Come iniziare una conversazione su Tinder
Su consiglio del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di iscriverti a Tinder, la celebre app di incontri. Sin da subito, hai preso confidenza con le sue principali funzionalità ma, nonostante ciò, non sei ancora riuscito a capire come avviare una chat con le persone di tuo interesse. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!
Con questa guida, infatti, ti mostrerò come iniziare una conversazione su Tinder da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, sarà mio compito spiegarti quando è possibile avviare una chat con altre persone ed elencarti le soluzioni a tua disposizione per aumentare le possibilità di parlare con altri utenti su Tinder. Successivamente, troverai le indicazioni dettagliate per cominciare una nuova conversazione e anche alcuni consigli utili per rompere il ghiaccio.
Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul tuo dispositivo, sarai in grado di avviare una nuova conversazione su Tinder con le persone che ti interessano. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come cominciare una conversazione su Tinder
- Come iniziare una conversazione su Tinder: esempi
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come cominciare una conversazione su Tinder, potrebbe esserti utile sapere quali sono le condizioni per poter avviare una chat con un'altra persona.
Per cominciare una conversazione su Tinder, è necessario che tra le due persone sia scattato un match, cioè che ciascun utente abbia espresso una valutazione positiva verso l'altro, effettuando il fatidico swipe verso destra. Se così non fosse, mi dispiace dirti che non puoi chattare su Tinder.
O almeno non puoi farlo gratis, perché di recente Tinder ha introdotto una funzione a pagamento per inviare un messaggio prima del match. Quando sfogli i profili, se apri i dettagli di un account (premendo sulla freccia in su accanto al nome) in basso compare il campo Invia un messaggio a [nome], con il suggerimento Aumenta del 25% le tue possibilità di fare match e il campo Scrivi un messaggio… per inviarne uno.
Si tratta di una funzione compresa nell'abbonamento Tinder Platinum. In alternativa potresti attivare un abbonamento a Tinder Gold che, oltre a consentirti di mettere “Mi piace” illimitati e di usufruire di funzionalità avanzate, come la possibilità di annullare una valutazione, di usufruire di 5 “Super Mi piace” al giorno e di avere compatibilità con gli utenti di tutto il mondo, ti consente anche di scoprire le persone che hanno apprezzato le tue foto.
Così facendo, potrai a tua volta esprimere una valutazione positiva verso le persone di tuo interesse e, di conseguenza, far scattare un match immediato, che ti permetterà di avviare una conversazione. Naturalmente la funzione Scopri i Like Ricevuti è inclusa anche in Tinder Platinum di cui ti ho parlato prima, mentre non è disponibile nell'abbonamento base ovvero Tinder Plus.
Per quanto riguarda i costi degli abbonamenti Tinder ti rimando al mio approfondimento dettagliato sui piani di pagamento perché variano in base al dispositivo da cui vuoi abbonarti, ovvero da Android, iOS o da Web. Tuttavia ci sono dei trucchetti per vedere i like su Tinder senza pagare: te li ho spiegati nella mia guida, ti torneranno molto utili.
Come cominciare una conversazione su Tinder
Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per iniziare una conversazione su Tinder. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Messaggi del tuo account, scegliere la persona con la quale avviare la conversazione e inviare il tuo messaggio. Come fare? Te lo spiego sùbito!
Da app
Per iniziare una conversazione su Tinder da smartphone e tablet, avvia l'app del servizio per Android e iOS, e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, quindi, sull'opzione Continua con Google o Accedi con Facebook, per accedere con il tuo account Google o Facebook, oppure fai tap sul pulsante Accedi con il numero di telefono. In quest'ultimo caso, inserisci il tuo numero di telefono e riceverai via SMS un codice di verifica da inserire nel campo apposito (dovrebbe compilarsi in automatico appena arriva il codice). Premi su Continua e hai terminato il login.
Ora fai tap sull'icona del fumetto in basso per raggiungere la sezione Messaggi. Qui puoi trovare tutte le persone con cui hai fatto match, se hai già scambiato dei messaggi con la persona in questione allora puoi trovarlo sotto a Messaggi, altrimenti è in alto sotto a Nuovi match. Puoi usare il campo di ricerca, ancora più in alto, per trovare una persona inserendo il suo nome, dovrai scriverlo dove leggi Cerca [numero] match e ti comparirà.
Nella nuova schermata, quella della chat con il profilo selezionato, puoi usare il campo Scrivi un messaggio… in basso per inserire il tuo messaggio e premere su Invia, magari servendoti degli esempi che ti ho fornito a fine guida. Accanto a questo campo c'è l'icona GIF se desideri inviarne una e rompere il ghiaccio in modo originale. In alto c'è l'icona della videocamera per avviare una videochiamata, ma ti sconsiglio vivamente di iniziare una conversazione facendo una chiamata, sarebbe meglio concordarla.
Se lo desideri, premi sull'opzione Attiva conferme di lettura, per sapere quando la persona con la quale stai chattando ha letto il tuo messaggio. Ciò implica che anche il tuo interlocutore saprà quando tu hai visualizzato un messaggio.
Devi sapere che Tinder ha introdotto una funzione molto utile per gli utenti che non sanno mai cosa dire in chat. Sono dei messaggi suggeriti: aprendo una chat vuota ti comparirà il messaggio Non sai cosa scrivere? e potrai premere sul pulsante Tocca qui per un consiglio. In seguito fornisci le autorizzazioni richieste per attivare le nuove funzioni facendo tap su Sì, autorizzo.
Fatto ciò quando apri una chat vuota avrai dei veri e propri suggerimenti: Tinder ti consiglierà dei messaggi da inviare, per esempio Cosa stai facendo ora? o Si esce fuori la sera: qual è il tuo mood?. Puoi toccare Invia per inviare il suggerimento o toccare sul messaggio stesso per ricevere un nuovo suggerimento.
I messaggi suggeriti compaiono anche in seguito, non solo a inizio conversazione. In questo caso ti compare il suggerimento nella chat, come se tu avessi inviato quel messaggio, ma la nuvoletta è tratteggiata: puoi fare tap sul suggerimento per riceverne uno nuovo oppure premere su Invia per inviarlo.
Per disattivare questa funzione, premi sull'omino in basso a destra e poi sull'ingranaggio in alto, per accedere alle Impostazioni. Ora scorri la schermata fino a individuare la voce Consenti Analisi della chat e premi su Impostazioni immediatamente sotto, quindi sposta su OFF la levetta relativa a Sblocca nuove funzioni per la chat.
Nella sezione dedicata alle tue compatibilità non è presente alcuna persona? In tal caso, significa che non è ancora scattato un match con alcun utente di Tinder e non puoi avviare una nuova conversazione. Infatti, come accennato in precedenza, la funzione di chat di Tinder è disponibile solo per persone che hanno espresso il reciproco interesse.
Tuttavia, se alcune persone hanno messo un mi piace alle tue foto, puoi scoprire la loro identità acquistando un abbonamento Tinder Gold o Platinum o servendoti di alcuni trucchetti, come ti ho già spiegato nei paragrafi precedenti. Dopo aver scoperto le persone che hanno apprezzato le tue foto, puoi visualizzare i loro profili e, a tua volta, esprimere una valutazione positiva. Così facendo, puoi far scattare un match e avviare una nuova conversazione con le persone di tuo interesse.
Se, invece, non hai intenzione di mettere mano al portafoglio, tutto quello che puoi fare è tornare alla schermata principale di Tinder e continuare a scorrere le foto, esprimere le tue valutazioni positive e attendere un match.
Da PC
Anche da PC prima di poter iniziare una conversazione dovrai effettuare l'accesso collegandoti al sito Web e scegliendo un'opzione, come visto da app, la procedura è la medesima.
Ora hai già davanti a te, sulla sinistra, le persone con cui hai fatto match e sono divise in due sezioni: in Match trovi i profili con cui hai una compatibilità ma non hai ancora parlato, in Messaggi invece le chat già avviate. Al centro della schermata invece ci sono i profili da sfogliare alla ricerca di nuove compatibilità.
Per iniziare una conversazione, scegli la persona con cui desideri parlare cliccando sul suo profilo. Da sito Web le possibilità per rompere il ghiaccio sono di più: hai a disposizione il campo Scrivi un messaggio per digitare ciò che vuoi e inviare, i suggerimenti dei messaggi da parte di Tinder nella chat stessa, se è già attiva la funzione altrimenti dovrai premere su Tocca qui per un consiglio > Sì, autorizzo e visualizzerai i suggerimenti (anche qui puoi cliccare sullo stesso per riceverne un altro o su Invia per inviare), ma non è finita qui.
Accanto al campo Scrivi un messaggio ci sono delle icone: puoi scegliere di inviare una GIF tramite apposito pulsante, fare tap sulle schede con un omino per aggiungere un contatto social, un adesivo per inviare appunto degli adesivi oppure il simbolo di Spotify per scegliere un brano da condividere cliccandoci sopra. Infine c'è lo smile per aggiungere emoji al tuo messaggio.
Troverai sempre i messaggi scambiati con una persona cliccando su Messaggi sulla sinistra e selezionando la chat di tuo interesse. Qualora non avessi ancora persone con cui parlare, allora sfoglia i profili al centro dello schermo e attendi il tuo primo match per avviare una conversazione. Vorresti andare sul sicuro? Allora dovrai scegliere un abbonamento che comprende la funzione Scopri i Like Ricevuti, come abbiamo già visto.
Puoi usare una delle funzioni appena esaminate per rompere il ghiaccio usando il sito Web, altrimenti segui gli esempi che sto per darti nei paragrafi seguenti per avere qualche spunto in più.
Come iniziare una conversazione su Tinder: esempi
Adesso che hai capito come avviare una nuova chat, potrebbe esserti utile qualche consiglio per iniziare una conversazione su Tinder e attirare ulteriormente l'interesse dell'altra persona, se non vuoi usare i suggerimenti di Tinder.
La prima cosa da fare è accedere al profilo della persona che intendi contattare e analizzare attentamente la sua descrizione. Inoltre, poiché Tinder consente di collegare Spotify e Instagram, puoi scoprire eventuali interessi in comune e altre informazioni utili per poter avviare una conversazione nel migliore dei modi.
Sfoglia anche le tue foto, cerca insomma un dettaglio oppure qualcosa che avete in comune da usare come spunto per avviare una chat. Se non ti piace insomma il solito “Ciao, di dove sei?”, sfrutta le informazioni che l'account ha reso noto. Ti faccio un esempio di come iniziare una chat su Tinder: potresti usare lo spunto in questione per fare una domanda e mostrarti curioso oppure puoi esordire dicendo che avete questa cosa in comune e la conversazione andrà avanti con facilità.
Se non ricordi i dettagli di un profilo e desideri dare uno sguardo, da app accedi alla sezione Messaggi e in alto hai tutti i profili sotto a Nuovi match se non avete ancora parlato, altrimenti è presente la chat. Premi sul profilo in questione, si aprirà la conversazione, ora premi di nuovo sul nome in alto e ti comparirà il profilo.
Da Web, invece, hai Match e Messaggi sulla sinistra, fai clic su un profilo e comparirà la chat al centro della schermata e sulla destra il profilo da scorrere.
Dai un'occhiata agli Interessi se sono presenti, quelli in comune sono evidenziati, in alternativa puoi leggere la biografia (ho dedicato un approfondimento alle migliori bio Tinder), sempre se presente, o ancora lo stile di vita. Per esempio se avete in comune la passione per i viaggi puoi chiedere quale è stata l'ultima meta visitata o quale sarà la prossima, puoi cercare dettagli anche nelle foto e chiedere di quel posto in cui si trovava.
Gli spunti per avviare una conversazione ci sono, come hai visto, ma hai un'ulteriore alternativa: l'approccio simpatico, scegli una GIF divertente per rompere il ghiaccio su Tinder e vedrai che sarà apprezzato. Ti tornerà utile soprattutto nel caso in cui volessi essere originale e ti trovassi davanti a un account senza informazioni.
Insomma, se dalle foto e dalla descrizione della persona di tuo interesse non sei riuscito a trovare nessun spunto interessante per rompere il ghiaccio, ti consiglio di avviare una conversazione evitando frasi banali o messaggi poco originali, come un semplice “Ciao!” o “Come stai?”, peggio ancora “Cosa cerchi qui?”. Così facendo, nel migliore dei casi, rischi di ricevere lo stesso messaggio come risposta ed essere nuovamente al punto di partenza.
Una conversazione fatta solo di convenevoli non porta a nulla, trova sempre un modo per distinguerti e avere subito uno spunto per parlare di qualcosa o la chiacchierata finirà molto presto. Sono tutti consigli utili indipendentemente dal tuo genere, quindi sia per iniziare una conversazione su Tinder con un ragazzo sia per iniziarla con una ragazza, in entrambi i casi è necessario trovare subito un punto in comune per tenere viva l'attenzione.
Per altri dubbi su come chattare su Tinder ti rimando alla mia guida approfondita.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.