Come inserire la musica nella bio di Instagram
Hai deciso di arricchire il tuo profilo Instagram con un tocco personale in più, ma non sai come fare? Inserire una canzone nella bio potrebbe essere l’idea perfetta per esprimere la tua personalità attraverso la musica. Potresti pensare che si tratti di un’operazione complessa, riservata solo ai più esperti di social media, ma in realtà è molto più semplice di quanto possa sembrare.
In questa guida ti mostrerò Come inserire la musica nella bio di Instagram in pochi e semplici passaggi, utilizzando una funzione apposita della celebre piattaforma di casa Meta. Ti basteranno pochi tap e potrai associare un estratto di un brano famoso al tuo profilo, lasciando poi che gli altri utenti possano ascoltarlo direttamente dalla tua pagina, per sapere il tuo mood di quel periodo (o comunque quale canzone o tema musicale ti rappresenta al meglio).
Interessante, vero? Allora continua a leggere: seguendo attentamente i consigli che ti fornirò, sarai in grado di aggiungere una nota musicale alla tua bio, rendendo il tuo profilo unico e più attraente per chiunque lo visiti. Buon divertimento!
Indice
Come inserire una canzone nella bio di Instagram
La tua bio di Instagram sarebbe perfetta con una canzone che tutti possono ascoltare semplicemente visitando il tuo profilo? Allora scopri come associare un estratto di un brano (massimo 30 secondi) alla tua pagina in pochi tap, direttamente dalla celebre app di casa Meta.
Da smartphone
Per procedere dall’app di Instagram per Android e iOS, assicurati innanzitutto che questa si aggiornata all’ultima versione disponibile. Fatto questo, accedi alla pagina del tuo profilo nell’applicazione e premi sul pulsante per modificare il profilo.
Nella pagina che si apre, scorri fino alla sezione Musica e premi sul campo corrispondente (se non la vedi, significa che la funzione per aggiungere canzoni al profilo Instagram non è ancora attiva sul tuo account e devi aspettare che sia attivata lato server… purtroppo non c’è nulla che tu possa fare per velocizzare il processo). Nella pagina che ti viene proposta, premi sul pulsante per selezionare una canzone per il profilo e scegli il brano di tuo interesse fra quelli disponibili: puoi inserire il titolo di un brano nel campo apposito, sfogliare quelli scelti per te o navigare nella sezione Sfoglia che contiene alcuni brani popolari suddivisi in varie categorie.
Una volta scelto il brano che fa per te, usa gli indicatori che vedi a schermo per delimitare la porzione di brano (30 secondi) da inserire nella tua bio e dai conferma. Missione compiuta!
Da questo momento in poi, chiunque visiterà il tuo profilo Instagram potrà ascoltare la porzione di brano che hai scelto premendo sul relativo pulsante ▶ presente nella tua bio.
In caso di ripensamenti, potrai a tua volta premere sul brano e scegliere se rimuoverlo dal profilo, cambiare canzone o visualizzare la sua pagina audio. In alternativa, puoi tornare nella sezione di modifica del profilo di Instagram e premere sulla sezione dedicata alla Musica, proprio come visto prima. Facile, no?
Da PC
Se vuoi sapere come impostare una canzone sul profilo Instagram da PC, mi spiace informarti che — almeno nel momento in cui scrivo —, questa possibilità non è disponibile ed è possibile aggiungere e ascoltare i brani in bio solo da app per smartphone.
Se le cose cambieranno in futuro, provvederò ad aggiornare il post.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.