Come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp
Devi inviare una foto molto importante a un tuo amico, ma per una questione di privacy vorresti che il contenuto in questione si cancellasse dopo essere stato visualizzato. A tal proposito, hai saputo che WhatsApp, la celebre app di messaggistica di proprietà di Meta, offre una funzionalità che permette di fare proprio questo e vorresti pertanto sapere come usufruirne.
Beh, non vedo dove sia il problema. Se le cose stanno proprio così e, dunque, ti domandi come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp, sappi che sono qui per aiutarti e per spiegarti, passo dopo passo, come avvalerti dello strumento in questione, il quale permette proprio di inviare foto e video che non saranno più visibili nella chat dopo essere stati visualizzati la prima volta dal destinatario, oppure dopo un determinato arco di tempo.
Ti spiegherò come procedere sia da smartphone e tablet, che da computer. Per cui, se l’argomento è effettivamente di tuo interesse, ti invito a posizionati bello comodo e a mettere in pratica i suggerimenti che trovi di seguito. Ti assicuro che è semplicissimo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp da smartphone e tablet
- Come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp da computer
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo del tutoria, andandoti a spiegare come fare per inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp, ci sono alcune informazioni preliminari a questo proposito che è mio dovere fornirti per permetterti una perfetta comprensione della questione.
Innanzitutto, devi sapere che la funzionalità di WhatsApp che ti interessa, cioè quella che permette di inviare foto e video (oltre che messaggi vocali) nelle chat e le cancella automaticamente dopo la prima visualizzazione da parte dei destinatari, si chiama Visualizza una volta. Non salva le immagini sul dispositivo dei destinatari, anche se è abilitata la funzione che permette di farlo per i contenuti inviati normalmente, ed è disponibile esclusivamente per l’app WhatsApp per Android e iOS, per WhatsApp Web e per il client desktop.
In tutti i casi citati, la suddetta funzionalità va selezionata manualmente ogni volta che si vuole inviare una foto o un video da far visualizzare una sola volta.
È altrettanto importante specificare che, se ricevi una foto o un video impostati per una sola visualizzazione, dovrai vederli entro 14 giorni dalla ricezione. Al termine di questo periodo, infatti, scadrà la disponibilità dei file e, dunque, i contenuti non potranno più essere visualizzati.
Se, invece, mandi un contenuto da far visualizzare una sola volta, puoi sapere se il destinatario lo ha aperto tramite la “solita” funzionalità relativa alle conferme di lettura, che quindi il destinatario deve avere abilitata sul suo WhatsApp (e tu sul tuo).
Un’altra funzione di WhatsApp che potrebbe tornarti utile per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è poi quella denominata Messaggi effimeri, la quale è fruibile esclusivamente su Android, iOS, WhatsApp Web e tramite il client desktop, e permette di impostare i messaggi in chat in modo che non siano più visibili dopo 24 ore,7 giorni o 90 giorni dal loro invio, ma eventualmente è possibile decidere di conservarli, senza contare che in caso di inoltro o di citazione potrebbero continuare a essere visibili altrove.
La durata selezionata per i messaggi effimeri, però, si applica solo ai nuovi messaggi nella chat, non a quelli già inviati o ricevuti. Inoltre, puoi decidere se attivare i messaggi effimeri per tutte le chat o solo per alcune e nelle chat individuali sia tu che l’altro partecipante alla conversazione potete abilitare o disabilitare l’opzione.
Un’altra cosa importante da precisare è che foto e video che vengono inviati con la funzione di singola visualizzazione non possono essere sottoposti a screenshot o a registrazione dello schermo, e non possono essere inoltrati, salvati o condivisi, mentre lo stesso discorso non vale per i messaggi effimeri.
Inoltre, devi sapere che i file che sono stati inviati attraverso la funzionalità per la singola visualizzazione possono essere ripristinati dal backup nel caso in cui il messaggio non sia stato ancora visualizzato, mentre se la foto o il video sono già stati aperti l’elemento non verrà archiviato nel backup e non potrà essere ripristinato. Per quanto concerne i messaggi effimeri, invece, viene effettuato un backup che include un messaggio effimero che non è ancora scomparso questo verrà cancellato quando questo verrà ripristinato.
Per maggiori informazioni, ti invito a fare riferimento alle pagine di supporto ufficiali di WhatsApp dedicate alle opzioni Visualizza una volta e ai Messaggi effimeri.
Come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp da smartphone e tablet
Passiamo, adesso, al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, in dettaglio, come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp da smartphone e tablet. Qui sotto trovi quindi spiegato in che maniera procedere sia su Android che su iOS.
Android
Se stai usando uno smartphone o un tablet Android e desideri scoprire come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp adoperando la funzione di singola visualizzazione, la prima operazione che devi compiere è quella di avviare l’app ufficiale del famoso servizio di messaggistica sul dispositivo, raggiungi dunque la sezione Chat e seleziona la conversazione di riferimento, oppure avviane una nuova.
Nella schermata ora visibile, premi sul pulsante con la graffetta in basso a destra accanto al campo per l’immissione del testo e poi fai tap tap sulla dicitura Galleria per selezionare una foto o un video dalla galleria oppure su quella Fotocamera per inviare una foto o un video realizzati sul momento utilizzando la fotocamera dell’app.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul tasto (1) che si trova nel campo di testo Aggiungi didascalia a fondo schermata, dopodiché invia l’elemento di riferimento facendo tap sull’icona dell’aeroplano a destra.
Vuoi avvalerti dei messaggi effimeri? In tal caso, seleziona la chat di tuo interesse o avviane una nuova procedendo come ti ho già indicato e quando visualizzi la schermata della conversazione premi sul nome del gruppo o del contatto in alto, poi sulla voce Messaggi effimeri e definisci il timer che preferisci dal menu che compare.
Se preferisci abilitare i messaggi effimeri per tutte le conversazioni, invece, fai tap sul tasto (⋮) in alto a destra nelle schermate principali di WhatsApp, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e quella Privacy, dopodiché premi sulla dicitura Timer predefinito messaggi che trovi nella sezione Messaggi effimeri e imposta il timer in base alle tue esigenze.
iOS
Se stai usando un dispositivo iOS, ovvero un iPhone, e ti interessa capire come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp usando la funzione di singola visualizzazione, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare l’app ufficiale del famoso servizio di messaggistica sul dispositivo, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella Libreria app.
Quando visualizzi la schermata principale di WhatsApp, esegui l’accesso al tuo account, se necessario, dunque recati nella sezione Chat facendo tap sulla voce apposita che trovi sulla barra in basso e seleziona la conversazione di riferimento, oppure avviane una nuova premendo sul tasto (+) in alto a destra e scegliendo il nome del contatto o del gruppo dal menu che compare.
Nella schermata ora visibile, premi sul pulsante (+) in basso a sinistra nel campo per l’immissione del testo e, nel menu proposto, sfiora la dicitura Foto per selezionare una foto o un video dall’app Foto di iOS, oppure quella Fotocamera per inviare una foto o un video realizzati sul momento utilizzando la fotocamera dell’app.
A questo punto, premi sul tasto (1) che si trova nel campo di testo Aggiungi didascalia in basso, infine invia l’elemento in questione facendo tap sull’icona dell’aeroplano che si trova a destra.
Se, invece, vuoi avvalerti dei messaggi effimeri, seleziona la chat di riferimento o avviane una nuova come già spiegato e quando visualizzi la schermata della conversazione premi sul nome del gruppo o del contatto in alto, poi sulla dicitura Messaggi effimeri e imposta il timer che preferisci dal menu proposto.
Se vuoi attivare i messaggi effimeri per tutte le conversazioni, invece, fai tap sulla voce Impostazioni che trovi sulla barra in basso, seleziona la voce Privacy dalla schermata mostrata, dunque quella Timer predefinito messaggi nella sezione Messaggi effimeri e imposta il timer secondo esigenza.
Come inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp da computer
Se, invece, vuoi inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp da computer, vale a dire su Windows, macOS e WhatsApp Web, le istruzioni a cui devi fare riferimento sono quelle che trovi qui sotto.
Windows
Se stai usando un PC con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11) e desideri inviare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp adoperando i messaggi effimeri, la prima cosa che devi fare è aprire il client ufficiale del celebre servizio di messaggistica sul computer, selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start.
Quando visualizzi la finestra principale di WhatsApp, esegui l’accesso al tuo account, se necessario, dunque recati nella sezione in cui sono raggruppate tutte le chat facendo tap sull’icona con i due fumetti che trovi nella barra laterale di sinistra e seleziona la conversazione di riferimento, oppure avviane una nuova cliccando sull’icona con il foglio e la matita in alto a destra e scegliendo il nome del contatto o del gruppo dal menu proposto.
Nella schermata adesso visibile, premi sul pulsante con la graffetta in basso a sinistra accanto al campo per l’immissione del testo e, dal menu che si apre, seleziona la dicitura Foto e video, per selezionare una foto o un video dal disco fisso del PC.
Adesso, clicca sul tasto (1) che si trova nel campo di testo Didascalia (facoltativa) in basso e invia il contenuto multimediale premendo sull’icona dell’aeroplano collocata a destra.
macOS
Possiedi un Mac e, di conseguenza, ti piacerebbe capire come compiere l’operazione oggetto di questo tutorial su macOS usando la funzione di singola visualizzazione? In tal caso, provvedi innanzitutto ad avviare il client ufficiale di WhatsApp, selezionando la relativa icona che trovi nel Launchpad.
Una volta visibile la finestra principale di WhatsApp, effettua l’accesso al tuo account, se richiesto, e recati nella sezione in cui sono raggruppate tutte le chat facendo tap sull’icona con i due fumetti nella barra laterale di sinistra, poi seleziona la conversazione di riferimento, oppure avviane una nuova cliccando sull’icona con il foglio e la matita in alto a destra e scegliendo il nome del contatto o del gruppo dal menu proposto.
Nella schermata adesso visibile, premi sul nome del gruppo o del contatto in alto, sulla dicitura Info nel menu laterale di sinistra della nuova finestra apertasi, dunque su quella Messaggi effimeri a destra, imposta il timer che preferisci e premi sul tasto Fatto per salvare le modifiche.
Se poi vuoi abilitare i messaggi effimeri per tutte le conversazioni, clicca sul tasto con la ruota d’ingranaggio in basso a sinistra, seleziona la voce Privacy dalla nuova schermata, clicca sulla dicitura Timer predefinito messaggi che trovi nella sezione Messaggi effimeri e imposta il timer in base alle tue esigenze.
WhatsApp Web
Se stai usando WhatsApp Web ed è tua intenzione inviare foto e video che si autodistruggono usando la funzione di singola visualizzazione, la prima mossa che devi compiere è aprire il browser che generalmente usi sul tuo computer per navigare online (es. Chrome) e visitare la relativa home page.
Quando visualizzi la schermata principale di WhatsApp Web, esegui l’accesso al tuo account, se necessario, dopodiché raggiungi la sezione in cui sono raggruppate tutte le chat facendo tap sull’icona con il fumetto che trovi nella barra laterale di sinistra e seleziona la conversazione di riferimento, oppure avviane una nuova cliccando sull’icona con il fumetto con al centro il simbolo (+) in alto a destra e scegliendo il nome del contatto o del gruppo dal menu proposto.
Nella schermata ora visibile, premi sul pulsante (+) in basso a sinistra accanto al campo per l’immissione del testo e, intervenendo dal menu che compare, seleziona la dicitura Foto e video per selezionare una foto o un video dal disco fisso del computer, oppure quella Fotocamera per inviare una foto o un video realizzati sul momento utilizzando la webcam tramite WhatsApp Web.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sul tasto (1) che si trova nel campo di testo Aggiungi una didascalia in basso, in modo da attivare la funzionalità Visualizza una volta, e invia l’elemento di riferimento premendo sull’icona dell’aeroplano a destra.
Se preferisci avvalerti dei messaggi effimeri, invece, seleziona la chat di riferimento o avviane una nuova come già spiegato e quando visualizzi la schermata della conversazione premi sul nome del gruppo o del contatto in alto, poi sulla dicitura Messaggi effimeri nel menu laterale di destra e imposta il timer che preferisci.
Se desideri attivare i messaggi effimeri per tutte le conversazioni, invece, clicca sul tasto con la ruota d’ingranaggio in basso a sinistra, seleziona la voce Privacy dal menu che compare, sulla dicitura Timer predefinito messaggi che trovi nella sezione Messaggi effimeri e imposta il timer in base alle tue esigenze.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.