Come installare Windows 11 da USB
Hai preso la decisione di installare o reinstallare Windows 11 sul tuo PC, finora, però, sei sempre stato abituato a effettuare l'installazione di un sistema operativo attraverso l'apposito CD/DVD di installazione. Se sei qui, infatti, probabilmente il tuo PC non dispone di un vano disco e ora stai cercando una soluzione alternativa e ti stai magari chiedendo se è possibile sfruttare una chiavetta USB per installare (o reinstallare) il sistema operativo. Le cose stanno così? Sì? Bene, allora continua pure a leggere qui di seguito, perché ti illustrerò come installare Windows 11 da USB.
Ti anticipo già che le operazioni di cui ti parlerò non richiedono un'elevata conoscenza informatica, infatti ti assicuro che ti basterà seguire attentamente tutte le mie indicazioni che troverai in questo articolo e sono più che certo che riuscirai nel tuo intento. Dovrai, ovviamente, munirti anzitempo di una chiavetta USB da almeno 8GB di memoria interna, poi dovrai caricarvi all'interno l'immagine ISO di Windows 11 e rendere la chiavetta avviabile. Infine, dovrai poi procedere con l'installazione vera e propria del sistema operativo. Ti ripeto, non preoccuparti, in quanto ti spiegherò tutto dettagliatamente qui di seguito e ti darò anche più soluzioni per raggiungere il tuo obiettivo.
Probabilmente ho già parlato abbastanza e direi che è ora arrivato il momento di entrare nel vivo dell'argomento. Prenditi, dunque, cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo sulla tua sedia davanti alla tua scrivania e continua a leggere questa mia guida informatica. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come installare Windows 11 da USB con Media Creation Tool
- Come installare Windows 11 da USB con Rufus
- Come installare Windows 11 da USB senza requisiti
- Come installare Windows 11 da USB BIOS
Come installare Windows 11 da USB con Media Creation Tool
La prima operazione che devi fare, come ti ho già anticipato, è quella di creare una chiavetta USB avviabile con all'interno Windows 11. Andiamo, quindi, a vedere subito insieme come installare Windows 11 da USB utilizzando lo strumento ufficiale di Microsoft che prende il nome di Media Creation Tool.
Anzitutto, vai su questa pagina del sito di Microsoft e sotto alla voce Creazione di supporti di installazione di Windows 11 clicca su Scarica ora. In pochissimi istanti dovresti ritrovarti con un file che si chiama mediacreationtool.exe. Aprilo pure e attendi qualche secondo per la configurazione iniziale del programma.
Nella prima schermata che ti appare, premi su Accetta in basso a destra per accettare termini e condizioni, poi in quella successiva fai clic su Avanti. Ora ti viene chiesto se vuoi creare un supporto su Unità flash USB o se vuoi solo scaricare il File ISO di Windows 11. Ti consiglio di scegliere l'opzione Unità Flash USB e premere su Avanti in basso a destra, in quanto nel successivo passaggio ti farà da subito scaricare anche l'immagine ISO del sistema operativo.
A questo punto ti comparirà la schermata di download di Windows 11. Attendi che lo stato di avanzamento arrivi al 100% e, una volta finito il download, il software procederà in automatico creando anche il supporto all'avvio automatico sulla chiavetta USB. Una volta finite tutte le operazioni, clicca su Fine in basso a destra. Complimenti, la tua chiavetta è già pronta per essere usata!
Ora puoi effettuare l'installazione di Windows 11 sul PC, entrando nella chiavetta e aprendo il file eseguibile che si chiama setup. In alternativa, puoi entrare nelle impostazioni del BIOS e selezionare la chiavetta USB come priorità di boot. Ti parlerò di questa operazione a breve in questo stesso mio articolo. Ti lascio intanto questa mia guida nella quale ti ho illustrato le procedure su come installare Windows 11.
Ci tengo solo a ricordarti che effettuando l'installazione tramite il Media Creation Tool di Microsoft, non avrai la possibilità di installare Windows 11 sui PC che non dispongono di Secure Boot o del chip TPM 2.0. Ma anche di questo argomento ne parleremo molto più in dettaglio tra poco.
Come installare Windows 11 da USB con Rufus
Un'altra soluzione che hai dalla tua parte è il programma che si chiama Rufus. Grazie a questo strumento gratuito puoi creare una chiavetta USB avviabile con Windows 11 in pochi e semplici passaggi. Lascia, dunque, che ti illustri come installare Windows 11 da USB con Rufus.
Anzitutto, scarica il programma Rufus dalla pagina ufficiale. Dopodiché aprilo e puoi da subito cominciare a configurare il tutto. Alla voce Dispositivo/Unità seleziona la chiavetta USB di tuo interesse. Ora, sulla destra, accanto alla voce SELEZIONA, premi sulla freccia verso il basso e scegli l'opzione DOWNLOAD. Clicca ora sulla scritta DOWNLOAD e nel successivo menu a tendina che ti appare, seleziona Windows 11 e fai clic su Continua.
A questo punto procedi facendo sempre clic su Continua e confermando così la Release, l'Edizione e la Lingua. Alla fine fai clic su Download per confermare l'Architettura e far partire così il download dell'immagine ISO di Windows 11. Scegli ora la cartella nella quale vuoi salvare il file e fai clic su Salva.
Una volta completato il download, assicurati che sotto alla voce Opzioni immagine ci sia Installazione Windows standard. Poi nel menu a tendina Schema partizione seleziona MBR e dopodiché fai pure clic su AVVIA in basso a destra. Ora ti compare una schermata di personalizzazione dell'installazione di Windows. Lascia tutto così com'è con le due spunte in corrispondenza delle prime due voci. Ti spiegherò a breve, nel paragrafo dedicato all'installazione senza requisiti minimi, di cosa si tratta. Fai quindi clic su OK per continuare e poi nuovamente su OK per iniziare la completa formattazione della periferica USB e l'installazione del sistema operativo su chiavetta.
Completato il tutto, fai cli su CHIUDI in basso a destra e la tua chiavetta è già pronta all'uso! Non ti resta altro che effettuare ora l'installazione di Windows 11 inserendo la chiavetta nel PC e aprendo il file che si chiama setup oppure puoi effettuare l'installazione del sistema operativo direttamente all'avvio della macchina, impostando la chiavetta USB come priorità di boot.
Come installare Windows 11 da USB senza requisiti
Disponi di un vecchio computer sul quale vorresti installare Windows 11, ma sei ben consapevole che quel PC non ha i requisiti minimi per far funzionare l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft. Come forse già sai, i requisiti minimi richiesti da Windows 11 sono: almeno 4GB di RAM, la presenza della funzionalità Secure Boot, il chip TPM 2.0 e anche un processore compatibile. Tra poco ti spiegherò cosa puoi fare se ti manca uno di questi requisiti. Ti anticipo già che se ti manca il requisito relativo alla memoria RAM, forse faresti meglio a non installare Windows 11 su quella macchina, in quanto potresti riscontrare davvero molti problemi funzionali. Ad ogni modo, potresti valutare la possibilità di espandere la RAM del tuo PC, se possibile. Andiamo, dunque a vedere come installare Windows 11 da USB senza requisiti.
Senza requisito CPU
Dopo aver effettuato la verifica del Controllo integrità PC tramite il tool ufficiale messo a disposizione da Microsoft scaricabile da questa pagina, ti sei accorto che il tuo PC non dispone di una CPU compatibile con Windows 11. Di conseguenza ti stai chiedendo se è possibile installare ugualmente il sistema operativo senza il requisito della CPU. Ebbene, ho buone notizie per te, in quanto la risposta è sì!
Naturalmente, puoi seguire la procedura “ufficiale” di Microsoft soltanto se al PC manca il requisito della CPU. Se, invece, manca anche il requisito del Secure Boot o del TPM 2.0, allora dovrai procedere in altri modi che a breve ti illustro. D'altra parte, se il PC gode del Secure Boot e ha un vecchio chip TPM 1.2, allora potresti riuscire a procedere ugualmente con l'installazione senza troppi problemi.
Comunque, la procedura per installare Windows 11 da USB senza il requisito della CPU, è sostanzialmente quella normale che faresti anche per un computer totalmente compatibile. Ad ogni modo, Microsoft ci tiene a precisare che effettuare l'installazione su un PC non considerato compatibile potrebbe portare a problemi negli aggiornamenti e anche a problemi di compatibilità con alcuni software. Per maggiori informazioni su come eseguire poi l'installazione “pulita” ti lascio questa mia guida che approfondisce l'argomento.
Senza requisito Secure Boot e TPM
Se dopo aver effettuato il controllo dell'integrità del PC, è emerso che la tua macchina non ha né Secure Boot, né il TPM 2.0, allora ti consiglio di eseguire l'installazione di Windows 11 da USB con Rufus. Ti ho spiegato qualche riga più sopra come eseguire tutta la procedura. Il punto focale dell'installazione è subito dopo che premi su AVVIA e ti appare la schermata di personalizzazione dell'installazione di Windows.
In questa schermata, prima di procedere, accertati che la spunta in corrispondenza della voce Rimuovi requisiti per 4GB + RAM, Secure Boot e TPM 2.0 sia attiva. Puoi anche mettere la spunta su Rimuovi requisiti per account Microsoft online, così da poter utilizzare Windows direttamente con un account locale. Utilizzando quindi la chiavetta avviabile creata con Rufus con queste impostazioni, riuscirai a bypassare i controlli di Windows 11 relativi ai requisiti di Secure Boot e TPM 2.0.
Esistono anche altre situazioni, ad esempio quella in cui il TPM 2.0 sia presente sul tuo PC ma sia semplicemente disabilitato. Ti consiglio, dunque, di dare un'occhiata a questa mia guida su come abilitare TPM 2.0. Inoltre, è possibile bypassare i controlli del TPM 2.0 anche senza usare Rufus, agendo tramite l'Editor del Registro di sistema di Windows. Ti ho spiegato come fare in quest'altra mia guida dedicata all'argomento (sono comunque soluzioni non ufficiali e non supportate da Microsoft).
Come installare Windows 11 da USB BIOS
Se sei arrivato fin qui, vuol dire che sei riuscito a creare la tua chiavetta USB avviabile e ora desideri procedere con l'installazione pulita del sistema operativo agendo direttamente dal BIOS. Andiamo, quindi, a vedere subito insieme come installare Windows 11 da USB BIOS.
In sintesi, tutto ciò che devi fare, è accedere alle impostazioni del BIOS del tuo PC e impostare come ordine di priorità le chiavette USB anziché il disco interno. Ad ogni modo, alcuni PC non consentono di impostare una gerarchia nel boot dei dispositivi, ma permettono semplicemente di mettere una spunta sull'impostazione che permette di avviare le unità USB all'accensione della macchina.
Tuttavia, mi risulta alquanto complesso darti delle indicazioni precise su come effettuare questa operazione, questo perché ogni singolo computer ha una sua scheda madre e una sua procedura per entrare e modificare le impostazioni del BIOS. In linea di massima, comunque, devi premere il tasto Esc, F2, F9, F10 (o anche altri tasti), proprio mentre si sta avviando il computer, così da entrare nelle impostazioni del BIOS.
Ricordati, naturalmente, di inserire la chiavetta USB che hai creato prima di effettuare tutte queste operazioni. Per avere informazioni più dettagliate su come entrare nel BIOS, ti lascio questa mia guida nella quale ti ho illustrato la procedura per alcuni modelli di computer. Se non dovesse esserci il tuo, ti consiglio di effettuare una ricerca su Google e di provare a cercare informazioni sul sito ufficiale del produttore del tuo PC.
Dopo che dal BIOS hai impostato la chiavetta USB come dispositivo prioritario all'avvio della macchina, non ti resta altro che riavviare il computer e attendere l'avvio del setup.
Seleziona, dunque, la lingua da usare, vai avanti e premi su Installa; dunque inserisci il codice product key, seleziona eventualmente la versione di Windows 11 da installare, accetta la licenza, vai ancora Avanti e poi segui le indicazioni su schermo per completare l'installazione del sistema operativo aggiornando quello esistente o eseguendo un'installazione pulita (personalizzata). Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come installare Windows 11.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.