Come inserire bibliografia su Word
Sei appena arrivato alla conclusione del tuo documento di Word, hai messo giù ogni pensiero e argomento con cura e precisione. Ma adesso ti trovi di fronte a un problema: aggiungere una bibliografia al documento. Per quanto possa essere frustrante cercare di inserire correttamente tutte quelle citazioni e fonti, non devi temere, perché in questo articolo ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno.
In questo articolo, troverai consigli e suggerimenti su come inserire una bibliografia su Word. Ti spiegherò come organizzare e formattare correttamente le tue citazioni e riferimenti bibliografici e come utilizzare alcune delle opzioni disponibili in Word per inserire una bibliografia in modo automatico, semplificando notevolmente il processo. Inoltre, ti darò informazioni anche su Mendeley, una soluzione di terze parti che potresti utilizzare per agevolarti l’inserimento e la gestione delle tue fonti bibliografiche.
Fatta questa premessa, non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci subito al lavoro. Sono sicuro che troverai tutte le informazioni che ti servono per riuscire al meglio a redigere una bibliografia in men che non si dica. Non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
- Come fare bibliografia su Word
- Come inserire bibliografia su Word
- Come inserire bibliografia automatica su Word
- Come inserire bibliografia su Word con Mendeley
Come fare bibliografia su Word
La bibliografia è un elemento importante in un documento, come una tesi o un saggio, che svolge diverse funzioni. Innanzitutto dimostra la competenza nel campo di studio dell’autore e, inoltre, offre ai lettori (che magari non hanno piena comprensione dell’argomento) la possibilità di approfondire. Oltre a ciò, dimostra anche l’integrità accademica dell’autore che attribuisce correttamente le idee e le informazioni alle fonti che ha utilizzato nel suo scritto.
Data l’importanza di questo elemento, prima di iniziare a scrivere la bibliografia, assicurati di avere tutte le informazioni necessarie per ogni fonte utilizzata. Queste informazioni di base includono gli autori, i titoli dei libri, degli articoli o delle riviste, l’anno di pubblicazione e l’editore quando presente.
Successivamente, devi scegliere lo stile di citazione appropriato: ci sono diversi stili, come APA, MLA, Chicago e Harvard, che potrebbero richiedere delle regole specifiche, come l’ordine degli elementi bibliografici, la punteggiatura e la formattazione generale.
Una volta raccolte le informazioni necessarie e scelto lo stile di citazione, puoi iniziare a organizzare gli elementi bibliografici per ogni fonte utilizzata. Di solito, l’ordine segue una sequenza standard, come l’autore, il titolo della rivista o del libro, l’editore e l’anno di pubblicazione, ma verifica le regole dello stile di citazione che hai scelto prima di cimentarti nella sua stesura.
In linea generale, le fonti vanno organizzate in ordine alfabetico, citando sempre le opere in ordine cronologico dal meno recente, se si fa riferimento allo stesso autore. Fatte queste considerazioni, vediamo insieme come aggiungere la bibliografia su Microsoft Word.
Come inserire bibliografia su Word
Se hai scritto il tuo documento su Word, l’inserimento della bibliografia va fatto generalmente alla fine del documento stesso, dopo il capitolo sulle conclusioni (se previsto). La procedura che ti illustro fa riferimento alla versione desktop di Word per Windows e macOS, in quanto la funzione di cui ti parlerò non è attualmente disponibile nella versione Web e nell’app per smartphone e tablet.
Pertanto, dopo aver aperto il tuo file Word, posizionati alla fine del testo o nel punto in cui desideri inserire la bibliografia e scrivi un’intestazione per la bibliografia, come ad esempio Bibliografia o Riferimenti bibliografici, utilizzando il testo in grassetto per evidenziarla o i marcatori di stile per i capitoli.
A partire dal titolo dell’intestazione, inizia a elencare manualmente le fonti bibliografiche in ordine alfabetico. Se lo stile di citazione richiede prima l’inserimento dell’autore, per ogni fonte bibliografica, inizia inserendo il cognome dell’autore e poi il suo nome. Può essere il nome abbreviato con la sola iniziale oppure scritto per esteso. Ad esempio, con lo stile APA, l’autore Mario Rossi va indicato come “Rossi, M.” mentre con lo stile IEEE va indicato come “M. Rossi”.
Successivamente, includi il titolo del libro o dell’articolo utilizzando il formato richiesto dallo stile di citazione. Se si tratta di un libro, puoi mettere il titolo in corsivo o tra virgolette. Continua ad aggiungere informazioni rilevanti come il nome dell’editore, l’anno di pubblicazione e, se applicabile, il numero di pagine. Se stai citando articoli di riviste, aggiungi anche il titolo della rivista, il numero del volume e il numero di pagina in cui l’articolo è stato pubblicato.
Ovviamente tutte queste informazioni vanno formattate e inserite in conformità allo stile di citazione specificato, utilizzando la punteggiatura corretta per separare le diverse informazioni all’interno di ogni voce bibliografica.
Fatto ciò, rivedi attentamente la bibliografia per individuare eventuali errori o omissioni: controlla l’ortografia corretta dei nomi degli autori, i titoli dei libri e le informazioni di pubblicazione.
Come inserire bibliografia automatica su Word
Se vuoi assicurarti di fare un buon lavoro nell’inserimento della bibliografica, senza commettere errori nella formattazione di questa sezione del documento, puoi avvalerti della funzionalità Bibliografia presente sul software desktop Microsoft Word.
Per utilizzarla, dopo aver aperto il documento Word, spostati sulla scheda Riferimenti che trovi nella barra degli strumenti in alto e fai clic sul tasto Gestisci fonti. Se hai già in possesso un file XML generato con altri strumenti e contenente la bibliografia, puoi importarlo tramite il tasto Sfoglia.
In caso contrario, puoi compilare manualmente il database delle tue fonti. Premi sul tasto Nuova e compila la scheda della fonte bibliografica, scegliendo innanzitutto il tipo di fonte dal menu a tendina (ad esempio libro, rivista ecc.). Fatto ciò, compila i campi relativi all’autore e il titolo, oltre alle altre informazioni richieste in base alla fonte da te selezionata.
I campi che ti vengono mostrati sono quelli richiesti, ma puoi aggiungere anche quelli facoltativi, spuntando la casella Mostra tutti i campi bibliografia. Quando hai terminato, premi sul tasto OK per visualizzare la fonte nell’area Elenco principale sulla sinistra. Selezionando la fonte e premendo sul tasto Copia, verrà spostata nella sezione Elenco corrente, cioè l’elenco che poi verrà effettivamente utilizzato nel documento.
Adesso, nella scheda Riferimenti in alto, nella barra degli strumenti di Word, alla voce Stile, utilizza il menu a tendina per scegliere lo stile di citazione tra quelli più comuni utilizzati in specifici ambiti accademici (APA, Chicago, IEEE ecc.).
A questo punto, spostati sulla pagina dove vuoi inserire la bibliografia e raggiungi nuovamente la scheda Riferimenti in alto. Fai dunque clic sul tasto Bibliografia e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Bibliografia. Così facendo, verrà creata automaticamente la sezione bibliografica contenente tutte le fonti da inserite nel database e secondo lo stile di citazione da te scelto.
Nel caso in cui tu debba aggiungere ulteriori fonti, puoi sempre seguire le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti. Per aggiornare dunque l’elenco bibliografico, fai clic su di esso e premi sul tasto Aggiorna citazioni e bibliografia che visualizzi in alto.
Come inserire bibliografia su Word con Mendeley
Mendeley è un software di gestione delle referenze e della ricerca accademica molto popolare e consente agli utenti di organizzare i riferimenti bibliografici facilmente. È disponibile un software desktop (completo e avanzato) e un’estensione browser per la gestione del database delle fonti.
Per scaricare Mendeley, raggiungi il sito Web ufficiale e crea un account gratuito, premendo sul tasto Create account. Inserisci dunque il tuo indirizzo e-mail, premi sul tasto Continua e indica il tuo nome, il cognome e la password da associare al tuo account.
Al termine della registrazione, fai clic sul tuo nome in alto e premi sulla voce Download Mendeley e premi poi sul tasto Download now per prelevare il file .exe. Fai dunque doppio clic su quest’ultimo, premi sui tasti Installa, Avanti e Chiudi per completare l’installazione.
Ti avviso che puoi anche utilizzare alcuni tool che, per quanto facoltativi, possono facilitarti la compilazione della bibliografia. Il primo è Web Importer, un’estensione disponibile per i principali browser che consente di importare le fonti durante la navigazione semplicemente cliccando sull’icona che comparirà accanto alla barra degli indirizzi. Il secondo è Mendeley Cite, che consente di inserire citazioni formattate in un file di Word.
All’avvio del software, effettua l’accesso col tuo account per raggiungere la schermata principale e iniziare a creare il tuo database bibliografico. Puoi importare le citazioni di tuo interesse dal Web o da file salvati sul tuo computer. Le fonti importate sono elencate nella scheda principale denominata All References.
Per aggiungere una fonte, premi sul tasto in alto Add new e poi fai clic sulla voce Add entry manually, per compilare i dati relativi alla fonte, in base a quella sezionata dall’apposito menu a tendina.
Dopo che hai compilato tutte le fonti, torna sulla sezione All References, metti un segno di spunta a fianco di quelle che vuoi effettivamente includere nella bibliografia su Word e premi sul tasto Export in basso. Seleziona dunque la voce Microsoft Word (xml), scegli la cartella dove salvare il file e premi il tasto Salva.
Adesso, apri il documento di Word dove inserire la bibliografia e utilizza eventualmente il metodo automatico che ti ho indicato in questo capitolo: nella sezione Gestione fonti, premi sul tasto Sfoglia e individua il file XML precedentemente salvato per importare il database della tua bibliografia di Mendeley che andrai poi a inserire nel documento seguendo le istruzioni che ti ho precedentemente indicato. Per tutti i dettagli su come usare Mendeley, leggi il mio tutorial dedicato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.