Come inviare curriculum via mail
Finalmente hai trovato un’offerta di lavoro che sembra essere adatta al tuo profilo e, quindi, hai deciso di candidarti. Non essendo un esperto di tecnologia e avendo sempre fatto lavori manuali che non hanno richiesto competenze tech, non hai la più pallida idea di come inviare curriculum via mail e delle varie accortezze che devi rispettare nell’inviare il tuo CV tramite posta elettronica.
Se la situazione che ho descritto nel paragrafo precedente è quella in cui ti trovi, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come inviare curriculum via mail. Non ti fornirò indicazioni di carattere pratico sull’effettivo invio dell’email (visto che a questa tematica ho dedicato un’altra guida), bensì ti spiegherò quali accorgimenti devi adottare per aumentare le probabilità di attirare l’attenzione del recruiter che esaminerà la tua richiesta.
Se fin qui è tutto chiaro e sei intenzionato a saperne di più, continua a leggere: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la tua carriera professionale!
Indice
Come inviare curriculum vitae via mail
Prima di andare a vedere effettivamente come inviare curriculum vitae via mail, assicurati di avere una versione aggiornata del tuo CV, così che tu possa allegarlo senza problemi. Se non hai la più pallida idea di come fare un curriculum vitae, puoi seguire le indicazioni della guida che ti ho appena linkato. Fatto ciò, procediamo!
Invio curriculum via mail: oggetto
La prima cosa che dovresti decidere nell’invio del curriculum via mail è scegliere l’oggetto del messaggio. Dovresti curare bene questa parte della mail perché è la prima cosa che il tuo recruiter leggerà e, dato che la prima impressione che farai su quest’ultimo potrebbe determinare l’esito della tua candidatura, è meglio non lasciare nulla al caso.
Nello scegliere un oggetto del messaggio appropriato, ti consiglio di usare una formula piuttosto diretta, del tipo “Candidatura per [posizione lavorativa] — [tuo nome]” oppure “Allegato: Curriculum Vitae di [tuo nome]”.
Naturalmente, se nell’annuncio di lavoro è indicata una formula particolare da usare, rifatti a quest’ultima, così da evitare problemi di sorta. Intesi?
Come inviare curriculum via mail: cosa scrivere
Definito l’oggetto del messaggio, arriva il grande dilemma: cosa scrivere nella mail di candidatura? Il consiglio che ti do è quello di creare un breve messaggio di presentazione che puoi utilizzare per introdurti e spiegare il motivo per cui stai inviando il tuo curriculum.
Ad esempio potresti menzionare l’annuncio di lavoro a cui stai rispondendo o, in caso di candidatura spontanea, potresti semplicemente esprimere il tuo interesse per un’opportunità di lavoro presso l’azienda.
Nello scrivere il tuo messaggio di presentazione, assicurati di essere chiaro, conciso e professionale e di utilizzare un tono formale ma al tempo stesso non troppo “impostato”.
Devi sapere, infatti, che è sempre consigliabile personalizzare l’invio del proprio curriculum con un messaggio di presentazione che ti faccia da “biglietto da visita” (talvolta questo è richiesto in modo esplicito dall’azienda che ha pubblicato l’annuncio di lavoro).
Nel caso in cui, oltre al curriculum vitae, è richiesto anche l’invio di allegati “extra”, potresti menzionare la cosa nel messaggio, magari usando frasi tipo “come richiesto, allego i seguenti documenti: [nome file 1] e [nome file 2]”. Dopodiché potresti usare un saluto di circostanza (es. “In attesa di un suo gentile riscontro, la saluto cordialmente”) e apporre la tua firma semplice (solo nome e cognome) o completa (includendo, quindi, anche i tuoi recapiti).
Mi raccomando: anche in questa fase, ricordati di fare molta attenzione a eventuali istruzioni specifiche fornite dall’azienda nell’offerta di lavoro, così da evitare di commettere errori che potrebbero in qualche modo penalizzarti.
Come spedire curriculum via mail
Prima di spedire il curriculum via mail, controlla attentamente il testo, l’oggetto e il contenuto degli allegati, per scongiurare la presenza di eventuali errori o omissioni.
Successivamente, assicurati che l’indirizzo email a cui stai inviando il messaggio sia quello giusto. Se hai il contatto specifico nell’azienda, utilizza il suo nome nella riga A: dell’email; altrimenti, cercalo nell’annuncio di lavoro che l’azienda ha pubblicato o nella sezione dedicata alle candidature (solitamente questo genere di indirizzi sono simili ai seguenti: lavoro@[sitoaziendale]
, reclutamento@[sitoaziendale]
o risorseumane@[sitoaziendale]
.
Successivamente, allega il tuo curriculum: clic sul pulsante che permette di aggiungere allegati (es. Allega file, talvolta rappresentato dal simbolo di una graffetta) e seleziona il file del tuo curriculum che intendi inviare. Assicurati che il nome del file sia riconoscibile, ad esempio CurriculumVitae_NomeCognome.[formato] e che questo sia nel formato indicato nell’annuncio di lavoro (es. PDF, DOCX, etc.).
Dopo aver completato i passaggi precedenti, fai clic sul bottone Invia (talvolta rappresentato dall’icona dell’aeroplanino di carta), così da inviare il tutto.
Qualora dovessi avere difficoltà a capire come allegare file e come inviare una mail, puoi consultare gli approfondimenti in cui trovi le istruzioni di carattere tecnico per compiere le operazioni in questione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.