Come inserire una casella di testo su Google Documenti
Ultimamente ti stai trovando molto bene a utilizzare Google Documenti, il servizio di videoscrittura online sviluppato dal colosso di Mountain View che permette facilmente di creare, formattare e condividere testi. Ora, però, anche se stai prendendo speditamente confidenza con il servizio, hai qualche difficoltà a individuare alcune specifiche funzioni e, in particolare, non riesci a trovare un modo per integrare una casella di testo al foglio digitale sul quale stai lavorando.
Ebbene, se le cose stanno così, voglio sùbito rassicurarti sul fatto che tale operazione può essere effettuata velocemente da PC con pochi clic; se vuoi, posso aiutarti io a scoprire come inserire una casella di testo su Google Documenti mostrandoti la corretta procedura da seguire dalla sua interfaccia Web.
Per quanto riguarda la relativa applicazione per dispositivi mobili, invece, ti informo che, almeno nel momento in cui scrivo, non è possibile aggiungere l’elemento in questione a un documento. Tuttavia, posso suggerirti un escamotage che ti consentirà di inserire comunque del testo in un riquadro dedicato. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? In tal caso non mi dilungo oltre e ti lascio alla lettura dei prossimi capitoli, augurandoti come sempre buon proseguimento!
Indice
- Come inserire una casella di testo su Google Documenti da PC
- Come aggiungere una casella di testo su Google Documenti da smartphone e tablet
Come inserire una casella di testo su Google Documenti da PC
Per cominciare, come preannunciato, ti illustrerò come inserire una casella di testo su Google Documenti da PC tramite l’interfaccia Web del servizio. Innanzitutto, dunque, collegati con il tuo browser preferito alla pagina principale di Google Documenti e, se necessario, esegui l’accesso come sei solito fare inserendo le tue credenziali Google.
A seguire, carica il documento che desideri modificare dalla sezione Recenti ivi presente (se non lo individui sùbito puoi eseguire una ricerca mediante il campo posto in alto), oppure clicca sul pulsante Vuoto collocato in alto a sinistra per realizzarne uno ex novo.
Una volta fatto ciò, clicca nel punto del foglio dove vuoi inserire la casella di testo, dopodiché premi sul menu Inserisci situato in alto, seleziona la voce Disegno e pigia sull’opzione Nuovo. Verrà contestualmente aperta, in una nuova finestra, un’apposita griglia utile a eseguire una vasta gamma di operazioni, come inserire forme, linee, immagini e, cosa che ci interessa maggiormente, anche caselle di testo.
Per procedere, premi sul simbolo della lettera “T” all’interno di un quadrato che si trova nella barra degli strumenti posta in alto, quindi fai clic in un punto vuoto del foglio digitale per generare la casella dove immettere il testo.
Per gestire il font e la dimensione del carattere utilizza le apposite funzioni situate in alto a destra nella barra degli strumenti; se ti occorre, pigia sul simbolo dei tre puntini orizzontali a fianco per visualizzare ulteriori opzioni di formattazione (grassetto, corsivo, sottolineato, elenco e così via).
Naturalmente, è possibile anche spostare la casella in un’altra area del foglio: per farlo, posizionati con il cursore su una delle linee che delimitano il perimetro della casella e, non appena questo assume la forma di 4 frecce, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina l’elemento dove desideri. Inoltre, puoi anche ruotare l’oggetto agendo sul pallino posto in alto in corrispondenza del suo centro.
Per concludere, premi il pulsante Salva e chiudi situato in alto a destra, e la casella verrà automaticamente inserita nel punto del documento precedentemente selezionato. Se ti rendi conto di dover apportare dei cambiamenti, clicca due volte sulla casella di testo (o utilizza il pulsante Modifica nella barra sottostante che compare una volta selezionato l’elemento) per tornare alla medesima interfaccia di editing illustrata in precedenza.
Qualora, invece, volessi modificarne l’allineamento, puoi utilizzare le funzioni mostrate a fianco del pulsante Modifica di cui ti ho accennato al paragrafo precedente. Pigiando sul simbolo dei tre puntini verticali posto sulla destra della barra in questione, viene mostrato un menu composto dalle voci Dimensione e rotazione e Opzioni dell’immagine. Cliccando su una delle due opzioni, verrà aperto un pannello sulla destra che ti permetterà di gestire larghezza, altezza e proporzioni in scala della casella, o intervenire sulla modalità di presentazione del testo a capo e definire i relativi margini. Non è stato poi così difficile, vero?
Come aggiungere una casella di testo su Google Documenti da smartphone e tablet
Se vuoi sapere come aggiungere una casella di testo su Google Documenti da smartphone e tablet, come anticipato nell’introduzione la relativa app compatibile con dispositivi Android e iOS/iPadOS al momento non presenta una funzionalità specifica per questo genere di occorrenza. Puoi, tuttavia, aprire un documento su cui è stata già inserita una casella di testo e, oltre che modificarne le proprietà, selezionandola, anche copiarla e incollarla in altre parti del documento, in modo da crearne di nuove.
Un’altra alternativa che posso proporti è quella di applicare al foglio una tabella composta da una sola cella e utilizzare quest’ultima per inserire il testo che desideri mettere in evidenza o separare dal resto del documento. Devo però avvisarti che tale elemento ha caratteristiche completamente differenti da quelle della casella di testo e, dunque, non ti sarà possibile avvalerti di alcune funzioni (come quelle per l’orientamento o la rotazione) tipiche dell’oggetto in questione.
Se, ad ogni modo, hai intenzione di procedere per questa strada, per cominciare avvia l’app e seleziona il documento che intendi elaborare dalla schermata iniziale, oppure creane uno ex novo pigiando sul simbolo [+] collocato in basso a destra e sfiorando l’opzione Nuovo documento. Una volta fatto ciò, premi sul simbolo della matita posto in basso a destra per accedere all’interfaccia di editing.
A seguire, fai tap nel punto del foglio in cui desideri applicare l’elemento e, successivamente, pigia sul simbolo [+] posto nel menu in alto, quindi seleziona la voce Tabella dal pannello Inserisci che compare in basso. Ora, utilizza le frecce relative alle voci Colonne e Righe e imposta come valore il numero 1, quindi premi sul pulsante Inserisci tabella sottostante per integrare l’elemento al documento.
Prima di scrivere all’interno della cella, imposta il font e le altre opzioni di formattazione del carattere pigiando sul simbolo della lettera “A” affiancata da quattro linee dal menu collocato in alto e agendo sui vari parametri di testo e paragrafo mostrati nel pannello che compare in basso, dopodiché fai tap sulla tabella e utilizza la tastiera virtuale per digitare o dettare il tuo testo.
Per modificare le dimensioni della cella, invece, puoi usare le funzioni contraddistinte dal simbolo delle tre linee che si trovano agli estremi delle due barre grigie poste in alto (larghezza) e a sinistra (altezza): ti basterà pigiare su di esse e trascinarle nella direzione desiderata.
Non appena ti ritieni soddisfatto del risultato, premi semplicemente sul simbolo della spunta collocato in alto a sinistra per salvare il documento nel tuo spazio di lavoro su Google Docs, e il gioco è fatto!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.