Come inserire caselle di spunta in Word
Ti è stato chiesto di realizzare un questionario digitale, nel quale le caselle selezionate devono essere necessariamente contraddistinte da un segno di spunta: hai provato più volte a ottenere questo risultato ma, dopo l'ennesimo tentativo fallito, hai deciso di chiedere aiuto a Internet e sei capitato proprio qui, sul mio sito Web.
Ebbene, se ti ritrovi in una situazione del genere, sappi che questa è proprio la guida giusta dalla quale iniziare! Di seguito, infatti, avrò cura di indicarti come inserire caselle di spunta in Word per computer, smartphone e tablet, sia come elementi di controllo (cioè come caselle “cliccabili”) che come caratteri standard, aggiunti per puro scopo grafico. Non temere se non sei un massimo esperto in materia, non ne hai motivo: i passaggi che mi appresto a indicarti sono adatti davvero a tutti, anche a chi, come te, è piuttosto neofita per quanto riguarda la videoscrittura.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire nell'impresa, senza alcun tipo di problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Come inserire caselle di spunta in Word: elementi di controllo
- Come inserire caselle di spunta in Word: simboli statici
Come inserire caselle di spunta in Word: elementi di controllo
Se hai necessità di inserire una casella di spunta per creare un modulo digitale interattivo, devi usare i cosiddetti elementi di controllo di Word: nella fattispecie, tale categoria include oggetti con i quali l'utente può interagire usando la tastiera o il mouse, come i menu a tendina, le immagini interattive, i calendari a selezione, i blocchi di testo libero, quelli di testo precompilato e, ovviamente, le caselle di selezione.
Ovviamente, nel caso specifico di questa guida, mi appresto a spiegarti come creare un oggetto di tipo casella di controllo e, in seguito, come modificare il segno di selezione, in accordo con ciò che intendi ottenere.
Per poter inserire una casella di controllo selezionabile o, in generale, qualsiasi altra categoria di elemento di controllo in Word per computer, bisogna innanzitutto rendere visibile la sezione Sviluppo del programma, quella generalmente utilizzata per creare moduli compilabili e altri documenti di questo tipo.
Dunque, apri innanzitutto il programma sul computer e clicca sul pulsante per creare un nuovo documento (oppure apri quello che intendi modificare). Ora, se impieghi Windows, fai clic destro su uno degli elementi visibili sulla barra multifunzione (ad es. le schede Home, Inserisci, Layout e così via) e seleziona la voce Personalizza barra multifunzione…, dal menu che va ad aprirsi.
Giunto nella schermata delle opzioni di Word, individua la voce Sviluppo nella lista degli elementi per personalizzare la barra multifunzione (a destra), apponi il segno di spunta in sua corrispondenza e clicca sul pulsante OK, per confermare la modifica e rendere visibili gli strumenti di sviluppo di Word.
Se stai invece adoperando un Mac, clicca sul menu Word > Preferenze… dell'applicazione, fai clic sul pulsante Visualizzazione e apponi il segno di spunta accanto alla voce Sviluppo; per confermare, dai OK.
Il gioco è praticamente fatto: per aggiungere una o più caselle di spunta al documento, posiziona il cursore nel punto del documento in cui vuoi aggiungere l'elemento di controllo, apri la scheda Sviluppo/Sviluppatore e clicca sull'icona del simbolo di spunta, visibile all'interno del riquadro Controlli.
Per selezionare/deselezionare la casella, fai semplicemente clic al suo interno; puoi trattare l'elemento aggiunto esattamente come se si trattasse di un carattere semplice e aggiungere testo (o altri elementi) alla sua destra, oppure alla sua sinistra.
Come avrai certamente notato, per impostazione predefinita, l'avvenuta selezione della casella viene indicata con una x e non con il segno di spunta vero e proprio; se vuoi cambiare il simbolo di selezione, andando ad applicare il classico segno di spunta, evidenzia l'elemento appena aggiunto con il mouse e clicca sul pulsante Proprietà, che trovi nella scheda Sviluppo/Sviluppatore.
Giunto nella schermata successiva, premi sul pulsante Cambia… corrispondente alla voce Simbolo di selezionato, scegli il font Wingdings dal menu a tendina Carattere e imposta il menu a tendina posto in basso a destra sull'opzione Simbolo (decimale). Successivamente, se impieghi Windows, digita il codice carattere 254 all'interno del campo dedicato (oppure clicca sul simbolo della casella spuntata tra i caratteri disponibili) e dai OK, per confermare la modifica; se invece utilizzi un Mac, puoi trovare lo stesso simbolo impostando il menu a tendina Tipo di carattere su Wingdings 2.
Una volta ritornato alla finestra precedente, clicca sul pulsante Cambia… corrispondente stavolta alla voce Simbolo di non selezionato e, dopo aver scelto il font Wingdings/Wingdings 2 e l'opzione Simbolo (decimale) come fatto in precedenza, immetti il numero 111 come codice carattere (oppure clicca sul simbolo della casella senza spunta) e clicca sul pulsante OK, per due volte consecutive.
Il gioco è fatto! A partire da questo momento, puoi utilizzare la casella di controllo esattamente come se si trovasse in un modulo precompilato: facendo clic al suo interno, oppure premendo la barra spaziatrice quando essa è selezionata, andrai ad apporre o a rimuovere il segno di spunta.
Puoi creare tante caselle quante desideri ma, per evitare di ripetere ogni volta la stessa procedura, ti consiglio di copiare la prima creata e di incollarla, in seguito, anche in tutte le altre posizioni richieste: risparmierai un bel po' di tempo, te lo assicuro. Sfortunatamente, gli strumenti di sviluppo non sono al momento disponibili su Word per smartphone/tablet e Word online, mi dispiace.
Nota: le caselle di controllo possono essere ingrandite, rimpicciolite o formattate esattamente come qualsiasi altro carattere presente in Word, tramite gli strumenti di formattazione disponibili nella scheda Home.
Come inserire caselle di spunta in Word: simboli statici
Se poi non hai necessità di creare una casella di spunta cliccabile, ma vuoi semplicemente aggiungere al testo un elemento grafico che la rappresenti, puoi optare per l'uso di un simbolo statico, che viene trattato da Word al pari di qualsiasi altro carattere: a seconda dei casi, puoi inserire la casella di spunta usando l'apposita funzione del programma o, in caso di emergenza, anche il pannello emoji di sistema. Trovi tutto spiegato qui sotto.
Su computer
Inserire una casella di spunta statica, su Word per computer, è davvero molto semplice. Dopo aver aperto il programma e caricato il documento da modificare, clicca sulla scheda Inserisci e poi sul pulsante Simbolo/Simbolo avanzato (l'icona Ω): ora, se il simbolo della casella di spunta è presente nel riquadro degli ultimi caratteri usati, devi semplicemente cliccarci sopra, per aggiungerlo al documento.
In caso contrario, premi sulla voce Altri simboli… che compare in fondo al pannello, imposta il menu a tendina Carattere sull'opzione Wingdings (su Windows) o Wingdings 2 (su Mac) e scorri la lista dei simboli sottostante, fino a individuare quello corretto: su Windows, la casella di spunta che cerchi dovrebbe essere il penultimo elemento dell'elenco, mentre su macOS dovrebbe risiedere nella seconda fila. Per inserire il segno di spunta nel documento, fai clic su di esso e premi sui pulsanti Inserisci e Chiudi.
In alternativa, puoi selezionare la casella di spunta anche dal pannello di emoji e simboli di Windows e macOS: in questo caso, però, l'aspetto della casella di spunta non sarà conforme a quello del testo e potrebbe cambiare, in base al dispositivo sul quale il documento viene visualizzato.
Per procedere comunque, posiziona il cursore nel punto del documento in cui vuoi aggiungere la casella e, se impieghi Windows, premi la combinazione di tasti Win+. ("punto) e clicca sul simbolo del sorriso, che vedi in alto; digita poi le parole segno di spunta all'interno del campo di ricerca che compare nel pannello e clicca sul disegno più adatto al tuo caso; se, invece, il tuo è un Mac, schiaccia contemporaneamente i tasti Fn+e oppure globo+e, digita le parole segno di spunta all'interno del campo di ricerca che vedi in alto e clicca sul simbolo che preferisci, tra quelli disponibili, per inserirlo nel documento.
Su Word online, i passaggi da seguire sono leggermente diversi: dopo aver aperto il documento da modificare, posiziona il cursore nel punto in cui vuoi aggiungere il segno di spunta, apri la scheda Inserisci e clicca sui pulsanti Emoji e Altre emoji; digita infine le parole segno di spunta nel box di testo che va ad aprirsi e clicca sul simbolo più adatto alle tue necessità, per aggiungerlo al testo.
Su smartphone e tablet
Per quanto riguarda invece Word per smartphone e tablet, dovrai necessariamente utilizzare il pannello emoji integrato nella tastiera di sistema: dopo aver aperto il documento di tuo interesse all'interno dell'app di Word (o averne creato uno nuovo), fai tap sul punto del testo in cui aggiungere il segno di spunta e sfiora il simbolo del volto sorridente che dovrebbe risiedere sulla tastiera così da richiamare il pannello degli emoji; se utilizzi il tablet con annesso pennino, fai tap sul pulsante Tastiera di Word, posto in basso, e scegli la voce Mostra emoji dal pannello che va ad aprirsi.
Ora, digita la parola spunta all'interno del campo di ricerca preposto (in alcuni casi, per accedere al campo di ricerca, devi fare tap sul simbolo della lente d'ingrandimento posto in basso a sinistra della tastiera) e tocca il simbolo più adatto alle tue esigenze, così da inserirlo nel documento.
Anche in questo caso, l'aspetto di quanto visualizzato potrebbe variare da piattaforma a piattaforma e non sarà omogeneo con quello lineare dei restanti caratteri, tienine conto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.