Come inserire un link su Canva
Hai usato Canva per creare un documento testuale e, poiché gli strumenti disponibili sono pressoché gli stessi di un qualsiasi programma per scrivere, sei riuscito a completare il tuo lavoro senza troppe difficoltà. L’unico problema che hai riscontrato è relativo all’inserimento di un link: infatti, nella barra degli strumenti visibile a schermo non hai trovato alcuna opzione che permetta di aggiungere un collegamento ipertestuale.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come inserire un link su Canva, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per aggiungere un link in un qualsiasi progetto di Canva, sia procedendo da computer che utilizzando l’app del servizio.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che mettere un link in un progetto su Canva sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
- Informazioni preliminari
- Come inserire un link su Canva da computer
- Come inserire un link su Canva da app
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti nel dettaglio come inserire un link su Canva, potrebbe esserti utile sapere in quale tipologia di progetto è possibile aggiungere un collegamento ipertestuale e cosa è possibile linkare.
Ci tengo sùbito a sottolineare che su Canva è possibile aggiungere un link non solo in documenti di testo ma in qualsiasi tipologia di progetto, comprese presentazioni, loghi e video.
Tuttavia, i link rimangono attivi esclusivamente scaricando il progetto in formato PDF o presentandolo tramite la funzione Presenta ora disponibile su Canva. Se scarichi un logo in formato JPG o PNG o scarichi un video in formato MP4, i link non funzioneranno.
Oltre alla possibilità di aggiungere un collegamento ad altri progetti Canva, è consentito inserire link esterni con anche la possibilità di incorporamento. Per esempio, se vuoi linkare un video in un progetto Canva hai non solo la possibilità di inserire il collegamento testuale ma anche di incorporare direttamente il video all’interno del progetto. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come inserire un link su Canva da computer
Per inserire un link su Canva procedendo da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, e seleziona una delle modalità d’accesso disponibili tra Continua con indirizzo email, Continua con Google, Continua con Facebook, Continua con Apple ecc. a seconda dell’opzione che hai scelto in fase di registrazione.
Fatto ciò, nella schermata principale del tuo account, individua il progetto nel quale desideri inserire un link tra quelli già avviati e disponibili nella sezione Progetti recenti. Se, invece, intendi creare un nuovo progetto, clicca sulla voce Crea un progetto, in alto a destra, e seleziona la tipologia di progetto che preferisci tra Documento, Invito, Presentazione, Curriculum Vitae ecc.
A questo punto, se il tuo progetto è un documento di testo, inizia a scrivere su Canva e, poi, seleziona la parte di testo che desideri rendere cliccabile.
Adesso, premi sull’icona della catena comparsa a schermo (puoi anche premere sull’icona dei tre puntini e selezionare l’opzione Link dal menu apertosi o premere la combinazione di tasti Ctrl+K o cmd+k), inserisci l’URL di destinazione nel campo Inserisci un link e premi sul pulsante Fatto.
Allo stesso modo puoi anche linkare un altro tuo progetto Canva, selezionandolo tra quelli disponibili nella sezione Recenti che compare dopo aver premuto sull’icona della catena.
In alternativa, puoi velocizzare la procedura di inserimento di un link utilizzando i comandi da tastiera. In particolare, puoi copiare l’URL del sito da linkare premendo i tasti Ctrl+C su PC Windows e cmd+c su Mac, selezionare il testo di tuo interesse e incollare il link premendo Ctrl+V su PC Windows e cmd+v su Mac.
Allo stesso modo, ma senza selezionare alcun testo, puoi incorporare un link: infatti, inserendo direttamente un URL nel documento, questo verrà automaticamente visualizzato come contenuto incorporato con la possibilità, cliccandoci sopra e premendo sull’icona della matita, di scegliere se lasciare il link come elemento incorporato (Elemento incorporato) o renderlo un vero e proprio link (Link), scegliendo l’opzione di tuo interesse nel menu a tendina Modalità di visualizzazione.
In qualsiasi momento, cliccando su un link aggiunto precedentemente e premendo sull’icona della matita comparsa a schermo, puoi apportare eventuali modifiche al link (es. sostituire l’URL), copiarlo premendo sull’icona dei due quadrati o rimuoverlo cliccando sull’icona del cestino.
Ci tengo a sottolineare che è possibile aggiungere un link non solo sul testo presente in un documento ma anche in molti altri elementi che lo compongono: in tal caso, fai clic destro sull’elemento di tuo interesse e scegli l’opzione Link dal menu apertosi o seleziona l’elemento da rendere cliccabile, premi sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Link.
Infine, ti segnalo che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide per aggiungere un link a prescindere dalla tipologia di progetto al quale stai lavorando. Ti ricordo, però, che per quanto riguarda loghi, video e altri progetti grafici, nel momento di scaricarlo da Canva, i link non saranno più cliccabili.
Come inserire un link su Canva da app
La procedura per aggiungere un link su Canva è piuttosto semplice anche da smartphone e tablet utilizzando l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona un progetto esistente tra quelli disponibili nella sezione Progetti recenti o fai tap sul pulsante + collocato nel menu in basso, per creare un nuovo progetto scegliendo la tipologia di tuo interesse (es. Documento, Doc, Invito ecc.).
Per aggiungere un link su un documento testuale, seleziona la parte di testo che intendi rendere cliccabile e scorri la barra degli strumenti comparsa in basso verso sinistra fino a individuare l’icona della catena.
Premi, quindi, sull’icona in questione, inserisci l’URL di destinazione nel campo Inserisci un link o una ricerca o, se desideri collegare un altro tuo progetto Canva, selezionalo tra quelli disponibili nella sezione Recenti. In ogni caso, premi sull’icona della X in modo da salvare le modifiche e aggiungere il link.
Allo stesso modo, cioè selezionando la parte di testo relativa a un link e premendo sull’icona della catena collocata nel menu in basso, puoi apportare eventuali modifiche o rimuovere il link premendo sull’icona del cestino.
Anche tramite l’app di Canva, puoi aggiungere un link come elemento incorporato del documento. Per farlo, fai un tap prolungato nel punto esatto in cui vuoi aggiungere il link e seleziona l’opzione Incolla (devi aver precedentemente copiato l’URL di tuo interesse) dal menu apertosi.
Il link verrà automaticamente aggiunto come elemento incorporato. Tuttavia, premendo sull’elemento in questione e facendo tap sull’icona della matita, puoi cambiare la tipologia di visualizzazione mostrando direttamente l’URL nel documento: è sufficiente selezionare l’opzione Link nel menu a tendina Modalità di visualizzazione e premere sul pulsante Fatto.
Così come ti ho già ribadito più volte nelle righe precedenti di questa guida, è possibile inserire un link anche in altre tipologie di progetto. In tal caso, seleziona l’elemento che desideri rendere cliccabile, fai tap sulla relativa icona dei tre puntini comparsa a schermo e seleziona l’opzione Link dal menu comparso in basso.
A questo punto, la procedura per aggiungere, modificare e rimuovere un link è identica a quanto ti ho mostrato in precedenza per farlo su un documento di testo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.