Come installare Windows su Chromebook
Da quando hai acquistato un Chromebook, hai scoperto la comodità di avere un sistema operativo basato sul Web, leggero e in grado di eseguire tutte quelle operazioni giornaliere che sei solito compiere; tuttavia, la tua nuova posizione lavorativa ti impone di usare una serie di programmi per Windows dei quali, finora, non hai avuto necessità; per questo motivo, ti stai chiedendo se sia possibile sostituire ChromeOS con il sistema operativo di Microsoft, così da poter ottenere le caratteristiche di cui necessiti.
Come dici? Ho descritto esattamente la situazione in cui ti trovi e sei su questa guida proprio per capire come installare Windows su Chromebook? In questo caso, potresti essere proprio nel posto giusto. Come scoprirai tra non molto, l’installazione di Windows sui PC animati dal sistema operativo Google è teoricamente possibile, ma non priva di rischi concreti; tuttavia, esiste un sistema piuttosto semplice per installare numerosi programmi Windows direttamente su ChromeOS, senza sostituire il sistema operativo né apportare modifiche profonde al computer.
Dunque, se sei effettivamente intenzionato a saperne di più, mettiti bello comodo e leggi tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato, senza alcun problema. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!
Indice
Come installare programmi Windows su Chromebook
Nel momento in cui scrivo, il sistema operativo dei Chromebook, denominato ChromeOS, non dispone di integrazione nativa con i software Windows; tuttavia, è possibile eseguire alcuni programmi progettati per il sistema operativo Microsoft, usando un software come CrossOver.
Detta in soldoni, CrossOver è in grado di “tradurre” il linguaggio in cui sono scritti i programmi Windows, in modo che possa essere interpretato anche da Linux e da macOS, senza la necessità di usare macchine o ambienti virtuali, né di possedere regolare licenza di Windows; per quanto concerne i Chromebook, si può installare Crossover in maniera tutt’altro che complicata, semplicemente attivando l’ambiente nativo Linux.
Prima di andare avanti, però, è bene che tu sia al corrente del fatto che non tutti i programmi per Windows possono essere installati tramite la piattaforma CrossOver e che, in alcuni casi, potrebbero sopraggiungere problemi di compatibilità e/o prestazioni anche a setup completato; dunque, per essere certo che i software di tuo interesse possano essere eseguiti su Chromebook, dà un’occhiata a questa pagina disponibile sul sito di CrossOver, contenente un elenco aggiornato dei vari programmi per Windows testati e delle rispettive prestazioni (più stelle vi sono, meglio gira il programma).
Quanto a prezzi, CrossOver è un software commerciale e costa, di base, 74 euro una tantum; ne esiste però una versione gratuita, che si può scaricare e usare senza alcun limite di funzionamento per un periodo pari a 14 giorni.
Chiarito ciò, se sei interessato a provare CrossOver, attiva innanzitutto l’ambiente Linux sul Chromebook: per prima cosa, apri le Impostazioni di ChromeOS, cliccando prima sull’orologio posto in basso a sinistra e poi sul simbolo dell’ingranaggio, residente nel pannello che compare.
Successivamente, apri la sezione Avanzate > Sviluppatori, premi sul bottone Attiva situato nel riquadro Ambiente di sviluppo Linux e segui la procedura guidata che ti viene proposta, per configurare le dimensioni del disco Linux, configurare l’utente iniziale e concludere l’installazione di Debian; se hai bisogno di ulteriori indicazioni sul da farsi, consulta la guida in cui ti spiego come installare Linux su Chromebook.
Completata l’installazione di Linux, procedi con il download di CrossOver: collegati al sito Internet della piattaforma, individua la sezione CrossOver Linux nella pagina che va ad aprirsi e premi sul pulsante Free trial, posto al suo interno; ora, compila il modulo che ti viene proposto con le informazioni richieste (nome ed email), avendo cura di impostare il menu a tendina Linux Distro sull’opzione Ubuntu, Mint or other Debian based Linux, indica se ricevere novità su sconti e offerte relative al software tramite email (basta deselezionare la casella preposta, per evitarlo) e premi sul bottone Download Trial Now, per avviare il download del pacchetto d’installazione di CrossOver.
A download ultimato, apri l’applicazione File (il simbolo della cartella situato nel Launcher), apri la cartella Download e trascina il file appena scaricato nella cartella File Linux, collocata a sinistra; ora, apri quest’ultima cartella, fai doppio clic sul pacchetto .deb appena copiato e avvia il setup di CrossOver, premendo sui pulsanti Installa e OK.
Superato anche questo step, apri CrossOver usando l’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Avvio app di ChromeOS (si trova nella cartella App Linux) e attendi pazientemente che la schermata principale del programma venga visualizzata. A questo punto, premi sulla scheda Installa visibile di lato, digita il nome del programma Windows da installare nel campo di ricerca visualizzato in alto e premi sul risultato più pertinente, tra quelli restituiti.
Ora, se CrossOver dispone di file d’installazione per il software scelto, premi sul bottone Installa situato in alto a destra, per avviare il setup del programma; in caso contrario, premi sul bottone Modifica posto accanto alla voce Devi fornire un file o un disco di setup per poter installare [nome programma] con CrossOver e, dopo aver copiato o scaricato l’installer del software di tuo interesse sul computer, selezionalo tramite la finestra che compare subito dopo e premi sul bottone Scegli installatore.
Per concludere, premi sul pulsante Installa situato in alto a destra, clicca sul pulsante Sì (se necessario), fornisci la password del tuo account utente e dai Invio; ora, rispondi in maniera affermativa alle varie finestre che compaiono sullo schermo, acconsentendo all’installazione dei componenti aggiuntivi, e attendi infine che la finestra del programma d’installazione di tuo interesse compaia sullo schermo, consentendoti di completare il setup.
I programmi installati tramite CrossOver possono essere eseguiti direttamente tramite la finestra iniziale del programma: basta selezionare i rispettivi nomi dalla schermata Inizio e fare doppio clic sull’icona del software.
Se il programma di tuo interesse non è presente tra quelli notoriamente compatibili con CrossOver, puoi provare a creare un contenitore personalizzato, per installarli; la procedura, però, non sempre va a buon fine e richiede la configurazione manuale dei parametri di setup ed esecuzione, che variano da programma a programma.
Se intendi comunque procedere, copia il file/la cartella d’installazione del software di tuo interesse sul Chromebook, avvia CrossOver e premi sul pulsante Installa situato in basso a sinistra; in seguito, seleziona la voce Installa un’applicazione non elencata e procedi seguendo le indicazioni che ti vengono proposte, per completare la procedura.
Installare Windows su Chromebook: conviene davvero?
Come dici? La soluzione vista poc’anzi non è stata per te utile e, per questo motivo, saresti propenso a installare il sistema operativo di Microsoft direttamente sul Chromebook? In teoria, sarebbe anche possibile sostituire ChromeOS con Windows, ma non vi è alcuna procedura ufficiale per farlo, in quanto Google non vede di buon occhio pratiche di questo tipo.
Inoltre, per sbloccare il bootloader del Chromebook (operazione indispensabile per poter avviare un sistema operativo diverso da ChromeOS), potrebbe essere necessario intervenire fisicamente sulla scheda madre, così da sbloccare la modalità lettura/scrittura della memoria flash di boot. Puoi trovare maggiori informazioni al riguardo cercando su Google frasi come bootloader unlock [marca e modello chromebook].
Ancora, non è detto che il produttore del Chromebook rilasci i driver specifici del computer compatibili con Windows; in assenza di questi ultimi, seppur si riuscisse a installare il sistema operativo Microsoft, quest’ultimo non funzionerebbe correttamente. Importante limitazione riguarda poi i Chromebook con chipset ARM, sui quali non è possibile installare Windows (almeno nel momento in cui scrivo), poiché non vi è possibilità di reperire alcun driver: non esistono, infatti, PC Windows con hardware “pari” ai Chromebook muniti di chipset ARM.
Se il Chromebook soddisfa i requisiti di cui sopra (presenza dei driver per Windows e chipset non ARM), potresti anche provare a installare Windows; come già detto, però, si tratta di una procedura non ufficialmente prevista, che va a invalidare definitivamente la garanzia del computer e che potrebbe rendere quest’ultimo completamente inutilizzabile. Io ti ho avvisato!
Detto ciò, per procedere, apporta le modifiche hardware del caso (se previste) e scarica i file di sblocco del bootloader; fatto ciò, devi poi configurare il computer in modalità di recupero, sbloccarne definitivamente il bootloader usando la linea di comando e predisporlo all’avvio da USB. Gli step da compiere, in linea generale, sarebbero i seguenti.
- Riavvia Chromebook in modalità di recupero, premendo e tenendo premuti i tasti Esc+Aggiorna e premendo poi il tasto Power.
- Attiva la modalità di sviluppo, premendo la combinazione di tasti Ctrl+D, rispondendo affermativamente alla disattivazione della verifica sul sistema operativo e premendo nuovamente la combinazione di tasti Ctrl+D; questa procedura, che potrebbe durare anche alcune decine di minuti, cancellerà tutti i dati dal computer.
- Attiva la linea di comando, premendo la combinazione di tasti Ctrl+Alt+F2 all’avvio successivo; una volta lì, accedi usando l’utente
chronos
(senza password) e acquisisci i privilegi di esecuzione elevati, usando il comandosudo su -
. - Sblocca il bootloader di Chromebook, impartendo i comandi più adatti al tuo computer.
- Configura l’avvio da USB, usando il comando
crossystem dev_boot_usb=1
; fatto ciò, collega la chiavetta USB contenente Windows al Chromebook, riavvia il computer e, alla finestra d’avviso successiva, premi la combinazione di tasti Win+U, per avviare Chromebook dal supporto d’installazione di Windows e procedere con il setup del sistema operativo.
Con un pizzico di fortuna, molta pazienza e un bel po’ di esperienza, potresti riuscire a ottenere il risultato sperato. Come già accennato, però, l’incompatibilità nativa tra Windows e i Chromebook potrebbe risultare in un computer non funzionante, con seri problemi di funzionamento dell’hardware e/o problemi di stabilità del sistema; per altro, dopo aver sbloccato il bootloader e modificato il sistema operativo, potresti ritrovarti nell’impossibilità di reinstallare ChromeOS e riportare il computer al suo funzionamento originale, a meno di non chiedere assistenza al produttore.
Per i motivi sopracitati, il mio consiglio è quello di evitare l’installazione completa di Windows e di affidarti a soluzioni alternative, quali potrebbero essere le piattaforme dedicate ai servizi cloud (ad es. Office 365, per farti un esempio, se hai bisogno di usare i programmi della suite office) o le estensioni per Google Chrome; così facendo, potresti avere la possibilità di usare comunque i software dei quali hai bisogno, senza andare a danneggiare il tuo fido Chromebook.
In casi estremi, puoi sempre acquistare un notebook Windows di fascia medio-bassa, adatto a eseguire i programmi di cui hai bisogno… senza però esagerare!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.