Come installare Minecraft
Sei rimasto stregato dai racconti delle avventure di Minecraft che ti hanno fatto i tuoi amici. Questi, trasudanti di passione, ti hanno infatti narrato di notti superate con coraggio e di fieri ritorni all’accampamento dopo aver trovato ciò che cercavano.
Visto quanto il videogioco di Mojang sta piacendo alle persone che conosci, alla fine hai dunque deciso anche tu di approfondire come installare Minecraft. Vorresti infatti mettere alla prova in prima persona il titolo, così da comprendere se fa effettivamente al caso tuo o meno.
Se questo è il tuo obiettivo, direi che sei arrivato nel posto giusto: qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso che ti consentiranno di avere a disposizione il gioco sulla tua piattaforma di fiducia. Tra l’altro, esistono diverse possibilità gratuite non di poco conto: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e (soprattutto) buon divertimento!
Indice
Come installare Minecraft gratis
Visto che la tua intenzione è quella di comprendere come installare Minecraft, ritengo sia giusto procedere per piattaforme, visto che il gioco è disponibile in più edizioni, che presentano alcune divergenze. Qui sotto puoi dunque trovare sia quel che riguarda il mondo PC che quanto concerne il mondo console, senza dimenticare i dispositivi mobili (e ci sarà anche modo di approfondire alcune possibilità extra).
Come installare Minecraft su PC
Se ti stai chiedendo come installare Minecraft gratis sul PC, devi sapere che esistono due edizioni del gioco: la Java Edition e la Bedrock Edition.
La prima rappresenta quella che di fatto è l’edizione originale del gioco (di cui potresti aver sentito parlare sin dal lontano 2009). Per fartela breve, si tratta di quella versione compatibile un po’ con tutti i sistemi operativi, che si tratti di Windows, macOS o Linux. Imparando come installare Minecraft Java Edition, tra l’altro, avrai a disposizione anche un’edizione che ti consentirà di fare uso di un ampio numero di mod, che nel caso in cui non lo sapessi sono dei contenuti realizzati da altri appassionati che possono potenzialmente consentirti di espandere in modo importante l’esperienza di gioco. Se ti stai chiedendo come installare Minecraft Java gratis su PC, sappi che il punto di partenza per ottenere la demo gratuita di 100 minuti è l’apposita pagina del portale ufficiale di Minecraft (a partire dalla sezione AVVIA LA VERSIONE DI PROVA GRATUITA).
Facendo invece riferimento alla Bedrock Edition, quest’ultima è una versione un po’ più “moderna” del gioco (è in circolazione dal 2011), tanto da integrare un Marketplace da cui risulta possibile ottenere dei contenuti aggiuntivi (controllati da Mojang) che possono espandere l’esperienza di gioco. Si fa d’altronde riferimento alla versione di Minecraft disponibile anche su console e dispositivi mobili (oltre che su computer con Windows 10 o Windows 11), dunque è a questa che potresti rivolgerti se sei abituato a questa tipologia di esperienza. In ogni caso, se ti stai chiedendo come installare Minecraft Bedrock su PC, il punto di partenza per ottenere la demo gratuita in questo caso è il sito Web ufficiale di Xbox (nonché il pulsante OTTIENI Versione di prova gratuita).
In entrambi i casi, visto che si fa riferimento a procedure guidate, non dovresti avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo (ad esempio, per quel che concerne la Java Edition, su Windows ti basta avviare il file MinecraftInstaller.exe ottenuto e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, effettuando poi anche il login con l’account Microsoft quando richiesto). Tuttavia, per qualsiasi dubbio puoi eventualmente fare riferimento al mio tutorial specifico su come scaricare Minecraft per PC, in cui sono sceso nel dettaglio di tutte le possibilità a tua disposizione in questo contesto. Inoltre, se dopo aver provato il titolo ti verrà voglia di acquistare il gioco completo, potrai anche dare un’occhiata alla mia guida su come comprare Minecraft su PC.
Come installare Minecraft su console
Come dici? Non ti interessano più di tanto le possibilità relative al mondo PC, in quanto sei solito giocare da console? In questo caso, non posso che spiegarti come installare Minecraft Bedrock Edition gratis, visto che, come già accennato in precedenza, è questa la versione del titolo di Mojang a risultare disponibile in questo ambito.
Tuttavia, devi sapere che l’unica demo gratuita disponibile è quella relativa alle console PlayStation. Questo significa che, se hai a disposizione una PlayStation 4 o una PlayStation 5, che chiaramente deve risultare già impostata per potersi connettere a Internet e avere un account PlayStation Network configurato, potresti pensare di avviare il PlayStation Store, ovvero il negozio digitale preinstallato sulla console, andando poi a fare uso dell’apposita funzione di ricerca per trovare Minecraft.
Una volta che avrai dunque raggiunto la pagina relativa al titolo di Mojang, potrai fare uso del tasto Prova gratuita (o simile) per avviare il download della demo del gioco. Nel caso invece tu non riesca proprio per qualche motivo a trovare questa versione di valutazione, potrebbe interessarti collegarti direttamente alla pagina del PlayStation Store di Minecraft, in cui vengono indicate tutte le possibilità del caso. Se hai dubbi in merito, potresti consultare il mio tutorial specifico su come scaricare Minecraft gratis su PS4.
Per quel che riguarda, invece, le altre console, potresti comprare il gioco completo, che ti ricordo essere a pagamento (quella che si può scaricare gratuitamente su PlayStation è una versione di valutazione con delle limitazioni). A tal proposito, ciò che potresti fare è consultare la mia guida su come acquistare Minecraft.
Come installare Minecraft sullo smartphone
Al netto di quanto disponibile in ambito computer e console, ti segnalo le possibilità gratuite a tua disposizione anche sui dispositivi mobili, che si tratti di smartphone o tablet.
Ebbene, in realtà questo è il caso in cui esiste il minore numero di possibilità, visto che in Italia non c’è alcuna demo gratuita accessibile. Questo non significa però che non risulti possibile fare nulla, in quanto esiste comunque Minecraft Education, che per quanto legato al mondo scolastico consente di approfondire senza sborsare alcunché alcune lezioni educative gratuite. In ogni caso, se vuoi approfondire per bene tutte le possibilità del caso in questo ambito, ti consiglio di fare riferimento alla mia guida su come scaricare Minecraft gratis su dispositivi mobili.
Al netto di questo, se ciò che ti interessa è acquistare il gioco completo, il tutorial che può fare al caso tuo è quello relativo a come scaricare Minecraft sul telefono, visto che in quella sede ho approfondito un po’ tutto ciò che potresti voler sapere in quest’ambito (comprese alcune possibili alternative gratuite, se non hai troppa intenzione di acquistare il gioco).
Altre possibilità per giocare a Minecraft
Adesso che sei a conoscenza di un po’ tutte le procedure per scaricare Minecraft, vale la pena approfondire rapidamente, in conclusione della guida, altre possibilità a tua disposizione per divertirti con Minecraft.
A tal proposito, potrebbe interessarti collegarti al portale ufficiale di Minecraft Classic, dato che a partire da quest’ultimo, senza dover installare nulla, è possibile giocare gratuitamente a una versione datata del gioco, che consente però anche potenzialmente di invitare altri 9 utenti nella tua partita. Si tratta più che altro di un progetto pensato per ricordare com’era un tempo Minecraft, ma capisci bene che potrebbe potenzialmente trattarsi di una soluzione interessante.
Per il resto, potresti prestare attenzione ai cataloghi degli abbonamenti gaming, considerato il fatto che di solito su console Xbox e PC risulta possibile installare edizioni del gioco mediante la sottoscrizione Xbox Game Pass. Certo, di mezzo ci sono possono essere diverse variabili, in quanto il tutto è in continua evoluzione, ma ci tenevo a renderti a conoscenza anche di questa possibilità.
Al netto di questo, dato che ti stai avvicinando al videogioco di Mojang, potrebbe interessarti approfondire anche la pagina del mio sito legata a Minecraft, in quanto in quest’ultima risiedono un ampio numero di altre guide relative al gioco, che potrebbero potenzialmente consentirti di conoscerlo meglio.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.