Come inviare soldi con Revolut
Hai da poco aperto un conto su Revolut, che hai deciso di utilizzare anche per farti accreditare lo stipendio. Adesso, avresti la necessità non solo di trasferire una parte del denaro accumulato su un altro tuo conto personale ma anche di inviare soldi a un tuo conoscente. Non avendolo mai fatto prima d’ora, però, non hai ben chiaro quale sia la procedura da seguire e, soprattutto, quali sono i costi previsti da queste tipologie di operazioni.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come inviare soldi con Revolut, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le risposte che cerchi. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò tutte le soluzioni che permettono di trasferire denaro con Revolut e, per ciascuna di esse, troverai le eventuali commissioni applicate, le tempistiche di trasferimento e la procedura dettagliata per inviare soldi.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a individuare la soluzione per inviare soldi con Revolut più adatta alle tue esigenze e potrai trasferire denaro ogni volta che lo desideri. Buona lettura!
Indice
- Come inviare soldi da Revolut a Revolut
- Come trasferire soldi con Revolut
- Come inviare soldi da Revolut a Postepay
Come inviare soldi da Revolut a Revolut
La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per inviare soldi con Revolut, se anche la persona alla quale intendi inviare denaro ha a sua volta un conto Revolut, è sfruttare l’apposita funzione per inviare denaro ad altri utenti. L’operazione non prevede alcun costo e il trasferimento è immediato.
Per inviare soldi da Revolut a Revolut, avvia dunque l’app del servizio per dispositivi Android e iPhone/iPad e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo conto, premi sulla voce Pagamenti collocata nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante +, in alto a destra, e seleziona la voce Contatto Revolut.
A questo punto, per visualizzare i tuoi contatti che utilizzato Revolut, puoi selezionare l’opzione Ricerca tramite Revtag e, nella sezione Amici di Revolut, troverai l’elenco completo dei contatti che hanno un conto attivo.
Premi, quindi, sul nome della persona di tuo interesse, fai tap sul pulsante Invia (selezionando l’opzione Richiedi puoi ricevere soldi su Revolut), specifica l’importo da inviare, inserisci un eventuale messaggio nel campo Aggiungi nota e premi nuovamente sul pulsante Invia, per trasferire il denaro.
In alternativa, puoi anche pianificare l’invio premendo sull’icona del calendario: oltre alla possibilità di specificare la data di invio, puoi anche impostare un’eventuale ripetizione del trasferimento selezionando una delle opzioni disponibili (Giornaliero, Settimanale, Ogni 2 settimane e Mensile) nel menu a tendina Ripeti. Premi, poi, sul pulsante Imposta frequenza e il gioco è fatto.
Ci tento a sottolineare che, per questioni di privacy, alcune persone potrebbero non essere mostrate come contatti Revolut fino a quando non effettui un pagamento nei loro confronti. Se, quindi, la persona alla quale intendi inviare soldi non compare tra i tuoi contatti, dovrai utilizzare il relativo Revtag o aggiungere manualmente il contatto tramite il suo numero di telefono o indirizzo email.
Nel primo caso, sempre procedendo dalla sezione Contatto Revolut, seleziona l’opzione Ricerca tramite Revtag, inserisci il codice in questione (è un codice univoco che identifica ogni utente, che è indicato nel profilo del proprio account) nel campo Cerca e seleziona l’utente di tuo interesse nei risultati della ricerca.
Se preferisci aggiungere un contatto tramite email o numero di cellulare, invece, scegli la voce Aggiungi il numero di telefono o l’email, inserisci i dati richiesti nei campi Nome e Email o telefono e premi sul pulsante Aggiungi.
Per completezza d’informazione, ti segnalo che è possibile inviare denaro a un altro utente Revolut anche inquadrando il codice QR associato al suo conto: per visualizzarlo, è sufficiente premere sulla propria foto, in alto a sinistra, e fare tap sull’icona del QR code.
Per inquadrare il codice in questione al fine di inviare denaro, invece, accedi alla sezione Pagamenti, fai tap sul pulsante +, premi sulle voci Contatto Revolut e Scansiona il codice QR e inquadra il codice QR dell’altra persona con la fotocamera del tuo dispositivo.
In ogni caso, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Invia e segui le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi per trasferire l’importo desiderato. Nella sezione Pagamenti di Revolut, trovi lo storico di tutti i pagamenti effettuati, compreso l’invio di denaro verso altri contatti Revolut: facendo tap sul nome della persona di tuo interesse, hai la possibilità di ripetere l’invio anche personalizzando l’importo.
Come trasferire soldi con Revolut
È possibile trasferire soldi con Revolut anche verso un altro conto bancario o una carta di credito/debito, specificandone i relativi dati.
Nel primo caso, il servizio non prevede commissioni e il trasferimento del denaro è immediato se la banca di destinazione supporta i bonifici istantanei, altrimenti sono necessari fino a 2 giorni lavorativi. Per l’invio di denaro verso una carta di credito/debito (è possibile farlo verso carte dei circuiti Visa e Mastercard) è prevista una commissione minima per coprire i costi di elaborazione del pagamento, che è variabile a seconda dell’importo e della destinazione della transazione.
Per procedere, accedi dunque alla sezione Pagamenti del tuo conto Revolut premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso e fai tap sul pulsante +, in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione di tuo interesse tra Beneficiario bancario, per effettuare un bonifico verso un conto bancario, o Beneficiario della carta, per inviare denaro verso una carta di credito/debito.
Nel primo caso, inserisci i dati del beneficiario nei campi IBAN, Primo e secondo nome, Cognome e, se lo desideri Email, e fai tap sul pulsante Aggiungi beneficiario. Specifica, poi, l’importo da inviare nel campo apposito, inserisci la causale del bonifico nel campo Causale e premi sul pulsante Continua.
Nella nuova schermata visualizzata, assicurati di aver inserito tutti i dati correttamente e verifica le tempistiche per il trasferimento del denaro: se in prossimità della voce Arrivo stimato è indicata l’opzione Di solito in pochi minuti, significa che il bonifico è istantaneo.
Infine, se non desideri salvare i dati precedentemente inseriti, sposta la levetta relativa all’opzione Aggiungi ai beneficiari di fiducia su OFF e premi sul pulsante Invia, per inviare il denaro. Premendo, invece, sull’icona del calendario, puoi programmare il bonifico impostando la data di tuo interesse ed eventualmente impostarne una ripetizione. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come fare bonifico con Revolut.
Se hai scelto l’opzione Beneficiario della carta, invece, indica per prima cosa se intendi inviare denaro verso una tua carta personale (La mia carta) o quella di un’altra persona (Di un’altra persona) e inserisci il numero della carta nel campo apposito. Premendo sull’icona della macchina fotografica, puoi anche inquadrare il numero della carta con la fotocamera del tuo dispositivo e questo verrà automaticamente riportato su Revolut.
Se stai inviando denaro verso la carta di un’altra persona, inseriscine anche il nome e cognome (se lo desideri anche l’indirizzo email). In entrambi i casi, premi sul pulsante Salva in modo sicuro, specifica l’importo da inviare (automaticamente verranno indicate anche le commissioni previste), inserisci un eventuale messaggio nel campo apposito e fai tap sui pulsanti Continua e Invia. Semplice, vero?
Come inviare soldi da Revolut a Postepay
Se ti stai chiedendo se è possibile inviare soldi da Revolut a Postepay, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, come ti ho già spiegato nelle righe precedenti di questa guida, Revolut consente l’invio di denaro sia verso un conto bancario che verso una carta di pagamento, comprese le carte prepagate.
Tutto quello che devi fare, dunque, è accedere alla sezione Pagamenti del tuo conto Revolut e premere sul pulsante +, in alto a destra: a questo punto, se hai una Postepay dotata di IBAN (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere l’IBAN della Postepay), puoi effettuare un bonifico bancario scegliendo l’opzione Beneficiario bancario, altrimenti seleziona la voce Beneficiario della carta.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.