Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come investire su Revolut

di

Hai aperto un conto Revolut per la sua semplicità d'uso e la flessibilità che offre, ma adesso, i tuoi soldi sono lì sul conto in preda all'inflazione e vorresti farli fruttare in qualche modo. Stai cercando dei broker ai quali appoggiarti, ma scorrendo tra i menu dell'app, ti rendi conto che esiste la possibilità d'investire direttamente tramite Revolut stessa.

Vorresti iniziare subito ma ti rendi conto che non sai nulla di come funzioni, dei costi e se sia effettivamente affidabile, per questo sei venuto su Internet alla ricerca d'informazioni. Qui, hai cliccato sulla mia guida dedicata a come investire su Revolut sperando di trovare risposte e, lasciami dire, hai fatto bene!

In questa guida ti mostrerò tutto ciò che c'è da sapere per investire tramite Revolut, ma prima ci tengo a precisare una cosa. Io non sono un consulente finanziario, questo non è un consiglio su cosa investire o un qualsivoglia incitamento all'investimento. Io ti mostrerò solo l'opportunità offerta da Revolut, ciò che deciderai poi di fare, sarà solo una tua scelta.

Indice

Su cosa si può investire tramite Revolut?

soldi

Iniziamo a vedere su quali asset è possibile investire tramite Revolut, poi passeremo ai costi e alla procedura completa d'investimento.

  • Azioni — su Revolut si possono trovare tutte le principali azioni delle aziende mondiali come Apple, Google, NVIDIA e una lunga lista che può soddisfare qualunque investitore con esigenze base. Non è un broker di azioni di nicchia, ma questo appare abbastanza palese.
  • ETF — si possono trovare anche i principali ETF mondiali, settorializzati, di singole nazioni, di nicchie specifiche e molto altro ancora. Per esempio, si può investire su svariati indici che tracciano S&P500, ovvero le 500 aziende più grandi degli U.S.A..
  • Materie prime — oro, petrolio, gas naturale, grano e ogni altri genere di materia prima indicizzata, può essere acquistata e detenuta su Revolut. Le dinamiche sono le stesse di azioni ed ETF, quindi non ci sono particolari note da menzionare.
  • Crypto — su Revolut sono disponibili anche le principali criptovalute oggi in circolazione, anche se in una quantità limitata. Non è paragonabile a un exchange, ma come detto anche per le azioni, sono a sufficienza per un investitore medio.
  • Valute — tecnicamente non è presente una sezione dedicata all'investimento in valute, ma è possibile avere conti in diverse valute mondiali e scambiare direttamente all'interno dell'app. Quindi, se si volesse investire in nel Dollaro americano, basterebbe convertire gli euro in dollari e detenerli fino al momento della vendita o della spesa.
  • Robo advisor — non è un asset ma un semplice bot d'investimento automatico che permette di creare automaticamente dei portafogli pesati sulla propria propensione al rischio e alla volontà di avere un approccio più o meno aggressivo. Utile per chi non ha la minima idea su come investire.

Costi d'investimento con Revolut

soldi

Come per ogni piattaforma d'investimento e di brokeraggio, ci sono dei costi per l'acquisto dei vari asset o per le funzioni che vengono offerte. Ricorda che questi costi sono della piattaforma e non vanno confusi con i costi degli strumenti finanziari che si andranno ad acquistare.

Per farti un esempio, tutti gli ETF hanno un TER che varia in base all'ETF stesso, ma questo è il costo che prende la società che emette questo asset. Il costo del medesimo è uguale ovunque si compri o detenga quell'asset, sia essa la tua banca cittadina, sia il migliore dei broker, sia Revolut.

Dunque, escludendo per il momento il discorso legato alle crypto, il costo di ogni singola transazione varia in base al piano Revolut che hai sottoscritto. Di base, anche se hai un piano Standard, hai almeno 1 transazione al mese gratis verso qualsiasi asset, ma aumentano con l'aumentare del livello di piano scelto.

Nel caso la transazione sia oltre il numero di transazioni gratuite mensili, essa avrà un costo di 0,25% dell'importo o di 1 euro (qualunque sia maggiore) per tutti i piani fino a Metal. Se invece il tuo piano è Ultra, la commissione sarà dello 0,12% o di 1 euro (qualunque sia maggiore).

Da notare che queste commissioni sono sia in vendita che in acquisto, così come lo è il numero di transazioni gratuite incluse. Se hai un piano Standard per esempio, hai 1 acquisto o una vendita gratis al mese, non entrambe. Maggiori info per azioni americane, ETF, asset europei, bond e robo-advisor le trovi nelle pagine appena linkate.

Per le crypto invece, il discorso è un po' diverso e non posso essere preciso in merito. Esiste infatti una commissione che varia in base ai volumi di scambi mensile e, in aggiunta, la commissione singola per operazioni che è data dal costo di trasferimento dell'asset. In pratica, il costo finale è variabile e ti verrà mostrato prima di confermare qualunque operazione, ma qui non posso darti informazioni più precise.

Come investire con Revolut

Passiamo adesso alla procedura vera e propria d'investimento, andando a vedere come investire nei vari asset. Ti anticipo fin da subito che, tale operazione è possibile solo da app per Android e iOS/iPadOS, non dalla pagina Web. Per qualunque investimento, la prima volta che cercherai di operare su quel settore, prima di procedere è possibile che tu debba completare un questionario o accettare dei termini di servizio per poter procedere.

Come investire in asset classici con Revolut

etf revolut

Siccome la procedura per investire in valute e crypto è differente ma quella per investire in azioni, ETF e materie prime è sempre la medesima, andiamo a vedere prima quella per gli asset e poi l'altra. La prima cosa da fare è quella di aprire l'app di Revolut per poi, dalla dashboard, premere sul menu in basso Investimenti.

Dalla pagina seguente, ti troverai nella sezione Portafoglio, dove vedere gli asset che hai già comprato (ma non dovresti avere nulla). Per andare alla ricerca di asset sui quali investire, premi sul pulsante Scopri in alto, per poi vedere immediatamente sotto una carrellata di azioni suggerite. Se preferisci gli ETF, ti basta premere sul pulsante ETF per vederli. In fondo alla pagina, trovi le materie prime.

Se cerchi qualcosa di specifico, usa la barra di ricerca in alto per scrivere la sigla dell'asset o il suo nome, poi fai tap sul risultato. Per acquistare qualunque asset, dalla pagina di quell'asset premi sul pulsante Compra, poi scegli la quantità in euro da comprare, premi sul pulsante Rivedi l'ordine e, se tutto quadra, premi sul pulsante Conferma l'ordine.

Come investire in criptovalute con Revolut

crypto revolut

Se volessi investire in crypto invece, il discorso sarebbe leggermente differente. Infatti le crypto sono in una sezione differente dell'app, anche se le procedure di compravendita sono simili. Per comprare delle crypto, dalla dashboard, premi sul menu Crypto che trovi in basso per accedere alla pagina a esse dedicate.

Da qui, premi poi sul pulsante Scopri per accedere a una pagina dove sono proposte alcune crypto e una sezione dedicata alle migliori/peggiori di giornata, le top del mercato, notizie e altre informazioni. Puoi anche usare la medesima barra di ricerca presente in alto per cercare una crypto più rapidamente.

Quando hai trovato quello che cerchi, premi sulla casella della medesima poi, dalla pagina di quell'asset, premi sul pulsante Compra che trovi in alto, scegli quanti euro convertire in quella crypto, premi il pulsante Rivedi l'ordine seguito da Conferma l'ordine per concludere la procedura.

Come investire in valute con Revolut

valute revolut

Vuoi investire in valute con Revolut? Allora non devi andare in una pagina specifica, ma ti basterà convertire i tuoi averi direttamente dal conto principale. Infatti non è possibile fare trading nel senso stretto, ma se vuoi semplicemente avere un portafoglio in un'altra valuta per seguire le tue intuizioni di mercato, lo puoi fare.

Per ottenere questo, dalla Home dell'app premi sul pulsante Cambio valuta che trovi sotto il saldo del tuo conto, poi usa il menu a tendina a fianco alla singola valuta per cambiare quella di partenza o di arrivo, inserisci l'importo da cambiare e premi il pulsante Rivedi l'ordine seguito da Vendi [moneta1] per [moneta2].

Come investire con il robo-advisor di Revolut

robo advisor revolut

Se non sai in cosa investire e cerchi aiuto, puoi usare la funzione robo-advisor di Revolut. Per farlo, dalla Home, pigia sul menu Investimenti, poi sulla voce Portafogli automatizzati. Qui ti verrà chiesto eventualmente di confermare alcuni dati personali, seguito da un sondaggio su quali sono i tuoi obiettivi finanziari, la propensione al rischio e il tuo orizzonte temporale.

In base a questo, ti verranno poi proposti dei differenti portafogli con la possibilità di vedere un prospetto basato sulle performance degli anni passati (le quali non significano generalmente molto sia se positive che negative in quanto il mondo cambia e i mercati si evolvono), per poi selezionarlo se ti piace.

Ti verrà poi mostrato come si compone il suddetto portafoglio, le nazioni degli asset detenuti e una serie di altre informazioni utili. A fine presentazione, potrai quindi decidere tramite delle barre a scorrimento quanto impostare come importo iniziale (il primo versamento) seguito da quanto versare ogni mese a una data preimpostata. Premendo sul pulsante Continua ti verranno mostrati i costi (ovvero 0,75%) e potrai poi confermare l'avvio dell'investimento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.