Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare giochi sul PC gratis

di

Hai appena comprato un computer con delle specifiche di tutto rispetto e non vedi l'ora di metterlo alla prova con qualche videogioco. Al momento però non hai possibilità di acquistare un gioco a pagamento e così sei alla ricerca di qualche soluzione che ti consenta di non sborsare nemmeno un centesimo. Dico bene?

Beh, se le cose stanno così, lascia che ti dica che sei capitato nella pagina Web giusta. Nelle prossime righe, infatti, ti mostrerò come installare giochi sul PC gratis attraverso diverse soluzioni, dalle piattaforme di gioco più diffuse tra i gamer agli store ufficiali di giochi e app del tuo computer e, perché no, anche qualche sito.

Ti ho incuriosito, vero? Bene, allora mettiti seduto bello comodo e preparati a scoprire quali opzioni hai dalla tua per ottenere il risultato che ti interessa. A me non resta nient'altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come installare giochi per PC gratis

Come promesso, di seguito ti parlerò di come installare giochi per PC gratis grazie all'ausilio di piattaforme, store digitali e siti. Leggi con attenzione e scegli quale provare: sono sicuro che non ne rimarrai deluso!

Epic Games Store (Windows/macOS)

giochi gratis Epic Games

La prima soluzione che ti consiglio di prendere in considerazione è l'Epic Games Store, si tratta di una celebre piattaforma di gioco gestita dagli stessi sviluppatori di Fornite, che ogni settimana mette a disposizione giochi a pagamento da scaricare gratis, molti dei quali sono titoli acclamati dalla critica e dal pubblico. Interessante, vero?

Se sei interessato a quanto detto finora, sappi che tutto quello che devi fare è procedere all'installazione del launcher di Epic Games Store, disponibile sia per Windows che per macOS, e accedere al negozio digitale tramite di un account Epic Games gratuito. Le mie guide su come scaricare Epic Games Launcher e come creare un account Epic Games possono aiutarti a portare a termine queste due operazioni in un batter d'occhio.

Una volta scaricato il launcher e provveduto al login, sei pronto a scoprire quali giochi puoi installare gratis sul tuo PC e come procedere al download. Per farlo, fai clic sulla voce Negozio, presente nella colonna di sinistra, quindi scorri la schermata di destra fino a trovare la sezione Giochi gratis. Qui troverai i titoli gratis della settimana (vengono solitamente rilasciati ogni giovedì, alle 17:00 italiane).

Installare giochi gratis Epic Games

Se tra questi trovi qualcosa che ti interessa, premi sulla sua immagine di copertina, leggi tutte le informazioni, verifica la compatibilità con il tuo sistema operativo, quindi quando sei pronto per riscattarlo, premi sulla voce Ottieni, accetta i termini e le condizioni, attendi il caricamento dell'ordine e poi, nella nuova schermata con indicato il costo precedente barrato e l'ordine pari a 0 euro, clicca su EFFETTUA L'ORDINE.

Una volta riscattato il gioco, è tempo di installarlo: premi sulla voce Libreria nella colonna di sinistra, quindi fai clic sulla copertina del gioco, modifica nel box che compare le impostazioni relative al percorso di installazione, agli aggiornamenti automatici e alla creazione di una scorciatoia in base alle tue preferenze, quindi clicca il tasto Installa e attendi il tempo necessario. Terminata l'installazione, ti basta semplicemente premere sulla copertina del gioco per avviare quanto hai appena scaricato e iniziare a divertirti!

Oltre al gioco gratis della settimana, l'Epic Games Store offre anche diversi giochi free to play, ovvero giochi che sono già di base gratis. Questi titoli, che spesso monetizzano attraverso micro-transazioni, includono alcuni dei più popolari, come Fortnite e Rocket League. A tal proposito, puoi consultare i miei tutorial su come scaricare Fortnite e come giocare a Rocket League per ulteriori informazioni e suggerimenti.

Steam (Windows/macOS/Linux)

Steam free to play

Un altro negozio digitale che puoi prendere in considerazione per installare giochi per PC gratis è Steam, di proprietà della Valve Corporation (azienda nota per i grandi successi come Half-Life e Dota 2, solo per citarne un paio). Steam mette infatti a disposizione una sezione di giochi free to play, oltre a periodiche iniziative in cui gli sviluppatori rendono gratuiti i propri giochi per un periodo di tempo limitato.

Se sei interessato ad approfondire la cosa, ti consiglio di scaricare subito il client di Steam sul tuo PC Windows, macOS o Linux e di procedere alla registrazione di un account gratuito, indispensabile per poter accedere alla piattaforma, così come ti ho indicato nelle mie guide su come scaricare Steam e come creare un account Steam.

Fatto questo, tutto quello che devi fare per installare giochi per PC gratis è avviare il client di Steam, effettuare l'eventuale accesso, e assicurarti di trovarti nella sezione NEGOZIO. Ora, spostati sulla voce Categorie nel menu presente in alto e scegli l'opzione Free-to-Play dal menu apertosi, così da accedere all'elenco completo di tutti i giochi che puoi scaricare gratis.

Quando trovi un gioco che ti interessa e al quale vorresti giocare, clicca sul titolo per accedere alla sezione dedicata. Qui troverai tutte le informazioni relative al gioco, comprese le caratteristiche e la compatibilità con il sistema operativo (tieni comunque presente che molte di queste informazioni risultano visibili anche solo passando il mouse sopra la copertina del gioco nell'elenco).

Una volta entrato nella pagina del gioco, per iniziare l'installazione, premi il pulsante verde Avvia Gioco. Successivamente, clicca su Avanti e attendi il completamento del download per poter iniziare a giocare. Troverai il titolo scaricato nella Libreria di Steam, raggiungibile dal menu presente in cima all'applicazione.

Se hai bisogno di qualche suggerimento sui migliori giochi gratis su Steam, posso consigliarti The Sims 4, Dota 2 e Apex Legends (per ulteriori suggerimenti, consulta la lista che trovi in questo mio articolo, la mia guida sui migliori giochi Steam gratis e quella sui migliori Free to Play Steam).

Come anticipato, sovente gli sviluppatori decidono di rendere gratuiti alcuni titoli su Steam per un periodo di tempo limitato. L'unico modo che hai per non perderti queste iniziative è tenere d'occhio lo store di Valve con costanza. In questo modo, avrai maggiori possibilità di scoprire e approfittare delle offerte speciali prima che scadano.

free weekend Steam

Infine, ti faccio presente che spesso su Steam puoi imbatterti nei "Free Weekend", un'iniziativa che consente agli utenti di giocare gratuitamente nel weekend a giochi che altrimenti sarebbero a pagamento. Solitamente, quando questa iniziativa è in corso, la trovi ben segnalata e messa in evidenza in home page e nella sezione Offerte speciali: impossibile che passi inosservata.

Se vuoi approfondire l'argomento in generale, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come ottenere giochi gratis su Steam e come funziona Steam.

Microsoft Store (Windows)

Microsoft Store giochi gratis per PC

Se hai un PC con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11) e sei alla ricerca di giochi meno impegnativi, potresti trovare utile dare un'occhiata a cosa offre il Microsoft Store, ovvero il negozio digitale preinstallato nel sistema operativo di casa Microsoft.

Una volta avviato lo store in questione (l'icona della busta della spesa con la bandiera Windows) ed esserti assicurato di aver effettuato l'accesso al tuo account Microsoft, clicca sull'icona Gioco, presente sulla sinistra. In questo modo, potrai esplorare diverse sezioni, tra cui Giochi più popolari gratis e venire a conoscenza di eventuali novità e promozioni.

Per installare un gioco, ti basta premere sull'apposito riquadro del titolo e fare clic sul tasto Ottieni, così da avviarne il download. Tieni presente che la quasi totalità dei giochi gratis presenta acquisti in app e che, quindi, alcuni elementi e contenuti extra saranno disponibili solo previo acquisto. Se vuoi approfondire l'argomento, ti suggerisco di fare riferimento alla mia guida su come scaricare applicazioni su PC.

App Store (macOS)

Mac App Store giochi gratis

Analogamente a quanto accade su Windows, anche macOS offre un proprio store digitale integrato, noto come Mac App Store, che è associato all'Apple Account.

Per scoprire quali giochi gratuiti puoi trovare nello store del tuo Mac, inizia aprendo l'App Store: basta cliccare sull'icona con la "A" stilizzata che si trova nel Dock o nel Launchpad. Una volta che sei dentro, guarda sulla sinistra e troverai la voce Gioca. Cliccandoci sopra, potrai dare un'occhiata alle classifiche dei giochi disponibili, alla ricerca di titoli gratis che potrebbero interessarti.

Tieni presente che la maggior parte dei giochi gratuiti offre anche acquisti in app. Questo significa che, anche se puoi scaricare e giocare gratuitamente, potresti avere la possibilità di acquistare contenuti extra, come nuovi livelli, personaggi o potenziamenti.

Se vedi un gioco che ti ispira, non devi far altro che cliccare sul pulsante OTTIENI e poi su INSTALLA. A questo punto, il sistema ti chiederà di confermare la tua identità, quindi dovrai inserire la password del tuo Apple Account o utilizzare l'autenticazione biometrica. Et voilà! Nel giro di poco partirà il download e l'installazione e sarai pronto per divertirti con il tuo nuovo gioco gratuito. Buon divertimento!

Se hai qualche dubbio in merito ai passaggi di cui ti ho appena parlato, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come scaricare programmi su Mac, in quanto la procedura è la medesima.

Altre soluzioni per installare giochi per PC gratis

altre soluzioni per scaricare giochi per PC gratis

Se stai cercando altre soluzioni per installare giochi per PC gratis rispetto a quelle di cui ti ho parlato finora, ti esorto a prendere in considerazioni le seguenti proposte.

  • Origin (Windows/macOS) - si tratta dello store digitale ufficiale di Electronic Arts, software house dietro a FIFA, Need for Speed e Battlefield. Sebbene non ci siano molti giochi gratuiti disponibili in questo negozio, come puoi notare nella pagina dedicata, puoi comunque trovare e scaricare da qui titoli popolari come Apex Legends.
  • GOG (Windows/macOS) - il negozio digitale ufficiale di CD Projekt, ovvero la software house nota per Cyberpunk 2077 e The Witcher. Anche in questo caso il catalogo dei contenuti gratis non è poi così ricco, come puoi verificare tu stesso collegandoti a questa pagina, ma presenta comunque alcuni titoli per Windows, macOS e Linux che alcuni giocatori potrebbero trovare interessanti.
  • Battle.net (Windows/macOS) - il negozio digitale di Blizzard Entertainment, nota software house dietro a titoli come World of Warcraft, Overwatch e Diablo, offre alcuni giochi free to play, come il celebre sparatutto d'azione Call of Duty: Warzone.
  • Ubisoft Connect (Windows/macOS) - precedentemente noto come Uplay, questo store digitale ufficiale di Ubisoft (software house rinomata per alcuni importanti titoli, come Assassin's Creed e Far Cry), offre una sezione di giochi da scaricare gratis su PC un po' scarna, ma comunque interessante.
  • itch.io (Web) - si tratta di un portale che dispone di un vasto catalogo di giochi indie gratis o a poco prezzo, alcuni dei quali giocabili direttamente nel browser. Devo avvisarti, però: stiamo parlando di un portale ampiamente basato sulla community con alcuni prodotti che potrebbero presentarsi come demo o incompleti. Maggiori info qui.
  • Game Jolt (Web) - portale con qualche annetto sulle spalle, spesso definito come il predecessore di itch, che include principalmente produzioni "minori" e spesso disponibili al download gratis, senza registrazione né launcher. Maggiori info qui.
  • Giochi Abandonware (Web) - si tratta di una soluzione un po' particolare e differente da quanto visto finora. Giochi Abandonware è infatti un sito Web che presenta solo giochi che un tempo erano a pagamento ma che ora, decaduti i diritti di copyright, possono essere scaricati gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.