Come installare Yandere Simulator
Ti reputi un vero appassionato di videogiochi, oltre che della cultura giapponese e, per questo motivo, hai cercato su Internet alcune informazioni su Yandere simulator, un bizzarro videogioco stealth per PC che permette di vestire i panni di una ragazza così innamorata del suo compagno di classe da diventarne morbosamente ossessionata, ai limiti della follia. Il gioco ti incuriosisce molto e, dunque, vorresti sapere come scaricarlo.
Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti sti pertanto domandando come installare Yandere Simulator? In questo caso, non preoccuparti: sono qui per chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo. Nel corso di questa mia guida ti fornirò, infatti, tutte le informazioni relative a questo videogioco, parlandoti anche dei requisiti di sistema necessari per potertene servire. Successivamente, ti spiegherò nel dettaglio come effettuarne il download e l’installazione sul tuo computer.
Detto ciò, se adesso sei curioso di approfondire il discorso e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo davanti al computer; prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per darti, in maniera tale da metterle in pratica. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurati una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Requisiti di sistema
- Come installare Yandere Simulator sul PC
- Come installare Yandere Simulator sul Mac
- Come installare Yandere Simulator sullo smartphone e sul tablet
- Come installare le mod su Yandere Simulator
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come poter installare Yandere Simulator, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari relative al gioco in questione.
Innanzitutto, sappi che Yandere Simulator è un videogioco sviluppato da YandereDev che unisce meccaniche d’azione e stealth con quelle dei simulatori d’appuntamenti. I giochi di simulazione e, più in particolare, i simulatori di appuntamenti sono una tipologia di videogame molto diffusa in Giappone.
Nel caso di Yandere Simulator, però, parliamo di un simulatore alquanto atipico: il nome del gioco deriva, infatti, dall’omonimo termine giapponese (in uso anche negli anime e nei manga) che indica una persona caratterizzata da un amore così ossessivo da diventare incontrollato, quasi patologico e del tutto fuori controllo.
Detto ciò, devi inoltre sapere che il titolo in questione è, al momento in cui scrivo questa guida, ancora in fase di sviluppo. Può comunque essere scaricato ufficialmente su PC, solo su Windows, ma bisogna tenere in considerazione il fatto che si tratta di una build debug, ovvero di una versione sandbox pensata per il test, che può presentare funzionalità mancanti e anche texture non rifinite.
Un’altra cosa da tenere presente è che il download di questo singolare videogioco può avvenire solo tramite il sito Web ufficiale. Non lo si trova, infatti, sui grandi store digitali, come ad esempio i classici Steam ed Epic Games Store.
Per quel che concerne poi la possibilità di aggiornare il gioco, potresti trovare utile consultare il mio tutorial incentrato sul tema.
Requisiti di sistema
Un’altra cosa su cui mi sembra doveroso soffermarsi prima di passare all’azione, ovvero prima di andare a scoprire come installare Yandere Simulator, sono i requisiti minimi necessari per installare il videogioco in questione e per poterlo quindi utilizzare.
Tieni però ben a mente che, come già anticipato, Yandere Simulator è un titolo ancora in fase di sviluppo e per questo motivo non sono al momento disponibili i requisiti tecnici di sistema definitivi.
Quelli che ti indico qui di seguito, dunque, potrebbero non corrispondere esattamente alle soluzioni necessarie per l’esecuzione del videogioco. Maggiori info qui.
- Sistema operativo (OS): Windows 7 o versioni successive.
- Processore (CPU): Intel i7 5820k o versioni successive
- Memoria di Sistema (RAM): almeno 6 GB, ma è consigliabile 8 GB.
- Disco: almeno 2 GB di spazio libero.
- Scheda video (GPU): Nvidia GeForce GTX 970 con 2 GB di RAM dedicata o superiore.
- DirectX: 11 o versioni successive.
Come installare Yandere Simulator sul PC
A questo punto, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo della questione e andare a scoprire che cosa occorre fare, precisamente, per installare Yandere Simulator sul PC.
Per iniziare, collegati al sito Web ufficiale di Yandere Simulator e, nella pagina che ti viene mostrata, fai clic prima sul pulsante Download che trovi al centro. Nella nuova schermata adesso visibile, fai clic sul collegamento Download Launcher, per eseguire il download del launcher che consente di scaricare l’ultima versione del videogioco.
A download avvenuto, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere, dopodiché avvia il file YanderSimLauncher.exe presente al suo interno e clicca sul tasto Sì nella finestra che si apre, in modo da avviare il setup.
Nella finestra che adesso visualizzi sul desktop, premi sul tasto Install, e attendi che il processo per installare Yandere Simulator sul computer venga completato e che vengano estratti tutti i file necessari, seguendo la cosa tramite la barra di avanzamento che vedi comparire sullo schermo. La velocità del download dipende chiaramente dalle performance della tua connessione a Internet.
Una volta portato a termine il download di tutti i file necessari, sei pronto a iniziare la tua avventura: per avviare il gioco, premi sul pulsante Play. Buon divertimento!
In alternativa a come ti ho appena indicato o se il launcher non dovesse funzionare per un qualsiasi motivo, puoi procedere con il download diretto del file ZIP di Yandere Simulator per ottenere l’ultima build disponibile, recandoti nella sezione del sito Web del videogioco adibita al download come già descritto e facendo clic sul collegamento che trovi sotto la dicitura If the launcher is not working for some reason, you can download the game using the following link.
A download avvenuto, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere e avvia il file YandereSimulator.exe presente al suo interno. Nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca sul tasto Sì, poi seleziona la voce Continue con le frecce direzionali della tastiera e schiaccia il pulsante E sempre presente sulla tastiera del PC per cominciare a giocare.
Qualora procedendo come spiegato poc’anzi dovessi riscontrare ancora problemi, per installare Yandere Simulator recati nuovamente nella sezione dedicata al download del sito Web del videogioco come già indicato e clicca sul collegamento che trovi sotto la dicitura Or, any of the links listed here.
Nella nuova pagina Web mostrata, fai clic su uno degli altri collegamenti per procedere con il download da altre fonti (es. MEGA), clicca sul tasto per effettuare il download (es. Scarica) che trovi nella nuova pagina Web proposta ed effettua l’installazione di Yandere Simulator così com ti ho spiegato poc’anzi per quel che riguarda il download diretto del file ZIP per ottenere l’ultima build del gioco.
Ti sarà utile sapere che per ulteriori dettagli in merito agli ultimi aggiornamenti disponibili e a versioni del gioco specifiche, puoi fare riferimento al portale WordPress di Yandere Simulator.
Come installare Yandere Simulator sul Mac
Possiedi un computer a marchio Apple e ti stai interrogando in merito alla possibilità di installare Yandere Simulator sul Mac? Se è così, mi dispiace deluderti, ma come già detto nelle precedenti, Yandere Simulator è disponibile soltanto su PC, ovvero solo su Windows, almeno per il momento, pertanto non è giocabile anche su macOS.
Quello che eventualmente puoi fare per ovviare è usare un sistema per virutalizzare Windows su Mac, procedendo come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato, in modo da poter installare il videogioco sulla macchina virtuale creta e usarlo tramite essa, ma tieni presente che così facendo le performance di Yandere Simulator potrebbero non essere ottimali.
Come installare Yandere Simulator sullo smartphone e sul tablet
Se ti domandi come installare Yandere Simulator sullo smartphone e sul tablet, devo purtroppo informarti che, anche in tal caso, al momento in cui sto scrivendo questo tutorial, non esiste una versione per smartphone e tablet del gioco, né per Android né per iOS/iPadOS.
La priorità dello sviluppatore è infatti quella di portare a termine lo sviluppo della versione per PC Windows, prima di pensare a un porting su altre piattaforme. In caso ci fossero novità in tal senso, aggiornerò tempestivamente questa mia guida con le relative informazioni.
Come installare le mod su Yandere Simulator
Se ti stai chiedendo se sia possibile installare le mod su Yandere Simulator, ti informo che secondo il creatore del gioco le mod non sono ufficialmente supportate.
Lo sviluppatore di YandereDev ha espresso in passato una posizione generalmente tollerante verso le mod, a condizione che non interferiscano con lo sviluppo del gioco o causino problemi nella community, tuttavia non garantisce che sarà in grado di fornire una “API di modding” ufficiale per il gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.