Come inserire codice alfanumerico Q8
Ti trovi a dover fare rifornimento presso il tuo distributore Q8 preferito e non hai a disposizione i contanti da usare per mettere benzina o diesel alla tua auto? Oppure sei qui perché preferisci usare metodi di pagamento digitali e smart e semplificare le operazioni di rifornimento e hai sentito dire che i distributori Q8, sia in modalità self che servito, hanno svariate opzioni per pagare facilmente anche da smartphone?
Effettivamente, a prescindere dalle tue motivazioni, pagare presso i distributori Q8 è davvero facile ed è un’operazione che può semplificarti la vita, soprattutto se guidi molto e passi spesso dalle stazioni di servizio di questo marchio. Difatti, puoi effettuare i rifornimenti con una vasta gamma di soluzioni di pagamento, comprese quelle più smart e comode ad esempio l’app ClubQ8, i Ticketfuel di Q8, i ticket Edenred e persino l’app Telepass.
In quest’articolo ti spiegherò nel dettaglio tutti i metodi di pagamento disponibili tramite smartphone per fare rifornimento presso i distributori Q8 e ti guiderò passo dopo passo nella procedura per spiegarti come inserire codice alfanumerico Q8, ovvero digitare sulla colonnina del distributore, o comunicare a voce all’operatore, il tuo codice di pagamento che si compone solitamente di una combinazione di lettere e numeri o solo di numeri. Sei pronto? Iniziamo.
Indice
Come inserire codice alfanumerico Q8
Per pagare presso i distributori Q8 puoi usufruire di molte soluzioni digitali comode e disponibili direttamente sul tuo smartphone, se preferisci viaggiare senza avere i contanti e le carte di pagamento fisiche con te. Mi riferisco all’app ClubQ8, all’app RecardQ8 e ai buoni carburante, ad esempio quelli che ti può fornire la tua azienda o il tuo datore di lavoro, oppure alle app di Edenred o di Telepass.
Tutte queste soluzioni fanno in modo che tu possa pagare al distributore, semplicemente presentando un codice identificativo dell’operazione. Ti dico subito che, in base alla stazione di servizio e agli orari, puoi scegliere di effettuare il rifornimento in modalità self-service oppure servito, se preferisci che l’operatore si occupi della procedura intera. In ogni caso, dovrai inserire il codice alfanumerico Q8 sulla colonnina oppure dovrai comunicarlo e farlo leggere all’operatore della stazione di servizio. L’inserimento è molto facile e richiede pochissimi passaggi, come ti spiegherò nei prossimi capitoli per le varie tipologie.
Se hai già i codici e non vuoi approfondire i vari servizi, devi cercare sul display del distributore la voce chiamata Codici o Rimborso e poi scegliere tra Codici di pagamento alfanumerici o Codici di pagamento o codice ClubQ8 in base al servizio e alla tipologia di codice a tua disposizione. Di seguito, se non sei già esperto di questi sistemi, ti spiego tutto nel dettaglio quindi mettiti comodo e prosegui pure con la lettura.
Come inserire codice alfanumerico Q8 Edenred
Se la tua azienda ti ha fornito dei ticket carburante a marchio Edenred, sappi che puoi usarli per pagare i tuoi rifornimenti presso i distributori Q8. La prima cosa da fare è verificare quali distributori accettano i buoni che hai ricevuto, in base alla loro natura (digitali, fisici, in-app) e alla loro destinazione d’uso. Edenred ha nel suo catalogo tantissimi buoni differenti che danno accesso a negozi e reti diverse; quindi, ti consiglio di verificare il distributore sul sito ufficiale Dove Compro di Edenred inserendo la tipologia di buono a tua disposizione (Shopping, TOP Premium, Selection EASY, Welfare e tanti altri).
Individuata la stazione di servizio che accetta i ticket a tua disposizione puoi usare i codici identificativi dei buoni a tua disposizione per pagare il rifornimento. Quando sei pronto per fare carburante, avvicinati all’accettatore Q8, premi sul tasto corrispondente alla funzione Codici e Rimborsi e poi Codici di pagamento e inserisci il codice del ticket di Edenred a tua disposizione.
Se hai un buono digitale, all’interno dell’app Edenred per smartphone, devi seguire queste semplici operazioni. Scarica innanzitutto l’app corrispondente ai ticket che ricevi, ad esempio l’app MyEdenred Shopping (disponibile per Android — anche su store alternativi – e iOS). Tocca innanzitutto sul tasto Paga nella schermata principale dell’app, digita l’importo desiderato e tocca sul pulsante Genera per ottenere il codice voucher da inserire nella colonnina di rifornimento o da comunicare all’operatore.
Nel caso del rifornimento presso i distributori Q8 in modalità self, inserisci nella sezione Codice di pagamento della colonnina di rifornimento il codice di 26 cifre che viene generato dall’app e poi seleziona la pompa presso la quale intendi rifornire la tua auto. A questo punto puoi procedere con il rifornimento di carburante.
Come inserire codice alfanumerico Q8 Telepass
Se hai a disposizione un profilo Telepass, ad esempio perché lo usi già per pagare i pedaggi autostradali e i parcheggi, oltre che le soste sulle strisce blu, puoi effettuare i rifornimenti presso le stazioni di servizio Q8 e pagarle tramite il metodo di pagamento associato al tuo account Telepass Pay, quindi il tuo conto bancario. Questo è molto utile se non vuoi erodere il plafond della tua carta di credito oppure se preferisci avere un addebito unico per le spese legate alla tua auto, tra parcheggi e rifornimenti.
Recati innanzitutto davanti alla pompa di rifornimento della stazione Q8 più vicina a te o, in alternativa, la tua preferita, e apri l’app Telepass sul tuo smartphone, che sia questo Android (anche su store alternativi) o iOS. Tocca sulla sezione Esplora, in basso, e cerca il tasto chiamato Carburante.
Ora, tocca quel tasto e scegli il distributore corrispondente alla tua posizione. Hai a disposizione anche un comodo elenco per poter scegliere con facilità la stazione di servizio nella quale ti trovi. Fai un tap sulla stazione di servizio e poi pigia sul tasto blu Fai rifornimento. A questo punto, puoi verificare che la targa del veicolo sia corrispondente a quella dell’auto che stai usando. Questa scelta è utile soprattutto se hai registrato più targhe e veicoli nel tuo account Telepass.
Infine, puoi impostare l’importo che preferisci, da un minimo di 5€ a un massimo di 150€ oppure procedere con la scelta dell’importo libero, che gestirai automaticamente con la pistola per il rifornimento. In base ai tuoi limiti, impostati nell’account Telepass, puoi aumentare o ridurre il tetto massimo di spesa per le spese legate a Telepass Pay. Ovviamente, se vuoi cambiarlo, puoi facilmente farlo entrando nella sezione Menu dell’app Telepass, toccando sulla voce Contratti e metodi di pagamento, selezionando il tuo contratto e pigiando sul tasto Modifica vicino alla voce Limite di spesa mensile.
A questo punto, se tutti i dati sono corretti ed è corretta anche la scelta dell’importo, puoi pigiare sul tasto Ottieni il codice per poter visualizzare a schermo il codice di rifornimento di 6 cifre da poter usare direttamente presso la stazione di servizio. Ora, infatti, devi avvicinarti all’accettatore e premere sul tasto corrispondente alla voce Codici o Rimborso e poi premere sul tasto Codici di pagamento alfanumerici o Codici di pagamento o codice ClubQ8 e inserire il codice di pagamento che visualizzi sull’app Telepass.
Il codice ha validità di 10 minuti quindi non avere fretta e controlla di averlo digitato correttamente per non dover ripetere la procedura.
Una volta inserito il codice pigia il tasto OK sulla colonnina del distributore e quando appare la voce Transazione Approvata puoi selezionare la pompa a cui fare rifornimento. Ora non devi fare altro che estrarre la pistola erogatrice, aprire il tappo del serbatoio della tua auto e procedere con il rifornimento di carburante.
Al termine, riponi pure la pistola erogatrice e attendi la stampa della ricevuta. Dopo pochi minuti, troverai la transazione anche nella tua app Telepass, che poi ti verrà correttamente addebitata sul conto corrente come per tutte le altre transazioni con Telepass Pay. A questo proposito, ti lascio qui la mia guida su come attivare Telepass Pay.
Come inserire codice alfanumerico dalle app Q8 e Ticketfuel
Puoi pagare il tuo rifornimento anche con l’app ClubQ8, con l’app RecardQ8 e con i buoni carburante Ticketfuel. Le differenze tra queste soluzioni riguardano, principalmente le soluzioni ClubQ8 e quelle RecardQ8 o CartissimaQ8, le quali sono dedicate all’utilizzo aziendale così come i buoni carburante Ticketfuel. In base alla tipologia di servizio che vuoi usare per pagare i tuoi rifornimenti puoi filtrare sulla mappa ufficiale di Q8 che ti allego qui i vari distributori così da essere sicuro di recarti presso quello di tuo gradimento e in linea con le tue necessità.
Ora ti mostro l’app di ClubQ8 che puoi usare per effettuare i pagamenti dei rifornimenti, raccogliere i punti, gestire il catalogo dei premi fedeltà e usare il wallet per ricaricare o aggiungere nuove carte utili al pagamento.
Se non ti sei mai registrato all’app ClubQ8 puoi farlo facilmente tramite indirizzo e-mail, account Google oppure account Apple. Ti basta scaricare l’app per Android da Google Play Store (o store alternativi) o quella per iPhone, avviarla e fornire i dati anagrafici richiesti, ovvero nome, cognome, numero di telefono e codice fiscale. Una volta che hai completato la registrazione, puoi finalmente avere accesso alla tua carta per la raccolta dei punti, a una vasta gamma di promozioni e, soprattutto, al sistema di pagamento presso le stazioni di servizio.
In base alla compatibilità dei vari distributori puoi scegliere di pagare direttamente dall’app senza inserire alcun codice e indicando solo la pompa alla quale vuoi rifornirti con la funzionalità chiamata Click&Fuel, oppure generare un codice di pagamento da inserire presso l’accettatore.
In questo modo, una volta arrivato alla stazione di servizio, tocca il tasto Pay presente al centro della schermata principale dell’app ClubQ8 e indica il metodo di pagamento che preferisci per poi generare il codice da 8 cifre da inserire nella sezione Codici e Rimborso della colonnina di rifornimento, dopo aver pigiato anche su Codici di pagamento o ClubQ8.
Puoi scegliere di usare il wallet integrato, se hai già effettuato ricariche in-app, oppure impostare uno o più metodi di pagamento come le carte VISA e MasterCard, PayPal, Satispay (con cui, registrandoti con il codice ARANZULLA, puoi ottenere 5€ di credito extra) e via discorrendo.
Una volta che il distributore ti mostra la schermata Transazione Approvata puoi selezionare la pompa e fare rifornimento, scegliendo la pistola erogatrice adatta alla tua auto, se a benzina o a diesel. Una volta riposta la pistola e terminato il rifornimento, all’accettatore potrai ritirare lo scontrino di conferma e nell’app troverai il dettaglio della transazione appena avvenuta.
Infine, ti parlo di RecardQ8 e CartissimaQ8, ovvero delle numerose possibilità offerte da Q8 alle aziende, le quali possono mettere a disposizione dei propri dipendenti prodotti di vario genere per le proprie politiche di welfare aziendale, ad esempio la carta carburante, fisica oppure digitale in-app, ricaricabile o prepagata oppure i cosiddetti Q8 Ticketfuel, dei buoni carburante digitali e personalizzabili.
Se hai una di queste soluzioni puoi pagare i tuoi rifornimenti facilmente. Per usare le carte carburante si può procedere con la tessera fisica e il PIN, come di solito si fa con le carte di credito o di debito, oppure tramite l’uso della carta digitale, RecardQ8 o CartissimaQ8 in base alla carta in tuo possesso.
Per pagare, infine, con i codici alfanumerici dei buoni carburante Ticketfuel puoi facilmente inserire il codice del buono nell’apposita sezione dedicata ai codici alfanumerici, come ti ho già mostrato prima, quindi dalla sezione Codici o Rimborso, poi pigiando su Codici pagamento e digitando, in questo caso, le 12 cifre del buono che hai ricevuto via e-mail, WhatsApp o SMS oppure, se la colonnina ne è provvista scansionando il codice a barre del buono.
Se preferisci la modalità Servito, puoi semplicemente mostrare all’operatore il buono e si occuperà lui di tutto. Tieni conto che, in base all’importo del tuo buono puoi anche decidere di effettuare più rifornimenti, fino a un massimo di 30 per lo stesso codice, così da non usare l’intero importo in una volta sola, soprattutto se il buono che hai ricevuto è più grande del limite del serbatoio della tua auto.
Ad esempio, se il tuo datore di lavoro ti fornisce un buono carburante da più di 100€ (sappi che ce ne sono da 5€ fino a 520€) e la tua auto non supera gli 80€ per un pieno puoi fare più rifornimenti fino a terminare la cifra che hai ricevuto senza, tuttavia, superare il limite dei 30 rifornimenti per lo stesso buono. In base alle tue dinamiche aziendali o lavorative, puoi gestire il tutto in piena autonomia e verificare lo stato dei buoni leggendo facilmente sullo scontrino il credito rimanente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.