Come intagliare una zucca Minecraft
Se c’è un videogioco in cui riesci a esprimere al meglio la tua creatività, quest’ultimo è sicuramente Minecraft. Grazie al suo particolare mondo a forma di cubetti, infatti, sei solito costruire un po’ di tutto all’interno del mondo del titolo di Mojang.
Tuttavia, visto anche l’ampio numero di variabili in gioco, non si può essere esperti propriamente di tutte le operazioni attuabili in questo contesto. Ogni tanto, dunque, ti capita di dover andare alla ricerca di indicazioni relativamente a determinate azioni. È proprio questo il caso della procedura su come intagliare una zucca su Minecraft, vero? Se sei giunto fin qui, immagino tu non l’abbia mai approfondita.
Non c’è alcun problema: ti posso assicurare che mettere in atto quest’operazione non è poi così complesso (e non importa più di tanto da quale piattaforma sei solito giocare al titolo di Mojang). Vedrai, dunque, che seguendo le rapide indicazioni presenti di seguito non avrai troppi problemi a raggiungere il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Come intagliare la zucca su Minecraft
Visto che ti stai chiedendo come intagliare una zucca su Minecraft, ritengo sia giusto effettuare una distinzione tra la Java Edition del gioco (quella disponibile su PC da più tempo) e la Bedrock Edition (accessibile da computer con Windows 10/Windows 11, dispositivi mobili e console). Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso (nel caso te lo stessi chiedendo, no: non ti serve passare per mod per mettere in atto quest’operazione).
Java Edition
Partendo dalla versione Java per PC di Minecraft, quel che dovresti fare è, innanzitutto, andare alla ricerca di una zucca (se non ne hai ancora trovata una).
In questo caso, sei fortunato, visto che questo elemento si trova tranquillamente in natura, nel senso che basta recarsi in un bioma erboso per poter potenzialmente trovare dei blocchi di questo tipo sparsi per la mappa. Questo, ad esempio, anche in mezzo a una foresta, anche se chiaramente non posso, vista la struttura del gioco, darti dettagli maggiormente precisi.
Non dovresti insomma avere troppi problemi nel riuscire a scovare una zucca, ma se proprio non hai troppo tempo per fare questo potresti andare in modalità Creativa e volare col tuo personaggio alla ricerca di tale elemento. Una volta trovato l’apposito blocco, non ti resta che distruggerlo per ottenere la Zucca.
Se dopo tanto tempo non hai ancora trovato l’elemento coinvolto — sempre in modalità Creativa — premi il pulsante E della tastiera, così da aprire l’inventario, fai clic sull’icona della bussola presente in alto a destra e cerca l’elemento Zucca, trascinandolo poi in uno degli slot dell’inventario rapido collocati in basso. In alternativa, in una partita con comandi attivati, puoi premere il pulsante T della tastiera, digitare il comando /give @p minecraft:pumpkin
e dare Invio.
Qualunque sia il metodo in cui sei riuscito a ottenere l’elemento, è giunta l’ora di mettere in atto l’operazione. Fare questo, come già accennato, non è molto difficile, ma prima ti servono delle Cesoie per procedere. Per ottenere queste ultime, c’è bisogno di unire 2 lingotti di ferro in un banco da lavoro. Vale la pena ricordare che i lingotti di ferro si ottengono dalla fusione del ferro grezzo. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida su come fare una farm di ferro su Minecraft.
Per il resto, l’atto in sé di intagliare una zucca è un gioco da ragazzi. Equipaggiate, infatti, le Cesoie in mano al personaggio, nonché posizionata sul terreno la Zucca, basta fare clic destro su quest’ultima per intagliarla (e avere un’atmosfera un po’ più “da Halloween).
Tra l’altro, puoi raccogliere la Zucca intagliata semplicemente rompendo il relativo blocco, se vuoi portarla altrove con te. Potrebbe tra l’altro interessarti sapere che questa può essere indossata. A tal proposito, potresti dunque magari reputare interessante premere, chiaramente in modalità Sopravvivenza, il pulsante E della tastiera, posizionando poi la Zucca intagliata nello slot della testa, ovvero quello più in alto a sinistra, in modo da usarla come armatura. Certo, non è del tutto consigliabile girare guardando solamente da piccole fessure, ma può risultare interessante, ad esempio, per Halloween.
Al netto di questo, in alcuni contesti una Zucca intagliata può risultare utile per far comparire dei golem, così come in un contesto in cui è presente un Enderman. Tornando invece alla questione decorazioni, potresti magari realizzare a tuo modo, ad esempio, uno spaventapasseri. È in questo contesto che entra in gioco la possibilità di unire, in un banco da lavoro, una Zucca intagliata a una Torcia, così da ottenere una simpatica Lanterna di zucca.
Insomma, qualsiasi sia il tipo di utilizzo che hai in mente, difficilmente riscontrerai problemi nel mettere in atto quella che, di fatto, è un’operazione di base all’interno di Minecraft. Tuttavia, vale la pena notare che la situazione relativa alle zucche può variare a seconda della versione del gioco in uso. Infatti, in passato era tutto un po’ diverso e in alcune versioni potresti addirittura riscontrare l’assenza dell’elemento Zucca, dunque è bene procedere da una versione aggiornata di Minecraft.
Bedrock Edition
Adesso che sei a conoscenza di tutte le questioni relative alla versione Java di Minecraft, potresti starti chiedendo se nella Bedrock Edition c’è qualche divergenza o meno rispetto a quanto già indicato.
Ebbene. in questa versione del gioco è in realtà tutto molto simile. Questo non significa, però, che non ci sia qualche differenza rispetto a ciò che avviene nella Java Edition. Infatti, nonostante basti utilizzare, come già spiegato, le Cesoie per intagliare la zucca, il comando per generare una zucca in questo caso diventa /give @s pumpkin
. Insomma, qualche leggera differenza c’è, ma capisci bene che non dovresti riscontrare troppi grattacapi.
Per il resto, visto che ti stai divertendo col titolo di Mojang, in conclusione mi sento di consigliarti di dare un’occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft. In quest’ultima, infatti, risiedono molteplici altri tutorial che potrebbero aiutarti a comprendere meglio le altre meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.