Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare SMS anonimi

di

Ti piacerebbe fare uno scherzo al tuo migliore amico inviandogli un SMS anonimo. Purtroppo, però, hai appena scoperto che, a differenza di quanto accadeva in passato, il tuo operatore telefonico non offre più questa tipologia di servizio: per questo motivo, vorresti il mio aiuto per sapere se esistono ancora soluzioni che consentono di mandare messaggi in anonimato.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e mostrarti come inviare SMS anonimi. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò a quali servizi online puoi affidarti per mandare messaggi senza mostrare il tuo numero di telefono, spiegandoti anche qual è l’attuale situazione relativa al servizio di SMS anonimi offerto dai principali operatori telefonici.

ATTENZIONE: ti invito a usare questa tipologia di servizi solo per scopi leciti: questo tutorial è stato scritto a puro scopo informativo e non è mia intenzione promuovere attività illegali o che violano la privacy di altre persone. Di conseguenza, non mi assumo alcuna responsabilità dell’uso che farai delle informazioni contenute in questa guida.

Indice

Come inviare SMS anonimi online

Se desideri inviare SMS anonimi e sei alla ricerca di appositi servizi che permettono di mandare messaggi online, ti anticipo sùbito che, a causa delle stringenti normative in termini di privacy, ormai non sono disponibili molti servizi di questo genere. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come inviare SMS anonimi gratis

e-free SMS

Se la tua intenzione è quella di inviare SMS anonimi gratis, mi dispiace informarti che non è possibile farlo. Seppur siano disponibili diversi servizi online che promettono di inviare SMS anonimi e a costo zero, alcuni dei quali non richiedono neanche la registrazione, nessuno di questi risulta funzionante.

Infatti, dalle prove che ho potuto effettuare, i messaggi non vengono recapitati neanche a distanza di giorni dall’effettivo invio. Inoltre, un celebre servizio come e-FreeSMS, che permette tutt’ora di inviare SMS anonimi e gratuiti in numerosi Paesi del mondo (es. Stati Uniti, Canada ecc.), attualmente non è attivo per i numeri di telefono italiani e non è dato sapere se tornerà disponibile in futuro.

Come inviare SMS anonimi a pagamento

SMSGun

Se per inviare SMS anonimi sei disposto a mettere mano al portafoglio, anche in questo caso ci tengo a metterti in guardia da tutti quei servizi che promettono di inviare SMS a pagamento.

Anche in questo caso, infatti, dalle prove che ho effettuato molti dei servizi testati non hanno recapitato il messaggio, nonostante il pagamento sia andato a buon fine. Evita quindi di affidarti a soluzioni di questo genere, soprattutto a tutti quei servizi che promettono di inviare SMS anonimi senza registrazione.

L’unico servizio funzionante tra quelli che ho avuto modo di testare è SMSGun che, però, si rivolge esclusivamente ad aziende, enti, associazioni e persone fisiche con partita IVA. Il servizio in questione consente di creare un account e disporre di 5 SMS gratuiti, poi è necessario acquistare uno dei pacchetti disponibili a partire da 10 euro per 135 SMS.

Se ritieni questa una valida soluzione, collegati alla pagina di registrazione di SMSGun, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Indirizzo email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Registrati.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da SMSGun e fai clic sul link contenuto al suo interno, per verificare la tua identità e proseguire con la registrazione. Nella nuova pagina apertasi, assicurati che sia selezionata l’opzione Attivatemi l’accesso alla piattaforma caricandomi i 5 SMS di prova e premi sul pulsante Prosegui.

Come ultimo passaggio, inserisci i tuoi dati nei campi Ragione sociale, Indirizzo, CAP, Città, Provincia, Partita IVA e Cellulare e clicca sul pulsante Conferma, per completare la registrazione e attivare il tuo account. A questo punto, non ti rimane altro da fare che accedere al tuo account con le credenziali create poc’anzi.

Nella schermata principale del tuo account SMSGun, chiamata Dashboard, trovi indicato il numero di SMS disponibili che puoi eventualmente aumentare acquistando uno dei pacchetti disponibili, scegliendo quello di tuo interesse nel menu a tendina Scegli un taglio di ricarica e cliccando sul pulsante Prosegui. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito/debito, PayPal o bonifico bancario.

Inoltre, agendo sull’opzione Abilitazione Mittente, puoi inserire un testo da mostrare come mittente del messaggio. Non devi necessariamente utilizzare il tuo nome o quello della tua azienda/associazione ma tieni presente che questo deve essere approvato dallo staff di SMSGun e verrà rifiutato se troppo generico.

SMSGun

Per inviare un nuovo messaggio, seleziona la voce Invia SMS collocata nel menu in alto e, per prima cosa, aggiungi il destinatario del messaggio premendo sull’opzione Aggiungi contatto. Inseriscine, quindi, i relativi dati nei campi Nome, Cognome (non obbligatorio) e Numero di telefono e clicca sul pulsante Crea, ripetendo poi la procedura per eventuali altri contatti. Puoi importare i contatti anche tramite file XLS, XLSX o CSV.

Fatto ciò, premi sulla voce Invia SMS e, per prima cosa, scegli se inviare il messaggio a tutti i tuoi contatti (Tutti) o solo a specifici destinatari. In quest’ultimo caso, seleziona la voce Contatti selezionati e apponi il segno di spunta accanto al nome del contatto desiderato.

Inserisci, poi, il testo del tuo SMS nel campo Messaggio (per ogni blocco di 160 caratteri ti viene addebitato un credito SMS) e, se desideri programmarne l’invio, premi sulla voce Consegna e seleziona la data di tuo interesse. Clicca, poi, sul pulsante Invia e il tuo messaggio verrà recapitato nel giro di pochi istanti dall’effettivo invio.

Selezionando la scheda Archivio, puoi visualizzare lo storico dei messaggi inviati e, premendo sull’icona dell’occhio relativa a uno specifico messaggio, anche i relativi dettagli, compreso lo stato dell’invio.

Come inviare SMS anonimi dal cellulare

In passato molti operatori telefonici offrivano la possibilità di inviare SMS anonimi a pagamento. Tuttavia, ormai da diverso tempo questa tipologia di servizio non è più disponibile per ovvi motivi legati alla privacy. In ogni caso, trovi qui di seguito le informazioni relative ai principali gestori telefonici.

Come inviare SMS anonimi con TIM

Logo TIM

Se desideri inviare SMS anonimi con TIM, mi dispiace informarti che l’operatore in questione non offre più questa tipologia di servizio.

In passato, al costo di 0,30 euro per singolo SMS, era possibile richiedere il servizio in questione inviando un messaggio di testo al numero 44933, contenente il codice ANON[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio.

Come inviare SMS anonimi con WINDTRE

WINDTRE

Anche WINDTRE ha interrotto ormai da tempo il servizio che permetteva di inviare SMS anonimi usando dei codici speciali da anteporre al corpo del messaggio.

Entrando più nello specifico, era sufficiente creare un normale SMS, da indirizzare al destinatario del messaggio, inserendo al suo interno il codice *k[spazio]k#s[spazio]testo dell'SMS o, per evitare che il destinatario potesse rispondere, *k[spazio]s[spazio]testo dell'SMS.

Come inviare SMS anonimi con Vodafone

Logo Vodafone

Sei cliente Vodafone? Anche in questo caso, devi sapere che il gestore in questione non offre più il servizio per inviare SMS anonimi.

In passato, era possibile usufruire di questo servizio (al costo di 0,50 euro per singolo messaggio) inviando un SMS al numero 4895894, contenente al suo interno il codice S[spazio]numero del destinatario[spazio]corpo del messaggio, che è stato dismesso ormai a tempo.

Come inviare SMS anonimi con Iliad

Logo Iliad

Se ti stai chiedendo se è possibile inviare SMS anonimi con Iliad, devi sapere non solo che la risposta è negativa ma anche che questa tipologia di servizio non è mai stata offerta da Iliad.

Infatti, questo celebre operatore telefonico non ha mai reso disponibili codici o appositi servizi per mandare messaggi in anonimato.

Come inviare SMS anonimi con altri operatori

Telefono

Anche nel caso in cui tu sia cliente di altri operatori telefonici, mi dispiace informarti che nessuno offre più il servizio per l’invio di SMS anonimi.

Se, dunque, ti stavi domandando come inviare SMS anonimi con ho, come inviare SMS anonimi con CoopVoce, come inviare SMS anonimi con Kena Mobile o sei cliente PosteMobile, Lycamobile, VeryMobile, dovrai necessariamente optare per altre soluzioni o desistere dal tuo intento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.