Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inserire codice mappa Fortnite

di

Hai giocato a lungo a Fortnite, divertendoti particolarmente nella classica modalità Battle Royale, ma a un certo punto hai smesso, per vari motivi, di giocarci. Adesso, però, ti sei deciso a provare anche le altre modalità proposte dal videogioco sviluppato da Epic Games. Hai infatti notato che sono disponibili parecchie tipologie di gameplay.

Ti sei dunque reso conto del fatto che, in realtà, questo titolo offre ben più di quanto si potrebbe pensare inizialmente. Dopo aver approfondito un po' la questione, però, ti è venuto un dubbio importante: come inserire un codice mappa su Fortnite? Credimi: si tratta di un'operazione molto rapida da mettere in atto.

Capisco tuttavia che la prima volta ci sia bisogno di avere un po' di indicazioni per riuscire a mettere in atto quest'operazione. Vista la quantità di modalità messe in evidenza dal gioco, infatti, può effettivamente non risultare semplice trovare il box in cui inserire quest'informazione. Direi, in ogni caso, che sei arrivato nel posto giusto, visto che mi appresto a spiegarti tutto quello che c'è da sapere su questa possibilità. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Fortnite

Prima di spiegarti come inserire un codice mappa su Fortnite, direi che è giusto approfondire rapidamente il quadro generale relativo a questa possibilità.

Devi sapere, infatti, che Fortnite non è più unicamente un titolo Battle Royale, pur avendo reso popolare questo genere e mantenendolo ancora oggi al centro dell'esperienza. Sono lontani, inoltre, i tempi in cui si puntava in modo importante sulla modalità Salva il mondo, dato che oltre alla Battle Royale a trainare il gioco ci sono le esperienze aggiuntive di Epic, da LEGO Fortnite e Rocket Racing.

In questo contesto, però, un elemento importante è rappresentato anche dalle modalità create dalla community, che vengono messe in evidenza direttamente nella schermata principale di Fortnite ed espandono non di poco la mole contenutistica del videogioco di Epic Games. Per intenderci, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio tutorial su come giocare alle BedWars su Fortnite. Sì, hai capito bene: una delle modalità più apprezzate di Minecraft tra quelle associate alla community è approdata su Fortnite.

Capisci bene, insomma, che in uno scenario di questo tipo può risultare particolarmente interessante esplorare la creazioni degli altri appassionati, dato che questo può consentirti di incrementare a dismisura le ore di divertimento. È qui che entra in gioco la questione del codice mappa, o meglio del codice Isola, che consente di accedere a una specifica mappa personalizzata (andando dunque oltre a quelle messe in evidenza nel menu principale di Fortnite). Le Isole personalizzate sono legate alla modalità Creativa del gioco.

Se ti stai chiedendo dove reperire altri codici Isola, sappi che tramite il portale ufficiale di Fortnite è possibile esplorare rapidamente quanto attualmente disponibile, dando anche un'occhiata a schede come VALUTAZIONE TOP e DI TENDENZA. C'è poi da dire che a volte su questo sito Web gli sviluppatori pubblicano degli aggiornamenti relativi ai migliori codici delle mappe, dunque potrebbe interessarti tenere d'occhio la sezione Notizie del portale ufficiale di Fortnite. C'è poi sempre la possibilità di effettuare ricerche specifiche su Google o YouTube.

Come mettere il codice mappa su Fortnite

Come mettere il codice mappa su Fortnite

Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, direi che è giunta l'ora di entrare nel vivo della guida spiegandoti come mettere i codici delle mappe su Fortnite.

Come già spiegato, in realtà si tratta di un'operazione rapida e molto semplice da mettere in atto, dato che basta “sapere dove guardare”. A tal proposito, dopo aver avviato Fortnite, raggiungendo dunque la schermata principale, spostati nella scheda in alto a sinistra contrassegnata dall'icona della lente d'ingrandimento, così da far comparire a schermo la barra Cerca nomi di isole e codici.

Puoi eventualmente pensare di selezionare le categorie presenti in basso per trovare un tipo di esperienza che ti interessa, ma per inserire un codice personalizzato (ad esempio, 6531-4403-0726) ti basta digitarlo nella barra appena indicata e premere sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra per avviare la ricerca.

Una volta premuto, dunque, sul riquadro dell'Isola che compare a schermo, associata al codice inserito, puoi fare clic sul pulsante SELEZIONA per poter proseguire e iniziare a giocare premendo sul tasto GIOCA.

Come mettere i codici delle mappe su Fortnite Prison Breakout RP

Potrebbe inoltre interessarti sapere che premendo sull'icona del cuore aggiungerai l'Isola in questione ai Preferiti, cosa che ti consentirà di ritrovarla in modo semplice in futuro.

In che modo? Ti basterà semplicemente, a partire dal menu iniziale del gioco, selezionare l'icona dei quattro quadrati, ovvero la prima presente in alto a sinistra, così da poter poi dare un'occhiata alla scheda Preferiti (esiste anche una scheda Recenti). Perfetto, adesso sei a conoscenza di tutto quello che c'è da sapere sull'inserimento dei codici mappa su Fortnite.

Come realizzare una mappa su Fortnite

Come realizzare una mappa su Fortnite

Come dici? Sei a conoscenza delle modalità di inserimento dei codici mappa su Fortnite, ma vorresti andare oltre e creare una tua Isola? Ho qualche dritta da fornirti anche in questo contesto.

Ebbene, il videogioco di Epic Games permette di realizzare una mappa in due modi: passando per la modalità Creativa oppure utilizzando un programma avanzato per Windows 10/Windows 11 chiamato Unreal Editor per Fortnite.

Nel primo caso si fa riferimento direttamente a un'opzione in-game, che permette di volare all'interno della mappa e aggiungere elementi preset. Nel secondo caso, invece, si tratta di una possibilità più avanzata, nel senso che è possibile modificare la mappa mediante una versione personalizzata del motore grafico.

Certo, soprattutto in quest'ultimo caso, per realizzare una buona mappa è necessario impiegare un bel po' di tempo e imparare a utilizzare per bene lo strumento, approfondendo come si deve anche l'ampia documentazione in inglese. Non si tratta, insomma, di una possibilità adatta a tutti, ma se ti interessa procedere ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial specifico su come creare una mappa su Fortnite, visto che in quella sede sono sceso nel dettaglio di tutte le opportunità a tua disposizione.

Per il resto, dato che ti stai divertendo con il videogioco di casa Epic Games, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a Fortnite. In quest'ultima, infatti, sono disponibili molte altre guide che potrebbero fare al caso tuo e consentirti di approfondire ulteriormente le meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.