Come installare Chrome su PC
Vorresti rimpiazzare il browser predefinito del tuo PC con Google Chrome perché ti hanno riferito che è più veloce e completo ma, non essendo particolarmente pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie, non sai come procedere? Beh, se vuoi posso spiegartelo io.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti, in modo semplice ma non per questo poco dettagliato, come installare Chrome su PC. Ti assicuro che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di complicato o che sia fuori dalla tua portata e che potrai riuscire nel tuo intento indipendentemente dalla versione di Windows che utilizzi, su Mac e su Linux.
Coraggio: posizionati bello comodo e comincia subito a concentrati sulla lettura delle istruzioni che trovi qui di seguito. Mettile dunque in pratica e ti assicuro che riuscirai a installare Chrome in un battibaleno. Ti auguro una buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come installare Google Chrome su PC
- Come installare Chrome su PC senza Internet
- Come disinstallare Chrome su PC
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come installare Chrome su PC, ci sono alcune informazioni preliminari, a questo proposito, che è mio dovere fornirti.
Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, devi sapere che esistono più versioni di Chrome, che differiscono tra loro a seconda dell’uso a cui sono destinate e, di conseguenza, anche delle necessità dei singoli utilizzatori.
La versione che viene proposta per il download a tutti gli utenti, indifferentemente, è quella stabile. Si tratta, essenzialmente, della release finale del browser. Non presenta bug noti o funzioni sperimentali e, dunque, può essere impiegata senza problemi da chiunque.
Il browser di casa Google è tuttavia fruibile anche in versione Beta e Canary. La prima variante, rispetto alla versione stabile, va a includere alcune nuove funzionalità che hanno ancora bisogno di essere testate a fondo e che quindi potrebbero dare problemi.
La seconda variante, invece, si trova due o tre passi avanti rispetto alla versione stabile di Chrome e, infatti, include svariate funzioni sperimentali, le quali, però, rendono il programma piuttosto instabile e che non è detto che arrivino alla versione finale dello stesso.
Tenendo conto di quanto appena affermato, è bene sottolineare che la versione Beta di Chrome può essere installata solo in sostituzione di quella stabile. Chrome Canary, invece, si può usare sia insieme alla versione stabile che a quella Beta del browser e il suo target sono perlopiù gli sviluppatori.
Come installare Google Chrome su PC
Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al sodo e andiamo a scoprire che cosa bisogna fare, in concreto, per installare Chrome sul PC. Qui di seguito, dunque, trovi spiegato come scaricare e installare il famoso browser di casa Google su Windows, Mac e Linux.
Installare Chrome su Windows
Per installare Chrome sui PC Windows, la procedura da seguire è semplicissima. Tieni presente che Chrome è compatibile a partire da Windows 10 e versioni successive. Puoi scaricare Chrome su edizioni precedenti di Windows, ma te lo sconsiglio, in quanto non sono più supportate e aggiornabili.
Detto ciò, raggiungi la homepage del sito dedicato a Chrome tramite il browser Web che attualmente stai utilizzando sul tuo PC (ad esempio Edge). Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, togli il segno di spunta dalla casella Aiutaci a migliorare Google Chrome inviando automaticamente a Google statistiche sull’utilizzo e rapporti sugli arresti anomali, nel caso in cui non volessi inviare dati in forma anonima sulle statistiche di utilizzo o anomalie del browser. Adesso, premi sul tasto Scarica Chrome, per prelevare il file .exe.
Tieni presente che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide per eseguire il download della versione stabile di Chrome. Se però vuoi scaricare la versione Beta, devi recarti su questa pagina Web e premere sul pulsante Scarica Chrome Beta, mentre per prelevare la versione Canary del navigatore devi visitare quest’altra pagina ancora e fare clic sul pulsante Scarica Chrome Canary.
Dopo aver scaricato Chrome sul tuo PC, procedi pure con l’installazione del programma, avviando il file .exe appena ottenuto e cliccando sul pulsante Sì, nella finestra che vedi comparire sullo schermo.
Aspetta poi che la procedura di download dei file e quella d’installazione del browser vengano avviate e portate a termine, dopodiché ti ritroverai al cospetto della finestra principale di Chrome e potrai finalmente iniziare a usare il browser. Scegli dunque il motore di ricerca tra quelli proposti e premi sul tasto Imposta come predefinito.
Ti segnalo che se vuoi sincronizzare estensioni, preferiti e altri dati con tutti gli altri dispositivi su cui utilizzi il navigatore, puoi farlo eseguendo l’accesso al tuo account Google: basta cliccare sull’icona con l’omino che si trova in alto a destra e premere sul pulsante Attiva la sincronizzazione nel riquadro che compare.
Se al termine della procedura d’installazione vuoi impostare Chrome come browser predefinito su Windows, clicca sul pulsante Imposta come predefinito che ti viene mostrato nella barra nella parte in alto della finestra del programma.
Per ulteriori dettagli in merito al funzionamento di Chrome e alle varie funzionalità offerte dal programma, ti suggerisco la consultazione della sezione del mio sito dedicata in maniera specifica al browser di Google, in cui puoi trovare tante guide che illustrano le numerose feature del celebre navigatore.
Installare Chrome su Mac
Se vuoi procedere all’installazione di Chrome su Mac (è compatibile per macOS versione 11 e successive), quello che devi fare è raggiungere innanzitutto homepage del sito dedicato a Chrome tramite Safari (o qualsiasi altro browser) e premere sul tasto Scarica Chrome che trovi al centro della pagina.
Fatto ciò, premi sulla voce Consenti nell’avviso a schermo, in modo da prelevare il file .dmg. Non ti resta che andare adesso nella cartella Download, fare doppio clic sul file in questione appena scaricato e, nella schermata che ti viene mostrata, trascina l’icona di Chrome nella cartella Applicazioni.
Attendi che il processo di trasferimento dei file giunga al termine e chiudi la schermata tramite l’icona X in alto. Smonta anche l’immagine di Google Chrome sulla Scrivania, facendo clic destro su di essa e premendo sulla voce Espelli Google Chrome.
Se le cose sono andate per il verso giusto, troverai l’icona di avvio di Chrome all’interno del Launchpad. Fai dunque clic su di essa e premi sul tasto Apri nell’avviso a schermo. Più facile di così? Se vuoi maggiori informazioni e dettagli sul processo d’installazione, puoi consultare il mio tutorial su come scaricare Chrome su Mac.
Installare Chrome su Linux
Se hai intenzione di installare Chrome su Linux, l’operazione da eseguire non è semplice quanto quella vista nei precedenti capitoli su Windows e Mac, ma con le istruzioni che sto per fornirti ci riuscirai in un batter d’occhio. Per questo tutorial mi sono affidato a Ubuntu, una delle più famose distribuzioni di Linux.
Per prima cosa, raggiungi la homepage per il download di Chrome e premi sul tasto Scarica Chrome. Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona il pacchetto di download tra quelli proposti: .deb 64bit (per Debian/Ubuntu) oppure .rpm 64 bit (per Fedora/openSUSE). Dato che nel mio ambiente di prova ho Ubuntu come sistema operativo, seleziono la prima opzione.
Premi dunque sul tasto Accetta e installa per prelevare il file .deb. Al termine del download, fai doppio clic su quest’ultimo e, nella schermata dell’App Center, fai clic sul tasto Installa per due volte consecutive. Ignora il messaggio in alto di fare attenzione ad app dannose, in quanto si tratta di un messaggio di avvertimento in quanto Chrome non si trova all’interno dell’App Center di Ubuntu.
Immetti dunque la password del tuo account di sistema e fai clic su Autentica. Attendi che il processo d’installazione giunta al termine e il gioco è fatto: troverai l’icona di Chrome nella sezione Mostra applicazioni di Ubuntu. Al primo avvio puoi scegliere se impostare il browser come predefinito e se vuoi inviare dati statistici in forma anonima. Fai le tue scelte e premi sul tasto OK per concludere.
Se vuoi avere maggiori dettagli su come effettuare l’installazione di Chrome su Ubuntu, anche attraverso altre modalità di download e installazione di questo browser, ti consiglio di leggere questo mio tutorial dedicato all’argomento.
Come installare Chrome su PC senza Internet
Vorresti installare Chrome su un PC su cui non è disponibile la connessione a Internet? Non si tratta di un’operazione impossibile! Per riuscirci, provvedi in primo luogo a scaricare su un altro computer la versione standalone del navigatore, aprendo il browser, visitando questa pagina Web e facendo clic sul pulsante Scarica Chrome.
Se in questo momento stai usando un Mac o, comunque, un computer su cui non è in esecuzione Windows, scorri verso il basso la pagina di cui sopra, individua la sezione Famiglia Chrome, clicca sul collegamento Altre piattaforme sottostante e seleziona, dal riquadro che si apre, il link corrispondente alla versione di Windows in uso sul computer di destinazione.
A download ultimato, devi spostare il file d’installazione ottenuto sul computer su cui desideri installare Chrome. Per riuscirci, considerando il fatto che il PC di destinazione non può connettersi a Internet, puoi usare un supporto d’archiviazione esterno, come una chiavetta USB oppure un hard disk esterno.
Se non sai come trasferire l’eseguibile di Chrome su queste periferiche, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nelle mie guide su come trasferire file da PC a chiavetta USB e come trasferire file su hard disk esterno.
In seguito, apri il file d’installazione di Chrome sul computer di destinazione e segui le stesse indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti dedicati all’installazione di questo browser su Windows, Mac e Linux.
Come disinstallare Chrome su PC
Preferisci non utilizzare più Google Chrome sul tuo computer, in quanto vuoi adoperare un browser diverso che si addice più alle tue esigenze? In questo caso, se non vuoi tenerlo installato sul tuo PC, puoi benissimo rimuoverlo.
Per ogni sistema operativo l’operazione da effettuare è differente, in quanto ognuno di questi gestisce in modo differente le installazioni delle applicazioni. Pertanto, il consiglio che posso offrirti è quello di leggere con attenzione i suggerimenti che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato a come disinstallare Chrome.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.