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Come inoltrare email da Outlook

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Hai appena aperto un nuovo account su Outlook, il servizio di Webmail di Microsoft, e vorresti sapere come inoltrare un messaggio da quest’ultimo? Hai deciso di usare il tuo nuovo account Outlook come indirizzo email secondario, vorresti fare in modo che tutte le email ricevute su di esso vengano “girate” sulla tua casella di posta elettronica primaria ma non sai come riuscirci? Beh, non c’è nessun problema: in questa mia guida ti illustrerò, in dettaglio, come inoltrare email da Outlook.

Come prima cosa, ti spiegherò come effettuare l’inoltro manuale dei singoli messaggi ricevuti su Outlook.com. Dopodiché ti spiegherò come fare la stessa cosa in Microsoft Outlook, il celebre software di posta elettronica disponibile per Windows e macOS, e nell’app di Outlook per Android e iOS. Infine, qualora volessi inoltrare automaticamente tutti i messaggi che ricevi sulla tua casella Outlook.com verso un’altra casella email, ti spiegherò come riuscire in questo intento.

Insomma, continua a leggere e troverai tutto ciò che ti serve per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo senza alcun intoppo. Quello che devi fare è semplicemente dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero e mettere in pratica le procedure che ti descriverò nei prossimi capitoli. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come inoltrare email in Outlook

Se hai ricevuto un’email in Outlook e vuoi inoltrarla verso un’altra casella di posta elettronica, puoi farlo facilmente seguendo le procedure indicate nei prossimi capitoli della guida.

Outlook.com/App Outlook

Inoltro manuale su Outlook

Per inoltrare un messaggio di posta elettronica da Outlook.com, collegati innanzitutto al sito Web del servizio e accedi usando le tue credenziali dell’account Microsoft. Fatto ciò, nella schermata principale della posta elettronica, individua il messaggio da inoltrare e fai clic destro su di esso. Nel caso in cui ci fossero più messaggi all’interno di una conversazione, individua quello da inoltrare nell’area di destra.

Adesso, nel menu contestuale che visualizzi, premi sulla voce Inoltra. In alternativa, fai clic sull’icona (…) che trovi a fianco del messaggio e scegli la voce Inoltra dal riquadro che ti viene mostrato. Puoi anche semplicemente premere sull’icona della freccia rivolta verso destra per inoltrare il messaggio.

Fatto ciò, puoi compilare tutti i dati necessari per inoltrare il messaggio. Tutto quello che devi fare è indicare l’indirizzo del destinatario nel campo A e, se vuoi, modificare il campo Oggetto e aggiungere un testo nel corpo del messaggio.

Quando hai completato quest’operazione, premi il tasto Invia, situato in alto, per confermare l’inoltro dell’email al destinatario da te indicato.

La procedura sopra indicata vale esattamente anche per l’app gratuita Outlook disponibile su Windows 10 ed edizioni successive.

Microsoft Outlook (Windows/macOS)

Inoltro manuale su Microsoft Outlook

Se utilizzi Microsoft Outlook per Windows o macOS, puoi inoltrare facilmente un messaggio ricevuto o inviato, tramite l’apposita funzione prevista del programma.

Per essere precisi, quello che devi fare è individuare, nella finestra principale di Outlook, il messaggio che vuoi inoltrare (puoi aiutarti a individuarlo tramite le cartelle che trovi nella barra laterale di sinistra). A questo punto, fai clic destro sul messaggio e, nel menu contestuale che visualizzi, premi la voce Inoltra. In alternativa, dopo aver selezionato il messaggio, premi il tasto Inoltra che trovi nella scheda Home della barra in alto.

Fatto ciò, compila il campo A con l’indirizzo email del destinatario e, se lo ritieni opportuno, modifica anche i campi Oggetto e aggiungi dettagli al corpo del messaggio. Quando hai finito, non devi far altro che premere il tasto Invia, situato in alto, per inoltrare il messaggio al destinatario da te indicato.

App Outlook (Android/iOS)

Inoltro manuale sull'app Outlook

Se vuoi effettuare l’inoltro manuale di un messaggio di posta elettronica nell’app di Outlook, per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, fai tap sulla conversazione contenente il messaggio che vuoi inoltrare, in modo da aprirla.

A questo punto, individua il messaggio da inoltrare e premi sull’icona (…) situata al suo fianco. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona poi la voce Inoltra, per comporre il messaggio.

In alternativa, se vuoi inoltrare l’ultimo messaggio, fai tap sull’icona ▼ che trovi in basso, a fianco alla dicitura Rispondi a tutti e, dal riquadro che ti viene mostrato, scegli l’opzione Inoltra.

Nel campo A, digita l’indirizzo email al quale vuoi inoltrare il messaggio. Gli altri campi puoi lasciarli invariati ma, se vuoi aggiungere ulteriori dettagli, puoi modificare il campo Oggetto oppure aggiungere un testo nel campo relativo al corpo del messaggio.

Quando hai completato la compilazione dell’email, premi sull’icona con l’aeroplanino, in alto a destra, per inoltrare il messaggio al destinatario. Facile, no?

Come inoltrare automaticamente email da Outlook

Se vuoi impostare l’inoltro automatico di tutta la posta di Outlook o di quella che soddisfa dei requisiti specifici da te indicati, puoi agevolmente effettuare quest’operazione tramite l’interfaccia Web di Outlook.com oppure tramite il client desktop per Windows e macOS. Non è possibile, invece, agire tramite l’app di Outlook per Android o iOS. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Outlook.com/App Outlook

Inoltro automatico su Outlook

Tramite la versione Web di Outlook.com, puoi impostare un filtro che regola automaticamente l’inoltro dei messaggi verso un indirizzo da te indicato. Per effettuare quest’operazione, puoi agire tramite due strumenti, di cui ti parlerò nelle prossime righe.

Se vuoi inoltrare tutta la posta che ricevi verso un’altra email, quello che devi fare è premere sull’icona dell’ingranaggio, che trovi nell’angolo in alto a destra, nella schermata principale di Outlook.com.

Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona le schede Posta > Inoltro e, nel caso in cui ti venga richiesto, immetti la password associata al tuo account Outlook. Adesso, nel pannello che ti viene mostrato, attiva la casella Abilita inoltro e digita l’indirizzo email verso il quale inoltrare tutta la posta che ricevi, tramite la casella di testo Inoltra la posta elettronica a.

Se vuoi mantenere una copia dei messaggi inoltrati su Outlook.com, attiva anche la casella Conserva una copia dei messaggi inoltrati. Non ti resta, ora, che premere il tasto Salva in basso, per confermare l’attivazione di questa regola, che inoltrerà tutta la posta elettronica che ricevi su Outlook verso un indirizzo email da te indicato.

In alternativa alla soluzione che ti ho proposto nelle righe precedenti, puoi attivare un filtro per l’inoltro di email che rispondono a determinati requisiti, utilizzando lo strumento Regole di Outlook. Premi, quindi, sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e, nel pannello che visualizzi, seleziona le voci Posta > Regole.

Fatto ciò, premi il tasto Aggiungi nuova regola e compila la schermata che ti viene mostrata: nel campo 1, indica un nome da assegnare alla regola, mentre nel campo 2 devi indicare la condizione affinché debba avvenire l’inoltro. Ad esempio, puoi scegli se inoltrare tutti i messaggi (Applica a tutti i messaggi) oppure quelli provenienti da specifici contatti (Da), inserendo l’indirizzo email del mittente nella casella a fianco.

Inoltro automatico con regola su Outlook

Arrivato a questo punto, nel campo 3, seleziona la voce Inoltra a e indica, nella casella a fianco, l’indirizzo email del destinatario che riceverà i messaggi. Non ti resta, poi, che premere sul pulsante Salva in basso, per confermare la creazione della regola.

Da questo momento in poi, tutti i messaggi che soddisfano la regola da te configurata verranno automaticamente inviati all’indirizzo email da te indicato.

La procedura sopra indicata vale esattamente anche per l’app gratuita Outlook disponibile su Windows 10 ed edizioni successive.

Microsoft Outlook (Windows/macOS)

Inoltro automatico su Microsoft Outlook da Windows

Se vuoi impostare una regola d’inoltro automatico della posta su Microsoft Outlook per Windows o macOS, puoi agire tramite le procedure che ti descriverò nei prossimi paragrafi. Tieni però presente che l’applicazione della regola è valida solo se il software resta aperto e, ovviamente, il PC è acceso.

Se utilizzi Microsoft Outlook su Windows, dopo averlo avviato, vai nel menu File > Gestisci regole e avvisi (in alto a sinistra). Nel pannello che ti viene mostrato, premi poi sul tasto Nuova regola, per avviare la creazione di un nuovo filtro.

Tra le voci che ti vengono proposte, seleziona quindi Applica regola ai messaggi ricevuti e premi il tasto Avanti. Dopodiché, se vuoi impostare una condizione sui messaggi in arrivo, scegli una delle tante opzioni a schermo che soddisfano le tue necessità. In caso contrario, se vuoi inoltrare tutta la posta, premi semplicemente il tasto Avanti, senza selezionare nulla, confermando poi l’operazione tramite il tasto OK.

Arrivato a questo punto, scegli l’opzione Inoltra il messaggio a utenti o gruppo pubblico e fai clic sulla dicitura Utenti o gruppo pubblico, che trovi in basso. Digita, quindi, l’indirizzo email nel campo A o seleziona un contatto dalla rubrica, e premi il tasto OK, per confermare. Premi, poi, il tasto Avanti per due volte consecutive e conferma la creazione della regola, tramite il tasto Fine.

Su Mac, invece, avvia Microsoft Outlook e premi sulle voci Strumenti > Regole, nella barra dei menu in alto. Nel pannello che ti viene mostrato, seleziona l’account Outlook e premi sulla voce Nuova regola, che trovi in basso. Fatto ciò, ti verranno presentati alcuni campi da compilare: nel campo Immetti il nome della regola devi semplice assegnare un nome alla regola, mentre nel menu a tendina successivo seleziona la voce Da. Nella casella di testo a fianco, indica l’indirizzo e-mail per il quale vuoi la deviazione automatica dei messaggi.

Fatto ciò, nel menu a tendina successivo, seleziona la voce Inoltra e digita il nuovo indirizzo, nella casella di testo a fianco, al quale inoltrare i messaggi ricevuti da quello specifico mittente. Quando hai concluso, premi il tasto Salva per confermare la creazione della regola.

Come inoltrare email da Outlook a Gmail

Come inoltrare email da Outlook a Gmail

Vuoi sapere come inoltrare un’email che hai ricevuto su Outlook verso un altro indirizzo, ad esempio Gmail? In tal caso, la procedura è semplicissima e non è nulla di diverso da quanto ti ho fin adesso illustrato.

Tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato all’inoltro semplice di Outlook, avendo cura di digitare, nell’apposita casella A durante la composizione del messaggio, l’indirizzo Gmail verso il quale vuoi inviarne una copia.

Se invece hai creato una nuova casella di posta elettronica con Google e vuoi sapere come inoltrare automaticamente email da Outlook a Gmail, segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo dedicato: dopo aver abilitato l’inoltro dalle impostazioni di Outlook, utilizza la casella di testo Inoltra la posta elettronica a per digitare l’indirizzo Gmail verso il quale inoltrare tutti i nuovi messaggi che riceverai. Ricordati di premere il tasto Salva per convalidare l’operazione.

Come inoltrare tutte le email da Outlook

Thunderbird

Se sei arrivato fino a qui, forse stai cercando una soluzione differente: non inoltrare un messaggio ricevuto oppure in automatico tutti quelli che riceverai, bensì inoltrare tutto il contenuto della tua casella Outlook verso un altro indirizzo di posta elettronica.

Non si tratta di un’operazione difficile ma devi necessariamente servirti di un client di posta elettronica, come ad esempio Thunderbird, che è gratuito e open source, disponibile sia su Windows che su macOS e Linux.

Perché utilizzare un client di posta elettronica? Perché non tutte le Webmail ti consentono di esportare l’intera casella di posta per poi importarla in un’altra a tua scelta. Su Outlook, nella sezione delle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio in alto a destra), alla sezione Generale > Privacy e dati è possibile esportare l’intera casella Outlook tramite il tasto Esporta cassetta postale.

Con i dati ottenuti, però, non puoi farci molto, in quanto le caselle di posta elettronica (almeno molte di esse) non hanno poi alcun strumento d’importazione dei dati.

Usando client di posta elettronica come Thunderbird e collegando il tuo account Outlook e quello dell’indirizzo di posta elettronica dove vuoi inoltrare tutte le email (ad esempio Gmail), puoi inoltrare più email contemporaneamente da Outlook tramite trascinamento, cioè spostandoli.

Se vuoi dunque sapere come inoltrare più email Outlook, ti consiglio di leggere con attenzione questo mio tutorial nel quale ti spiego sia come scaricare Thunderbird sul tuo computer, sia come collegare un account tramite protocolli IMAP/SMTP.

Una volta che avrai scaricato e configurato gli account in Thunderbird, non devi fare altro che selezionare tutti i messaggi di una cartella (ad esempio quelli in Posta in arrivo di Outlook) e trascinarli all’interno di una cartella dell’altro account di posta (ad esempio in Posta in arrivo di Gmail), tramite la barra laterale.

La procedura richiederà giusto un po’ di tempo, ma in questo modo potrai svuotare completamente la posta di Outlook e ritrovare tutti i tuoi vecchi messaggi nella nuova casella di posta elettronica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.