Come inserire CIN su Booking
Avendo una struttura ricettiva che affitti regolarmente tramite Booking, hai appena scoperto che tutti i proprietari hanno l’obbligo di richiedere un codice, denominato CIN, che identifichi la propria struttura a livello nazionale, così come stabilito dal decreto legge n. 145/2023 del Ministero del Turismo. Dopo aver ottenuto il codice in questione, hai sùbito tentato di associarlo alla tua struttura su Booking senza però riuscirci.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come inserire CIN su Booking, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per aggiungere il codice in questione su Booking, sia in fase di registrazione che per una struttura già attiva. Prima, però, sarà mia premura spiegarti cos’è il CIN e quali sono le modalità per ottenerlo.
Senza dilungarci oltre, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che inserire il CIN su Booking sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
Cos’è e come ottenere il CIN
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come inserire CIN su Booking, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Innanzitutto, qualora ancora non lo sapessi, il CIN (Codice Identificativo Nazionale) è un codice univoco con il quale viene identificata una struttura ricettiva in Italia. Il codice in questione deve essere obbligatoriamente richiesto ed esposto da tutti i titolari o gestori di strutture alberghiere ed extralberghiere italiane nonché dai locatori di unità immobiliari a uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche e delle locazioni brevi.
Il codice in questione, che non prevede alcun costo per il richiedente, viene rilasciato dal Ministero del Turismo e può essere richiesto direttamente online accedendo all’apposita piattaforma tramite SPID o CIE.
Il CIN non è da confondere con il CIR (Codice Identificativo Regionale), che ha la stessa funzione del codice nazionale ma a livello regionale. Il CIR non sostituisce il CIN (e viceversa) e deve essere obbligatoriamente esposto, insieme al CIN, nelle regioni italiane che lo richiedono.
Se ancora non hai richiesto e ottenuto il CIN, collegati al sito ufficiale del Ministero del Turismo, fai clic sulla voce Ottieni CIN, premi sul pulsante Accedi e seleziona le opzioni SPID ed Entra con SPID, per accedere con SPID, o CIE ed Entra con CIE, per accedere con CIE.
Fatto ciò, seleziona l’opzione Accetta in modo da accettare l’informativa sulla privacy e, nella schermata Le mie strutture, dovresti visualizzare tutte le strutture associate al tuo codice fiscale. Premi, quindi, sulla voce Dettaglio scheda relativa alla struttura per la quale intendi richiedere il CIN e procedi a compilare il modulo mostrato a schermo con tutti i dati mancanti.
Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e clicca sul pulsante Ottieni CIN: se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Struttura inserita correttamente e ricevere il CIN tramite email.
Inoltre, puoi visualizzare il CIN anche cliccando sul pulsante Torna all’elenco strutture e, poi, premendo sull’opzione Scarica PDF protocollato relativo alla tua struttura, che permette di scaricare il documento relativo al rilascio del CIN nel quale, appunto, trovi indicato il codice in questione in prossimità della voce CIN.
Come inserire CIN su Booking extranet
La procedura per inserire CIN su Booking extranet, cioè la piattaforma dedicata alla gestione delle strutture da parte dei proprietari, è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente selezionare l’opzione per modificare le informazioni della propria struttura e inserire il relativo codice.
Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Booking e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Nome utente e Password, clicca nuovamente sul pulsante Accedi e seleziona una delle opzioni disponibili nella schermata Metodi di verifica (via SMS o tramite l’app Pulse) in modo da verificare la tua identità e accedere a Booking extranet.
Fatto ciò, fai clic sul nome della struttura per la quale desideri inserire il relativo CIN, premi sulla voce Struttura collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Info generali e stato della struttura dal menu apertosi.
Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Fornisci il tuo CIN (Codice Identificativo Nazionale) e i codici identificativi regionali e inserisci il codice CIN della tua struttura nel campo Codice Identificativo Nazionale (CIN). Se necessario e se ancora non lo hai fatto, puoi anche inserire il codice CIR nel campo Codice Identificativo Regionale (CIR). Infine, clicca sul pulsante Aggiorna i tuoi dati e il gioco è fatto.
Se non hai ancora registrato la tua struttura su Booking o desideri aggiungerne un’altra, devi sapere che puoi avviare la procedura di registrazione in qualsiasi momento collegandoti alla pagina principale di Booking e selezionando l’opzione Inizia ora visibile nel box Registrazione gratuita. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi a Booking.
Se, invece, hai già un account come host su Booking e hai effettuato l’accesso, puoi premere sul tuo nome, in alto a destra, e selezionare l’opzione Aggiungi nuova struttura. In entrambi i casi, dopo aver inserito tutte le informazioni e le foto della tua struttura, potrai aggiungere il CIN direttamente in fare di registrazione.
Infatti, nella sezione Informazioni legali, puoi specificare il codice in questione nel campo Codice Identificativo (CIN) e cliccare sul pulsante Continua, per completare la procedura di registrazione.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che tramite l’app Pulse di Booking per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad è possibile gestire le prenotazioni della propria struttura, impostarne la disponibilità, rispondere ai messaggi ricevuti e molto altro ancora.
Tuttavia, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è disponibile alcuna opzione che permetta di inserire i codici CIN e CIR relativi alla propria struttura.
Se, dunque, non hai la possibilità di procedere da computer, dovrai necessariamente collegarti al sito ufficiale di Booking utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), selezionare l’opzione Accedi, in alto a destra, e accedere con il tuo account.
Fatto ciò, premi sul nome della tua struttura in modo da accedere alla relativa schermata di gestione: da qui, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona le opzioni Struttura e Info generali della struttura, inserisci il CIN nel campo Codice Identificativo Nazionale (CIN) e fai tap sul pulsante Aggiorna i tuoi dati. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come funziona Booking per proprietari.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.