo mondo. Assicurati che alla voce Modalità sia indicato Creativa e premi sul tasto Crea un nuovo mondo per iniziare.
In Minecraft Bedrock Edition, nella schermata principale, devi selezionare le voci Gioca > Crea nuovo > Crea nuovo mondo, impostare l’opzione Creativa dalla sezione Modalità di gioco e fare tap su Crea per creare la nuova sessione in questa modalità.
Una volta entrato in partita, su PC puoi accedere all’inventario con il pulsante E della tastiera, mentre nella versione Bedrock troverai l’apposita icona in alto (perlomeno su dispositivi mobili) oppure l’apposito tasto del gamepad: te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial. Nell’inventario della modalità Creativa puoi trovare tutti gli elementi disponibili in gioco che puoi utilizzare mettendoli nella barra rapida.
Modalità Avventura
La modalità Avventura è quella un po’ più “nascosta” di Minecraft. Infatti, essa non compare nella fase di creazione del mondo, ma va impostata in seguito, tramite la console dei comandi. Per avviare una partita in questa modalità nella versione Java per PC del titolo di Mojang, devi prima creare una partita in modalità Sopravvivenza o in modalità Creativa con i comandi attivi.
Per quanto riguarda la creazione di una sessione di gioco in queste modalità, puoi fare riferimento ai capitoli precedenti dedicati alla modalità Sopravvivenza oppure a quella Creativa. Per l’attivazione della console dei comandi, invece, fai riferimento a questo mio tutorial se non sai come procedere, nel quale ti ho spiegato nel dettaglio come attivare i trucchi su Minecraft e come utilizzarli.
Una volta entrato in partita, apri la console dei comandi tramite il tasto T della tastiera, l’icona del fumetto in alto oppure l’apposito tasto sul gamepad e digita il comando /gamemode adventure
e dai Invio. Il gioco ti avvertirà che la modalità di gioco è stata cambiata in Avventura.
Su Minecraft Bedrock Edition, puoi anche attivare la modalità Avventura direttamente dalle impostazioni del mondo. Puoi farlo dalla schermata principale di Minecraft, premendo sul tasto Gioca e selezionando l’icona della matita a fianco del nome del mondo che vuoi modificare. Durante la sessione di gioco, invece, entra nel menu di pausa, premi sul tasto Impostazioni e seleziona la scheda Gioco. Non ti resta da fare altro che selezionare l’opzione Avventura dalla sezione Modalità di gioco. Avvia dunque il mondo di gioco oppure torna alla sessione uscendo dal menu di pausa per giocare in questa nuova modalità.
Probabilmente ti starai chiedendo perché gli sviluppatori hanno “nascosto” questa modalità. Beh, in realtà, se provi a giocare un po’, lo capirai subito: non puoi rompere i blocchi e quindi nemmeno ottenere i tronchi degli alberi.
Questo significa che le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo legato alla modalità Sopravvivenza non sono valide. Pensa a un utente alle prime armi che avvia questa modalità senza sapere a cosa va incontro: potrebbe non capire nulla e abbandonare il gioco. Per questo motivo, la modalità Avventura viene resa disponibile solamente a coloro che sanno come attivarla.
In ogni caso, non preoccuparti: ti spiego subito come procedere in questa modalità. Ebbene, qui puoi interagire solamente con gli elementi dotati di interfaccia, dai bauli ai banchi da lavoro, ma non puoi costruire o distruggere blocchi. La prima cosa che devi fare è andare alla scoperta del mondo di gioco, cercando di sconfiggere i primi animali a mani nude, in modo da ottenere oggetti e cercare di accumulare esperienza.
Per farti degli esempi concreti, inizialmente potresti sconfiggere qualche mucca in modo da ottenere del Manzo crudo e soddisfare così la fame del tuo personaggio. Ti ricordo che la vita si rigenera automaticamente con il tempo se mantieni la barra della fame al massimo. A forza di combattere a mani nude con gli animali che incontrerai, come i Lama, riuscirai poi a ottenere anche altri elementi, come il cuoio, che ti risulterà utile più avanti per costruirti l’armatura.
Sempre sconfiggendo animali, vedrai inoltre salire la tua barra dell’esperienza (quella verde in basso). Se vuoi un consiglio, nelle fasi iniziali potresti pensare di sconfiggere i pesci (che non attaccano) per ottenere sia cibo (es. Salmone crudo) che esperienza in modo relativamente semplice.
In seguito, potresti pensare di cercare un villaggio per vedere se c’è qualcosa di interessante per poter sopravvivere alla notte. Ad esempio, potresti pensare di restare dentro a una delle case, in modo che i nemici non possano attaccarti. Pensa che alcune abitazioni dispongono sia di un letto che di un banco da lavoro, utile per costruirti degli oggetti interessanti. Ad esempio, con 4 unità di cuoio ottenute sconfiggendo gli animali a mani nude, puoi creare degli stivali di cuoio e iniziare a farti l’armatura.
In ogni caso, all’interno di alcune case dei villaggi troverai anche dei bauli. Questi sono molto importanti per farti proseguire correttamente la tua avventura, dato che al loro interno puoi trovare degli oggetti molto interessanti, da armature più potenti a lingotti d’oro, passando per smeraldi e molto altro. In alcuni casi, potresti anche trovare dei Tronchi: ricordati che non puoi piazzarli a terra. Tuttavia, i Tronchi possono essere utilizzati tramite la tabella di crafting per generare degli assi. Dagli assi puoi partire e crearti un po’ tutto, dal banco di lavoro al bastone, passando per la spada di legno.
Con un’arma equipaggiata, puoi affrontare le ostilità del mondo di gioco. Da qui parte la tua avventura, che puoi portare avanti continuando a sconfiggere nemici e cercando villaggi. Ovviamente, potrai utilizzare anche il commercio con i personaggi presenti nei villaggi, che vorranno essere pagati in Smeraldi. Insomma, adesso sei a conoscenza di tutto ciò che c’è da sapere per sopravvivere nella modalità Avventura di Minecraft. Ovviamente, si tratta di una modalità più difficile rispetto a quella Sopravvivenza, ma è proprio qui il bello di questa possibilità.
Come iniziare una Vanilla su Minecraft
Minecraft Vanilla è la versione pura del gioco, senza alcun componente aggiuntivo. In altre parole, è la versione che i creatori di Mojang hanno originariamente pensato per i giocatori, con tutte le meccaniche di base e le funzionalità standard. Iniziare una partita Vanilla, dunque, ti permette di goderti l’esperienza di gioco autentica, esplorando il mondo di Minecraft così com’è stato progettato.
Giocare in Vanilla significa che nessun componente aggiuntivo deve essere attivo. Per verificare che sia così, su Minecraft Java Edition, quando avvii il launcher, assicurati di selezionare il profilo standard, che non sia di un gestore di mod (ad esempio Fabric oppure Forge). Premi dunque sul menu a tendina e scegli l’opzione Ultima versione stabile o il profilo relativo a una versione specifica. Premi dunque sul tasto Gioca per avviare Minecraft senza il supporto alle mod.
In Minecraft Bedrock Edition, devi assicurarti che siano disabilitati i componenti aggiuntivi scaricati tramite il Marketplace oppure da fonti esterne. Per fare ciò, quando crei una nuova sessione di gioco (Gioca > Crea nuovo > Crea nuovo mondo) e assicurati che nelle schede Pacchetti di risorse e Pacchetti di comportamenti non ci sia alcun componente attivo (premi sul tasto Rimuovi a fianco). Premi infine sul tasto Crea per creare la sessione di gioco senza alcun componente aggiuntivo.
Come iniziare al meglio Minecraft
Minecraft è un gioco vasto e ricco di possibilità, e le prime ore possono sembrare un po’ confuse, soprattutto se sei un nuovo giocatore. Con alcuni consigli pratici, però, puoi farti strada nel mondo di Minecraft e divertirti senza sentirti sopraffatto. Il primo passo che devi compiere è quello di raccogliere alcune risorse fondamentali che ti permetteranno di sopravvivere e progredire rapidamente.
Il legno è la tua risorsa più preziosa, pertanto, cerca un albero (non ti sarà difficile, a meno che ti trovi nel deserto) e inizia a raccoglierlo a mani nude. Con il legno, puoi costruire gli strumenti di base, come un piccone e un’ascia, che ti permetteranno di raccogliere altre risorse più velocemente.
Una volta che hai abbastanza legno, il tuo prossimo obiettivo sarà trovare della pietra. Questa ti servirà per creare attrezzi più robusti e utili rispetto a quelli in legno, che purtroppo si consumano velocemente. Non dimenticare di cercare anche il carbone: è una risorsa fondamentale, perché ti permette di creare torce per illuminare il tuo rifugio e tenere lontani i mostri durante la notte.
Oltre alla sicurezza, dovresti pensare al cibo. La fame è una delle prime sfide che incontrerai, quindi cerca subito animali come pecore, mucche o maiali, dai quali puoi ottenere carne. Se non trovi subito animali, puoi rompere l’erba per ottenere semi e avviare una piccola fattoria, per coltivare grano, che è un buon modo per avere una fonte di cibo costante. Il passo successivo è costruire un letto, che ti consente di dormire e saltare direttamente al mattino, evitando così di dover affrontare i pericoli della notte.
Man mano che ti senti più sicuro, inizia a esplorare di più il mondo intorno a te, per trovare nuove risorse per costruire migliori strumenti ed equipaggiamento, così da affrontare sfide più impegnative. La risorsa a cui auspicherai è il diamante, che consente di costruire attrezzatura molto resistente, ma non è facile trovarla.
Ad ogni modo, man mano che progredirai in gioco, ti troverai di fronte a sfide sempre maggiori, come il Nether o l’End. Il consiglio che posso darti è di leggere nel dettaglio il mio tutorial su come sopravvivere su Minecraft e quella su come diventare pro su Minecraft, nei quali troverai tanti utili consigli su come riuscire ad affrontare al meglio il mondo di Minecraft.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.