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Come spedire newsletter

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Dopo aver letto la mia guida su come creare un blog di successo, finalmente ti sei deciso ad aprire il tuo primo sito Web personale. Hai personalizzato la grafica, hai pubblicato i tuoi primi articoli e condiviso foto e video, ma non sei ancora riuscito a trovare un modo per pubblicizzarlo in maniera efficace e fidelizzare i tuoi lettori. Se le cose stanno effettivamente così, sappi che oggi è il tuo giorno fortunato, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come spedire newsletter e crearti così un pubblico di affezionati lettori. Ti indicherò nel dettaglio come creare la tua prima newsletter, come personalizzare il suo template e come gestire i tuoi iscritti utilizzando strumenti gratuiti. Come dici? Ti piace l’idea e non vedi l’ora di metterla in pratica? Benissimo, allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito al lavoro.

Coraggio, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che creare una newsletter è davvero un gioco da ragazzi e sono certo che, in men che si dica, riuscirai a spedire via email tutte le novità del tuo blog. Scommettiamo?

Indice

Brevo

Brevo

Brevo è uno dei migliori servizi per spedire newsletter, d’altronde è usato ogni giorno da 100.000 utenti in più di 160 Paesi del mondo e permette di inviare 300 email gratis al giorno. Ideale sia per professionisti del marketing che per startup, aziende affermate, negozi online e ONG, offre tutti gli strumenti per creare campagne marketing efficaci, anche via SMS e chat; il tutto nel pieno rispetto delle norme del GDPR per il trattamento dei dati personali.

Oltre a un editor drag-and-drop estremamente intuitivo per la creazione delle newsletter, Brevo include: un CRM (Customer Relationship Management) per gestire i rapporti con clienti e futuri clienti, un sistema di automatizzazione della segmentazione per inviare comunicazioni indirizzate a pubblici specifici, la possibilità di fare test A/B per testare l’efficacia delle campagne, statistiche avanzate con dati geografici, email transazionali, landing page e moduli di iscrizione accattivanti, retargeting per riconquistare i vecchi visitatori e molto altro ancora. Inoltre, grazie alle API e ai plugin, si integra in numerosi servizi e prodotti e supporta tutte le piattaforme social più usate.

Come appena detto, Brevo offre un piano base gratuito da 300 email al giorno (alle email transazionali può essere applicato un limite orario), ma ci sono anche piani modulari a pagamento, adatti un po’ a tutte le esigenze: quello Lite va da 19 euro/mese per l’invio di 20.000 email mensili (senza tetti giornalieri) a 69 euro/mese per l’invio di 100.000 email mensili, con anche l’assistenza via email in italiano e la possibilità di sbloccare funzioni aggiuntive a pagamento, come la rimozione del logo Brevo dai messaggi e i test A/B. In alternativa c’è il piano Premium che va da 49 euro/mese per l’invio di 20.000 email mensili e arriva fino a 499 euro/mese per l’invio di 1 milione di email mensili (senza logo Brevo). Quest’ultimo include tutti i vantaggi del piano Lite più test A/B, Marketing Automation, Facebook Ads, Landing page, accesso multi-utente, report avanzati e assistenza telefonica. Infine, c’è il piano Azienda con volume di email personalizzato, invio prioritario, 20+ Landing page, 10+ utenti, SSO (SAML), Account manager, supporto prioritario e altro.

Per creare una newsletter con Brevo, non devi far altro che collegarti alla pagina principale del servizio e iscriverti tramite il modulo di registrazione, oppure cliccando sul pulsante per accedere con Google. Fatto ciò, apri l’email di verifica che hai ricevuto, clicca sul pulsante per verificare la tua identità e compila il nuovo modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali e quelli della tua azienda. Superato anche questo step, spunta la casella per accettare le Condizioni generali e la Politica antispam e verifica il numero di cellulare tramite il codice che ricevi via SMS.

Si aprirà la dashboard di Brevo, tramite la quale potrai gestire tutti gli aspetti delle tue campagne marketing. Inizialmente ti verrà chiesto di completare tre step fondamentali: compilare il modulo del tuo profilo (operazione che hai già compiuto registrandoti), importare i contatti e pianificare la tua prima campagna email.

Per importare i contatti, recati dunque nel menu Contatti (che trovi in alto), premi sul bottone per importare i contatti e scegli se caricare un file CSV/TXT con i contatti o se copiare e incollare i dati da un file Excel. Al termine della procedura, potrai anche impostare dei gruppi in cui inserire i contatti importati.

Per creare la campagna email, invece, vai nel menu Campagne (sempre in alto), clicca sul pulsante per creare una campagna email e compila i campi relativi a nome, oggetto, anteprima di testo, email e nome mittente. Premi poi sul pulsante per passare alla fase successiva e scegli se usare l’editor drag and drop (scelta consigliata), l’editor di testo avanzato o se incollare il codice HTML della newsletter. In alternativa puoi anche visualizzare la Galleria dei modelli con alcuni template predefiniti o importare un modello esterno.

Brevo

Completata la realizzazione della newsletter (puoi visualizzarne anche un’anteprima live per vari dispositivi, cliccando sulle icone poste in alto a sinistra), premi sul pulsante per pubblicarla, quindi scegli la lista dei destinatari a cui inviarla e imposta giorno/ora di invio. Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su Brevo e consulta la documentazione ufficiale del servizio.

MailUp

MailUp

MailUp, fondata nel 2002 a Cremona, è una piattaforma italiana di risonanza nel settore delle campagne di marketing multicanale, che include email, e SMS. Questo servizio si distingue per la sua totale conformità ai protocolli di sicurezza, compreso il rispetto del GDPR, con server ubicati in Europa. MailUp offre una soluzione completa e altamente scalabile che assicura un'ottima deliverability grazie all'utilizzo di IP inclusi in whitelist internazionali di alto prestigio. Inoltre, la piattaforma offre un'esperienza utente completa, con un'interfaccia intuitiva e un supporto in italiano.

Una delle caratteristiche principali di MailUp è il suo editor drag & drop, che consente di creare newsletter con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale landing page e form di iscrizione in modo rapido e efficace, utilizzando foto, testi, pulsanti social, video e altri elementi multimediali. Il pannello di gestione dell'account offre la possibilità di creare e gestire gruppi di destinatari, pianificare l'invio automatico delle campagne, impostare workflow per l'invio di messaggi personalizzati in base a eventi specifici e ottenere statistiche avanzate sulle campagne. Inoltre, è possibile condurre test A/B per migliorare le performance delle newsletter. MailUp offre anche una vasta gamma di API e integrazioni per collegare il servizio a vari CRM, CMS, piattaforme e-commerce e database esterni.

Un aspetto significativo che distingue MailUp è il supporto completo in italiano fornito dal suo staff. Oltre all'assistenza nella creazione di campagne efficaci, i clienti hanno accesso a sessioni di formazione dal vivo, webinar, corsi video, articoli, white paper e altre risorse gratuite per migliorare le loro abilità di comunicazione con i clienti. MailUp mette a disposizione anche formazioni più specifiche e professionali a pagamento per i clienti e una serie di servizi di consulenza su misura su ambiti specifici, dalla Deliverability alla creazione di template custom, dalla Digital Strategy fino all’assistenza per trovare le migliori soluzioni di integrazioni tramite API e integrazioni FTP based per il cliente. 

Per quanto riguarda i costi, MailUp consente di provare il servizio gratuitamente con invii illimitati e un numero illimitato di contatti per 15 giorni. Successivamente, è possibile scegliere tra quattro offerte, con un modello di pricing basato sul pay per speed, che non mette limiti sul numero di email da inviare e di contatti da aggiungere nel Database, valutando il costo in base alla velocità di invio, a differenza della maggior parte dei servizi concorrenti che addebitano in base ai contatti o al numero di email inviate. Le offerte partono dalla starter, consigliata per database fino a 5.000 destinatari (da 43 euro al mese), fino alla enterprise, completamente personalizzabile in base alle esigenze dell'utente. Maggiori informazioni qui.

Per iniziare a utilizzare MailUp, ti basta collegarti al sito ufficiale, cliccare sul pulsante per registrarsi gratis e compilare il modulo proposto. Apri, quindi, il messaggio ricevuto da parte di MailUp via email, clicca sul link di attivazione dell'account e attendi che ti vengano inviati username e password per accedere al pannello di gestione (al primo login ti verrà chiesto di cambiare password).

Una volta dentro, avrai a che fare con un pannello di amministrazione molto intuitivo da cui è possibile gestire destinatari, creare newsletter, programmare invii automatici, monitorare statistiche avanzate e configurare varie opzioni avanzate. La piattaforma è ricca di funzionalità, ma rimane facile da usare.

Per creare una newsletter, vai nella sezione Messaggi > Email > Elenco e seleziona il pulsante per iniziare. Dovrai poi scegliere se partire da un template drag & drop, da editor HTML, da modello HTML, da un file (HTML o ZIP con HTML e immagini), da un URL oppure da RSS. L'editor drag & drop offre la possibilità di personalizzare facilmente il contenuto, aggiungendo testi, immagini, bottoni, elementi social, video e altro ancora, ed è quello che ti consiglio per iniziare. Scegli, dunque, uno dei modelli base e inizia a personalizzarlo con i facili comandi a schermo.

Puoi aggiungere titoli, paragrafi, liste, immagini, bottoni, divisori, spazi, elementi social, contenuti HTML, video, icone, menu, testi, sticker e GIF semplicemente selezionando i rispettivi pulsanti dal menu laterale e trascinandoli nel punto desiderato della tua newsletter. Nel menu laterale ci sono anche la sezione Moduli, con i modelli di form da poter inserire nella newsletter, e la sezione Impostazioni, per regolare le proprietà della pagina.

Una volta aggiunto un contenuto alla newsletter puoi spostarlo, modificarlo o eventualmente cancellarlo semplicemente cliccando su di esso e usando i comandi che compaiono sullo schermo.

MailUp

Ti segnalo che per paragrafi, titoli, bottoni e liste è possibile usufruire dell'Assistente IA di MailUp, il quale, basato sulla tecnologia dalla società statunitense senza scopo di lucro OpenAI L.L.C (nota per ChatGPT), può aiutarti nella creazione del contenuto del tuo messaggio email (es. per realizzare il corpo del testo di un'email promozionale inserendo un determinato oggetto, per realizzare un testo in grado di coinvolgere nuovamente gli utenti inattivi, invitare gli utenti a un webinar su determinati argomenti e così via). Puoi avvalertene trascinando uno dei blocchi sopra elencati all'interno dell'editor e premendo sul bottone Scrivi con l'IA. Apparirà così la finestra dell'Assistente IA di MailUp con anche alcuni suggerimenti su come utilizzarlo al meglio. 

Puoi anche inserire direttamente l’output di testo scritto dall’IA nella tua email, cliccando semplicemente su Applica. Vedrai così inserito il testo scritto dall’AI nel blocco di contenuto che hai selezionato, senza dover riscriverlo o fare operazioni di copia/incolla. Maggiori informazioni qui.

MailUp

Una volta completata la newsletter, cliccando su Salva ed esci, puoi indicare l'oggetto della newsletter e passare al riepilogo, dove inserire anche sommario, note, tag ecc.

MailUp ti guiderà poi nella scelta dei destinatari e ti fornirà utili suggerimenti per migliorare l'efficacia della campagna offrendoti anche opzioni per impostare l'indirizzo email e il nome del mittente, l'indirizzo di risposta e altro. Potrai poi selezionare anche l’orario di invio e pianificarlo: con l’opzione Fasce di non disturbo potrai scegliere in quali orari impedire l’invio di email per evitare errori e non rischiare di effettuare invii indesiderati. In questa fase di pianifica dell’invio è anche possibile calcolare l’orario ottimale di invio dell’email calcolato sulle precedenti performance delle tue campagne.

Per creare una lista di destinatari, ti basta andare nella sezione Destinatari > Elenco, che permette di gestire da una sola pagina i contatti per email ed SMS. È possibile aggiungere manualmente un singolo destinatario o importare contatti da file CSV/TXT, Excel, XML o altre piattaforme (oltre che raccogliere contatti da landing page). I contatti possono essere organizzati anche in gruppi e gestiti tramite il pannello dedicato.

MailUp

Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare uno sguardo alla guida ufficiale di MailUp e alla mia guida su come funziona MailUp.

MailChimp

MailChimp è una delle migliori soluzioni gratuite per creare e gestire una newsletter. Permette di programmarne l’invio, di gestire gli utenti iscritti e mette a disposizione numerosi template con la possibilità di applicare personalizzazioni e modifiche.

Per creare una newsletter con MailChimp, collegati al sito Internet del servizio e fai clic sul pulsante Sign Up Free presente in alto a destra per registrarti. Inserisci quindi i tuoi dati nel modulo di registrazione, premi sull’opzione Get Started e attiva il tuo account pigiando sul pulsante Activate account contenuto nell’email ricevuta all’indirizzo indicato in precedenza.

Dopo aver completato la registrazione e aver effettuato l’accesso al tuo account, pigia sulle voci Lists e Create list per creare una lista di utenti iscritti alla newsletter. Segui la procedura di creazione della lista, dopodiché procedi con l’inserimento dei contatti scegliendo una delle modalità disponibili.

  • Inserimento manuale: se non hai tanti utenti iscritti, puoi scegliere di inserirli manualmente pigiando sulle voci Add contacts e Add a subscriber. Inserisci quindi i dati dell’utente da inserire e fai clic sul pulsante Subscribe per completarne l’aggiunta.
  • Importazione di massa: se gli utenti da aggiungere sono centinaia, la soluzione precedente richiederebbe troppo tempo. Puoi scegliere quindi l’importazione di massa tramite file CSV o TXT. Pigia quindi sulle voci Add contacts e Import contacts, seleziona il metodo di importazione che più preferisci tra CSV or tab-delimited text fileCopy/paste from fileIntegrated service e pigia sul pulsante Netx per procedere con il caricamento.
  • Iscrizione da parte dell’utente: se è la prima newsletter che crei e ancora non hai utenti iscritti, puoi implementare un modulo di iscrizione da inserire sul tuo sito Web. Accedi alla lista creata poc’anzi pigiando sulla voce Lists in alto e pigia sull’icona della freccia rivolta verso il basso, scegli poi l’opzione Signup forms, scegli uno dei form di iscrizione disponibili tra Embedded forms e Subscriber pop-up, applica lo stile grafico che preferisci e inserisci i campi da visualizzare. Come ultimo passo, copia il codice HTML che visualizzi sotto la voce Copy/paste into your site e incollalo nella pagina del tuo sito nella quale intendi visualizzare il form di iscrizione alla newsletter.

Adesso sei pronto per creare il template della tua newsletter e a programmarne l’invio. Clicca quindi sulle voci CampaignsCreate campaigns, premi poi sull’opzione Create an email, inseriscine il nome e fai clic sul pulsante Begin. Nella schermata successiva, clicca sulla voce Add recipients e seleziona la lista creata poc’anzi, scegli a chi inviare la newsletter e fai clic sui pulsanti Add fromAdd subject per inserire mittente e oggetto dell’email.

Infine, clicca sulla voce Design Email e scegli il Layout o il tema (Themes) che più preferisci e premi sul pulsante Next. Adesso, personalizza la newsletter tramite i contenuti (Content) che puoi inserire nell’email, come Text (testi), Image (immagini), Button (pulsanti), VideoSocial Share (opzioni per la condivisione sui social network), Code (codice) etc.: trascinali all’interno della newsletter per aggiungerli e modificarli, premi quindi sul pulsante Save & Close per salvare le modifiche.

Per inviare la newsletter, pigia sui pulsanti Send e Send now, altrimenti puoi fare clic sulla voce Schedule per programmarne l’invio. Per approfondire il funzionamento del servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona MailChimp.

Mad Mini

Mad Mimi è un servizio online gratuito che permette di creare e inviare newsletter in maniera incredibilmente facile. Nella versione gratuita permette di creare una newsletter scegliendo uno dei template disponibili e di inviarla a un numero massimo di 100 persone.

Per iniziare a creare la tua newsletter, collegati al sito Internet di Mad Mimi, individua la voce Create my account, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email e pigia sul pulsante Next, dopodiché inserisci una password e fai clic sul bottone Signup per completare la registrazione. Nella schermata successiva, inserisci i tuoi dati personali nei campi First Name, Last Name e Company/Group, apponi il segno di spunta accanto alla voce I agree to the Privacy Policy and the Terms of Service e pigia sul pulsante Continue.

Adesso sei pronto per creare la tua newsletter. Per prima cosa, fai clic sulla voce Audience presente in alto e pigia sul pulsante Add contacts per aggiungere gli utenti ai quali desideri inviare la newsletter. Se hai raccolto tutti i dati in un file CVS, TXT o XLS, seleziona la scheda Many at a time e carica il file pigiando sull’icona dell’omino racchiuso in un quadrato, altrimenti clicca sull’opzione One by one per inserire manualmente i contatti. Inserisci quindi i loro dati nei campi Contact Name e Contact Email, scegli se inserirli in una determinata lista e pigia sul pulsante Add contact.

Completata l’aggiunta dei contatti, torna nella pagina principale di Mad Mini e pigia sul pulsante Compose presente a destra, scegli poi uno dei template disponibili tra Sales promotion, Event invitation, Build your own e Traditional newsletter.

Aggiungi quindi dei testi e delle foto alla newsletter cliccando sui pulsanti collocati nella parte bassa della pagina: Text & image per mettere il testo a sinistra e la foto a destra; Image e text per il contrario; text per inserire solo testo; Image per inserire una foto; Button per aggiungere un pulsante e Divider per inserire un divisore. Adesso, personalizza il corpo della newsletter pigiando sull’icona della matita per apportare delle modifiche o sull’icona del cestino per eliminare i singoli moduli. Inoltre, tramite il pulsante Styles (sulla destra) puoi impostare i colori del testo, dei link e dello sfondo della newsletter.

Dopo aver completato la creazione della tua newsletter, inserisci il titolo che vuoi assegnare a quest’ultima nel campo di testo collocato in alto, clicca quindi sul pulsante Save per salvare la newsletter o sul pulsante Continue per procedere al passaggio successivo.

Nella nuova pagina aperta, digita gli indirizzi email delle persone alle quali vuoi inviare la newsletter nel campo sotto la voce Send to individuals, altrimenti apponi il segno di spunta accanto all’opzione Entire audience per inviare la newsletter a tutti i contatti precedentemente aggiunti. Adesso, pigia sul pulsante Continue e verifica che i dati presenti nel modulo siano corretti, dopodiché premi sul pulsante Send per avviare la spedizione della newsletter o sul pulsante Send later per programmarne l’invio.

MailPoet Newsletter

MailPoet Newsletter è la migliore soluzione per creare newsletter gratuite per un sito WordPress. Consente di creare una newsletter personalizzata con la possibilità di programmarne l’invio e automatizzarne il contenuto, permette di gestire gli utenti e suddividerli in liste e impostare dei moduli di iscrizione da inserire sul proprio sito.

Per creare la tua newsletter con MailPoet, accedi alla Bacheca di WordPress e premi sulla voce Plugin presente nella barra a sinistra, dopodiché fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo presente in alto e, nel campo Ricerca plugin in corso, digita MailPoet. Pigia quindi sul pulsante Installa ora relativo a MailPoet Newsletter (dovrebbe essere il primo risultato), attendi che l’installazione sia completata e pigia sul pulsante Attiva per attivare il plugin.

Adesso, fai clic sulla voce MailPoet presente nel menu a sinistra, scorri la pagina verso il basso e pigia sul pulsante Magnifico! Ora portami su MailPoet, dopodiché premi sull’opzione Aggiungi presente in alto per iniziare a creare la tua prima newsletter. Pigia quindi sul pulsante Crea relativo alla voce Newsletter, scegli il template che più preferisci tra quelli disponibili e premi sul bottone Seleziona.

Per personalizzare il template della tua newsletter, posizionati sui moduli presenti nella parte sinistra della pagina e pigia uno dei pulsanti disponibili: l’icona del cestino per rimuovere il modulo, la rotella di ingranaggio per accedere alle impostazioni; i due quadrati sovrapposti per duplicare il modulo e l’icona delle frecce per spostarlo.

Se il modulo è un contenitore di testo, pigiaci sopra per modificare, aggiungere, rimuovere e personalizzare il testo, mentre se intendi aggiungere nuovi moduli alla tua newsletter puoi trascinare quello di tuo interesse presente a destra sotto la voce Contenuto, all’interno della newsletter stessa. Inoltre, puoi cambiare il layout, lo stile e i colori tramite una delle opzioni disponibili a destra.

  • Layout colonne: per inserire nella newsletter un layout a più colonne.
  • Stili: per personalizzare il colore, il font e la grandezza del testo, per impostare il colore dei link e scegliere il colore di sfondo della newsletter.
  • Anteprima: permette di inserire un indirizzo email al quale ricevere un’anteprima della newsletter creata o visualizzarla direttamente nel browser.

Conclusa la personalizzazione del template della tua newsletter, pigia sul pulsante Prossimo presente in basso, inserisci quindi i dettagli della newsletter inserendoli nei campi Oggetto, Liste, Mittenti e Rispondi a. Se vuoi inviare subito la newsletter fai clic sul pulsante Invia, altrimenti apponi il segno di spunta accanto alla voce Programma, inserisci la data di invio e pigia sul pulsante Programma.

Devi sapere che con MailPoet puoi creare anche newsletter automatiche che vengono inviate in un determinato giorno della settimana e con un contenuto che varia in automatico. Per creare una newsletter automatica, pigia sul pulsante Aggiungi presente in alto e pigia sul pulsante Imposta relativo al box Notifiche ultimo articolo, dopodiché tramite il menu a tendina seleziona la frequenza di invio scegliendo una delle opzioni tra Una volta al giorno alle, Una volta alla settimana il, Ogni mese il, Mensilmente il e Immediatamente.

Imposta quindi l’orario e il giorno nel quale intendi inviare la newsletter e pigia sul pulsante Prossimo, personalizza il template della tua newsletter come indicato poc’anzi e il gioco è fatto.

In conclusione, devi sapere che per far iscrivere gli utenti del tuo sito alla newsletter devi impostare un modulo. Pigia quindi sulla voce MailPoet nella barra laterale a sinistra, seleziona l’opzione Moduli e premi sul pulsante Aggiungi in alto. Personalizza il modulo di iscrizione e, una volta completato, inseriscilo sul tuo sito tramite la sezione Widget di WordPress o inserendo lo shortcode in una pagina.

Altre soluzioni per spedire newsletter

Se le soluzioni proposte in precedenza non hanno soddisfatto completamente le tue esigenza, devi sapere che esistono numerose soluzioni gratuite per spedire newsletter. Eccone alcune che puoi prendere in considerazione e che potrebbero fare al tuo caso.

  • Mailant: altro servizio online gratuito per inviare newsletter. Permette di importare e gestire i contatti senza limitazioni, di creare newsletter con layout personalizzati e offre la possibilità di inserire immagini e allegati. Inoltre, con Mailant è possibile programmare l’invio della newsletter scegliendo giorno e orario di “spedizione”.
  • SendBlaster: la soluzione ideale per chi preferisci creare e gestire le proprie newsletter tramite un software da installare sul proprio computer. Sendblaster è disponibile solo per PC Windows e si presenta come un client di posta elettronica, con un’interfaccia semplice e intuitiva che consente di sfruttare le numerose funzionalità del servizio.
  • Newsletter2Go: una piattaforma online che consente di creare e inviare la propria newsletter. Nella versione gratuita permette l’invio di 1000 email al mese. Tra le principali funzionalità, consente l’invio automatizzato e propone numerosi template gratuiti, con la possibilità di richiedere layout personalizzati e per ogni esigenza.
  • Newsletter (WordPress): altra soluzione per chi ha la necessità di implementare una newsletter su WordPress. Il plugin Newsletter vanta oltre 200.000 download e nella versione gratuita permette di creare e inviare newsletter senza limitazioni e ne mostra le statistiche di clic, lettura e non apertura.

Articolo realizzato in collaborazione con MailUp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.