Come installare Telegram su PC
Da quando hai scoperto Telegram non puoi più farne a meno: lo ritieni una valida alternativa a WhatsApp ed è “schizzato” subito in cima alla lista delle app che utilizzi più spesso sul tuo smartphone. Sei venuto però a conoscenza del fatto che puoi servirtene anche su computer e quindi, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, stai cercando indicazioni su come installare Telegram su PC, in modo da essere sicuro di non commettere alcun errore.
Beh, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, intendo illustrarti come effettuare l'installazione di Telegram su Windows e macOS nella maniera più semplice e veloce possibile. Inoltre, nel caso in cui volessi utilizzare Telegram sul computer senza però installare alcun programma aggiuntivo, sarà mia premura indicarti anche alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo per accedere al servizio via browser.
Dai, non perdiamo altro tempo: comincia immediatamente a consultare questo mio tutorial e metti in pratica le indicazioni che trovi qui sotto. Tutto ciò che devi fare è semplicemente sederti comodo e prestare attenzione ai consigli e alle procedure presenti nelle righe che seguono. Ciò detto, ti auguro buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come installare Telegram sul computer
- Come installare Telegram su Mac
- Come installare Telegram su PC senza numero
- Come usare Telegram senza installarlo su PC
Come installare Telegram sul computer
Ti interessa capire come installare Telegram sul computer e più precisamente su Windows? In tal caso, le istruzioni a cui devi attenerti sono quelle riportate di seguito.
Ti anticipo che la procedura da attuare può differire a seconda della versione esatta del sistema operativo che stai adoperando, in quanto Telegram per PC si può scaricare sia dal Microsoft Store, per Windows 10 e successivi, che dal sito Web ufficiale, in alternativa all'altra procedura o per le versioni di Windows meno recenti.
Come installare Telegram su PC Windows 10 e successivi
Se vuoi installare Telegram su PC e più precisamente se desideri installare Telegram su Windows 10 e successivi (es. Windows 11), puoi agire tramite il Microsoft Store, lo store di Microsoft tramite cui è possibile ottenere applicazioni, giochi e altri contenuti digitali sui più recenti sistemi operativi dell'azienda.
Per cui, provvedi innanzitutto ad aprire il Microsoft Store, facendo clic sulla relativa icona (quella con il sacchetto della spesa e il logo di Windows) che trovi sulla barra delle applicazioni e/o nel menu Start di Windows.
Nella finestra compare sul desktop, clicca sul campo di ricerca in alto, digita “telegram” al suo interno, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer o clicca sul tasto con la lente d'ingrandimento a destra e seleziona l'icona di Telegram nell'elenco delle applicazioni che ti viene proposto.
Se lo desideri, puoi velocizzare l'esecuzione dei passaggi di cui sopra visitando direttamente la sezione del Microsoft Store dedicata all'app Telegram, selezionando dal tuo PC il collegamento che ti ho appena fornito.
Quando visualizzi la sezione del Microsoft Store relativa a Telegram, clicca sul tasto Ottieni o su quello Installa e aspetta che il processo di download e installazione dell'applicazione venga completato.
Se durante la procedura ti viene chiesto di effettuare l'accesso con l'account Microsoft, evidentemente è perché non avevi già provveduto a eseguire il login o ti sei disconnesso. Visto che l'account Microsoft è indispensabile per scaricare contenuti dal Microsoft Store, acconsenti alla richiesta di accesso e fornisci i dati richiesti, oppure creane uno al momento selezionando la voce apposita e seguendo la procedura guidata mostrata sullo schermo.
Successivamente, avvia Telegram premendo sul tasto Apri nella finestra del Microsoft Store, oppure facendo clic sul collegamento apposito che è stato aggiunto al menu Start di Windows.
Quando visualizzi la finestra di Telegram sul desktop, per iniziare a utilizzare il programma premi sulla dicitura Continua in italiano e poi sul tasto Inizia a messaggiare.
Al primo avvio di Telegram, dovresti visualizzare sullo schermo un codice QR che, dopo averlo scansionato con l'app Telegram installata sul tuo smartphone, ti permetterà di accedere automaticamente al tuo account. Prendi, dunque, il tuo telefono, avvia Telegram, accedi alla sezione Impostazioni e premi sulle voci Dispositivi e Collega dispositivo desktop. Inquadra, poi, il codice QR visibile sullo schermo del tuo computer con la fotocamera dello smartphone in uso ed è fatta.
Se, invece, preferisci accedere a Telegram con codice di verifica, o anche se vuoi installare Telegram su PC senza telefono, seleziona l'opzione O accedi usando il tuo numero di telefono che si trova in basso, inserisci il numero di telefono associato al tuo account nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti. Poco dopo, riceverai un messaggio su Telegram via chat su un altro tuo dispositivo (se ne hai collegati) cin un codice di 5 cifre necessario per verificare la tua identità: prendine nota e inseriscilo nelle caselle apposite visibili sul PC, dopodiché clicca sul tasto Avanti. Se, invece, preferisci ricevere il codice di verifica a mezzo SMS, clicca sulla voce Invia codice tramite SMS e procedi analogamente a come già spiegato. Per approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida specifica su come accedere a Telegram.
Una volta effettuato l'accesso a Telegram, potrai finalmente cominciare a usufruire del servizio direttamente dal tuo computer, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial incentrato su come si usa Telegram.
Come installare Telegram su PC Windows
Se, invece, ti interessa installare Telegram su PC Windows e stai usando una versione meno recente del sistema operativo o comunque in alternativa all'impiego del Microsoft Store, puoi agire tramite il sito Web ufficiale della piattaforma.
In tal caso, dunque, quello che devi fare è recarti sul sito Internet di Telegram e premere sul tasto Scarica Telegram per Windows 64 bit o Scarica Telegram per Windows 32 bit, a seconda dell'architettura del tuo PC.
A download avvento, apri il file tsetup-x64.[versione].exe o quello tsetup-x32.[versione].exe, facendo doppio clic su di esso, dopodiché seleziona la lingua Italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua nella finestra che vedi comparire sul desktop e clicca sul tasto OK.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul tasto Avanti per tre volte consecutive, su quello Installa e attendi il completamento dell'installazione, facendo poi clic sul bottone Fine per chiudere la finestra del setup.
Successivamente, ti verrà mostrata in automatico la finestra di Telegram sul desktop. In caso contrario, avvia tu il programma, selezionando il collegamento che è stato aggiunto sul desktop o quello che trovi nel menu Start di Windows.
Per iniziare a usare il programma, clicca sulla voce Continua in italiano e poi sul tasto Inizia a messaggiare nella schermata di Telegram, dopodiché decidi se accedere tramite codice QR o con il codice di verifica, procedendo analogamente a come ti ho già spiegato nel capitolo precedente.
Non vuoi o non puoi installare nuovi programmi sul tuo computer? In tal caso, ti informo che Telegram è disponibile anche in versione portable, la quale non necessita di installazione. Per ottenerla, recati sul sito Web di Telegram come già spiegato e clicca sul collegamento Versione portatile che si trova in basso.
A download avvenuto, estrai l'archivio tportable-x[versione].zip in una cartella a piacere sul tuo PC, dopodiché fai doppio clic sull'eseguibile Telegram presente al suo interno. Quando visualizzi la finestra di Telegram sul desktop, per potertene servire, clicca sulla voce Continua in italiano, poi sul bottone Inizia a messaggiare ed effettua l'accesso procedendo come già spiegato.
Come installare Telegram su Mac
Se stai adoperando un computer a marchio Apple e, dunque, vuoi scoprire come installare Telegram su Mac, ti informo che, a prescindere dalla versione di macOS adoperata, puoi procedere sia usando il Mac App Store, lo store di Apple tramite cui è possibile ottenere app e giochi, che mediante il sito Web ufficiale di Telegram.
Nel primo caso, provvedi in primo luogo ad aprire il Mac App Store, facendo clic sulla relativa icona (quella con la “A” bianca su sfondo azzurro) presente sulla barra Dock, dopodiché digita “telegram” nel campo Cerca in alto a sinistra, premi il tasto Invio sulla tastiera e fai clic sull'icona di Telegram a destra.
Se lo desideri, puoi velocizzare l'esecuzione dei passaggi di cui sopra visitando direttamente la sezione del Mac App Store dedicata all'app Telegram, selezionando dal tuo Mac il collegamento che ti ho appena fornito.
Quando visualizzi la sezione del Mac App Store relativa a Telegram, premi sui pulsanti Ottieni e Installa. Se richiesto, autorizza il download tramite password dell'ID Apple o mediante Touch ID.
Se durante la procedura ti viene chiesto di effettuare l'accesso con l'account Apple, evidentemente è perché non avevi già provveduto a eseguire il login o ti sei disconnesso. Considerando che l'account Apple è indispensabile per scaricare contenuti dal Mac App Store, acconsenti alla richiesta di accesso e fornisci i dati richiesti, oppure creane uno al momento selezionando la voce apposita e seguendo la procedura guidata che ti viene proposta sullo schermo.
In seguito, avvia Telegram premendo sul tasto Apri nella finestra del Mac App Store, oppure facendo clic sull'icona che è stata aggiunta al Launchpad di macOS.
Quando visualizzi la finestra di Telegram sulla scrivania, per iniziare a utilizzare il programma premi sulla dicitura Continua in italiano e poi sul tasto Inizia a messaggiare. Successivamente, decidi se accedere tramite codice QR o con il codice di verifica, procedendo analogamente a come ti ho già spiegato nel capitolo iniziale.
In alternativa a come ti ho appena indicato, per installare Telegram sul tuo Mac, collegati al sito Web ufficiale e fai clic sul tasto Scarica Telegram per macOS.
A download avvenuto, apri il file tsetup.[versione].dmg in una posizione a piacere, dopodiché sposta l'icona di Telegram nella cartella Applicazioni di macOS: così facendo, verrà eseguita l'installazione dei file necessari per avviare Telegram sul Mac.
Successivamente, fai clic destro sull'icona di Telegram, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e poi premi sul tasto Apri nella finestra che compare sullo schermo, in modo da installare l'applicazione andando però ad aggirare le limitazioni applicate da Apple verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio). Quando visualizzi la finestra di Telegram sulla scrivania, per potertene avvalere, clicca sulla voce Continua in italiano, poi sul bottone Inizia a messaggiare ed effettua l'accesso procedendo come ti ho già indicato.
Ti segnalo che per macOS è disponibile anche Telegram Lite, un esatto porting di Telegram Desktop disponibile su Windows, meno ottimizzato rispetto alla versione nativa per macOS di cui ti ho parlato prima. Se ti interessa, puoi effettuarne il download dalla relativa sezione del Mac App Store.
Come installare Telegram su PC senza numero
Ti piacerebbe sapere se è possibile installare Telegram sul PC senza numero? La risposta è affermativa, visto che Telegram a partire da dicembre 2022 ha reso possibile l'acquisto di numeri anonimi tramite blockchain sulla piattaforma Fragment, partecipando a delle aste o acquistandoli all'equivalente di 15-16 euro circa.
Esistono anche dei “trucchetti” per accedere al servizio senza fornire il proprio numero di telefono reale, ad esempio utilizzando un servizio di assegnazione temporanea di numeri telefonici, come quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial sul tema. Non è detto però che questi servizi risultino sempre funzionanti o che vengano accettati dal sistema di autenticazione di Telegram.
In alternativa, puoi pensare di attivare una nuova SIM, magari con un piano tariffario a consumo senza canoni mensili, per utilizzare Telegram senza il tuo numero di telefono personale: a tal proposito, ti consiglio di consultare la mia guida sulle migliori tariffe telefoniche, in modo da trovare l'offerta e il gestore più adatti a te.
Come usare Telegram senza installarlo su PC
Come ti avevo anticipato nell'apertura di questo tutorial, non devi per forza installare Telegram su PC per poterti avvalere della celebre piattaforma di messaggistica da computer. Infatti, è altresì possibile usare Telegram senza installarlo su PC, ovvero senza dover scaricare e configurare il client per Windows e macOS. Ciò è possibile grazie all'uso della versione Web del servizio, fruibile tramite qualsiasi browser.
Per utilizzare Telegram Web, dunque, non devi far altro che avviare il browser che solitamente adoperi sul tuo computer per navigare in Rete (es. Chrome), visitare la relativa pagina Web, cliccare sulla voce Continua in italiano e autenticarti, accedendo tramite codice QR o con il codice di verifica, procedendo in egual maniera a come ti ho spiegato nel capitolo iniziale, dopodiché potrai iniziare a servirtene in maniera praticamente analoga a com'è possibile fare tramite il client.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.