Come inserire codice sblocco autoradio
Hai appena sostituito la batteria della tua automobile? O forse hai appena installato una nuova autoradio? Qualunque sia la tua situazione, mi pare di capire che ora sullo schermo della tua autoradio ci sia una scritta che chiede di inserire un codice sblocco, solo che non sai quale digitare, inoltre, sai bene che se dovessi inserire per troppe volte un codice errato, l'autoradio potrebbe bloccarsi del tutto.
Ebbene, se vuoi provare a risolvere questo tuo problema, allora continua pure a leggere questo mio articolo nel quale ti spiego come inserire codice sblocco autoradio. Anzitutto, ti fornirò alcune procedure generiche da seguire che potrebbero essere valide per molti modelli di auto. Dopodiché, ti darò qualche indicazione su come agire su alcune specifiche automobili. Detto tutto ciò, direi che possiamo mettere da parte le chiacchiere e darci subito da fare. Spero vivamente che tu riesca a sbloccare la tua autoradio e a goderti così un po' di buona musica mentre sei alla guida. Arrivati fin qui, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!
ATTENZIONE: le informazioni che stai per leggere qui di seguito servono al solo scopo di ripristinare l'utilizzo di una tua autoradio che per una qualsiasi ragione ha smesso di funzionare. L'articolo non ha in alcun modo l'obiettivo di incoraggiare il furto e lo sblocco di autoradio altrui, dato che si tratta di reati penali. Non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali conseguenze che potrebbero derivare da tue iniziative personali. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora possiamo procedere.
Indice
Come inserire il codice di sblocco dell'autoradio
In questa prima parte andiamo ora a vedere come inserire il codice di sblocco dell'autoradio. Come promesso, ti illustrerò anzitutto delle procedure generiche da seguire e poi farò del mio meglio per offrirti una guida su come comportarti con alcune marche e modelli di automobili.
Il primo consiglio che mi sento di darti, è quello di controllare il manuale d'istruzioni o comunque tutte le varie carte che ti sono state date insieme all'automobile. Molto spesso questi fogli si tengono nel portaoggetti e magari potresti risolvere la situazione andando semplicemente a “spulciarli”. Chiaramente, questo metodo funziona solo se l'autoradio installata è quella originale e se la schermata che chiede di inserire il codice è apparsa a seguito di un cambiamento di un pezzo elettronico dell'auto, come ad esempio la batteria.
Un altro consiglio è poi quello di provare a smontare l'autoradio. A volte, sul retro del dispositivo è possibile leggere direttamente il codice di sblocco. In altri casi, invece, sul retro dell'autoradio si può trovare il numero seriale e questo può essere utile al fine di reperire il codice di sblocco.
Alcuni modelli di autoradio sono dotati di appositi pulsanti che ne permettono la rimozione con facilità, mentre con altri modelli sarà necessario fare un po' di leva verso l'esterno e usare un cacciavite per togliere alcune viti. Tuttavia, molte autoradio non sono estraibili e di conseguenza non possono essere rimosse in alcun modo, in quanto sono integrate nell'automobile. In questi casi, potrebbe forse essere meglio rivolgersi direttamente al produttore dell'automobile con l'obiettivo di reperire il codice di sblocco.
Una volta che hai reperito il codice seriale dell'autoradio, ti puoi avvalere di alcune applicazioni per smartphone e tablet che sono in grado di generare i codici di sblocco delle autoradio. Ne esistono diverse in circolazione e in genere queste app chiedono di inserire il numero seriale dell'autoradio (o solo parte di esso) e riescono così a generare il codice di sblocco finale.
Infine, l'ultima soluzione che puoi adottare è quella di rivolgerti a un concessionario del brand della tua automobile allo scopo di far sbloccare l'autoradio. Oppure potresti provare anche a rivolgerti a un elettrauto specializzato.
Strumenti per trovare codice sblocco autoradio
Come anticipato, andiamo ora a vedere come agire in modo più specifico con alcuni modelli di auto disponibili sulla piazza e in particolar modo parleremo di alcune applicazioni per smartphone e tablet di cui ti puoi avvalere. Ci tengo però a precisare che non si tratta di applicazioni ufficiali distribuite dalle case produttrici delle auto o delle autoradio e pertanto potrebbero non funzionare con tutti i modelli di autoradio sul mercato. Il mio consiglio, dunque, è quello di seguire dapprima tutte le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente e di rivolgerti poi al produttore ufficiale della tua auto. Buon proseguimento.
- Sblocco Codice Autoradio (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione che è in grado di reperire i codici di sblocco di vari modelli di autoradio. Il suo utilizzo è molto semplice, in quanto è sufficiente selezionare la marca della propria auto, inserire il numero di serie dell'autoradio e verificare se l'app è in grado di trovarne il codice. In caso di esito positivo, ti viene poi proposto l'acquisto del codice di sblocco e poco più sotto puoi trovare la somma da pagare per ottenere il codice. Inoltre, se ti stai chiedendo come inserire codice sblocco autoradio Blaupunkt, ti informo che quest'app offre anche un'apposita funzionalità dedicata alle autoradio di questa marca. L'applicazione per dispositivi Apple prende il nome di Radio code generator for cars ed è prodotta da un altro sviluppatore, ma il funzionamento rimane il medesimo.
- Codice Radio Fiat (Android) — se ti stai chiedendo come inserire codice sblocco autoradio Fiat Panda o magari come inserire codice sblocco autoradio Fiat 500, allora sappi che ti puoi avvalere anche dell'app Codice Radio Fiat, disponibile solo per Android (anche su store alternativi). Il suo funzionamento è del tutto simile all'app precedentemente menzionata, infatti, è stata sviluppata dallo stesso team di sviluppo. Tutto ciò che devi fare con quest'app è reperire il numero di serie della tua autoradio e inserirlo nel campo apposito. Fatto questo, l'app ti dirà se è riuscita a trovare un codice di sblocco e in caso affermativo, ti proporrà l'acquisto del codice e poco più sotto puoi trovare la somma da pagare per ottenere tale codice.
- Codice Radio Renault (Android) — se possiedi un'automobile marchiata Renault e ti stai chiedendo come inserire codice sblocco autoradio Renault, allora puoi provare a usare l'app Codice Radio Renault per Android. È un'app sviluppata dagli stessi sviluppatori delle altre due app menzionate e il suo funzionamento è praticamente lo stesso, infatti, offre la possibilità di ottenere codici di sblocco previo pagamento.
Inoltre, se per caso possiedi una Smart e stai cercando informazioni su come inserire codice sblocco autoradio Smart o magari possiedi una Lancia Ypsilon e di conseguenza ti stai chiedendo come inserire codice sblocco autoradio Lancia Ypsilon, allora ti informo che, dopo aver seguito tutti i consigli riportati nel primo capitolo di questa guida, puoi provare a usare la prima applicazione di cui ti ho parlato, ovvero Sblocco Codice Autoradio, in quanto è un'app adatta a vari modelli e marche di automobili e autoradio.
Ci tengo a ricordarti, infine, di usare questi strumenti solo nei confronti di autoradio di tua proprietà o al massimo se un amico ti ha chiesto una mano in questo compito. Sbloccare un'autoradio che non è di tua proprietà per poi usarla sulla tua auto è, chiaramente, un reato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.