Come installare Joomla in locale
Creare un sito Internet basato su Joomla significa poter contare su una vasta gamma di plugin, temi, moduli e — più in generale — su una piattaforma di lavoro che assicura un altissimo grado di flessibilità. Flessibilità che però va messa a frutto in maniera coscienziosa, cioè evitando di stravolgere il proprio sito in maniera troppo frequente o, peggio ancora, testando pubblicamente delle estensioni di cui non si è ancora verificata l'affidabilità. Ma come si fa a personalizzare un sito, testare nuove funzioni e provare nuovi temi senza mettere a rischio l'esperienza di navigazione dei visitatori?
Una delle possibili soluzioni al problema è installare Joomla in locale e simulare la presenza, sul proprio computer, di uno spazio Web completo di supporto a MySQL e PHP: proprio tutto quello che serve per utilizzare il CMS, le sue estensioni, i suoi temi e realizzare un sito offline su cui effettuare tutti i test del caso.
So già cosa stai pensando: si tratterà sicuramente di un'operazione complicatissima e magari anche costosa. Beh, ti sbagli di grosso! Tutto quello che devi fare per simulare la presenza di uno spazio Web sul tuo PC e installarci sopra Joomla è scaricare un paio di applicazioni gratuite. Stop. Non ci sono né configurazioni complicate da affrontare né servizi di alcun tipo a cui abbonarsi. Allora, si può sapere che stai aspettando per provarci?
Indice
Installare XAMPP
Il primo software di cui hai bisogno per installare Joomla sul tuo computer è XAMPP: si tratta di una distribuzione Apache gratuita e open source che permette di simulare la presenza di uno spazio Web completo di supporto a MySQL e PHP sul computer. È disponibile per Windows, macOS e Linux e dispone di numerosi plugin grazie ai quali è possibile installare facilmente sul computer diversi CMS, tra cui per l'appunto Joomla.
Per scaricare XAMPP sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca su uno dei pulsanti presenti accanto alla voce Scarica (es. XAMPP per Windows x.x.xx (PHP x.x.xx), XAMPP per OS X x.x.xx (PHP x.x.xx), etc.), a seconda del sistema operativo installato sul tuo computer. Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe essersi avviato il download del pacchetto d'installazione del programma dalla pagina Sourceforge.net che lo contiene (in caso contrario, assicurati di gestire i cookie e/o avvia il download manualmente cliccando sull'apposita voce di download).
Al termine del download, se utilizzi un PC Windows, apri il file xampp-windows-x64-[versione]-installer.exe e clicca sul pulsante Sì. Se sul tuo sistema è attivato un Controllo Account Utente (UAC), verrai informato del fatto che alcune funzioni di XAMPP potrebbero essere limitate: clicca sul bottone OK per chiudere l'avviso e proseguire con l'installazione.
Adesso, pigia sul pulsante Next, lascia il segno di spunta solo accanto alle voci relative ad Apache, MySQL, PHP e phpMyAdmin (ossia i componenti necessari per utilizzare Joomla), clicca ancora sul pulsante Next per quattro volte consecutive e, non appena la barra d'avanzamento verde raggiunge il 100%, pigia sul pulsante Finish per concludere l'installazione. Se nel frattempo dovesse essere comparso un avviso di sicurezza di Windows sullo schermo, clicca sul pulsante Consenti accesso presente nella finestra di quest'ultimo (dopodiché clicca su Finish).
Se utilizzi un Mac, invece, per procedere con l'installazione di XAMPP, apri il pacchetto xampp-osx-[versione]-installer.dmg appena scaricato, fai doppio clic sull'icona xampp-osx-[versione]-installer.dmg presente nella finestra apertasi e, quindi, rispondi Apri all'avviso comparso a schermo, che ti informa del fatto che macOS non può verificare lo sviluppatore dell'applicazione.
A questo punto dovrebbe esserti richiesta l'immissione della password di amministrazione macOS per proseguire (se non vedi il riquadro con la richiesta in questione, prova a fare nuovamente doppio clic sull'icona xampp-osx-[versione]-installer.dmg): una volta immessa quest'ultima, fai clic sul pulsante OK. Successivamente, concedi all'applicazione di accedere ai file nella cartella Download cliccando su Consenti nell'avviso comparso a schermo.
Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe esserti proposto il setup mediante il quale andare a installare effettivamente l'applicazione. Nella finestra Setup apertasi, dunque, clicca sul bottone Next per quattro volte consecutive.
Nel momento in cui il processo d'installazione viene completato e la barra di avanzamento azzurra raggiunge il 100% del completamento, clicca su Finish.
Come avviare XAMPP
Al termine dell'installazione, devi avviare XAMPP e configurarlo in modo che simuli la presenza di uno spazio Web sul tuo computer. Bastano pochissimi passaggi per riuscirci.
Se utilizzi un PC Windows, avvia XAMPP, pigia sul pulsante Start relativo alle voci MySQL e Apache e, se necessario, pigia sul pulsante Consenti accesso alla comparsa della schermata d'avviso di Windows Firewall: in questo modo avvierai lo spazio Web virtuale in cui installare Joomla.
Se utilizzi un Mac, nella schermata principale del pannello di controllo di XAMPP apertosi dopo l'installazione del software, seleziona la scheda Manage Servers (in alto), seleziona la voce MySQL Database, pigia sul pulsante Start e attendi che accanto alla voce Status compaia la dicitura Running. Dopodiché seleziona la voce Apache Web Server e clicca sul pulsante Start (dai test che ho fatto per questa guida, in realtà, ho trovato già attiva quest'ultima voce).
MySQL e Apache dovranno essere avviati ogni qualvolta desiderai utilizzare lo spazio Web virtuale presente sul tuo computer. Questo significa che, a parte il passaggio relativo all'installazione dei servizi (che va eseguito una sola volta), prima di accedere al tuo sito Joomla in locale dovrai ripetere tutti gli step appena descritti.
Installare Joomla
Adesso è arrivato il momento di installare Joomla in locale. Collegati, quindi, su questa pagina, clicca sul pulsante Download Joomla x.x.x e attendi che venga completato lo scaricamento del pacchetto ZIP.
Ora, se stai agendo da Windows, clicca sul pulsante Admin annesso alla dicitura MySQL (nella finestra in cui è presente il pannello di controllo di XAMPP) e, come potrai notare, si aprirà il browser predefinito all'indirizzo http://localhost/phpmyadmin/
(per la cronaca, phpMyAdmin è un'applicazione Web tramite la quale è possibile amministrare un database MySQL o MariaDB tramite un qualsiasi programma di navigazione).
Nella pagina in cui ti trovi, fai clic sulla voce Nuovo, scrivi joomla nel campo di testo relativo al nome del database presente nella nuova pagina apertasi e poi clicca su Crea. Come potrai notare, il database è stato aggiunto nell'elenco a sinistra.
Dal momento che hai già provveduto a installare il pacchetto ZIP di Joomla, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, andando poi a rinominare quest'ultima con il nome Joomla. Fatti questi due passaggi, fai clic destro sulla icona della cartella in questione (presente nella cartella Download) e seleziona la voce Taglia dal menu contestuale. Ora, recati nella posizione Disco locale (C:) cliccando sulla relativa voce presente nella barra laterale della finestra della cartella Download che dovresti vedere a schermo e segui il percorso xampp > htdocs; dopodiché incolla la cartella Joomla premendo contemporaneamente Ctrl+V e attendi che l'operazione venga completata (dovrebbero volerci alcuni minuti).
A questo punto, digitando localhost/Joomla
nel browser dovresti riuscire a vedere il pannello d'installazione di Joomla. Inserisci, quindi, il nome del tuo blog nel campo Imposta il Nome del Sito, fai clic sul pulsante Configura dati di accesso >. Nella nuova pagina apertasi, compila il modulo proposto indicando negli appositi campi nome del tuo Super User, nome utente per il tuo account Super Amministratore, password del tuo account Super User e indirizzo email del Super User del sito.
Dopodiché fai clic su Configura la Connessione del Database. In conclusione, poi, compila l'ultima parte del modulo indicando tutte le informazioni richieste e fai clic sul pulsante Installa Joomla >.
Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai comparire la scritta Congratulazioni! Il tuo sito Joomla è pronto e cliccando sul bottone apposito potrai anche accedere come amministratore al pannello di controllo di Joomla, accessibile anche tramite l'indirizzo http://localhost/Joomla/administrator/
(se hai usato un altro nome al posto di “Joomla” dovrai sostituirlo con quello da te adoperato). Una volta recatoti su quest'ultimo, per loggarti dovrai usare le credenziali che hai impostato in fase di configurazione.
Se utilizzi un Mac, devi compiere concettualmente i medesimi passaggi che ti ho appena mostrato per Windows.
Dopo aver scaricato il pacchetto ZIP da questa pagina, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, provvedi a rinominare quest'ultima con il nome Joomla. Successivamente, fai clic sul pulsante Open Application Folder presente nella sezione Welcome della finestra XAMPP x.x.x-x presente sulla Scrivania di macOS, apri la cartella htdocs e trascina nella finestra relativa a quest'ultima la cartella Joomla.
Una volta che quest'ultima è stata spostata nella posizione in questione, visita l'indirizzo http://localhost/phpmyadmin/
e provvedi a ripetere i medesimi passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti cliccando sulla voce Nuovo, scrivendo joomla nel campo di testo relativo al nome del database e poi facendo clic su Crea. Successivamente, digita localhost/Joomla
nel browser e se non riesci a vedere il pannello d'installazione di Joomla, in quanto compare l'errore 403, assicurati che la cartella Joomla nella directory htdocs abbia i permessi corretti.
Per riuscirci, apri l'applicazione Terminale di macOS e scrivi i seguenti comandi:
cd /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs
sudo chmod -R 755 Joomla
sudo chown -R daemon:daemon Joomla
Fatto ciò, dai Invio sulla tastiera, digita la password di amministrazione di macOS nel Terminale e dai nuovamente Invio sulla tastiera.
A questo punto, visitando localhost/Joomla
, dovresti notare che il problema è rientrato. Per completare l'installazione di Joomla in locale, dunque, non ti resta che seguire i passaggi su schermo, che sono i medesimi che ti ho indicato nelle righe precedenti per Windows (per cui non andrò a ripetermi).
Se tutto sarà andato a buon fine, vedrai anche in questo caso comparire il messaggio Congratulazioni! Il tuo sito Joomla è pronto e, facendo clic sul pulsante Apri l'amministrazione, potrai recarti sul pannello di amministrazione di Joomla (a cui dovrai accedere fornendo username e password che hai impostato poc'anzi e fare clic sul bottone Log in).
Tradurre Joomla in italiano
Se hai effettuato l'accesso al pannello d'amministrazione di Joomla, ti sarai accorto che quest'ultimo è completamento in inglese (o nella lingua seleziona in fase d'accesso). Se vuoi tradurre Joomla in italiano, non devi far altro che scaricare e installare il pacchetto della lingua di tuo interesse.
Per installare la lingua italiana, accedi al pannello d'amministrazione di Joomla (come ti ho mostrato nel capitolo precedente), fai clic sull'opzione System (sulla sinistra), fai clic sul link Languages presente nel box Install annesso alla lingua italiana (Italian, che dovrebbe trovarsi nella seconda pagina delle lingue disponibili). A installazione avvenuta, fai clic sul bottone Manage Languages, spunta la casella Italiano e, per confermare, fai clic sul bottone Switch Language. Come per “magia” l'interfaccia del pannello di amministrazione di Joomla sarà stato tradotta.
Come usare Joomla
Adesso sei libero di utilizzare Joomla come se fosse installato su un server remoto, pubblicando nuovi post sul tuo sito locale e personalizzandolo con tutti i temi e le estensioni che desideri. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial su come creare un sito con Joomla e fai riferimento al forum di Joomla.it, il sito di supporto volontario e collaborativo per Joomla in italiano.
Per esempio, se vuoi creare un nuovo articolo, seleziona la voce Contenuto presente nel menu a sinistra e fai clic sulla voce Articoli. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare l'elenco degli articoli già pubblicati sul tuo sito (se non ce ne sono vedrai la scritta Non sono ancora stati creati articoli), mentre per crearne uno nuovo pigia sul pulsante verde + Nuovo. Inserisci, quindi, il titolo nel campo apposito, scrivi il contenuto dell'articolo nel campo di testo presente sotto l'editor e seleziona la categoria tramite il menu a tendina presente sotto la voce Categoria a destra.
Selezionando l'opzione Immagini e link, puoi caricare nuove immagine e aggiungere link al tuo articolo, mentre scegliendo la scheda Pubblicazione puoi scegliere la data di pubblicazione, di fine pubblicazione e inserire la meta description. Semplice, vero?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.