Come inviare copia bonifico via email
Hai appena effettuato un pagamento tramite bonifico e, su richiesta del destinatario, adesso vorresti inviare la copia che dimostri l'avvenuto versamento. Non avendolo mai fatto prima d'ora e non essendo riuscito a trovare alcuna opzione che ti permetta di scaricare la contabile del bonifico, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.
Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come inviare copia bonifico via email fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per trovare e scaricare la copia contabile di uno specifico bonifico utilizzando l'app della tua banca, troverai anche le istruzioni necessarie per fare la stessa operazione procedendo da computer.
Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a scaricare e inviare tramite email la copia di un bonifico che hai effettuato. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come inviare copia bonifico via email: UniCredit
- Come inviare copia bonifico via email: Intesa Sanpaolo
- Come inviare copia bonifico via email: altre banche
Come inviare copia bonifico via email: UniCredit
Per inviare copia bonifico via email è prima necessario ottenere il documento in questione che, se sei cliente UniCredit, puoi facilmente trovare nella sezione documenti del tuo conto.
Dopo aver avviato l'app UniCredit sul tuo smartphone, che ti ricordo essere disponibile per dispositivi Android e iPhone, accedi al tuo conto inserendo il relativo PIN di accesso o tramite autenticazione biometrica.
Adesso, premi sulla tua foto (o sull'icona dell'omino, se non ne hai aggiunta una), in alto a destra, fai tap sulla voce Comunicazioni e seleziona la scheda Documenti, per visualizzare tutti i documenti disponibili. Se desideri mostrare esclusivamente quelli relativi ai pagamenti, compresi i bonifici, seleziona le opzioni Documenti in evidenza e Pagamenti e operazioni.
In ogni caso, individua il bonifico di tuo interesse e fai tap su di esso, per visualizzare la relativa ricevuta. A questo punto, premi sui pulsanti Condividi e Prosegui e seleziona l'app per email installata sul tuo smartphone (es. Gmail su Android o Mail su iPhone) in modo da creare automaticamente un nuovo messaggio di posta elettronica con allegato il documento precedentemente aperto.
Come ultimo passaggio, non devi far altro che specificare l'indirizzo email del destinatario, inserire l'oggetto dell'email (es. Copia bonifico) nel campo apposito, digitare un eventuale messaggio e premere sul pulsante per mandare l'email.
Come dici? Vorresti inviare copia bonifico via email UniCredit procedendo da computer? In tal caso, collegati al sito ufficiale della banca, fai clic sulla voce Acceso area clienti, in alto a destra, e accedi al tuo conto.
Adesso, clicca sulla voce Documenti collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, individua il bonifico di tuo interesse. Ti segnalo che hai anche la possibilità di filtrare i documenti per tipologia, utilizzando il menu a tendina Categoria, e per data, impostando l'intervallo di tempo di tuo interesse.
In ogni caso, clicca sull'opzione Apri PDF relativa al bonifico per il quale desideri ottenere la copia contabile e procedi al download selezionando l'apposita voce. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come scaricare ricevuta bonifico UniCredit.
Una volta scaricato il documento in questione, accedi alla tua casella di posta elettronica, clicca sul pulsante per creare un nuovo messaggio e, per prima cosa, inserisci l'indirizzo email del destinatario e l'oggetto dell'email nei campi appositi.
Infine, clicca sul pulsante per allegare un file (solitamente l'icona della graffetta), carica la copia del bonifico, inserisci un eventuale messaggio nel corpo dell'email e premi sul pulsante per inviare il messaggio. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come inviare allegati via email.
Come inviare copia bonifico via email: Intesa Sanpaolo
Se sei cliente Intesa Sanpaolo, anche in questo caso puoi trovare la copia di un bonifico online accedendo alla sezione relativa ai tuoi documenti.
Per procedere da smartphone o tablet, avvia l'app Intesa Sanpaolo per dispositivi Android e iPhone, premi sul pulsante Entra e digita il PIN di accesso, per effettuare il login e accedere al tuo conto (operazione che puoi eseguire anche tramite riconoscimento facciale o impronta digitale).
Adesso, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Archivio, per visualizzare tutti i documenti disponibili compresi quelli relativi a pagamenti e versamenti. Individua, quindi, il bonifico di tuo interesse e fai tap su di esso.
Se sono disponibili numerosi documenti e intendi velocizzare la ricerca, puoi sia digitare “bonifico” nel campo Cerca documenti in alto che premere sul pulsante Filtra e filtrare i documenti per data e tipologia.
Nella schermata relativa al bonifico eseguito, fai tap sull'opzione Visualizza PDF in modo da aprire il documento in questione e avere la possibilità di scaricarlo sul tuo dispositivo. In alternativa, selezionando la voce Condividi e, poi, scegliendo l'app per email installata sul tuo smartphone (es. Gmail su Android o Mail su iPhone), puoi direttamente allegare il documento a un nuovo messaggio di posta elettronica.
Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Intesa Sanpaolo, clicca sul pulsante Accesso clienti e accedi al tuo conto. Fatto ciò, premi sulla voce Archivio collocata nel menu in alto, seleziona l'opzione Pagamenti e, se non è già impostata automaticamente, scegli la voce Bonifico nel menu a tendina relativo alla voce Seleziona la tipologia di pagamento che vuoi visualizzare.
Così facendo, verranno visualizzati tutti i bonifici inviati e ricevuti nell'ultimo mese. Per trovare un bonifico meno recente, clicca sulla voce Ricerca avanzata, seleziona l'opzione di tuo interesse nel menu a tendina Periodo e premi sul pulsante Applica.
In ogni caso, individua il bonifico di tuo interesse, clicca sulla relativa opzione Visualizza e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Salva e stampa, per scaricare la copia del bonifico in formato PDF.
Per completezza d'informazione, ti segnalo che, sia da smartphone e tablet che da computer, puoi trovare la copia contabile di un bonifico eseguito procedendo anche dalla sezione Conti del tuo conto Intesa. In tal caso, nell'elenco delle operazioni in entrata/uscita, individua e premi sul bonifico di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l'opzione Ricevuta, per visualizzare il documento in questione.
A questo punto, se hai scelto di scaricare la copia del bonifico sul tuo smartphone o computer, non ti rimane altro da fare che accedere alla tua casella di posta elettronica, selezionare l'opzione per creare un nuovo messaggio e premere sull'icona della graffetta per allegare la copia del bonifico. Inserisci, poi, l'indirizzo email del destinatario, l'oggetto dell'email e un eventuale messaggio e premi sul pulsante per inviare l'email.
Come inviare copia bonifico via email: altre banche
Se la tua banca non è tra quelle di cui ho fatto menzione nei paragrafi precedenti di questa guida, devi sapere che, a grandi linee e nella maggior parte dei casi, la procedura è pressoché analoga.
Infatti, è sufficiente accedere alla sezione relativa ai documenti del proprio conto, premere sul bonifico di proprio interesse e selezionare l'opzione per scaricare il documento relativo alla copia del bonifico.
Per esempio, se hai un conto su BBVA, sia procedendo da smartphone che da computer, non devi far altro che accedere alla sezione Notifiche del tuo conto, premere sulla voce Bonifici (solo se stai usando l'app della banca), selezionare l'opzione Addebito bonifico relativo al bonifico di tuo interesse e, nella nuova schermata visualizzata, premere sulla voce Addebito bonifico.pdf, per aprire il documento in questione e avere la possibilità di scaricarlo.
In alternativa, nella schermata principale del tuo conto, premi sul conto di tuo interesse in modo da visualizzarne tutte le relative operazioni e seleziona il bonifico del quale desideri scaricare la copia. A questo punto, se stai usando l'app di BVVA, puoi selezionare l'opzione Invia dettagli in modo da ricevere un'email (all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo conto) contenente la copia del bonifico. Da computer, invece, puoi selezionare direttamente l'opzione PDF che ti permette di visualizzare e scaricare il documento.
Se, invece, hai un conto Revolut, puoi procedere direttamente dalla schermata Home del tuo conto, premendo sull'opzione Visualizza tutto e selezionando il bonifico di tuo interesse tra le operazioni disponibili. Individua, poi, la voce Conferma e premi sulla relativa opzione Scarica, per visualizzare la copia del bonifico che puoi sia scaricare che inviare direttamente tramite email.
Nel caso in cui la tua banca non consentisse di scaricare la copia di un bonifico in completa autonomia (es. buddybank), puoi comunque farne richiesta rivolgendoti al servizio clienti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.