Come inserire un link su Word
Hai mai avuto bisogno di inserire un link in un documento Word ma non sapevi da dove iniziare? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto! Che tu stia utilizzando Microsoft Word su un PC Windows o su un Mac, Word Online accessibile da qualsiasi browser o l'app Word su dispositivi Android, iOS e iPadOS, non preoccuparti: ti guiderò passo dopo passo attraverso tutto il processo.
Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come inserire un link su Word in modo semplice e veloce, indipendentemente dalla piattaforma che stai utilizzando. Seguendo i consigli che ti darò, riuscirai a creare collegamenti ipertestuali perfetti in un batter d'occhio.
Sei pronto per cominciare? Ottimo! Mettiti comodo, prenditi qualche minuto e scopri come rendere i tuoi documenti ancora più interattivi. Buona lettura!
Indice
Come inserire un link in un documento Word
Hai bisogno di inserire un link all'interno di un documento Word, ma non conosci i passaggi da attuare sul dispositivo in tuo possesso? Non preoccuparti in quanto nelle prossime righe scoprirai come fare.
Su PC
Se vuoi scoprire come inserire un link su Word su un PC Windows, apri il documento Word di tuo interesse oppure creane uno dopo aver avviato il programma.
A questo punto, seleziona il testo a cui aggiungere il link usando il tasto sinistro del mouse, la combinazione di tasti Ctrl+A ( se vuoi selezionare tutto su Word) oppure Shift+freccia destra o sinistra per una selezione più specifica (per approfondire come selezionare un testo con la tastiera, leggi la mia guida dedicata). Dopodiché, clicca con il tasto destro del mouse sul testo appena selezionato e scegli Collegamento dal menu proposto.
In alternativa, premi sul menu Inserisci collocato in alto e pigia su Collegamento nella sezione Collegamenti. Puoi anche utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+K. A questo punto, nella sezione Collega a, scegli una delle seguenti opzioni: File o pagina Web esistente, Inserisci nel documento, Crea nuovo documento o Indirizzo di posta elettronica.
Nel primo caso, digita o incolla l'URL nel campo Indirizzo oppure utilizza le sezioni Cartella corrente, Pagine visualizzate o File recenti a seconda delle tue esigenze. Clicca sul pulsante OK per inserire. Nel secondo, seleziona una posizione nel documento aperto (Inizio documento, Titoli o Segnalibri) e premi sempre il tasto OK.
Nel terzo caso, puoi creare un nuovo documento. Inserisci il nome sotto al campo Nome del nuovo documento, premi sul pulsante Cambia… di Percorso completo per modificare il percorso di salvataggio del nuovo file. Dopodiché, imposta In seguito o Adesso in corrispondenza di Modifica il nuovo documento e pigia ancora una volta sul pulsante OK per completare l'operazione.
Infine, se desideri aggiungere un indirizzo di posta elettronica, digita l'indirizzo email del campo Indirizzo di posta elettronica e l'oggetto nel campo di Oggetto. Clicca sul tasto OK per confermare. In tutti i casi appena visti, premendo sul pulsante Descrizione… in alto a destra, hai la possibilità di inserire una descrizione del collegamento ipertestuale. Dopo averla inserita, premi sul pulsante OK per salvarla.
Hai un Mac? Seleziona il testo desiderato usando il tasto sinistro del mouse, oppure shift+freccia destra o sinistra (o cmd+a, se vuoi selezionare tutto su Word), fai clic destro sul testo selezionato e scegli Collegamento ipertestuale… dal menu che compare. In alternativa, pigia sul menu Inserisci in alto e seleziona prima Collegamenti e poi Collegamento o ancora usa la combinazione di tasti cmd+k.
Ora, scegli tra Pagina Web o file, Questo documento o Indirizzo di posta elettronica. Nel primo caso, digita l'URL nel campo Indirizzo oppure premi sul pulsante Seleziona… per selezionare il file desiderato utilizzando il Finder. Clicca sul pulsante OK per salvare. In alternativa, scegli Questo documento e seleziona tra Inizio documento, Titoli o Segnalibri. Premi su OK per confermare.
Infine, digita l'indirizzo email nel campo Indirizzo di posta elettronica, inserisci l'oggetto nell'apposito campo e pigia sul tasto OK per salvare. Anche in questo caso hai la possibilità di aggiungere una descrizione al collegamento ipertestuale cliccando sul pulsante Descrizione….
Su Word Online
Come dici? Utilizzi la versione online del famoso editor di testo di Microsoft? Per inserire un link su Word Online, segui queste indicazioni. Per prima cosa, apri il browser preferito (es. Google Chrome), collegati al sito di Microsoft Word Online ed effettua eventualmente il login al tuo account Microsoft inserendo le credenziali richieste.
A questo punto, seleziona il testo desiderato seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente (a seconda del sistema operativo presente sul tuo computer) e poi fai clic destro sul testo. A questo punto, seleziona Collegamento dal menu proposto. In alternativa, puoi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+K su Windows o cmd+k su macOS o ancora premi sul menu Inserisci in alto e seleziona la graffetta (che trovi accanto alla voce Disegno).
Ora, a prescindere dalla soluzione che hai scelto, nella sezione Immetti collegamento, digita o incolla l'URL e premi sul pulsante Inserisci. In alternativa, nella sezione Intestazioni e segnalibri, scegli Intestazioni o Segnalibri per aggiungere un link interno. Pigia ancora una volta sul bottone Inserisci per salvare.
Su smartphone e tablet
Come inserire un link su Word da smartphone o tablet? Se ti stai ponendo questa domanda, in quanto non conosci la soluzione, continua a leggere la mia guida per scoprire esattamente come fare! Se hai uno smartphone Android, innanzitutto avvia l'app di Microsoft Word e apri il documento di tuo interesse, dunque effettua un lungo tap su una delle parole da includere nel link e scegli Seleziona tutto per selezionare tutto il testo oppure sposta i cursori blu di sinistra e destra per una selezione più precisa. A questo punto, scorri il menu in basso verso sinistra e fai tap sull'icona della graffetta.
In alternativa, pigia sulla freccia rivolta verso l'alto in basso a destra, premi sul menu Home, seleziona Inserisci e poi pigia prima su Collegamento e poi su Inserisci collegamento…. Ora, a prescindere dal metodo scelto, compila il campo Indirizzo e poi premi sulla voce Inserisci in alto a destra per aggiungere correttamente il link.
Se utilizzi un tablet, dovresti trovare l’icona del link direttamente nel menu Inserisci in alto, come su PC.
Disponi di un iPhone? Per inserire un link in un documento Word avvia l'app di Word ed apri il documento di tuo interesse. Ora effettua un doppio tap su una delle parole da inserire nel link. A questo punto, sposta i cursori blu verso sinistra e/o destra per selezionare il testo desiderato e scegli una delle seguenti opzioni.
Premi sul pulsante Collega dal menu che compare sotto, scorri il menu sottostante e premi sull'icona della graffetta oppure pigia sui tre puntini in basso a destra, fai tap sul menu Home, seleziona Inserisci e poi pigia su Collegamento. Ora, in tutti i casi, compila il campo presente sotto alla voce INDIRIZZO con l'URL desiderato e infine premi su Fine in alto a destra per aggiungerlo correttamente.
Su iPad puoi seguire le stesse indicazioni, ma dovresti trovare l’icona del link direttamente nel menu Inserisci in alto, come su PC.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.