Come inserire un annuncio su eBay
Dopo aver letto la mia guida su come vendere online, hai deciso di affidarti a eBay per sbarazzati di alcuni oggetti che non utilizzi più da tempo. In passato, hai già acquistato sul celebre sito di shopping online ma, essendo alla tua prima esperienza con le vendite, non hai la minima idea di come creare i tuoi annunci di vendita. Ho indovinato, vero? Beh, se le cose stanno effettivamente così e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!
Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come inserire un annuncio su eBay illustrandoti la procedura dettagliata per creare un'inserzione di vendita su eBay da computer, smartphone e tablet. Per prima cosa, sarà mia premura elencarti i costi per pubblicare un annuncio sul celebre sito di shopping online, comprese le commissioni applicate in caso di vendita, dopodiché ti indicherò come creare un account venditore e ti fornirò tutte le informazioni necessarie per scegliere la tipologia d'inserzione più adatta alle tue esigenze.
Se sei d'accordo e non vedi l'ora di iniziare a vendere su eBay, non perdiamo altro tempo prezioso e passiamo sùbito all'azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che riuscirai a creare il tuo primo annuncio di vendita su eBay in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, in bocca lupo per le tue vendite!
Indice
- Quanto costa inserire un annuncio su eBay
- Come inserire un annuncio su eBay da PC
- Come inserire un annuncio su eBay da smartphone e tablet
Quanto costa inserire un annuncio su eBay
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come mettere un annuncio su eBay, potrebbe esserti utile sapere innanzitutto quanto costa inserire un annuncio su eBay. Queste righe ti serviranno anche per avere una risposta a se e come inserire un annuncio su eBay gratis, perché in un certo senso è così che funziona, ma sto per spiegarti bene tutto.
Il celebre sito di shopping online applica delle commissioni sia per utilizzare alcuni servizi legati alla creazione dell'inserzione sia sul prezzo di vendita finale. C'è una distinzione da fare tra venditori privati e venditori professionali, perché cambiano i costi anche in base a questo.
I venditori privati hanno a disposizione 150 inserzioni gratuite al mese, tra le opzioni gratuite ci sono l'aggiunta di 24 foto, aggiunta della Proposta d'acquisto (per inserzioni in formato Compralo Subito), l'aggiunta di un prezzo per Compralo Subito nelle inserzioni formato Asta online e la possibilità di programmare un'inserzione.
Se si supera il numero di inserzioni gratuite per ogni inserzione c'è un costo aggiuntivo di 0,35 euro, fatta eccezione per Auto e moto per le quali si applicano tariffe differenti (da 6 euro a 35 euro). Ci sono inoltre delle tariffe aggiuntive se si scelgono delle opzioni di vendita a pagamento, per esempio Prezzo di riserva ha un costo pari al 3%, per avere un Sottotitolo si paga 0,50 euro, aggiungere una seconda categoria ha un costo di 0,35 euro, infine ci sono eventuali costi di sponsorizzazione che variano in base alla campagna pubblicitaria che si sceglie.
Scegliendo di aprire un Negozio eBay le tariffe cambiano. Si paga un'iscrizione mensile pari a 19,95 euro ma si hanno fino a 250 inserzioni gratuite.
Ci sono inoltre le tariffe sulle vendite: quando un oggetto viene venduto, infatti, ci sono delle commissioni pari al 5% del totale della vendita più 0,35 euro per ordine, a questo va aggiunta una tariffa per adeguamento normativo pari a 0,43% del totale della vendita. Maggiori info qui.
Le commissioni di vendita per i venditori professionisti, invece, variano in base alla categoria a cui appartiene l'oggetto venduto e anche in base al prezzo totale di vendita. In linea di massima si aggirano intorno al 6,5% e all'11% del valore finale, ti invito a consultare questa pagina per tutti i dettagli.
Come inserire un annuncio su eBay da PC
Tutto quello che devi fare per inserire un annuncio su eBay da PC è collegarti alla pagina principale del celebre sito di shopping online, creare il tuo account e avviare la procedura per pubblicare un'inserzione di vendita.
Per procedere collegati, dunque, al sito ufficiale di eBay e clicca sull'opzione Accedi, collocata in alto a sinistra. Dopodiché inserisci Email o nome utente e clicca su Continua, in seguito dovrai inserire la password e premere di nuovo su Accedi. Qualora ti fossi registrato con un account Facebook, account Google o account Apple, allora premi sul relativo pulsante per accedere. In caso in cui non avessi ancora un account, allora ti invito a registrarti su eBay seguendo le indicazioni contenute nella mia guida ed effettuare l'accesso, se necessario.
Dopo aver effettuato il login, in alto a destra fai clic su Vendi e in seguito su Inizia a vendere. Ora hai davanti a te la schermata Inizia a creare l'inserzione: compila il campo Dicci cosa vuoi vendere per avviare la ricerca di un annuncio simile. Scrivi una parola chiave, per esempio la marca dell'oggetto che desideri vendere e consulta i suggerimenti per essere più dettagliato. Quando hai aggiunto tutto premi sulla lente d'ingrandimento.
A questo punto eBay ti invita a trovare una corrispondenza con altri annunci già presenti: consulta l'elenco e scegli quello che più si avvicina al tuo oggetto. Se non dovessi trovare un oggetto simile, allora premi su Continua senza una corrispondenza. In seguito dovrai rispondere a delle domande per completare il tuo annuncio, per esempio sarà importante indicare le condizioni dell'oggetto, se è Nuovo o Usato. Fai clic su Continua con l'inserzione per andare avanti.
Nella schermata successiva potrai modificare e perfezionare il tuo annuncio, partendo dal Titolo e passando per le Specifiche dell'oggetto, dovrai cliccare su Modifica accanto alla sezione su cui desideri intervenire. Per Aggiungere foto premendo sui pulsanti Carica dal computer e Carica da un dispositivo mobile (in questo caso ricevi una notifica sul dispositivo con lo stesso account per proseguire) in base a dove hai conservato le fotografie dell'oggetto.
Dedica un po' di tempo alla Descrizione dell'oggetto che vuoi vendere e stabilisci il Prezzo, dove puoi indicare se preferisci l'Asta online e/o il pulsante Compralo subito spostando su ON e OFF le relative levette.
- Asta online: consente di creare un'inserzione in asta con durata variabile da 1 a 10 giorni, premi su Altre opzioni per impostarla in base alle tue preferenze. È possibile impostare il prezzo di partenza, il prezzo di riserva (una cifra minima che dev'essere raggiunta in asta affinché l'oggetto sia venduto) e scegliere l'opzione Consenti offerte, che permette agli acquirenti di inviare una proposta d'acquisto. Inoltre, è possibile programmare la data e l'orario di pubblicazione dell'inserzione. Alla scadenza dell'asta, il miglior offerente si aggiudica l'articolo in questione. Se, invece, il prodotto non viene venduto, l'annuncio si rinnova automaticamente fino a 8 volte gratuitamente.
- Compralo subito: scegliendo questa opzione, l'acquirente può acquistare immediatamente l'articolo in vendita al prezzo visualizzato. L'inserzione si rinnova mensilmente, fino a quando l'oggetto non viene venduto o l'inserzione non viene chiusa dal venditore.
Infine compila i campi relativi alla Spedizione, devi spostare su ON la levetta relativa a Spedisci oggetto, e premere su Seleziona un servizio di spedizione per scegliere come intendi spedire. Qui trovi anche la levetta relativa a Ritiro in zona qualora fossi disposto a una vendita di persona e la levetta per attivare l'opzione Sponsorizza la tua inserzione, scegliendo anche la percentuale dell'importo totale che sei disposto a pagare.
Imposta anche le Preferenze di vendita: qui puoi indicare i Metodi di pagamento (es. PayPal), i Tempi di imballaggio, il Luogo in cui si trova l'oggetto e la tua scelta relativa a Restituzioni accettate. Quando hai terminato clicca su Metti in vendita alle tariffe mostrate per pubblicare l'inserzione. Puoi anche visualizzarne l'Anteprima o premere su Salva per dopo.
Dopo aver messo in vendita un oggetto, procedendo su Ciao [tuo nome]! che vedi in alto a sinistra, e poi su Impostazioni account > Status del venditore potrai rivedere una serie di dati importanti, per esempio per il pagamento.
Per gestire le tue vendite, visualizzare le inserzioni che hai salvato, pubblicato o programmato ed eliminare un annuncio, clicca sulla voce Il mio eBay, visibile nel menu collocato in alto, e scegli l'opzione Vendite dal riquadro che compare. Nella medesima sezione puoi anche visualizzare tutti i dettagli relativi ai pagamenti e ai feedback.
Come inserire un annuncio su eBay da smartphone e tablet
Nei seguenti paragrafi puoi trovare le risposte a come inserire un annuncio su eBay da app per smartphone e tablet, puoi trovarla su Play Store, e anche su store alternativi, e su App Store.
La prima cosa da fare è aprire l'applicazione ed effettuare l'accesso, qualora non lo avessi già fatto. Per farlo fai tap su Il mio eBay > Accedi e scegliere come preferisci accedere, è disponibile anche l'accesso mediante dati biometrici se impostato sul tuo dispositivo. Altrimenti usa i pulsanti per accedere con Email o nome utente, Google, Facebook o Apple.
Dopo l'accesso, tocca Vendite nella barra in basso, è l'ultimo pulsante sulla destra, e qui trovi il pulsante Vendi un oggetto per iniziare a vendere. Ora, come da PC, inserisci delle parole chiave nel campo Dicci cosa vuoi vendere per trovare oggetti simili al tuo e premi sulla lente d'ingrandimento presente sulla tastiera. Dunque scegli uno dei prodotti proposti oppure seleziona Continua senza una corrispondenza per iniziare a lavorare al tuo annuncio.
I campi da compilare sono i medesimi già visti nei paragrafi precedenti, solo in ordine diverso e abbreviati. Dovrai compilare Foto scegliendo tra Carica le tue foto e Scatta delle foto, Titolo, Categoria, Condizione, Specifiche dell'oggetto, Descrizione, Prezzo, Spedizione, Impostazioni.
Infine scegli se attivare o meno il pulsante relativo a Sponsorizza la tua inserzione indicando la percentuale che desideri investire. Scorrendo ulteriormente la schermata trovi i pulsanti Metti in vendita alle tariffe mostrate, Anteprima e Salva per dopo per ultimare la tua inserzione.
In seguito nella sezione Vendite troverai il riepilogo delle tue inserzioni.
Ricorda che puoi sempre eliminare un annuncio da eBay, ti basta seguire le mie indicazioni per riuscirci. Per maggiori informazioni su come vendere su eBay, invece, ti rimando alla mia guida dedicata.
In qualità di affiliati eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.