Come installare Fortnite su iPhone
Hai sentito dire che Fortnite, il popolare titolo Battle Royale sviluppato da Epic Games, è tranquillamente giocabile anche da dispositivi mobili, con tanto di cross platform (ergo la possibilità di raggiungere nelle loro partite gli amici che usano un'altra piattaforma). Vorresti dunque usufruire anche tu di questa possibilità, ma stai riscontrando qualche difficoltà nell'ottenere il gioco.
Infatti, hai provato a effettuare in modo classico il download, senza però riuscirci. Come installare Fortnite su iPhone, quindi? Lo comprendo perfettamente: la questione relativa alla disponibilità del popolare titolo Battle Royale su dispositivi Apple è un po' “intricata” e può facilmente portare alla confusione. Tuttavia, non devi preoccuparti: in questa sede approfondirò proprio tutto ciò che c'è da sapere in merito alle modalità ufficiali di download esterno all'App Store.
Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso, che ti condurranno direttamente al tuo obiettivo, ovvero a divertirti nelle frenetiche partite Battle Royale (e non solo). Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Requisiti per giocare a Fortnite su iPhone
Se ti stai chiedendo come installare Fortnite su iPhone o come scaricare Fortnite su iPhone, forse non sei a conoscenza degli sviluppi della vicenda che vede contrapposte Epic Games (la società dietro il videogioco) e Apple (il produttore del tuo dispositivo). Prima di proseguire con la guida, dunque, ci tengo a fare chiarezza a tal proposito.
Ebbene, ormai da tempo, per questioni legate alle commissioni trattenute da Apple, Fortnite non è più disponibile sul negozio ufficiale App Store (ad agosto 2020 la Stagione 4 del Capitolo 2 di Fortnite è stata la prima a subire problematiche di questo tipo). In parole povere, non è più possibile scaricare il gioco dal classico App Store. A quattro anni di distanza da tutto ciò, ovvero ad agosto 2024, è tuttavia arrivata una svolta non di poco conto.
Per via, infatti, di novità in termini di normative dell'Unione Europea, Apple ha dovuto aprire le porte agli app store di terze parti. Certo che hai capito bene: oggi il sideloading, ovvero la possibilità di installare manualmente delle app al di fuori dell'App Store, è disponibile ufficialmente su iPhone. Per poter sfruttare questa possibilità, però, risulta necessario essere in Europa e disporre di un dispositivo con iOS 17.6 o successivi.
In ogni caso, tutto avviene mediante l'Epic Games Store, negozio digitale ufficiale della software house che sviluppa Fortnite. Devi sapere, infatti, che Epic Games ha spinto per lungo tempo affinché l'ecosistema Apple diventasse più aperto, riuscendo alla fine, di fatto, a “vincere” per certi versi la battaglia. Tra le altre cose, l'azienda ha deciso di supportare finanziariamente, attraverso il suo programma MegaGrant, lo store digitale alternativo AltStore PAL, ovvero il primo di questo genere. I fondi di Epic Games sono stati fondamentali per far diventare il negozio digitale in questione gratuito.
Fortnite rientra tra i giochi disponibili già al lancio di questa tipologia di soluzione: si può scaricare il titolo gratis, al netto della presenza di acquisti in-app (modello di business ormai ampiamente diffuso a livello di dispositivi mobili). C'è tuttavia da fare un'altra premessa, dato che ci sono dei requisiti minimi hardware da rispettare per poter giocare. Bisogna infatti avere un iPhone 11 o successivo con almeno 4GB di RAM per avere modo di procedere all'installazione di Fortnite.
Nota bene: Apple sconsiglierebbe, di base, l'installazione di app al di fuori dell'App Store, citando anche questioni di sicurezza. In questo caso, però, il download è offerto direttamente da Epic Games e non ci sono dunque problemi. Tuttavia, nel caso tu voglia evitare di installare alcunché al di fuori del classico App Store, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida relativa ai migliori servizi di cloud gaming, dato che spesso questi consentono di giocare a Fortnite anche senza abbonamento (è il caso, ad esempio, di Xbox Cloud Gaming).
Installare Fortnite su iPhone
Adesso che sei a conoscenza della situazione generale, direi che è giunto il momento di spiegarti come installare Fortnite sul telefono iPhone. Che tu ti stia dunque chiedendo, ad esempio, come installare Fortnite su iPhone 14 o in generale come installare Fortnite su iOS, questa è la parte del tutorial che fa al caso tuo.
Il punto di partenza per installare il gioco è il portale ufficiale di Epic Games. Una volta raggiunto quest'ultimo, premi sul tasto Installa su iPhone, che puoi trovare sotto alla scritta Ottieni l'Epic Games Store su iPhone. Compariranno quindi a schermo delle indicazioni e una finestra di pop-up: per procedere, come indicato direttamente dal portale, ti basta fare tap sulla voce OK.
A questo punto, lasciando attivo il browser “dietro le quinte”, ritorna alla schermata Home dell'iPhone, così da poter selezionare l'icona dell'ingranaggio e accedere alle Impostazioni del dispositivo. Se tutto è stato svolto correttamente, vedrai comparire, in alto, la voce Autorizza app da Epic Games Inc. Una volta fatto tap su quest'ultima opzione, premi sul pulsante Autorizza per confermare la tua volontà, effettuando poi la verifica dell'identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.
A questo punto, torna alla pagina Web che ti avevo detto di lasciare aperta in precedenza sul browser (es. Safari) e premi sul tasto azzurro Installa collocato in basso. Così facendo, avrai modo di fare tap sull'opzione Installa l'app marketplace, proseguendo poi a una nuova verifica dell'identità mediante Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Fatto questo, devo farti i complimenti: l'Epic Games Store è ufficialmente installato sul tuo iPhone.
Come fare per utilizzarlo? Niente di troppo complicato, anche in questo caso. Dopo aver avviato l'app per la prima volta, infatti, ti basterà premere sul tasto Accetta, così da accettare il contratto di licenza, per raggiungere la home page del store digitale di Epic Games. Già in quest'ultima, come puoi ben immaginare, viene messo in evidenza il riquadro di Fortnite.
È premendo su quest'ultimo che si accede alla pagina descrittiva del gioco, dalla quale è possibile fare tap sul tasto Installa. Per completare l'operazione, dunque, fai tap sulla voce Installa l'app e verifica di nuovo la tua identità attraverso l'utilizzo di Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Perfetto: una volta fatto questo, verrà effettivamente avviato il download del gioco.
Non ti resta, insomma, che attendere che l'operazione venga completata, in modo da premere poi sul pulsante Apri per iniziare a giocare. Potrebbe interessarti sapere, per il resto, che dall'Epic Games Store risultano scaricabili allo stesso modo anche giochi come Fall Guys e Rocket League Sideswipe. In ogni caso, se proprio Fortnite non ne vuole sapere di girare come si deve sul tuo iPhone, quello che posso consigliarti di fare è dare un'occhiata alla mia guida su come giocare a Fortnite su dispositivi non compatibili, visto che in quella sede ho approfondito ulteriormente le opportunità a tua disposizione.
Giocare a Fortnite su iPhone
Ora che hai installato Fortnite sul tuo iPhone, potrebbe interessarti approfondire rapidamente il funzionamento del gioco di Epic Games su questa piattaforma.
Ebbene, di default puoi tranquillamente divertirti tramite i comandi touch presenti a schermo, in modo simile a come avviene generalmente su dispositivi mobili. Sono sicuro del fatto che non avrai troppi problemi nel comprendere i pulsanti a schermo, dato che sono essenzialmente autoesplicativi. Tuttavia, potrebbe interessarti sapere che la versione di Fortnite per iPhone supporta anche alcuni controller Bluetooth, ad esempio il DualSense incluso nella confezione di PlayStation 5, il DualShock 4 incluso nella confezione di PlayStation 4 e il controller wireless Xbox.
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller Midnight Black
PlayStation 4 - Dualshock 4 Controller Wireless V2, Nero
Xbox Wireless Controller, White
In ogni caso, se hai dubbi in merito a quanto è possibile fare in questo contesto, ti consiglio caldamente di fare riferimento al mio tutorial su come giocare a Fortnite su iPhone, visto che in quella sede sono sceso maggiormente nel dettaglio del gameplay del gioco su questa piattaforma. Per il resto, ti consiglio di approfondire il mio tutorial su come allenarsi su Fortnite, nonché di tenere monitorata la pagina del mio sito dedicata al titolo di Epic Games (nella quale sono presenti molteplici altre guide che potrebbero fare al caso tuo).
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.