Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare font su Mac

di

Stai realizzando un nuovo progetto grafico con il tuo Mac e ti piacerebbe inserire in esso delle scritte con font diversi da quelli che usi di solito, ma non sai bene come procedere? Devi redigere un documento, ma i caratteri di scrittura predefiniti di macOS non ti soddisfano? Non ti preoccupare: sei finito sulla guida giusta, al momento giusto.

Quest’oggi, infatti, ti spiegherò come installare font su Mac, operazione che, te lo anticipo subito, è decisamente ben più semplice di quel che tu possa pensare. Per riuscirci, ti basterà mettere mano all’applicazione dedicata di macOS e, nel giro di pochi istanti, potrai goderti i tuoi nuovo font. Fantastico, vero?

Prima di ogni altra cosa, però, sarà mia premura indicarti le fonti da cui poter reperire nuovi caratteri di scrittura e come poterli scaricare sul tuo computer. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Scaricare font su Mac

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti a spiegare come effettuare l’installazione dei caratteri di scrittura che più ti aggradano sul tuo computer Apple, è fondamentale reperirli, se non lo hai già fatto, ovviamente. Per scaricare font su Mac, ti consiglio quindi di rivolgerti alle soluzioni online segnalate di seguito.

Google Fonts

Google Fonts

Tra i tanti siti utili per scaricare font gratis su Mac, il primo a cui ti suggerisco di dare uno sguardo a Google Fonts, il portale di Google che consente di scaricare a costo zero centinaia di nuovi caratteri di scrittura. A tal proposito, mi raccomando, se stai scaricando dei font da utilizzare in progetti professionali, assicurati che i caratteri da te scaricati siano liberamente fruibili per fini commerciali e non siano gratuiti per il solo ambito personale.

Per poterti avvalere di Google Fonts, collegati alla relativa home page e serviti dei menu e delle opzioni che si trovano a sinistra per filtrare i vari tipi di caratteri di scrittura disponibili. Volendo, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, digitando quella di tuo interesse nel campo Search fonts presente in alto.

Per vedere un’anteprima personalizzata, invece, scrivi il testo di tuo interesse nel box Preview e regolarne le dimensioni tramite l’apposita barra sottostante.

Quando trovi dei font che ti interessano, fai clic sul suo nome e, nella pagina successiva, prendi visione di tutti i dettagli ad esso relativo esplorando le sezioni Specimen, Type tester, Glyphs e About & license che si trovano in alto. Per vedere un’anteprima personalizzata, digita nel campo Type here to preview text il testo che preferisci.

Se poi desideri effettivamente procedere con il download, fai clic sul tasto Download family che si trova in alto a destra e il gioco è fatto.

DaFont

DaFont

DaFont rappresenta un’altra ottima soluzione online grazie alla quale poter reperire nuovi font da usare su Mac. Si tratta di un sito che permette di cercare e scaricare gratis caratteri di scrittura d’ogni sorta: font gotici, in stile fantasy, techno, stranieri e chi più ne ha più ne metta. Anche in tal caso, tieni presente che se hai necessità di adoperare un determinato font per progetti commerciali devi prima assicurarti che possa assolvere davvero a scopi di questo genere.

Per servirti di DaFont, visita il relativo sito Web e sfoglia le categorie dei caratteri di scrittura disponibili, selezionando quella che ti interessa di più dal menu in alto. Puoi altresì eseguire una ricerca per parola chiave, digitando quella di tuo interesse nel campo apposito situato nella in alto a destra della e cliccando sul tasto Cerca adiacente. Inoltre, puoi organizzare tutti i vari caratteri di scrittura in ordine alfabetico selezionando una lettera sotto la barra di ricerca.

Quando trovi un font che ti piace, per effettuarne il download su Mac, prendi innanzitutto visione delle condizioni d’uso consultando la dicitura a destra e se vuoi procedere con il download premi sul relativo bottone Scarica.

Se prima di effettuare il download di un determinato font desideri visualizzarne la mappa caratteri o un’anteprima personalizzata, clicca sul suo nome e intervieni mediante la pagina successivamente mostrata.

Altre soluzioni per scaricare font su Mac

Uomo con MacBook

Le soluzioni che ti ho già segnalato non sono le uniche disponibili sulla piazza grazie alle quali poter scaricare un font su Mac. Per cui, se cerchi altre soluzioni ti suggerisco di dare un’occhiata a quelle elencate di seguito.

  • 1001 FreeFonts — si tratta di una raccolta costituita da oltre 78.000 font per Windows e macOS, tutti organizzai in categorie e con stili, taglie e varie altre caratteristiche differenti. Si può adoperare gratis, come lascia intendere il nome.
  • Font Squirrel — è un altro ottimo sito tramite cui reperire font gratuiti, anche per uso commerciale. La raccolta proposta è ricca e variegata e soprattutto si tratta di font di alta qualità.
  • Adobe Fonts — si tratta della libreria di font messa a disposizione da Adobe per i suoi utenti. È inclusa con l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 12,19 euro/mese) a una delle qualsiasi app di Adobe Creative, come ad esempio Photoshop, InDesign e Illustrator. Si possono cercare e scaricare i font d’interesse filtrandoli per lingue e sistemi di scrittura, tecnologia font, tag, classificazione e svariate altre caratteristiche. Sono tutti provvisti di licenza per uso privato e commerciale.

Installare font su Mac

Libro Font macOS

Dopo aver reperito i font da installare sul tuo computer, sei finalmente pronto per passare all’azione, ovvero per andare a installare font su Mac. Per riuscirci, ti basta usare Libro Font, lo strumento apposito già incluso in macOS.

Per potertene avvalere, accedi al Launchpad selezionando la relativa icona (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock di macOS. accedi alla cartella Altro e fai clic sull’icona di Libro Font (quella con il libro con i caratteri di scrittura impressi sopra).

Una volta visualizzata la finestra di Libro Font sullo schermo, fai clic sul menu File in alto a sinistra, scegli l’opzione Aggiungi font a Utente attuale che trovi al suo interno, seleziona i file TTF del font e premi sul tasto Apri. In alternativa, puoi trascinare i file dei font direttamente nella finestra di Libro Font.

Successivamente, visualizzerai i nuovi font aggiunti nell’elenco di quelli disponibili, nella parte centrale della schermata di Libro Font. Se non riesci a trovarli, puoi aiutarti nell’individuazione mediante la suddivisione in lingue e raccolte tramite il menu laterale di sinistra ed effettuando una ricerca per parola chiave, digitando quella di riferimento nel campo Cerca in alto a destra.

Per consultare le caratteristiche di un font in dettaglio, invece, fai doppio clic sul suo nome e potrai quindi visualizzare anteprima e repertorio disponibili, mentre premendo sul tasto (i) in alto a destra puoi leggerne la descrizione, conoscere il supporto lingue, gli identificativi, i diritti di utilizzo e vari altri dettagli come il formato e il numero glifi.

Dopo l’installazione di nuovi font non riesci a utilizzarli? In tal caso, prova a riavviare il computer, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come riavviare il Mac, e vedrai che al successivo accesso al sistema tutto dovrebbe essersi risolto.

Se dopo aver provveduto a installare font su Mac desideri rimuoverli, puoi riuscirci selezionandoli dalla schermata principale di Libro Font, poi sul menu Modifica in alto a sinistra e sull’opzione Elimina che trovi in esso, dopodiché conferma le tue intenzioni cliccando sul bottone Rimuovi font.

Usare i font nelle applicazioni

Dopo aver installato dei font su Mac, puoi usarli in qualsiasi applicazione li supporti, senza la necessità di azioni aggiuntive. Per qualche esempio concreto, continua a leggere.

Aggiungere font su Photoshop Mac

Photoshop Mac

Sei finalmente riuscito a installare font su Mac e ora vorresti sapere come potertene servire in Photoshop? Sì? Bene, allora attieniti alle indicazioni che trovi in questo passo. In primo luogo, avvia il programma facendo clic sulla relativa icona (quella con il logo di Photoshop) annessa al Launchpad.

Ora che visualizzi la finestra di Photoshop sulla scrivania, avvia la creazione di una nuova immagine tramite il menu File collocato in alto a sinistra, oppure aprine una già esistente, sempre dal medesimo menu, e richiama lo strumento Testo orizzontale dalla barra degli strumenti posta sulla sinistra.

A questo punto, clicca nel punto dell’immagine in cui desideri inserire la scritta personalizzata e sostituisci al testo d’esempio il tuo. In seguito, per aggiungere font su Photoshop Mac, seleziona il testo che hai inserito, espandi il menu a tendina su cui è indicato il nome del carattere in uso e, nel menu che si apre, seleziona il font personalizzato che hai installato sul tuo Mac. Scegli, dunque, la grandezza dello stesso e seleziona una delle dimensioni disponibili.

Se vuoi modificare il font di una o più scritte già inserite nell’immagine, selezionale e procedi in maniera analoga a come ti ho indicato poc’anzi.

Invece, per scegliere il colore della scritta, applicarvi degli effetti ecc., devi selezionare la porzione di testo che vuoi modificare e poi fare clic sui pulsanti corrispondenti ai cambiamenti che vuoi apportare, sulla destra.

Dopo aver aggiunto i font al tuo progetto grafico e dopo aver apportato tutte le modifiche del caso, clicca sul menu File di Photoshop, seleziona la voce Salva con nome da quest’ultimo, indica la posizione, il nome e il formato che vuoi assegnare al file finale e clicca sul bottone Salva. Per ulteriori informazioni, puoi fare riferimento al mio tutorial su come usare Photoshop.

Installare font su InDesign Mac

InDesign

Vediamo, adesso, come installare font su InDesign Mac, ovvero come usare quelli aggiunti precedentemente. Tanto per cominciare, avvia InDesign facendo clic sulla relativa icona (quella con il logo di InDesign) annessa al Launchpad.

Una volta visualizzata la finestra principale dell’applicazione, avvia la creazione di un nuovo documento usando il menu File in alto a sinistra, oppure apri un file già esistente, servendoti sempre del medesimo menu.

In seguito, seleziona lo strumento Testo dalla barra laterale di sinistra, fai clic nel punto dell’area di lavoro in cui vuoi inserire il tuo testo, traccia la relativa casella d’immissione e seleziona il font installato in precedenza dal menu a tendina sottostante la voce Carattere situata a destra, nella scheda Proprietà.

Digita quindi il tuo testo nell’area apposita e, se lo desideri, apporta ulteriori modifiche servendoti dei comandi e dei menu per la formattazione che trovi sempre nella parte destra della finestra del programma.

Se, invece, vuoi modificare un testo già inserito, facci doppio clic sopra, evidenzialo e procedi in maniera analoga a come ti ho indicato poc’anzi.

A modifiche ultimate, fai clic sul menu File di InDesign, seleziona la voce Salva da quest’ultimo, specifica la posizione, il nome e il formato che vuoi assegnare al file finale e clicca sul bottone Salva. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida su come usare InDesign.

Installare font su Illustrator Mac

Illustrator

Ti stai chiedendo come installare font su Illustrator Mac, o meglio come adoperare quelli installati in precedenza? Domanda lecita. Beh, in primo luogo, avvia il programma facendo clic sulla relativa icona (quella con il logo di Illustrator) annessa al Launchpad.

Ora che visualizzi la finestra principale di Illustrator sulla scrivania, avvia la creazione di una nuova immagine servendoti del menu File collocato in alto a sinistra, oppure apri un file già creato in precedenza, usando sempre il medesimo menu.

A questo punto, per installare font su Illustrator Mac, seleziona lo strumento Testo nella barra degli strumenti sulla sinistra, traccia il rettangolo per l’immissione del testo sull’area di lavoro, seleziona il font installato in precedenza sul Mac dal menu a tendina sottostante la voce Carattere che si trova a destra e digita il tuo testo. Se vuoi, puoi modificarne la dimensione, il colore ecc. usando gli ulteriori menu e pulsanti disponibili sempre sulla destra.

Se, invece, hai bisogno di modificare un testo esistente, selezionalo, facci doppio clic sopra, evidenzialo e procedi in egual maniera a come ti ho appena spiegato.

Per concludere, ricordati di salvare il tuo documento facendo clic sul menu File in alto a sinistra e poi sulla voce Salva. In seguito, indica la posizione, il nome e il formato del file finale e clicca nuovamente sul pulsante Salva. Per approfondimenti, potresti trovare utile leggere la ma guida su come usare Illustrator.

Installare font su Word Mac

Word Mac

Vediamo, adesso, come installare font su Word Mac, o per meglio intenderci come adoperare quelli già aggiunti su macOS. Tanto per cominciare, avvia Word facendo clic sulla relativa icona (quella con il logo di Word) che trovi nel Launchpad.

Nella finestra di Word che ora visualizzi sullo schermo, apri un documento già esistente, oppure creane uno nuovo, selezionando il modello di tuo interesse e cliccando poi sul bottone Crea.

Successivamente, seleziona il font installato in precedenza sul Mac dal menu a tendina in alto che trovi annesso alla scheda Home e inizia anche a digitare i tuoi testi nel foglio. Se vuoi cambiare il font usato per dei testi già inseriti, invece, evidenzia prima questi ultimi e procedi in maniera analoga a come ti ho appena indicato.

Se vuoi apportare modifiche alla formattazione, utilizza gli ulteriori comandi e menu che trovi sempre nella parte in alto della finestra di Word, nella scheda Home, accanto al menu a tendina per la scelta del font.

Per concludere, salva le modifiche apportate al file preesistente o comunque salva il nuovo documento creato, facendo clic sulla voce File che si trova sulla barra dei menu di Word e selezionando la dicitura Salva dalla schermata visualizzata. Per saperne di più in merito al funzionamento di questo programma, ti consiglio di leggere la mia guida su come usare Microsoft Word.

Aggiungere font su PowerPoint Mac

PowerPoint Mac

E per aggiungere font su PowerPoint Mac? Come si fa a usare quelli installati in precedenza sul computer? Te lo spiego subito. Anche in tal caso, non hai di che preoccuparti, è un vero gioco da ragazzi. In primo luogo, avvia PowerPoint facendo clic sulla sua icona (quella con il logo del programma) che trovi nel Launchpad.

Ora che visualizzi la finestra principale di PowerPoint, apri un documento preesistente oppure creane uno nuovo, selezionando il modello di tuo interesse e cliccando sul bottone Crea.

In seguito, seleziona il font che avevi installato sul tuo Mac e che intendi usare in PowerPoint tramite il menu a tendina che trovi nella parte in alto della finestra, nella scheda Home. Invece, se vuoi modificare il carattere di scrittura impiegato per dei testi già inseriti, evidenzia prima questi ultimi e poi procedi in maniera analoga a come ti ho spiegato poc’anzi.

Per quel che concerne la possibilità di cambiare il colore dei caratteri, le dimensioni, l’orientamento e via discorrendo, serviti degli ulteriori comandi e menu che trovi sempre nella scheda Home di PowerPoint, nella parte in alto della finestra del programma.

Infine, ricordati di salvare le modifiche apportate al documento oppure di salvare il nuovo file creato, facendo clic sul menu File situato sulla barra dei menu e cliccando sulla voce Salva. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio post su come usare Microsoft Office PowerPoint.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.